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Specifiche ruotino di scorta

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Messaggio Da Semperfiat Lun 16 Mar 2015 - 23:53

Io monto pneumatici 175 e la ruota di scorta è una 175

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Messaggio Da Wonder Mar 17 Mar 2015 - 0:06

Faccio un esempio molto chiaro:

1.4 benzina carico massimo ammesso sull'asse posteriore 850 kg (è possibile
avere ruota da 175 e anche ruotino da 175)

1.4 metano carico massimo ammesso sull'asse posteriore 860 Kg (NON è
possibile avere ruota da 175 e ovviamente neanche ruotino)

evidentemente quei 10 kg di differenza non consentono alla macchina di essere omologata per le ruote da 175.

Della versione a gpl non conosco i dati.

Ciao

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Messaggio Da Punto760 Mar 17 Mar 2015 - 11:59

Wonder ha scritto:Faccio un esempio molto chiaro:

1.4 benzina carico massimo ammesso sull'asse posteriore 850 kg (è possibile
     avere ruota da 175 e anche ruotino da 175)

1.4 metano carico massimo ammesso sull'asse posteriore 860 Kg (NON è
     possibile avere ruota da 175 e ovviamente neanche ruotino)

evidentemente quei 10 kg di  differenza non consentono alla macchina di essere omologata per le ruote da 175.

Della versione a gpl non conosco i dati.

Ciao

Ti ripeto il ruotino non lo metto, non per una questione di peso, ma perchè ruba spazio! se fosse come dici tu non dovresti portare nulla nel baule dell'auto!
E anche se dovessi fare un viaggio con cinque occupanti li dovresti pesare prima di farli salire in auto!!??
(se porti delle persone sul divano posteriore e delle valigie nel baule è tutto peso che grava sull'asse posteriore!)

Stessa cosa nella GPL, non mettono nulla (tranne il kit) perchè se al concessionario dei clienti guardano l'auto che ha una capacità di carico quasi nulla nel baule nessuno se la compra! Very Happy Very Happy

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Messaggio Da mumycris Mar 17 Mar 2015 - 17:01

Il peso dell' auto non c'entra niente con l' uso del ruotino, tanto meno se motore diesel, benzina o metano/gpl.
Non lo danno di serie solo per risparmiare e in quelle a gas perchè non c'è spazio.
Non cambia se i cerchi sono in acciaio o lega.
Puo andare un 125 o 175 o 185.
Solo con misure inferiori al 175r15 bisogna andare piano.
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Messaggio Da Wonder Mar 17 Mar 2015 - 21:54

Basta guardare la foto del manuale che ha postato  clatso  le ruote di misura 175
sono solo per il 1.2 e 1.4 (ok ora c'è 0,9 che non esisteva quando ho preso la macchina)
le vetture sono tutte di dimensioni uguali (anche il baule)

solo che 1.2 e 1.4 hanno un carico totale di 1590 e 1600 kg (versioni a 5 porte)

tutte le altre benzina o gasolio  hanno da 1635 kg del 1.4 MultiAir a 1765 kg del 1.6 Multijet e NESSUNA ha la ruota di dimensioni 175

La Natural Power (che è 1.4 come quella a benzina) ha un carico di 1645 kg (versione 5 porte) e NON può avere le gomme 175,obbligatoriamente  185 o 195,
poi che non abbia lo spazio nel baule per una ruota quello è un altro discorso ma NON può girare con gomme 175.


Chi compra una vettura a metano lo fa per risparmiare su tutto il possibile e quindi sarebbe logico dargli la possibilità di montare gomme 175 che costano meno dei 185 e dei 195 e invece non è stata omologata ci sarà un motivo non credi?

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Messaggio Da Punto760 Dom 22 Mar 2015 - 23:55

Wonder ha scritto:Basta guardare la foto del manuale che ha postato  clatso  le ruote di misura 175
sono solo per il 1.2 e 1.4 (ok ora c'è 0,9 che non esisteva quando ho preso la macchina)
le vetture sono tutte di dimensioni uguali (anche il baule)

solo che 1.2 e 1.4 hanno un carico totale di 1590 e 1600 kg (versioni a 5 porte)

tutte le altre benzina o gasolio  hanno da 1635 kg del 1.4 MultiAir a 1765 kg del 1.6 Multijet e NESSUNA ha la ruota di dimensioni 175

La Natural Power (che è 1.4 come quella a benzina) ha un carico di 1645 kg (versione 5 porte) e NON può avere le gomme 175,obbligatoriamente  185 o 195,
poi che non abbia lo spazio nel baule per una ruota quello è un altro discorso ma NON può girare con gomme 175.


Chi compra una vettura a metano lo fa per risparmiare su tutto il possibile e quindi sarebbe logico dargli la possibilità di montare gomme 175 che costano meno dei 185 e dei 195 e invece non è stata omologata ci sarà un motivo non credi?

Quando avevo la punto a metano io giravo solo con il kit fix&go. . . Poi un giorno ho spaccato una gomma, con un taglio di circa 4 cm (il kit non lo avrebbe mai riparato) per fortuna che avevo il soccorso ACI!!!
è meglio girare con una gomma di un centimetro più piccola che rimanere per strada per una stupida gomma! Stai tranquillo che anche quei 100Kg in più non la fanno scoppiare e poi è solo per qualche km fin quando non arrivi dal primo gommista. . . poi se proprio non la vuoi puoi montare benissimo una 185/65 R15 come gomma di scorta.
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Messaggio Da Wonder Lun 23 Mar 2015 - 21:54

Stiamo parlando di due cose diverse ovvero la teoria (legge / omologazione) e la realtà, io ci credo che se metti il ruotino di 175 alla fine per pochi chilometri non succede nulla e questa è la realtà ma la teoria (legge / omologazione) ti dice che non sei sicuro e non sei in regola tutto qui, se le cose vanno bene tutto ok ma se hai una qualche sfiga come la mettiamo?

Faccio un esempio per capire di cosa si parla,
la macchina è dichiarata a 162 km/h di velocità massima (metano) potresti tranquillamente prendere delle gomme con indice di velocità S (180 km/h) che costano meno di quelle con indice di velocità T ( 190 km/h) ,che sono quelle con cui viene omologata la macchina, se le cose vanno bene tutto ok ma se hai qualche sfiga come la mettiamo?

Questa è la differenza che passa tra la realtà e la teoria

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Messaggio Da Punto760 Lun 23 Mar 2015 - 23:11

La sfiga in certe situazioni non esiste perchè c'è quel bel bollino di colore giallo con scritto 80 Km/h che ti salva da eventuali inconvenienti. . . le dimensioni della  ruota d'emergenza non vengono trascritte sul libretto di circolazione quindi nessuno ti potrà contestare una tua negligenza!
Con ciò si sottintende che le altre tre ruote sono quelle omologate sul libretto di circolazione!
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Messaggio Da Wonder Lun 23 Mar 2015 - 23:59

Il problema dei vigili non esiste è quello dell'assicurazione in caso d'incidente,
non è perché c'è un bollino giallo che si può mettere qualsiasi ruotino sotto la macchina, infatti se telefoni a CIAO FIAT ho mandi un email se preferisci, ti risponderanno che la macchina non è stata omologata per il ruotino e facendo tutti gli scongiuri del caso se l'incidente è tosto vai sicuro che le assicurazioni controllano prima di pagare.
Ciao

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Messaggio Da Punto760 Mar 24 Mar 2015 - 23:48

Wonder ha scritto:Il problema dei vigili non esiste è quello dell'assicurazione in caso d'incidente,
non è perché c'è un bollino giallo che si può mettere qualsiasi ruotino sotto la macchina, infatti se telefoni a CIAO FIAT ho mandi un email se preferisci, ti risponderanno che la macchina non è stata omologata per il ruotino e facendo tutti gli scongiuri del caso se l'incidente è tosto vai sicuro che le assicurazioni controllano prima di pagare.
Ciao

A perchè quelli di Ciao FIAT sanno dare informazioni giuste?!!
Leggendo l'art.72 CdS si deduce;
Che è quindi possibile eliminare dalle nostre auto la ruota di scorta e sostituirla, se si vuole, con equipaggiamenti più economici, leggeri e meno voluminosi. Tale teoria è anche supportata, oltre che dalla circolare MCTC (2263/4208 del 12 novembre 1996), anche del fatto che chiunque di noi controlli la propria carta di circolazione non troverà su di essa nessun riferimento al fatto che l’auto sia stata immatricolata con o senza ruota di scorta e se tale ruota sia o non sia stata revisionata. Tutto ciò che è omologato per un auto viene riportato sulla carta di circolazione. . . Rumorosità allo scarico, emissioni, carico massimo, ecc... e controllato in fase di revisione.

Fattene una ragione perchè nessuna assicurazione potrà mai dimostrare con un documento ufficiale che una determinata auto deve avere una determinata ruota di scorta.
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Messaggio Da Wonder Mer 25 Mar 2015 - 22:54

I due articoli dicono soltanto che non è obbligatorio la ruota di scorta e che si possono usare sistemi equivalenti. Non dicono nulla di più, la domanda successiva è: chi decide quali sono i sistemi equivalenti?
tiro ha indovinare magari la scheda di omologazione della vettura in cui sono elencati anche i dispositivi di quella vettura!? e che magari sono anche a disposizione delle assicurazioni e dei periti assicurativi (oltre che di qualsiasi cittadino) o magari dirai semplicemente alla assicurazione che hai deciso te che il ruotino andava bene e che quindi se ne devono fare una ragione?
Mi sembra una soluzione molto ottimistica però può essere che sia cosi non voglio mettere in dubbio

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Messaggio Da Punto760 Mer 25 Mar 2015 - 23:14

Wonder ha scritto:I due articoli dicono soltanto che non è obbligatorio la ruota di scorta e che si possono usare sistemi equivalenti. Non dicono nulla di più, la domanda successiva è: chi decide quali sono i sistemi equivalenti?
tiro ha indovinare magari la scheda di omologazione della vettura in cui sono elencati anche i dispositivi di quella vettura!? e che magari sono anche a disposizione delle assicurazioni e dei periti assicurativi (oltre che di qualsiasi cittadino) o magari dirai semplicemente alla assicurazione  che  hai deciso te che il ruotino andava bene e che quindi se ne devono fare una ragione?
Mi sembra una soluzione molto ottimistica però può essere che sia cosi non voglio mettere in dubbio

perchè sul libretto non ci sono tracce di questi dispositivi caro il mio professore del c***o? siamo ot !
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Messaggio Da Wonder Mer 25 Mar 2015 - 23:55

Tutto qui quello che sei capace di dire? Fiato sprecato aggiungere altro

Già dimenticavo regolamento ece/onu 64, dimensioni prove e omologazioni di gomme ruote di scorta ruotini ecc. ecc.
non è prevista la trascrizione sul libretto di circolazione .

Buona giornata

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Messaggio Da mumycris Gio 26 Mar 2015 - 13:15

Ma veramente vi state scannando per questo !?!
...dai su ..
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Messaggio Da ndrandloop Ven 3 Apr 2015 - 10:44

Se comprassi questo cerchio, da usare come ruota di scorta, andrebbe bene?
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Messaggio Da Wonder Ven 3 Apr 2015 - 18:10

Le specifiche esatte del cerchio sono queste 6J x 15" - ET 43 (interasse fori 100 mm)
purtroppo non si leggono tutti questi dati nell'inserzione
devi chiedere e fare attenzione a questi due dati mancati
ET 43 e interasse fori 100 mm

se il cerchio ha un ET diverso (es. 45 47 ecc..) rischi che non vada bene perché è l'indicazione di quanto sporge il cerchio dal filo della macchina e quindi potrebbe non andare bene (rischi che la macchina sia anche fuori convergenza, diciamo che tutte le ruote devono avere lo stesso ET, nel caso della punto è 43)
interasse foro la EVO come la GP ha un interasse dei fori di 100 mm esistono cerchi che hanno interasse fori 98 mm e chiaramente la ruota non si riesce a montare.
Ciao

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Messaggio Da Crymynale Ven 3 Apr 2015 - 21:42

Sì va bene posso confermare..
lo preso io è va benissimo

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Messaggio Da ndrandloop Sab 4 Apr 2015 - 11:39

Ok...allora mi fiondo su questo che ha tutto specificato allo stesso prezzo
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Messaggio Da Crymynale Sab 4 Apr 2015 - 13:21

io lo comprato da questo venditore:
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e mi sono trovato bene..una volta arrivato il cerchio dal mio gommista gli ho montato una gomma 185 65 15

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