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How to: Cambio candele 1.4 fire 8v/Change spark plug on 1.4 fire 8v

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 7 Mag 2013 - 9:17

Ciao ragazzi, vi faccio un veloce report su come cambiarvi da soli le candele dal nostro 1,4 fire a GPL.
La procedura è abbastanza semplice di suo, la perdita di tempo maggiore è nel rimuovere tutto ciò che ci è d'intralcio nell'esecuzione di quest'ultima.
Questa è la nostra situazione di partenza.
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La partenza è munirsi di una chiave da 10 e rimuovere la scatola d'aria, svitando le due viti poste sul coperchio testata.
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Una volta svitate, si deve togliere l'incastro posteriore e quindi allentare i 3 tubi(recupero vapori olio, riduttore GPL e un'altro che ignoro la funzione), due di questi hanno una fascetta a pressione
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Detto ciò si può rimuovere la scatola filtro, e scoprire le nostre bobine,e e il corpo farfallato.
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Se volete fare un lavoro di fino, vi consiglio di lavare la scatola filtro dai residui oleosi del tubo di recupero vapori olio... il vostro corpo farfallato ringrazierà..(ovviamente, prima smontate il filtro, ergo le 6 viti poste frontalmente)

Detto ciò si prosegue con lo smontaggio, rimuovendo:
lo spinotto a sinistra del tubo recupero vapori olio
il tubo recupero vapori olio(e la relativa fascetta a pressione)
le 3 viti di supporto delle bobine d'accensione, da 10
lo spinotto di collegamento delle bobine

Detto ciò, vi troverete solo da rimuovere i 4 cappucci dalle candele d'accensione, basta tirare(non il cavo, mi raccomando, ma dal cappuccio)
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Finite queste procedure, che si servivano per allargare lo spazio a nostra disposizione, ci si può cimentare nello smontaggio vero e proprio delle candele, da eseguire con chiave da 16mm apposita e snodo. Se utilizzate, come me, strumenti da ¼ di pollice, l'unica candela un po' fastidiosa è la prima, a causa del tubo asta olio motore in mezzo alle scatole..
Svitate le vecchie,e montate le nuove(occhio al serraggio a non tirarle troppo) e poi rimontate tutto per successione inversa.. Consiglio mio? Cambiate quelle 3 fascette a pressione con delle classiche a vite..
Ed ecco la foto delle vecchie..
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Le mie le ho tirate avanti 36000km, invece di 30.000.. anche se ultimamente la sentivo meno sveglia e un filo più rumorosa del solito..




Una parentesi sulle specifiche per le candele:
il nostro motore monta candele NGK punta al platino, ZKR7AI8. Io, sinceramente, voglia di spendere 70€ di 4 candele ne avevo poca.
Le ho cambiate con delle BERU 0002235700 Ultra, che la beru consiglia per chi ha impianti a GPL, stesse caratteristiche delle ZKR7A-10 che monta il 1.4 Fire 8v originale. A differenza delle ZKR7AI8 non ha la punta al platino. La puntona va ugualmente benissimo, nessun missfire o errore(ovviamente, ho controllato con **************)

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Messaggio Da lagle Dom 19 Mag 2013 - 3:05

Vorrei consigliare, in merito a questa guida, la pulitura del corpo farfallato.
Questa pratica è miracolosa, toglie completamente i singhiozzi all'auto! va fatta oni circa 5000km se non si è in strada sterrate, se si prima!
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Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 19 Mag 2013 - 10:03

Guarda, sinceramente anche io pensavo di pulire il corpo farfallato contestualmente, ma il mio era così lindo e pulito che non c'era niente da fare,, km 36000 ma era pressoché immacolato..

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Messaggio Da Ponty Mar 21 Mag 2013 - 9:57

Operativamente, come lo pulite il corpo farfallato?!? Suppongo andrà smontato dal collettore, ma poi con cosa lo pulite?!?

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 21 Mag 2013 - 13:44

Lavoro fatto bene, lo scolleghi, lo smonti, e quando ce l'hai tra le mani lo puoi pulire con qualunque sgrassatore.. Ci sono prodotti appositi, ma anche un po' di caro vecchio diluente / benzina e un pennellino, con tutta la delicatezza che si addice al caso..
Alla fine si parla principalmente di residui oleosi del tubo di recupero vapori olio, nulla di trascendentale da sgrassare.. Scontato che é meglio non bagnare il lat elettrico ..
Rimontato va ritarato via diagnostico.. Operazione da 5 minuti con L'elm e ecuscan..

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Messaggio Da Claudio68 Lun 3 Giu 2013 - 22:18

ottima guida!l'ho seguita per fare il tagliando alla punto e confermo che le candele beru sono ottime per la evo a gpl

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Messaggio Da kikko85 Mar 4 Giu 2013 - 8:51

se puoi fai anche un video :-)

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 4 Giu 2013 - 16:55

Se volete vi faccio una guida passò passo su come fare un tagliando..
In verità ho già la bozza pronta xD

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Messaggio Da dieghetto Gio 24 Ott 2013 - 23:23

ciao fil89, visto che mi appresto a fare il tagliando dei 60000 sarebbe un' ottima cosa avere la tua guida passo passo...
Ma per ritarare il corpo farf come si può procedere sa non si ha l'elm o che diavolo serve?
Ciao e grazie

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Messaggio Da Matteo Trenti Gio 11 Giu 2015 - 14:38

Non si vedono più le immagini...si può fare qualcosa??? Crying or Very sad Crying or Very sad

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Messaggio Da Matteo Trenti Lun 15 Giu 2015 - 14:28

Non è possibile ricaricare le immagini Puntoevo1989???

Per favore... Sad

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Messaggio Da Leobester Mer 10 Feb 2016 - 16:12

Peccato se ci fossero le immagini sarebbe una guida perfetta.
Nessuno che le ha più e le può passare?
Tnx

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Messaggio Da mumycris Mer 9 Mar 2016 - 17:53

Finalmente mi sono deciso a cambiare le candele della mia punto easypower.
A 40'000km avevo chiesto al mio meccanico di sostituirle e la sua risposta è stata che era ancora presto,
le candele all' iridio durano molto di più di quelle normali.  Mi sono fidato e sono andato avanti.
Adesso che ho superato i 97'000km con le candele originali (si si ben 97'000km  Shocked ), senza mai avere un problema, ho deciso di cambiarle prima di restare per strada.
A questo punto, verificata l' affidabilità delle ngk, le ho ricomprate.
Quattro candele ZKR7AI-8 per 56€, sembrano costose, ma vista la durata.....

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Ho fatto un pò di foto, dato che quelle all' inizio del trd non funzionano più.


E' necessario rimuovere l' air-box.
Cominciate togliendo il condotto di ingresso dell' aria, in basso è incastrato ad un un supporto in gomma, freccia azzurra, basta tirare. Nell' air-box è semplicemente inserito ad incastro, basta tirare.
Non è fondamentale toglierlo, ma vi facilita i movimenti.

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L' air-box è fissato in tre punti evidenziati dalle frecce in rosso, ai lati due bulloni da 10
e dietro un perno ad incastro di gomma, tolti i bulloni basta sollevare dietro per sfilarlo.
All' air-box sono collegati tre tubi di recupero vapori, segnati in verde, uno a sinistra che arriva dal regolatore gpl, due all' innesto del corpo farfallato, uno grande che arriva dal coperchio punteria ed uno piccolo che arriva dalla base bel corpo farfallato. I primi due sono fascettati ed il terzo è solo ad incastro. Una volta sollevato l' air-box, infilate la mano sotto è sfilate il tubo piccolo senza fascetta.

Per guadagnare un pò di spazio scollegate anche il connettore di non so quale sensore indicato in giallo, sta sopra la candela 1.

I due tubi rimasti collegati sono molto morbidi, adesso potete spostare la scatola a sinistra senza staccarli.

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L' unico tubo scollegato è quello segnato in rosso.
Adesso vedete le bobine e i cavi candele.
Lo spazio è veramente poco, meglio togliere le bobine.
Sono tre bulloni da 10, il cavo di alimentazione a sinistra e i quattro cavi candele.

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Questa è la parte più difficile, togliere i cavi candele.
La gomma è letteralmente incollata alle candele e non c'è spazio per infilare le mani.
Dovete afferrare la pipa in gomma e non il cavo, avere tanta pazienza e tanta forza.
Io mi sono scorticato le mani ma alla fine ci sono riuscito.
La candela 1 è la più rognosa, c'è anche l' astina dell' olio, io ho tolto il bullone superiore che
la tiene, così da spostarla di lato, di un solo centimetro ma è di aiuto.

I cavi sono numerati nell' ordine dei cilindri 1-2-3-4, quindi non potete sbagliare a rimetterli.

Svitate le candele con una chiave da 16 apposita, se con il manico lungo meglio, la mia è
corta ma ci sono riuscito lo stesso.

Questo il confronto tra vecchie e nuove candele.

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L' usura è evidente, l' elettrodo in iridio è parecchio logoro ... ma sono 97'000km !!!

A questo punto avvitate le nuove candele, è un lavoro da fare alla cieca,
fatelo lentamente e con calma, le candele si devono avvitare senza nessuno sforzo,
ciò significa che avete preso bene la filettatura.
Per il serraggio mi sono affidato a quello che c'è scritto sulla scatola della candela.

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Una volta avvitate del tutto, ho dato mezzo giro, e infatti a occhio mi è sembrato che
fosse il serraggio corretto.

Adesso rimettete i cavi, le bobine e ricollegate tutto a ritroso.

Mettete in moto, se è andato tutto bene il motore girerà in modo fluido.

Il lavoro non è poi così difficile, l' unica rogna è veramente staccare i cavi dalle candele.

Buon lavoro a tutti.

Cris Grandissimo!
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Messaggio Da agente007 Gio 27 Set 2018 - 17:49

Scusate se riesumo questa discussione, ho avuto un problema nel rimontaggio della candela numero 3. In pratica mentre la stringo comincia a essere dura già dopo 3-4 giri di chiave mentre le altre per stringerle correttamente servivano circa 9-10 giri.
Sembra come se la filettetura fosse più corta ma mi sembra strano.
Ho provato ad accendere l'auto e mi sembra tutto apposto ma mi rimane il dubbio di aver rovinato la filettatura.

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Messaggio Da mumycris Lun 1 Ott 2018 - 8:33

Purtroppo suona da candela avvitata male rovinando la filettatura della testata.
Ma potrebbe essere anche che la rondella/guarnizione magari non era ben allineata e ha forzato un pó.
Le candele vanno sempre avvitate a mano sino in fondo e solo alla fine con la chiave.
Comunque in caso di danno alla filettatura, in genere un meccanico riesce a ripristinarla.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 3 Ott 2018 - 14:34

mumycris ha scritto:Purtroppo suona da candela avvitata male rovinando la filettatura della testata.
Ma potrebbe essere anche che la rondella/guarnizione magari non era ben allineata e ha forzato un pó.
Le candele vanno sempre avvitate a mano sino in fondo e solo alla fine con la chiave.
Comunque in caso di danno alla filettatura, in genere un meccanico riesce a ripristinarla.
dipende come e quanto è stata danneggiata e l'accessibilità
sui fire non lavori molto comodo sulle candele.. sinceramente, se dovessi rifarla tirerei giù la testa..
premesso che in un caso come questo prima di fare qualunque cosa, togliere la candela, controllerei il filetto, e proverei a tirarla con la dinamometrica x vedere a quanto scatta

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Messaggio Da agente007 Mer 3 Ott 2018 - 15:25

Ho risolto ragazzi !! Sono andato da un'officina che rettifica i motori. Senza smontare la testata con un maschio ha ripassato la filettatura e la candela si è avvitata perfettamente fino in fondo. Quando ha tolto il maschio c'era un po di materiale attaccato e per far uscire dal cilindro eventuali residui mi ha fatto girare il motore a vuoto senza candele per qualche secondo (non so se possa servire allo scopo).

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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 4 Ott 2018 - 18:30

agente007 ha scritto:Ho risolto ragazzi !! Sono andato da un'officina che rettifica i motori. Senza smontare la testata con un maschio ha ripassato la filettatura e la candela si è avvitata perfettamente fino in fondo. Quando ha tolto il maschio c'era un po di materiale attaccato e per far uscire dal cilindro eventuali residui mi ha fatto girare il motore a vuoto senza candele per qualche secondo (non so se possa servire allo scopo).

se la limatura va nel gap tra pistone e canna, sopra la fascia elastica, girare a vuoto il motore senza candele non fa uscire niente, ti fa solo dare una rigatina alla canna..

poi magari ti va di culo e i trucioli sono piccoli, e non ti accorgi neanche.. son convinto che se faccio io una cosa del genere con la fortuna che ho dopo 1 ora sto tirando giù testa e pistoni..

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