Probabili difetti(?), o solo mie impressioni sbagliate e paranoie assurde?
+3
Ste93
Semperfiat
angelop92
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Probabili difetti(?), o solo mie impressioni sbagliate e paranoie assurde?
Ciao a tutti, ho preso da pochi giorni una Fiat Punto 2012, 1.3 Multijet 75 CV, 5 porte, con allestimento Lounge; era una macchina aziendale con 28600 Km circa. Appena uscito dalla concessionaria ho subito fatto 50€ di gasolio, ho azzerato il "TRIP" e ho cominciato a tenere sott'occhio i consumi. Non avendo la possibilità in questi giorni di fare un viaggio "lungo" ho limitato l' uso della mia Punto solo ed esclusivamente in città, e ho una media di 13.8 Km/l (affidandomi al computer di bordo), mi sembra un po' troppo, ma forse giustificato dal fatto che in città si scalano in continuazione le marce e si frena molto piu spesso.
Dopo questo mi è capitato che a volte quando mi metto in macchina e giro la chiave nel blocchetto di accensione mi si blocca non facendomi fare nemmeno lo scatto per accendere il quadro. Si tratta per caso del normalissimo "bloccasterzo"? O a voi è capitato qualche volta? Scusatemi le banali domande ma volevo confrontarmi con voi su queste mie impressioni. La macchina è praticamente nuova, ha appena un anno di vita e ho ancora un anno di garanzia Europea FIAT. Per quanto riguarda il motore, non ho percepito malfunzionamenti. Aspetto le vostre risposte
Dopo questo mi è capitato che a volte quando mi metto in macchina e giro la chiave nel blocchetto di accensione mi si blocca non facendomi fare nemmeno lo scatto per accendere il quadro. Si tratta per caso del normalissimo "bloccasterzo"? O a voi è capitato qualche volta? Scusatemi le banali domande ma volevo confrontarmi con voi su queste mie impressioni. La macchina è praticamente nuova, ha appena un anno di vita e ho ancora un anno di garanzia Europea FIAT. Per quanto riguarda il motore, non ho percepito malfunzionamenti. Aspetto le vostre risposte
angelop92- Scopritore di Evo
Re: Probabili difetti(?), o solo mie impressioni sbagliate e paranoie assurde?
Il computer di bordo sui consumi è poco affidabile,per toglierti il dubbio fai il pieno poi consumi e quando rifai il pieno vedi quanti km fatti con quanti litri.Se il blocchetto dell'accensione sia difettoso non credo e potrebbe essere il bloccasterzo e se devi girare il volante per sbloccare la serratura allora è lui.
Hai detto che è aziendale,conosci chi l'ha usata?Perchè le auto con più "padroni" purtroppo hanno una usura diversa e più marcata.Ti posso dire che io ho la tua stessa auto e ne sono soddisfatto nei limiti di una utilitaria
Hai detto che è aziendale,conosci chi l'ha usata?Perchè le auto con più "padroni" purtroppo hanno una usura diversa e più marcata.Ti posso dire che io ho la tua stessa auto e ne sono soddisfatto nei limiti di una utilitaria
Semperfiat- Evo Designer
Per quanto riguarda il blocchetto di accensione credo sia proprio il bloccasterzo, d'ora in avanti ci farò caso di più.
Per i consumi seguirò il tuo consiglio, visto che anche io non mi fido poi tanto del computer di bordo.
Conosco solo il nome della ditta, che è una ditta di Bolzano se non ricordo male, tutto sommato per ora sono soddisfatto, è una bella macchina, qualche scricchiolio dovuto agli assemblaggi c'è ma me ne sono accorto solo perche avevo i finestrini chiusi, quando ho lo stereo acceso anche a basso volume non si sente nulla.
Per i consumi seguirò il tuo consiglio, visto che anche io non mi fido poi tanto del computer di bordo.
Conosco solo il nome della ditta, che è una ditta di Bolzano se non ricordo male, tutto sommato per ora sono soddisfatto, è una bella macchina, qualche scricchiolio dovuto agli assemblaggi c'è ma me ne sono accorto solo perche avevo i finestrini chiusi, quando ho lo stereo acceso anche a basso volume non si sente nulla.
In teoria quello è il bloccasterzo, ti basta muovere un po il volante per quel poco che si muove per sbloccare il blocchetto dell'accensione, e quello per me è tutto normale, a consumi non so, non avendo il tuo stesso motore ma il 1.4 fire con sotto i cerchi da 17.
Ste93- Evo Designer
Ste93 ha scritto:In teoria quello è il bloccasterzo, ti basta muovere un po il volante per quel poco che si muove per sbloccare il blocchetto dell'accensione, e quello per me è tutto normale, a consumi non so, non avendo il tuo stesso motore ma il 1.4 fire con sotto i cerchi da 17.
Si, credo proprio che sia il bloccasterzo, sono un po' più "preoccupato" per i consumi, ma seguirò il consiglio di "Semperfiat" per vedere i consumi effettivi.
I 13 km/l per il tuo motore, anche se in città, sono pochini, a meno che tu non abbia una guida briosa e poco attenta ai consumi...
I 13 non li faccio nemmeno io che ho il 1.4 benzina, in città sto sui 14,5/15 circa...
I 13 non li faccio nemmeno io che ho il 1.4 benzina, in città sto sui 14,5/15 circa...
Diego Corv ha scritto:I 13 km/l per il tuo motore, anche se in città, sono pochini, a meno che tu non abbia una guida briosa e poco attenta ai consumi...
Appunto per questo mi sembrava strano un consumo così eccessivo
Prima ero abituato con una VW Lupo, 1.0 a benzina, mooolto vecchia, e tiravo le marce di continuo, sia in città che fuori, forse dovrò abituarmi a stare piu attento con l' acceleratore
Comunque il "TRIP" l' ho azerato eppena presa, per questo mi segna dei consumi di solo 13Km/l, e ne ho fatto un uso solo in città per ora......ah, e lavoro ad appena 1 Km da casa, quindi di vede che è anche per questo
Ciao, per il blocchetto di accensione credo sia il servosterzo, perchè fa così anche la mia, e per quanto riguarda i consumi non affidarti a quello che ti dice la macchina. A me segnava 13 km/l mentre facendo il calcolo dopo un pieno erano 15
pietro-09- Evista Conoscitore
ciao..io faccio ora i 13.5 km/l ma ho un morto 1.2 e i cerchi da 17..quindi ancor peggio di ste e scanno spesso XD
darioevo2011- Evo Designer
darioevo2011 ha scritto:ciao..io faccio ora i 13.5 km/l ma ho un morto 1.2 e i cerchi da 17..quindi ancor peggio di ste e scanno spesso XD
Li fai prevalentemente in città o fai molto extraurbano?
Erano la media totale, ma faccio molto urbano. ho percorso 450 km dopo il pienoangelop92 ha scritto:darioevo2011 ha scritto:ciao..io faccio ora i 13.5 km/l ma ho un morto 1.2 e i cerchi da 17..quindi ancor peggio di ste e scanno spesso XD
pietro-09- Evista Conoscitore
pietro-09 ha scritto:Erano la media totale, ma faccio molto urbano. ho percorso 450 km dopo il pienoangelop92 ha scritto:darioevo2011 ha scritto:ciao..io faccio ora i 13.5 km/l ma ho un morto 1.2 e i cerchi da 17..quindi ancor peggio di ste e scanno spesso XD
Io ho appena guardato la media della Punto Classic di mio padre
1.3 multijet 75 CV 16 valvole, stesso motore, ma di prima generazione, e mi segna i 20.8 Km/l, che è un ottima media rispetto alla mia
in tangenziale e extraurbano..cioè tra i paesi in campagna..sempre a gas aperto XD no il tuo consumo non è normale comunque XD
darioevo2011- Evo Designer
darioevo2011 ha scritto:in tangenziale e extraurbano..cioè tra i paesi in campagna..sempre a gas aperto XD no il tuo consumo non è normale comunque XD
Uff...è abbastanza demoralizzante
Mi sono innamorato di questa macchina, ma se ha questo "problema", mi girano parecchio le p***e!!!
L`unico consiglio che ti posso dare e quello di fare un tagliando completo.....delle aziendali non mi fido spesso hanno i km taroccati.
I multijet 2 se non si usa olio acea c2 consumano molto.
gonzalo29- Evista Informato
gonzalo29 ha scritto:L`unico consiglio che ti posso dare e quello di fare un tagliando completo.....delle aziendali non mi fido spesso hanno i km taroccati.
Sui Km sono abbastanza tranquillo, perchè è una macchina immatricolata il 29 Marzo del 2013, ha appena un anno....anche se aziendale, in qualche mese non penso possano fare centinaia di Km, anche perche non ci sono molti swegni di usura, poi il motore è messo molto bene.
Hai controllato il filtro dell'aria? Magari hanno fatto strade molto polverose ed é sporco
Semperfiat- Evo Designer
Semperfiat ha scritto:Hai controllato il filtro dell'aria? Magari hanno fatto strade molto polverose ed é sporco
No, in teoria me l' hanno data già tagliandata, ma ci credo poco che abbiano controllato o addirittura cambiato qualcosa -.-"
Comunque mi sono anche reso conto di avre un po il piede pesante
Il mio stile di guida è moolto diverso da quello di mio padre, lui riesce a fare tranquillmente i 21 Km/l, io mi sono accorto di andare un tantino forte anche in città
Adesso provo a tenere a bada un po' il piede destro e guardo se la media aumenta
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» punto con gomme sbagliate
» Antifurto Metasystem: pregi, difetti ed info
» DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ?
» Impressioni d'uso
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 120cv
» Antifurto Metasystem: pregi, difetti ed info
» DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ?
» Impressioni d'uso
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 120cv
Pagina 1 di 1