strano rumore a 2500 giri e perdita di potenza
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strano rumore a 2500 giri e perdita di potenza
Ciao a tutti,
ho una Evo 1.3 Multijet 75cv del 2011 con 46.000 KM. Da qualche giorno ha iniziato a fare un rumore strano, "metallico e sordo" tra i 2000 e i 2500 giri, che si sente molto forte in ripresa ma anche in sottofondo restanto a velocita' costante.
Questo rumore appare mentre inizia a salire la temperatura del motore (a freddo non si sente forse perche' non la tiro tanto su di giri e/o e' nascosto dalla elevata rumorosita' del motore a freddo, sembra un trattore!!) ma in ogni caso non scompare del tutto a motore caldo anche se si attenua leggermente.
Aggiungo che in fase di ripresa, sempre tra i 2000 e 2500 giri la macchina perde potenza con un effetto di "vuoto".
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie.
ho una Evo 1.3 Multijet 75cv del 2011 con 46.000 KM. Da qualche giorno ha iniziato a fare un rumore strano, "metallico e sordo" tra i 2000 e i 2500 giri, che si sente molto forte in ripresa ma anche in sottofondo restanto a velocita' costante.
Questo rumore appare mentre inizia a salire la temperatura del motore (a freddo non si sente forse perche' non la tiro tanto su di giri e/o e' nascosto dalla elevata rumorosita' del motore a freddo, sembra un trattore!!) ma in ogni caso non scompare del tutto a motore caldo anche se si attenua leggermente.
Aggiungo che in fase di ripresa, sempre tra i 2000 e 2500 giri la macchina perde potenza con un effetto di "vuoto".
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie.
renatomalesan- Scopritore di Evo
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Re: strano rumore a 2500 giri e perdita di potenza
Per il rumore, lo fa anche a me quando ho il gas in fondo e anche a me verso i 2500 giri... sono vibrazioni del motore... ma le sento molto di rado... quindi tu forse dovresti preoccuparti.........
la perdita di potenza è per il fatto della turbina a geometria fissa secondo me, un po' di vuoto lo fa anche la mia... specie se alzo le marce sopra i 3000 giri...subito dopo la cambiata sento la perdita, ma ripeto secondo me è la turbina... appena entra si sente subito la ripresa!
la perdita di potenza è per il fatto della turbina a geometria fissa secondo me, un po' di vuoto lo fa anche la mia... specie se alzo le marce sopra i 3000 giri...subito dopo la cambiata sento la perdita, ma ripeto secondo me è la turbina... appena entra si sente subito la ripresa!
Dominator- Moderatore
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Re: strano rumore a 2500 giri e perdita di potenza
renatomalesan ha scritto:Ciao a tutti,
ho una Evo 1.3 Multijet 75cv del 2011 con 46.000 KM. Da qualche giorno ha iniziato a fare un rumore strano, "metallico e sordo" tra i 2000 e i 2500 giri, che si sente molto forte in ripresa ma anche in sottofondo restanto a velocita' costante.
Questo rumore appare mentre inizia a salire la temperatura del motore (a freddo non si sente forse perche' non la tiro tanto su di giri e/o e' nascosto dalla elevata rumorosita' del motore a freddo, sembra un trattore!!) ma in ogni caso non scompare del tutto a motore caldo anche se si attenua leggermente.
Aggiungo che in fase di ripresa, sempre tra i 2000 e 2500 giri la macchina perde potenza con un effetto di "vuoto".
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie.
Il rumore e` simile ad una mitragliata che scompare quando la turbina entra in pressione ?
A regime costante tra i 1500 e 2500 giri la senti seghettare ?
Se riscontri questi sintomi e` la valvola EGR sporca io ho dovuto farla pulire, e poi chiudere da mappa !!
GIANCARLO- Chiavi in mano
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Re: strano rumore a 2500 giri e perdita di potenza
Si' e' proprio cosi', tipo "mitraglietta" e a regime costante tra i 2000 e i 2500 si sente in sottofondo.
Arrivato a 2500 si sente poi un vuoto di potenza, dopodiche' oltre i 2500 tutto ok
Arrivato a 2500 si sente poi un vuoto di potenza, dopodiche' oltre i 2500 tutto ok
renatomalesan- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 12.04.13
Località : Charvensod (AO)
Re: strano rumore a 2500 giri e perdita di potenza
Secondo voi puo' dipendere dal gasolio utilizzato?
Non uso mai gasolio tipo "blu diesel", solo gasolio "normale"...
Non uso mai gasolio tipo "blu diesel", solo gasolio "normale"...
renatomalesan- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 12.04.13
Località : Charvensod (AO)
Re: strano rumore a 2500 giri e perdita di potenza
dopo 2500 la valvola EGR si chiude del tutto per questo sparisce il difetto.
Comunque o compri una bomboletta di sintoflon DSC o la fai pulire dal meccanico.
Se la valvola si blocca aperta resti a piedi e ci rimetti 300 euro.
Comunque o compri una bomboletta di sintoflon DSC o la fai pulire dal meccanico.
Se la valvola si blocca aperta resti a piedi e ci rimetti 300 euro.
GIANCARLO- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 11.10.13
Località : NAPOLI
Re: strano rumore a 2500 giri e perdita di potenza
Ri ciao,
portata dal meccanico, sospettava l'EGR sporca, smontata, pulita, rimontata e tutto come prima... rumori e vuoti tra 2000 e 2500 giri... :-(
Ora prova a guardare gli iniettori...
portata dal meccanico, sospettava l'EGR sporca, smontata, pulita, rimontata e tutto come prima... rumori e vuoti tra 2000 e 2500 giri... :-(
Ora prova a guardare gli iniettori...
renatomalesan- Scopritore di Evo
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Località : Charvensod (AO)
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