Resistenza manopola ventola
+5
scbezma
Matteo Trenti
Nutzu
Dominator
l_Della_l
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Resistenza manopola ventola
Ciao raga, da qualche giorno la ventola funziona solo sulla 4 velocità.. Leggendo sul forum ho capito che è la resistenza, ma dove la trovo??
l_Della_l- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 32
Località : Udine
Re: Resistenza manopola ventola
O su ebay (se c'è, ma mi sembra di averla vista), oppure direttamente in fiat
Dominator- Moderatore
- Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 34
Località : Firenze
Re: Resistenza manopola ventola
Intendevo dove si trova all' interno della macchina
l_Della_l- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 32
Località : Udine
Re: Resistenza manopola ventola
Non è dietro il pannello del clima? Mi pare ci si arrivi smontando i convogliatori aria ai piedi del passeggero...
Dominator- Moderatore
- Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 34
Località : Firenze
Re: Resistenza manopola ventola
Devo provare allora, grazie.... Ma per precisare sapresti dirmi come è fatta più o meno? Giusto per avere un idea
l_Della_l- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 32
Località : Udine
Dominator- Moderatore
- Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 34
Località : Firenze
Re: Resistenza manopola ventola
Ok! Finalmente questa resistenza ha un volto!!
Grazie mille!!
Grazie mille!!
l_Della_l- Scopritore di Evo
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 32
Località : Udine
Re: Resistenza manopola ventola
Di niente!!
Dominator- Moderatore
- Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 34
Località : Firenze
Re: Resistenza manopola ventola
Scuza ma a la fine dove si trova ?
Nutzu- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.06.14
Località : terrasini
Re: Resistenza manopola ventola
Nutzu ha scritto:Scuza ma a la fine dove si trova ?
Anch'io lo vorrei sapere....
Matteo Trenti- Chiavi in mano
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.06.10
Punto Evo con Ventole 1, 2 e 3 non funzionanti. Soluzione!
Ciao, ho una Punto evo del 2010 e giusto 10 minuti fa ho sistemato il problema delle ventole 1, 2 e 3 non funzionanti. Leggendo qua e là ho capito che la 4a ventola, la più potente è alimentata direttamente a 12V, mentre le altre 3 hanno di mezzo una serie di resistenze. Il mio problema era dovuto ad un contatto (dei 4 presenti) bruciacchiato, che non garantiva più la connessione a questa famosa resistenza (che in realtà sono tre, tutte in un unico involucro). La resistenza è facilmente individuabile e si trova sotto il cassetto lato passeggero, proprio nella parte anteriore dell'auto (in pratica dove ha i piedi il passeggero). Non c'è bisogno di smontare nulla (cassetto, protezioni o altro). Cercate un grosso connettore nero a 5 pin e 4 cavi collegati. Uno di questi è un grosso cavo di colore marrone connesso al pin 1. C'è una piccola levetta plastica che dovrete premere per scollegarlo dal connettore della resistenza. Controllate bene se ci sono segni di bruciatura o i pin hanno le mollette troppo aperte. Una spruzzata di disossidante è sempre utile. Se volete controllare la resistenza è sufficiente premere una levetta plastica su un lato corto della resistenza stessa e questa uscirà dalla sua sede. La resistenza ha il connettore rivolto verso il basso e si trova, come detto, nella zona dei piedi del passeggero, verso il centro dell'auto. Non potete sbagliare perchè è l'unico connettore in zona. Se volete controllare l'integrità della resistenza, sappiate che, usando un multimetro di un certo pregio, troverete valori resistivi da 0.5 a circa 2 ohm. Inoltre è presente anche un piccolo componente che dovrebbe essere un fusibile termico. Se serve altro....sono qui. Ciao
scbezma- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.06.16
Località : terno d isola
Re: Resistenza manopola ventola
Aggiungo: la famosa resistenza in effetti sono tre, nello stesso involucro. Dipendentemente dalla resistenza che si guasta o dal pin che non contatta (situazione più comune) potremo avere un malfunzionamento della ventola, 1 o 2 o 3 o tutte e tre insieme, se, come nel mio caso, si scollegasse il filo marrone (comune a tutte e tre le resistenze).
QUesta situazione, tra l'altro, è la più comune, perchè questo pin è quello sempre percorso da corrente (per cui si scalda sicuramente di più degli altri 3 pin), sia che si accenda la ventola 1, 2 o 3, mentre gli altri sono percorsi da corrente solo quando si attiva la specifica velocità. Morale, quando non dovessero funzionare una delle prime tre ventole, oppure nessuna delle prime tre, controllate subito lo stato del connettore sopra descritto. Ciao
QUesta situazione, tra l'altro, è la più comune, perchè questo pin è quello sempre percorso da corrente (per cui si scalda sicuramente di più degli altri 3 pin), sia che si accenda la ventola 1, 2 o 3, mentre gli altri sono percorsi da corrente solo quando si attiva la specifica velocità. Morale, quando non dovessero funzionare una delle prime tre ventole, oppure nessuna delle prime tre, controllate subito lo stato del connettore sopra descritto. Ciao
scbezma- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.06.16
Località : terno d isola
Re: Resistenza manopola ventola
ciao a tutti. un mese fa ho avuto lo stesso problema(ventola da 1 a 3 non funzionante). premetto che già da qualche mese la ventola a volte funzionava e a volte no.
un mese fa è completamente morta. sostituita dall elettrauto è tornata a funzionare. oggi stesso problema.
l'elettrauto mi ha proposto di allacciarla direttamente al motorino, sapete se c'è qualche rischio per il motorino? non vorrei che questa cosa comportasse rotture di pezzi molto piu costosi.
inoltre chiedo se sia stato io a rompere queste resistenze. ho la malsana abitudine di non spegnere le ventole prima dello spegnimento/accensione dell'auto.
grazie mille a tutti, ciao e buona serata
un mese fa è completamente morta. sostituita dall elettrauto è tornata a funzionare. oggi stesso problema.
l'elettrauto mi ha proposto di allacciarla direttamente al motorino, sapete se c'è qualche rischio per il motorino? non vorrei che questa cosa comportasse rotture di pezzi molto piu costosi.
inoltre chiedo se sia stato io a rompere queste resistenze. ho la malsana abitudine di non spegnere le ventole prima dello spegnimento/accensione dell'auto.
grazie mille a tutti, ciao e buona serata
giuseppe89- Chiavi in mano
- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 22.06.12
Re: Resistenza manopola ventola
Spegnere l'auto con la ventola accesa non comporta nessun problema.
Per quanto concerne il consiglio dell'elettrauto non lo capisco: a quel punto useresti la ventola solo al massimo?
E con l'aria condizionata sceglieresti tra spento e congelamento?
Credo che sia meglio lasciare l'impianto così come è stato progettato e costruito, sostituendo i pezzi rotti, che dovrebbero essere in garanzia se l'elettrauto li ha appena sostituiti..
Per quanto concerne il consiglio dell'elettrauto non lo capisco: a quel punto useresti la ventola solo al massimo?
E con l'aria condizionata sceglieresti tra spento e congelamento?
Credo che sia meglio lasciare l'impianto così come è stato progettato e costruito, sostituendo i pezzi rotti, che dovrebbero essere in garanzia se l'elettrauto li ha appena sostituiti..
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Resistenza manopola ventola
La resistenza è un variatore di corrente,quando ruoti la manopola non fai altro che regolare quanta correnti invii per muovere la ventola.La posizione 4 è già diretta con il motorino quindi non ha senso toglierla anche se bruciata.Il pezzo costa 30€ e te lo puoi cambiare pure tu
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Resistenza Ventola del Clima, spesso un falso contatto.
Ragazzi ho notato che anche la mia auto aveva questo problema, ma in rete non si trova una risposta esauriente né una guida esatta per la Punto Evo, mentre si ritrovano molte più indicazioni per le altre Punto delle serie precedenti. Comunque per Cercare di risolvere il problema delle prime tre velocità della ventola del clima, prima di ordinare pezzi (la resistenza) o smontare il cassettino (non serve), provate con il quadro acceso e la ventola sulla velocità che non funziona, provate a muovere il connettore con i fili che si trova in basso a sinistra a portata dei piedi del passeggero, spesso è solamente un falso contatto!
NonSoloPunto- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.07.17
Località : Lissone
Re: Resistenza manopola ventola
Ah ecco, scusate ma ho visto sola adesso che un altro iscritto aveva postato lo stesso consiglio! Sorry
NonSoloPunto- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.07.17
Località : Lissone
Argomenti simili
» problema manopola aria..urgente
» resistenza ventola climatizzatore
» Problema ventola non è la resistenza
» [MO] Problema manopola aria cc
» Problema manopola volume
» resistenza ventola climatizzatore
» Problema ventola non è la resistenza
» [MO] Problema manopola aria cc
» Problema manopola volume
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.