diagnosi fai da te
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Re: diagnosi fai da te
Io guardando su ebay di elm modificata per il multiecuscan è la v1.4, settimana prossima la compro e vedo se effettivamente funziona.
Ste93- Evo Designer
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Re: diagnosi fai da te
Ragazzi anche la mia è quella con i led piccoli! Però funziona perfettamente senza modifica!
Punto760- Evista Conoscitore
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Re: diagnosi fai da te
Riesci a descrivere i passaggi che hai fatto per farla andare???Punto760 ha scritto:Ragazzi anche la mia è quella con i led piccoli! Però funziona perfettamente senza modifica!
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barty- Evista Informato
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Re: diagnosi fai da te
Da quelli che ho capito oggi, è colpa della porta com che non mi trova... in pratica le porte predefinite vanno da 8 a 12.. ma le mie usb vanno da 3 a 5 e se cambio qualcosa non funziona lo stesso... può essere colpa di windows 8?
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barty- Evista Informato
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Re: diagnosi fai da te
Allora prima di inserire il cavo devi:barty ha scritto:Riesci a descrivere i passaggi che hai fatto per farla andare???Punto760 ha scritto:Ragazzi anche la mia è quella con i led piccoli! Però funziona perfettamente senza modifica!
1. installare il driver PL2303 (fai attenzione ci sono varie versioni. . . cerca quella per Windows 8 )
2. installa il driver CP2102 (anche per questo driver c'è ne uno specifico per ogni Windows)
Adesso puoi inserire il cavo nella porta usb (N.B. usa sempre la stessa in futuro!); una volta che ha fatto l'auto installazione la colleghi all'obd 2 dell'auto e apri Multiecuscan!
Ricordati di accendere il quadro dell'auto!
Vai in Impostazioni nel programma Mutiecuscan e seleziona interfacce.
Poi selezioni in interfaccia 1-->Tipo interfaccia---> ELM327 1.3+
Adesso dovrebbe andare perchè riconosce automaticamente la porta!
Per qualsiasi cosa fammi sapere!
Punto760- Evista Conoscitore
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Re: diagnosi fai da te
grazie mille.. fatto tutto e finalmente funzionaaaaaaa.....ho scaricato un driver per win8 e adesso va... adesso non mi resta che prendere l'adattatore e sono apposto!!! non l'ho preso prima perchè ero un po scettico sul funzionamento.. ho gia fatto qualche prova e cancellato un errore riguardante la batteria... grazie ancora..
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barty- Evista Informato
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Re: diagnosi fai da te
barty ha scritto:grazie mille.. fatto tutto e finalmente funzionaaaaaaa.....ho scaricato un driver per win8 e adesso va... adesso non mi resta che prendere l'adattatore e sono apposto!!! non l'ho preso prima perchè ero un po scettico sul funzionamento.. ho gia fatto qualche prova e cancellato un errore riguardante la batteria... grazie ancora..
Stai attento però. . . è un valido strumento però se non usato correttamente può fare danni!
Sopratutto quando si fanno gli allineamenti proxy per l'aggiunta di nuovi componenti!
Punto760- Evista Conoscitore
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Re: diagnosi fai da te
si si sicuro... l'unica cosa che mi interessa è togliere il bip cinture, se si puoò lo start & stop e più in la montare il cruise.. poi è solo per controllare periodicamente errori e tagliando... prima di procedere comunque chiederò conferma a voi amici del forum sulla procedura
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barty- Evista Informato
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Re: diagnosi fai da te
Lo stop&start è un sistema che viene installato solo in fabbrica; Composto da vari sensori, alternatore e motorino d'avviamento rinforzati e una centralina dedicata! Quindi è impossibile installarlo dopo!
Tutto il resto è fattibile. . . però ti serve l'adattatore Giallo!
Tutto il resto è fattibile. . . però ti serve l'adattatore Giallo!
Punto760- Evista Conoscitore
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Re: diagnosi fai da te
No no c'e l'ho io dico di lasciarlo sempre disinserito...il contrario di come è adesso.. premi e si attiva!! Non mi garba molto quello che risparmi in carburante c'e lo rimetti in ricambi...
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barty- Evista Informato
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Re: diagnosi fai da te
Scusami non avevo capito!
No, non si può fare niente. . . che io sappia! lo puoi disattivare solo con il pulsante in plancia!
Cmq le auto moderne più elettronica hanno e più sono delicate!
No, non si può fare niente. . . che io sappia! lo puoi disattivare solo con il pulsante in plancia!
Cmq le auto moderne più elettronica hanno e più sono delicate!
Punto760- Evista Conoscitore
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Località : Cassino
Re: diagnosi fai da te
Ah pensavo si potesse fare!! Non che sia una fatica schiacciare il pulsante ogni volta, però sarebbe stato comodo sempre disattivato... vabbe me ne farò una ragione!!! Io cerco di trattarla nel migliore delle mie possibilità e fin adesso, a parte gli iniettori non ho dovuto fare nient'altro... grazie ancora delle utili info
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barty- Evista Informato
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Età : 40
Località : crema
Re: diagnosi fai da te
Sul sito di multiecuscan, nella sezione delle compatibilità, c'e' scritto :
DO NOT USE MODIFIED INTERFACES WITH SHORT CIRCUIT BETWEEN PINS 1 AND 9 ON GRANDE PUNTO, PUNTO EVO, 500, DOBLO(152), DOBLO(263), PANDA 2012, ALFA MITO, GIULIETTA, YPSILON 2011!
Che vuole dire ? posso utilizzare l'elm 327 con cavo adattatore tipo 3, oppure faccio danno ?
DO NOT USE MODIFIED INTERFACES WITH SHORT CIRCUIT BETWEEN PINS 1 AND 9 ON GRANDE PUNTO, PUNTO EVO, 500, DOBLO(152), DOBLO(263), PANDA 2012, ALFA MITO, GIULIETTA, YPSILON 2011!
Che vuole dire ? posso utilizzare l'elm 327 con cavo adattatore tipo 3, oppure faccio danno ?
andysbk- Scopritore di Evo
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Località : Moncalieri
Re: diagnosi fai da te
No non fai danni,al Max non funziona il programma o meglio non funziona la comunicazione body computer e MES.
Quella dicitura viene riportata perchè con Elm 327 modificato non viene garantito il funzionamento
Quella dicitura viene riportata perchè con Elm 327 modificato non viene garantito il funzionamento
Semperfiat- Evo Designer
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Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: diagnosi fai da te
è giusto! i pin 1 e 9 sono quelli della linea CAN se non sbaglio... di serie il modulo ELM327 scappa fuori con una resistenza microscopica in mezzo a quei due pin.... ho dovuto toglierla per far funzionare tutto!!
Dominator- Moderatore
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Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 34
Località : Firenze
Re: diagnosi fai da te
ciao a tutti ragazzi, scusatemi per la domanda ma dopo quello che ho sentito in giro, un pò di fifa mi viene....
sono riuscito a procurarmi una copia di "**************" registrata, (***editByEnermax***), ma ho sentito dire in giro che a volte sono i ladri stessi che le mettono in rete, perchè collegando il software all'auto, poi possono anche aprirla con un telecomendo universale e portarsele, è vera sta cosa o mi viene smentita?
grazie mille in anticipo per la risposta
---
mi ha oscurato il nome d software, cmq, si parlava del fiat / ecu / scan
sono riuscito a procurarmi una copia di "**************" registrata, (***editByEnermax***), ma ho sentito dire in giro che a volte sono i ladri stessi che le mettono in rete, perchè collegando il software all'auto, poi possono anche aprirla con un telecomendo universale e portarsele, è vera sta cosa o mi viene smentita?
grazie mille in anticipo per la risposta
---
mi ha oscurato il nome d software, cmq, si parlava del fiat / ecu / scan
devil82- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 42
Località : catania
Re: diagnosi fai da te
Prima cosa, evita di dire che è crakkata, è perateria e di conseguenza illegale! Ti consiglio vivamente di acquistare la versione completa o utilizzare la demo!
Per questa volta edito, la prossima prenderò provvedimenti.
Per questa volta edito, la prossima prenderò provvedimenti.
Enermax- Moderatore
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano
Re: diagnosi fai da te
non è vera quella cosa...è una cazzata! per copiare il nostro transponder servono hardware originali e la chiave...inoltre poi la chiave dovrebbe essere "registrata" nel body...inoltre non si può utilizzare un telecomando universale perchè la macchina cambia sempre codice! xD ad aprire le nostre macchine ci mettono 30 secondi con un cacciavite...
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: diagnosi fai da te
ok, chiedo scusa a edermax, e un grazie a bassista1991, l'importante che non si facciano danni..... :-)
devil82- Chiavi in mano
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 42
Località : catania
Re: diagnosi fai da te
Ciao a tutti. Ho letto il bel post e sono contento che ad alcuni l'interfaccia ELM 327 funzioni e quindi approfitterei per chiedere qualche consiglio.
Io ho comprato elm 327 tipo questa
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Ho installato driver dal CD e poi ho scaricato versione free di multiecuscan.
Morale della favola: attacco ELM alla porta OBD-II, accendo il motore e faccio scansione e sembrerebbe funzionare perché riconosce il modello della centralina (BOSH...), solo che poi non riesco a fare praticamente nulla. A questo punto, avendo letto il post, ho il dubbio se l'interfaccia funzioni (a proposito...non si vedono spie lampeggiare), se invece debba fare la modifica descritta (in questo caso c'è qualcuno che l'ha fatta da sè? fattibile anche per non esperti?) oppure se invece serva un altro adattatore (e nel caso vi chiederei se potete mandarmi un link perché ho letto solo A3, ma non saprei come cercarlo) o, infine, se debba necessariamente passare alla versione registrata di multiecuscan (nulla in contrario, per carità, ma volevo vs pareri e consigli prima di procedere ancora a casaccio).
Attendo vs aiuto. Grazie mille in anticipo.
PS: dimenticavo...quando ELM è attaccata ogni tanto si avvertono dei bip e sul display del cruscotto si leggono messaggi del tipo "avaria servosterzo" e simili. Però in realtà poi stacco tutto e tutto sembra funzionare perfettamente, senza nessun residuo messaggio di errore...
Io ho comprato elm 327 tipo questa
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Ho installato driver dal CD e poi ho scaricato versione free di multiecuscan.
Morale della favola: attacco ELM alla porta OBD-II, accendo il motore e faccio scansione e sembrerebbe funzionare perché riconosce il modello della centralina (BOSH...), solo che poi non riesco a fare praticamente nulla. A questo punto, avendo letto il post, ho il dubbio se l'interfaccia funzioni (a proposito...non si vedono spie lampeggiare), se invece debba fare la modifica descritta (in questo caso c'è qualcuno che l'ha fatta da sè? fattibile anche per non esperti?) oppure se invece serva un altro adattatore (e nel caso vi chiederei se potete mandarmi un link perché ho letto solo A3, ma non saprei come cercarlo) o, infine, se debba necessariamente passare alla versione registrata di multiecuscan (nulla in contrario, per carità, ma volevo vs pareri e consigli prima di procedere ancora a casaccio).
Attendo vs aiuto. Grazie mille in anticipo.
PS: dimenticavo...quando ELM è attaccata ogni tanto si avvertono dei bip e sul display del cruscotto si leggono messaggi del tipo "avaria servosterzo" e simili. Però in realtà poi stacco tutto e tutto sembra funzionare perfettamente, senza nessun residuo messaggio di errore...
eldomingo76- Scopritore di Evo
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Località : Milano
Re: diagnosi fai da te
eldomingo76 ha scritto:Ciao a tutti. Ho letto il bel post e sono contento che ad alcuni l'interfaccia ELM 327 funzioni e quindi approfitterei per chiedere qualche consiglio.
Io ho comprato elm 327 tipo questa
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Morale della favola: attacco ELM alla porta OBD-II, accendo il motore e faccio scansione e sembrerebbe funzionare perché riconosce il modello della centralina (BOSH...), solo che poi non riesco a fare praticamente nulla. A questo punto, avendo letto il post, ho il dubbio se l'interfaccia funzioni (a proposito...non si vedono spie lampeggiare), se invece debba fare la modifica descritta (in questo caso c'è qualcuno che l'ha fatta da sè? fattibile anche per non esperti?) oppure se invece serva un altro adattatore (e nel caso vi chiederei se potete mandarmi un link perché ho letto solo A3, ma non saprei come cercarlo) o, infine, se debba necessariamente passare alla versione registrata di multiecuscan (nulla in contrario, per carità, ma volevo vs pareri e consigli prima di procedere ancora a casaccio).
Attendo vs aiuto. Grazie mille in anticipo.
PS: dimenticavo...quando ELM è attaccata ogni tanto si avvertono dei bip e sul display del cruscotto si leggono messaggi del tipo "avaria servosterzo" e simili. Però in realtà poi stacco tutto e tutto sembra funzionare perfettamente, senza nessun residuo messaggio di errore...
1) selezioni la ecu giusta?
2) l adattatore 3 serve per collegarsi solo con alcune funzioni di multiecuscan (se devi fare il tagliando ti serve)
3) molte volte se non rimuovi una resistenza non si collega con l adattatore 3!
4) puoi ricreare l adattatore 3 usando solo uno switch a 6 pin! Le modifiche sono abbastanza semplici...dipende da quanta dimestichezza hai con il saldatore...per rimuovere la resistenza basta anche un tagliaunghie
bassista1991- Evista Multimediale
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Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: diagnosi fai da te
Grazie bassista1991 per la tempestività.
I tentativi li ho fatti a luglio e quindi può essere che la memoria mi difetti. Appena riesco (spero prox w-e), vedo di ritentare e cerco di essere più preciso.
Comunque
1) mi pareva che la ecu me la selezionasse direttamente il programma dopo la scansione;
2) in effetti ormai (scaduta la garanzia) cerco di fare tagliando base (cambio olio e filtri vari) da solo e con ELM 327 speravo di riuscire a cancellare messaggio del service
3) quindi secondo te funziona mio ELM 327 visto che la scansione rileva la centralina? e invece può essere che debba cmq modificarla per usare adattatore 3?
4) ricrearlo? sarebbe fantastico, ma sarebbe complicato per te darmi qualche istruzione in più?
Comunque ancora grazie e mi riprometto di scrivere più in dettaglio o postare video appena ri-attacco elm 327.
I tentativi li ho fatti a luglio e quindi può essere che la memoria mi difetti. Appena riesco (spero prox w-e), vedo di ritentare e cerco di essere più preciso.
Comunque
1) mi pareva che la ecu me la selezionasse direttamente il programma dopo la scansione;
2) in effetti ormai (scaduta la garanzia) cerco di fare tagliando base (cambio olio e filtri vari) da solo e con ELM 327 speravo di riuscire a cancellare messaggio del service
3) quindi secondo te funziona mio ELM 327 visto che la scansione rileva la centralina? e invece può essere che debba cmq modificarla per usare adattatore 3?
4) ricrearlo? sarebbe fantastico, ma sarebbe complicato per te darmi qualche istruzione in più?
Comunque ancora grazie e mi riprometto di scrivere più in dettaglio o postare video appena ri-attacco elm 327.
eldomingo76- Scopritore di Evo
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Milano
Re: diagnosi fai da te
Se fai la scansione va bene lo stesso! Cerca la centralina in automatico! Comunque per prima cosa apri l elm (basta rimuovere la pellicola sull elm e ci sono 4 viti) e mandi una foto del circuito dell elm! Fronte e retro! Cosi ti dico che resistenza rimuovere!
Per l adattatore 3 devi procurarti un saldatore da 15 w cosi non rischi di bruciare tutto, stagno, qualche cavetto e uno switch da 6 pin ON/OFF...se non hai il saldatore ti conviene comprarti direttamente il cavetto perché siamo lì come prezzi
Per l adattatore 3 devi procurarti un saldatore da 15 w cosi non rischi di bruciare tutto, stagno, qualche cavetto e uno switch da 6 pin ON/OFF...se non hai il saldatore ti conviene comprarti direttamente il cavetto perché siamo lì come prezzi
bassista1991- Evista Multimediale
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Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: diagnosi fai da te
Ciao ragazzi,
vi seguo da parecchio e dopo un po di tempo ho deciso anch'io di comprare l'elm con relativo cavo giallo.
Vi scrivo perchè sto avendo un problema. Il collegamento con solo l'elm, in sola lettura, funziona senza problemi. Mentre quando utilizzo il cavo a3 la connessione fallisce e non riesce a collegarsi.
Ho comprato il kit tramite uno dei primi link che sono stati postati in questa discussione.. ovvero quella con gia tutto modificato, resistenza tolta e sw "registrato".
Mi è venuto quindi il dubbio che questa famosa resistenza non fosse stata tolta. Ieri però aprendo l'elm ho notato che la resistenza è stata effettivamente gia tolta. Quindi mi chiedo, come mai pur avendo l'elm con resistenza tolta e cavo a3 giallo non riesco a collegarmi alla mia evo?
E pensare che il mio obiettivo è solo disattivare quell'odioso cicalino delle cinture
Ringrazio chiunque possa aiutarmi e buona guida a tutti.. ovviamente a bordo della nostra evo!
vi seguo da parecchio e dopo un po di tempo ho deciso anch'io di comprare l'elm con relativo cavo giallo.
Vi scrivo perchè sto avendo un problema. Il collegamento con solo l'elm, in sola lettura, funziona senza problemi. Mentre quando utilizzo il cavo a3 la connessione fallisce e non riesce a collegarsi.
Ho comprato il kit tramite uno dei primi link che sono stati postati in questa discussione.. ovvero quella con gia tutto modificato, resistenza tolta e sw "registrato".
Mi è venuto quindi il dubbio che questa famosa resistenza non fosse stata tolta. Ieri però aprendo l'elm ho notato che la resistenza è stata effettivamente gia tolta. Quindi mi chiedo, come mai pur avendo l'elm con resistenza tolta e cavo a3 giallo non riesco a collegarmi alla mia evo?
E pensare che il mio obiettivo è solo disattivare quell'odioso cicalino delle cinture
Ringrazio chiunque possa aiutarmi e buona guida a tutti.. ovviamente a bordo della nostra evo!
avellino87- Scopritore di Evo
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Località : Avellino
Re: diagnosi fai da te
Posta una foto del tuo elm aperto! Hai settato la velocità dell elm sia su mes che su gestione dispositivi?
bassista1991- Evista Multimediale
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Data d'iscrizione : 16.03.12
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