messaggio "Far controllare il motore"
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messaggio "Far controllare il motore"
Salve, a fine Luglio 2012 mi hanno consegnato la mia Punto 2012 EasyPower 5 porte allestimento Easy.
Sino a qualche settimana fa nessun problema..ma da un pò (diciamo a circa 4000 km) inizia a darmi questo problema:
Soltanto a partenza a freddo (ossia quando l'auto è stata ferma diverse ore) proprio nell'istante in cui deve commutare da benzina a GPL o si accende il messaggio "Far controllare il motore" con relativa spia ambra fissa..oppure (come è successo stamattina) non si accende la spia ma mi dice di far rifornimento GPL (messaggio chiaramente fasullo).
Importante precisare che quando spengo e riaccendo l'auto dopo qualche secondo commuta regolarmente a GPL e tutto torna alla normalità..e dopo qualche accensione e spegnimento rientra pure l'errore della spia ambra del motore..salvo poi ripresentarsi ad intervalli assolutamente irregolari.
Avendovi descritto il problema..secondo voi cos'è successo ?
Considerate che nel frattempo ho fatto vari rifornimenti GPL un pò ovunque e percorso almeno altri 500km..ed il problema si è presentato la prima volta in una giornata molto piovosa con il GPL a metà serbatoio circa e sempre in partenza a freddo.
Attendo le vostre conclusioni prima di precipitarmi in officina autorizzata (l'auto è pure in garanzia).
Grazie.
Sino a qualche settimana fa nessun problema..ma da un pò (diciamo a circa 4000 km) inizia a darmi questo problema:
Soltanto a partenza a freddo (ossia quando l'auto è stata ferma diverse ore) proprio nell'istante in cui deve commutare da benzina a GPL o si accende il messaggio "Far controllare il motore" con relativa spia ambra fissa..oppure (come è successo stamattina) non si accende la spia ma mi dice di far rifornimento GPL (messaggio chiaramente fasullo).
Importante precisare che quando spengo e riaccendo l'auto dopo qualche secondo commuta regolarmente a GPL e tutto torna alla normalità..e dopo qualche accensione e spegnimento rientra pure l'errore della spia ambra del motore..salvo poi ripresentarsi ad intervalli assolutamente irregolari.
Avendovi descritto il problema..secondo voi cos'è successo ?
Considerate che nel frattempo ho fatto vari rifornimenti GPL un pò ovunque e percorso almeno altri 500km..ed il problema si è presentato la prima volta in una giornata molto piovosa con il GPL a metà serbatoio circa e sempre in partenza a freddo.
Attendo le vostre conclusioni prima di precipitarmi in officina autorizzata (l'auto è pure in garanzia).
Grazie.
Simo75- Scopritore di Evo
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Re: messaggio "Far controllare il motore"
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FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54- Evista Conoscitore
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Re: messaggio "Far controllare il motore"
Beh..insomma..proprio stesso stesso problema non direi ^_^ ...
Simo75- Scopritore di Evo
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Re: messaggio "Far controllare il motore"
Ma il fatto che lo faccia soltanto a freddo cosa può significare..dico..qual'è il pezzo difettoso incriminato secondo voi ?
Simo75- Scopritore di Evo
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Re: messaggio "Far controllare il motore"
Ho avuto lo stesso identico problema circa un mese fa.
Alla prima accensione della mattina ....
- beeeep - spia gialla motore - avviso: far controllare motore .....
Una volta che il motore scaldava, bastava spegnere e riaccendendo dava ancora l' avviso ma poi commutava regolarmente a gpl.
Per il resto della giornata dava sempre l' errore ma funzionava tutto regolarmente.
la mattina dopo a freddo, stessa storia, non commutava a gas sino a quando non scaldava.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia non fiat, collegando il computer ha trovato in memoria l' errore P0087, che indica una bassa pressione nel l' alimentazione del motore..
Ma essendo in garanzia mi ha consigliato di andare in fiat.
Ho trovato una ottima officina dove solo a spiegare i sintomi hanno capito immediatamente il problema.
In pratica, il gpl sporco aveva intasato l' elettrovalvola che sta nel polmone, che apre il flusso di gas liquido dal serbatoio facendolo entrare nel primo filtro e poi nel polmone.
Una volta che il motore scaldava, il polmone è riscaldato dal liquido di raffreddamento del motore per evitare che gela con l' espansione del gas, lo sporco portato dal gas liquido che è simile al catrame, si ammorbidiva e la valvola si apriva.
Così il motore funzionava bene per tutto il giorno.
L' errore viene segnalato ancora anche se il motore funziona bene, per un certo numero di accensioni e poi si resetta. Ma a motore freddo il giochetto ricomincia.
E' bastato smontare la valvola, pulirla, rimontarla.
Un lavoretto rapido e facilissimo.
Alla prima accensione della mattina ....
- beeeep - spia gialla motore - avviso: far controllare motore .....
Una volta che il motore scaldava, bastava spegnere e riaccendendo dava ancora l' avviso ma poi commutava regolarmente a gpl.
Per il resto della giornata dava sempre l' errore ma funzionava tutto regolarmente.
la mattina dopo a freddo, stessa storia, non commutava a gas sino a quando non scaldava.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia non fiat, collegando il computer ha trovato in memoria l' errore P0087, che indica una bassa pressione nel l' alimentazione del motore..
Ma essendo in garanzia mi ha consigliato di andare in fiat.
Ho trovato una ottima officina dove solo a spiegare i sintomi hanno capito immediatamente il problema.
In pratica, il gpl sporco aveva intasato l' elettrovalvola che sta nel polmone, che apre il flusso di gas liquido dal serbatoio facendolo entrare nel primo filtro e poi nel polmone.
Una volta che il motore scaldava, il polmone è riscaldato dal liquido di raffreddamento del motore per evitare che gela con l' espansione del gas, lo sporco portato dal gas liquido che è simile al catrame, si ammorbidiva e la valvola si apriva.
Così il motore funzionava bene per tutto il giorno.
L' errore viene segnalato ancora anche se il motore funziona bene, per un certo numero di accensioni e poi si resetta. Ma a motore freddo il giochetto ricomincia.
E' bastato smontare la valvola, pulirla, rimontarla.
Un lavoretto rapido e facilissimo.
mumycris- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: messaggio "Far controllare il motore"
Ti ringrazio immensamente per aver riportato la tua esperienza!!
Simo75- Scopritore di Evo
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Località : Cagliari
Re: messaggio "Far controllare il motore"
Cosa intendete quando dite che non commuta finché non "scalda"?
è previsto che la commutazione a gpl non avvenga finché il liquido di raffreddamento non ha raggiunto i 40°C.
è previsto che la commutazione a gpl non avvenga finché il liquido di raffreddamento non ha raggiunto i 40°C.
Ponty- Evista Conoscitore
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Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)
Re: messaggio "Far controllare il motore"
Intendiamo che NONOSTANTE la temperatura del liquido di raffreddamento abbia raggiunto i 40°C non commuta COMUNQUE a GPL..e proprio in quell'istante si accende la spia del motore.
Poi, dopo un pò, basta spegnere e riaccendere l'auto..e..puffff...come per magia commuta tranquillamente.
Se si lascia l'auto spenta per diverse ore il ciclo si ripete..ecco cosa intendiamo per "scalda".
Poi, dopo un pò, basta spegnere e riaccendere l'auto..e..puffff...come per magia commuta tranquillamente.
Se si lascia l'auto spenta per diverse ore il ciclo si ripete..ecco cosa intendiamo per "scalda".
Simo75- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 13.08.12
Età : 49
Località : Cagliari
Re: messaggio "Far controllare il motore"
Domanda per mumycris:
Per farmi forte con l'assistenza ho bisogno di sapere se "l'elettrovalvola che sta nel polmone" è in realtà l'elettrovalvola presente nel Regolatore/Riduttore di pressione (da manuale Fiat supplemento GPL)..soltanto questo.
Per farmi forte con l'assistenza ho bisogno di sapere se "l'elettrovalvola che sta nel polmone" è in realtà l'elettrovalvola presente nel Regolatore/Riduttore di pressione (da manuale Fiat supplemento GPL)..soltanto questo.
Simo75- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 13.08.12
Età : 49
Località : Cagliari
Re: messaggio "Far controllare il motore"
SI esatto, la valvola intasata da me era quella in ingresso al regolatore di pressione, volgarmente detto "polmone".
Nell' impianto ci sono due elettrovalvole normalmente chiuse, nel serbatoio e nel regolatore.
Quella del serbatoio lavora a freddo, quindi difficilmente si accumula dello sporco.
Quella del regolatore invece, lavorando a caldo, rischia di accumulare la sporcizia portata dal gpl.
Salut
Nell' impianto ci sono due elettrovalvole normalmente chiuse, nel serbatoio e nel regolatore.
Quella del serbatoio lavora a freddo, quindi difficilmente si accumula dello sporco.
Quella del regolatore invece, lavorando a caldo, rischia di accumulare la sporcizia portata dal gpl.
Salut
mumycris- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: messaggio "Far controllare il motore"
Comunque vai tranquillo: in FIAT sono a conoscenza del problema: qualora non si tratti di problema meccanico, infatti , procedono ad aggiornare il software come hanno fatto per una easy power lounge del 2012 di un mio amico
davidev- Evista Informato
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