Superato (e di molto) la velocità massima dichiarata!?
+5
Puntoevo1989
Yurezza
darioevo2011
Diego Corv
Alias89
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Superato (e di molto) la velocità massima dichiarata!?
Raga, oggi ho avuto la possibilità di provare l'auto in pista(per la prima volta) e sono rimasto incredulo.
Non so se centra qualcosa tutto quello che sto per elencarvi, ma per sicurezza è meglio precisare... l'auto ha circa 51.000km e 3.000km fa ho fatto il tagliando completo(olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro abitacolo) e sono ben 3 rifornimenti che metto gasolio speciale.
Oggi in pista ho tirato la macchina e la lancetta segnava 192km/h a 4.200giri circa.
Si, è vero che ero in una buona discesa...ma la cosa è possibile? In teoria le nostre auto, superato i 165km/h dovrebbero fermarsi...o sbaglio?
In ogni caso queste tirate alla lunga potrebbero recare problemi al motore od ad altri componenti in generale?
E per ultimo, se l'auto segnava 192, in realtà, effettivi quanto potrebbero essere?
È un peccato che la pista debba essere disfatta(in realtà è una strada normale, chiusa al traffico per una gara organizzata...), altrimenti avrei visto più spesso quel 192 sul mio tachimetro XD
Non so se centra qualcosa tutto quello che sto per elencarvi, ma per sicurezza è meglio precisare... l'auto ha circa 51.000km e 3.000km fa ho fatto il tagliando completo(olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro abitacolo) e sono ben 3 rifornimenti che metto gasolio speciale.
Oggi in pista ho tirato la macchina e la lancetta segnava 192km/h a 4.200giri circa.
Si, è vero che ero in una buona discesa...ma la cosa è possibile? In teoria le nostre auto, superato i 165km/h dovrebbero fermarsi...o sbaglio?
In ogni caso queste tirate alla lunga potrebbero recare problemi al motore od ad altri componenti in generale?
E per ultimo, se l'auto segnava 192, in realtà, effettivi quanto potrebbero essere?
È un peccato che la pista debba essere disfatta(in realtà è una strada normale, chiusa al traffico per una gara organizzata...), altrimenti avrei visto più spesso quel 192 sul mio tachimetro XD
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
Re: Superato (e di molto) la velocità massima dichiarata!?
I 165km/h sono dichiarati dalla casa, ma la velocità di punta varia dalla tipologia di strada che si sta percorrendo. Per la tua motorizzazione è normale arrivare a quella velocità se si è in discesa, ma anche per la 1.2 non dovrebbero esserci difficoltà. Basta che guardi su you tube e trovi un sacco di deficienti che si lanciano in autostrada e toccano velocità ben al di sopra dei km dichiarati. Ovviamente in pianura è difficile far raggiungere quella velocità alle nostre auto con motorizzazioni del genere, ma in discesa tutto è possibile, non c'è nessun limitatore, l'unico limite è la rottura del motore se si va fuori giri!
Bhè che io sappia c'è il limitatore di giri...so male?
Mi pare (se non sbaglio) che noi evisti non l'abbiamo, e comunque non sarebbe di sicuro ai 4.200 giri, anche per voi col diesel.
Comunque se il tachimetro segnava 192 probabilmente saranno stati sui 185/187 km/h effettivi, più o meno il tachimetro segna sempre quei 5 o 6 km/h in più...
Comunque se il tachimetro segnava 192 probabilmente saranno stati sui 185/187 km/h effettivi, più o meno il tachimetro segna sempre quei 5 o 6 km/h in più...
diego ti stai sbagliando, solo i motori diesel non hanno limitatore giri, perché, arrivati ad un tot di giri, il turbo non riesce più a fornire aria al giusto rapporto di compressione e quindi non può più fornire un aumento di giri..sui benzina è presente eccome e si trova a 6700 giri, per fare una prova tira la prima fino che vedi la lancetta dei giri salire per poi scendere da sola XD io la mia 1.2 l'ho tirata a 182 km/h e da tomtom faceva 169 km/h contro i 155 mi pare dichiarati..fai te e ero in pianura..comunque non è possibile tirare la 5 a limitatore in quanto ha un rapporto troppo lungo (altrimenti non sarebbe una marcia di riposo) e il motore non ce la fa a tirare..il motore lo spacchi se tipo sei a 120 allora e metti la 2 ahahah li non ci si può far niente, il motore tenta di starti dietro ma va in fuori giri e potrebbe fondere..col fire ne puoi fare anche parecchi, non fanno bene al motore ma non è che se ne fai uno spacchi..sui diesel non so cosa potrebbe succedere, credo che la turbina vada in fuori giri e si pieghino le alette..a quelle velocità il tachimetro segna 10 km/h in più xk scarta del 10% circa rispetto alla velocità reale spero di essere stato abbastanza chiaro
darioevo2011- Evo Designer
Avevo sentito anche io che superato i 150-160 lo scarto sale, insieme alla velocità, da 1% fino a 5-6% e superati i 180 anche 10%.
Però il mio è solo un sentito dire...
Però il mio è solo un sentito dire...
quando si vuol vedere la velocità reale usate il tom tom che è abbastanza preciso!
cmq si di solito piu o meno i tachimetri sballano di quasi 10 km/h alle alte velocità!
e un poco anche alle basse, mi avevano detto che è stato fatto anche x un motivodi sicurezza ma poi non so se sia vero!
cmq se si arriva ogni tanto a dare quelle stiracchiate non fa nulla , se invece lo fate spesso c'è da preocuparsi una delle prime cose che partono sono la catena di distribuzione poi altri componenti!
cmq si di solito piu o meno i tachimetri sballano di quasi 10 km/h alle alte velocità!
e un poco anche alle basse, mi avevano detto che è stato fatto anche x un motivodi sicurezza ma poi non so se sia vero!
cmq se si arriva ogni tanto a dare quelle stiracchiate non fa nulla , se invece lo fate spesso c'è da preocuparsi una delle prime cose che partono sono la catena di distribuzione poi altri componenti!
Yurezza- Evista DOC
Yurè tu hai un diesel, hai mai notato, salendo fuori giri, attaccare una qualche specie di limitatore?
a dire il vero su questa non ho mai provato ad andare oltre i 4mila giri
1 xke è nuova
2 xke essendo mappata quando arrivo a 3mila sono gia ad una buona velocità!
cmqprima avevo una fiesta 1.4 tdci eaveva il limitatore a 4500 giri ma arivarci mentre si sta camminando vuole proprio dire che la vuoi spaccare per provare a sentire puoi provare da ferma dando delle accelerate decise se arrivi sopra i 4000 giri e vedi che ti limita allora c'è anche su questi motori!
1 xke è nuova
2 xke essendo mappata quando arrivo a 3mila sono gia ad una buona velocità!
cmqprima avevo una fiesta 1.4 tdci eaveva il limitatore a 4500 giri ma arivarci mentre si sta camminando vuole proprio dire che la vuoi spaccare per provare a sentire puoi provare da ferma dando delle accelerate decise se arrivi sopra i 4000 giri e vedi che ti limita allora c'è anche su questi motori!
Yurezza- Evista DOC
a me "sembra" che superato i 4200 giri qualcosa si rallenti.
Ogni tanto, tipo una volta ogni tagliando, faccio delle tirate con tutte le marce fino a superare i 4000 giri(esce un fumo nero impressionante) e mi sembra che sopra i 4200 rallenti ma ho sempre avuto paura di forzare fino a 4500.
Anche perché di 4° a 4000 giri sono già a 130km/h e non potrei andare oltre... <.<"
Ogni tanto, tipo una volta ogni tagliando, faccio delle tirate con tutte le marce fino a superare i 4000 giri(esce un fumo nero impressionante) e mi sembra che sopra i 4200 rallenti ma ho sempre avuto paura di forzare fino a 4500.
Anche perché di 4° a 4000 giri sono già a 130km/h e non potrei andare oltre... <.<"
Yurezza, mappata o no a 3000 giri corrisponde sempre la stessa velocità
Puntoevo1989- Evista Vissuto
Alias tu che gomme monti? Perché io da quando sono passato dalle 175 alle 195 ho perso 10km/h...
Inoltre quoto quanto detto da Dario ossia che il diesel ha un limitatore "naturale" se così si può dire cioè oltre i 5000 giri il motore non riesce ad avere la giusta dose di aria e gasolio, infatti la mia oltre i 5000 ha una perdita di potenza e la lancetta dei contagiri scende
Inoltre quoto quanto detto da Dario ossia che il diesel ha un limitatore "naturale" se così si può dire cioè oltre i 5000 giri il motore non riesce ad avere la giusta dose di aria e gasolio, infatti la mia oltre i 5000 ha una perdita di potenza e la lancetta dei contagiri scende
5000 giri? O.O pensavo fosse 4500 il Max per un diesel!!
Cmq ho gli r15 di serie...
Cmq ho gli r15 di serie...
Arriva a 5000 provare per credere!
ancora..non c'è il limitatore sui diesel!!! si fermano da soli perché superano il rapporto di compressione!!
Ma quando si "fermano da sole" sono già fuori giri?darioevo2011 ha scritto:ancora..non c'è il limitatore sui diesel!!! si fermano da soli perché superano il rapporto di compressione!!
si si ma qualcosina si acquista anche perche si arriva prima a quella velocità essendo mappata!fil89 ha scritto:Yurezza, mappata o no a 3000 giri corrisponde sempre la stessa velocità
lo dico xke ho avuto gia auto diesel mappate e anche benzin vecchia punto gt e ford fiesta st
Yurezza- Evista DOC
non hanno un fuori giri..cioè si ma è ben più alto dei giri massimi che puoi raggiungere..invece sul benzina va avanti all'infinito (o meglio fimché non fonde) per quello c'è il limitatore..Alias89 ha scritto:Ma quando si "fermano da sole" sono già fuori giri?darioevo2011 ha scritto:ancora..non c'è il limitatore sui diesel!!! si fermano da soli perché superano il rapporto di compressione!!
Ho letto in giro che anche i diesel hanno il limitatore. Sul 1.3 fiat dovrebbe essere intorno ai 4800-5000...giri che non sono facili da raggiungere, e cmq sarebbe già fuori giri!! E quindi a che serve sto limitatore?darioevo2011 ha scritto:non hanno un fuori giri..cioè si ma è ben più alto dei giri massimi che puoi raggiungere..invece sul benzina va avanti all'infinito (o meglio fimché non fonde) per quello c'è il limitatore..Alias89 ha scritto:Ma quando si "fermano da sole" sono già fuori giri?darioevo2011 ha scritto:ancora..non c'è il limitatore sui diesel!!! si fermano da soli perché superano il rapporto di compressione!!
Non serve neanche nelle scalate brusche(dalla 4 alla 2 per errore per esempio), visto che l'elettronica avrebbe poco da fare in questi casi... Bhò!!
infatti non c'è, me l'hanno detto alcuni meccanici XD al massimo ha il limitatore di coppia (dubito su 1.3 cmq, non ha una coppia così esageratamente alta da spaccare cambio ahah) si ferma e senti proprio il muro perché non riesce più a bruciare gasolio correttamente XDAlias89 ha scritto:Ho letto in giro che anche i diesel hanno il limitatore. Sul 1.3 fiat dovrebbe essere intorno ai 4800-5000...giri che non sono facili da raggiungere, e cmq sarebbe già fuori giri!! E quindi a che serve sto limitatore?darioevo2011 ha scritto:non hanno un fuori giri..cioè si ma è ben più alto dei giri massimi che puoi raggiungere..invece sul benzina va avanti all'infinito (o meglio fimché non fonde) per quello c'è il limitatore..Alias89 ha scritto:Ma quando si "fermano da sole" sono già fuori giri?
Non serve neanche nelle scalate brusche(dalla 4 alla 2 per errore per esempio), visto che l'elettronica avrebbe poco da fare in questi casi... Bhò!!
non c'è un limitatore come convenzionalmente si pensa .. sul motore benzina si taglia l'accensione(e si sente subito). Sul diesel non si può tagliare l'accensione, perchè non c'è..
Però la mappatura è fatta per non superare il regime di efficienza di un diesel..ergo i famosi 4500. Basta regolare i parametri di iniezione..
infatti girare a 5000 giri con un diesel non serve ad un c....
Però la mappatura è fatta per non superare il regime di efficienza di un diesel..ergo i famosi 4500. Basta regolare i parametri di iniezione..
Ma la domanda che mi sorge spontanea, e chiedo scusa se è una domanda,forse, stupida, è: se non esiste questo limitatore... e(come mi è successo in questo caso) supero i 4000 giri... o anche di più, magari 45000 o 5000... è da considerarsi un fuori giri, e quindi a rischio di danni??fil89 ha scritto:non c'è un limitatore come convenzionalmente si pensa .. sul motore benzina si taglia l'accensione(e si sente subito). Sul diesel non si può tagliare l'accensione, perchè non c'è..
La mia domanda si riferisce solo ad aumento di marce, e non nelle scalate! Anche perchè so che scalando marcia è normale che il motore rischi di spaccarsi....
Allora, non esiste un limitatore intesto come "taglio accensione", ma la mappatura stessa è fatta per tagliare sopra quel regime. Perchè il diesel non ha materialmente il tempo per effettuare la combustione.. Quindi le mappature sono studiate per arrivare a quei 4500 giri e poi non farti salire più di regime.
Puoi spaccare? in teoria no, il motore non ringrazia, prestazioni neanche perchè sei in un regime totalmente inutile..Che si rompa il motore, dubito, è testato a condizioni molto più gravose di uno sporadico fuorigiri.. Ovvio che se si sta mezz'ora a 4500 giri forse qualcosa si rompe, ma per una tirata un po' troppo gagliarda non rompi niente.
L'importante è non fermarsi subito.. la turbina deve freddarsi con calma..
Puoi spaccare? in teoria no, il motore non ringrazia, prestazioni neanche perchè sei in un regime totalmente inutile..Che si rompa il motore, dubito, è testato a condizioni molto più gravose di uno sporadico fuorigiri.. Ovvio che se si sta mezz'ora a 4500 giri forse qualcosa si rompe, ma per una tirata un po' troppo gagliarda non rompi niente.
L'importante è non fermarsi subito.. la turbina deve freddarsi con calma..
La risposta che cercavo(e che speravo )
il 1.3 mjet da 90cv ha un limitatore di giri, oltre i 5200 non sale, non preoccupatevi a tirare un po quelle marce
state piuttosto attenti alle scalate furibonde in staccata è una attimo vedere il contagiri che pizzica i 5000giri e li non c'è alcun limitatore che tiene, tramite diagnosi si può vedere quante volte per quanto tempo siete andati in fuori giri e ti dice pure il reggime massimo raggiunto... io mi sono trovato un fuorigiri a 6000 giri non fatto da me....
state piuttosto attenti alle scalate furibonde in staccata è una attimo vedere il contagiri che pizzica i 5000giri e li non c'è alcun limitatore che tiene, tramite diagnosi si può vedere quante volte per quanto tempo siete andati in fuori giri e ti dice pure il reggime massimo raggiunto... io mi sono trovato un fuorigiri a 6000 giri non fatto da me....
M_Nicola- GP Club member
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» velocita massima
» Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
» Velocità massima
» Velocità massima 1.6 Multijet 16v 120 cv
» velocita' massima del 135cv
» Prestazioni (o meglio lentezza !) della Evo Gpl
» Velocità massima
» Velocità massima 1.6 Multijet 16v 120 cv
» velocita' massima del 135cv