Impressioni sul 95cv
+64
filippobon
Yurezza
angelju29ro
falco750
Alexqua
peppinoevo
BobDylan
GianEvo
lucas90
niosuke88
stuto
Guglielmoferrazzano
cicciobelon
interista
nitiz92
rafsfcb
simonevo
Ste86
NappYBG
marioultras
mattia evosport
EnEvo
fulvio lamattina
carl-rocca
P13tr0
blaster_nothere
Evofun87
sdrugio
MustangEvo
febalex
drin
daiego
momo
Diego Corv
Daniel
maffio86
raffa2222
snake9
Ghizmo
Rix
okoro
runner91
dect74
lorenzo59
Roby75
Gianluka85
LordRinghio
peppe89a
ovale
Morik80
Huskyrey
Carky
Gotrek
buffon
Steel75
Eugedius
verena
magic 81
vr80
davide82
Gianluca_89
PUNTOEVOFORUM
blerk
Luke Skywalker
68 partecipanti
Pagina 5 di 12
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Re: Impressioni sul 95cv
adesso che mi è arrivata, posso dire che ha veramente una bella spinta questo motore, l'ho notato soprattutto in sorpasso! la potenza è erogata in modo fluido e per un ampio range di giri motore...
maffio86- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.10.10
Età : 37
Località : Verdellino (BG)
Re: Impressioni sul 95cv
Aleximpreza ha scritto:ùvr80 ha scritto:Motore brillante e silenzioso. Il climatizzatore non sembra influenzare le prestazioni (compressore di nuova generazione?). Consumi ridotti fuori città, in città nella media.
Descrizione completa e perfetta.
Che impressioni avete riguardo al comportamento del motore?
A me accade che in 2° 3° marcia quando con una leggera pressione del gas la lascio accelerare, quando supero i 2000 -2200 giri l’auto frena la sua progressione ed il motore cambia rumore (peggiora). Mi stò rendendo conto che sembra accadere solo qualche volta ad ogni avviamento a motore abbastanza freddo; (preciso che tendo a superare tale numero di giri solo quando l’indicatore della temperatura è quasi in posizione di esercizio) nelle successive accelerazioni non accade più a va tutto molto bene fino che spengo per un bel po’ il motore.
Mi sono rivolto ad una officina autorizzata la quale mi ha sosotituito la valvola EGR (riteneva la valvola responsabile di questo comportamento).
Il risultato è che prima della sostituzione, guardando l'indicatore della temperatura, quello che ho descritto accadeva prima che fosse in posizione; ora mi accade non prima che sia in posizione.
Avete qualche consiglio?
Verena
verena- Scopritore di Evo
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.08.10
Località : Roma
Re: Impressioni sul 95cv
verena ha scritto:Aleximpreza ha scritto:ùvr80 ha scritto:Motore brillante e silenzioso. Il climatizzatore non sembra influenzare le prestazioni (compressore di nuova generazione?). Consumi ridotti fuori città, in città nella media.
Descrizione completa e perfetta.
Che impressioni avete riguardo al comportamento del motore?
A me accade che in 2° 3° marcia quando con una leggera pressione del gas la lascio accelerare, quando supero i 2000 -2200 giri l’auto frena la sua progressione ed il motore cambia rumore (peggiora). Mi stò rendendo conto che sembra accadere solo qualche volta ad ogni avviamento a motore abbastanza freddo; (preciso che tendo a superare tale numero di giri solo quando l’indicatore della temperatura è quasi in posizione di esercizio) nelle successive accelerazioni non accade più a va tutto molto bene fino che spengo per un bel po’ il motore.
Mi sono rivolto ad una officina autorizzata la quale mi ha sosotituito la valvola EGR (riteneva la valvola responsabile di questo comportamento).
Il risultato è che prima della sostituzione, guardando l'indicatore della temperatura, quello che ho descritto accadeva prima che fosse in posizione; ora mi accade non prima che sia in posizione.
Avete qualche consiglio?
Verena
Come avevo già scritto in questa sezione, anche a me capita la stessa cosa, attorno ai 2000 - 2300 ha questo "buco" a motore freddo, ma questo penso sia normale, considerato che il motore va benissimo e non dà segnali "negativi" tipo cali di potenza e rumori strani. Superata quella soglia, spinge alla grande in maniera regolare.
Il consiglio che potrei dare, se ritieni che abbia un problema, è quello di farla provare a un meccanico della concessionaria che ha sostituito la valvola per vedere cosa ne pensa (ovviamente se non l'hai già fatto).
Ospite- Ospite
Re: Impressioni sul 95cv
sono d'accordo con stef68evo, anche se io quel buco finora non l'ho riscontrato, fortunatamente...
maffio86- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.10.10
Età : 37
Località : Verdellino (BG)
Re: Impressioni sul 95cv
Scusate l'intromissione ragazzi...Vi volevo chiedere un parere...Devo ancora acquistare la mia Punto Evo e x sentire dei pareri di coloro che ce l'hanno già sto cercando consigli nel forum...Ero intenzionato a prendere una Punto Evo Sport con motorizzazione 1.4 benzina da 105 CV, ma dato che i mei chilometri mensili si aggirano sui 2000 mi è stato detto che venire da voi che avete l'1.3 da 95 CV...La mia domanda è questa: sono abituato a guidare una Fiat Stilo 1.9 Diesel JTD (gran macchina) con consumi che si aggirano sui 14km/l avendo l'abitudine di premere un pò sull'accelleratore...La domanda è questa: avendo il piede un pò pesante (sulla mia cambio ai 2000 giri) e una guida un pò sportiva, questa macchina come risponde ai comandi?E' un motore che è un buon compromesso in fatto di sportività e consumi oppure se vado sul 120 CV ho cmq dei consumi decenti?
Spero di essermi spiegato!Grazie x il vostro aiuto!
Spero di essermi spiegato!Grazie x il vostro aiuto!
Daniel- Evista Informato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 36
Località : Vicenza
Re: Impressioni sul 95cv
Dipende dalle tue esigenze.
Il 1.3 Mjet2 95cv è un ottimo motore, con 200nm di coppia abbastanza costanti e un erogazione meno nervosa del 90cv.
Quattroruote rileva uno 0-100 in 12 secondi netti e un 70-120 km\h ( ripresa ) in quinta in 18,1 secondi. Vel max 175 km\h Come consumi rileva una media generale di 16,6 km\l.
Il 1.6 Mjet 120cv è altrettanto un ottimo motore.I 320nm di coppia sono un valore altissimo per un motore di questa cilindrata.
Quattroruote rileva uno 0-100 in 9,6 secondi e un 70-120 km\h in sesta in 11,4 secondi.
Per i consumi 14,5 km\l sempre come media generale. Vel max 190 km\h
Per fare un confronto ti dico anche i dati della Stilo 1.9 Jtd 115cv e 255nm di coppia.
Quattroruote rileva lo 0-100 in 11,2 secondi, 70-120 in quinta 15 secondi e come media generale 14,6 km\l. Vel max 187 km\h
Il 1.3 Mjet2 95cv è un ottimo motore, con 200nm di coppia abbastanza costanti e un erogazione meno nervosa del 90cv.
Quattroruote rileva uno 0-100 in 12 secondi netti e un 70-120 km\h ( ripresa ) in quinta in 18,1 secondi. Vel max 175 km\h Come consumi rileva una media generale di 16,6 km\l.
Il 1.6 Mjet 120cv è altrettanto un ottimo motore.I 320nm di coppia sono un valore altissimo per un motore di questa cilindrata.
Quattroruote rileva uno 0-100 in 9,6 secondi e un 70-120 km\h in sesta in 11,4 secondi.
Per i consumi 14,5 km\l sempre come media generale. Vel max 190 km\h
Per fare un confronto ti dico anche i dati della Stilo 1.9 Jtd 115cv e 255nm di coppia.
Quattroruote rileva lo 0-100 in 11,2 secondi, 70-120 in quinta 15 secondi e come media generale 14,6 km\l. Vel max 187 km\h
Re: Impressioni sul 95cv
Beh...Come dati generali dei consumi della stilo posso confermare...Quindi il motore che più si avvicina è il 1.6 mj 120cv sostanzialmente...Allora ecco la mia domanda...Premettendo che fino a 13km/l di consumi vanno più che bene volevo chiedere:
io faccio 30/40km al giorno dei quali 20/25 in extraurbana e 10 km in salita con forti pendenze...Restante città...1 volta alla settimana faccio all'incirca150km di autostrada...Quindi se riesco a trovare i fondi iniziale sarebbe meglio l'1.6 mjet da 120cv altrimenti l' 1.3 da 95 cv è cmq un ottimo motore che ti fa divertire a patto di tenerlo alto di giri sostanzialmente e che cmq consuma poco!
io faccio 30/40km al giorno dei quali 20/25 in extraurbana e 10 km in salita con forti pendenze...Restante città...1 volta alla settimana faccio all'incirca150km di autostrada...Quindi se riesco a trovare i fondi iniziale sarebbe meglio l'1.6 mjet da 120cv altrimenti l' 1.3 da 95 cv è cmq un ottimo motore che ti fa divertire a patto di tenerlo alto di giri sostanzialmente e che cmq consuma poco!
Daniel- Evista Informato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 36
Località : Vicenza
Strano rumore in fase di spegnimento
Buona sera a tutti gli evisti!
Ulltimamente mi sono accorto che quando spengo la macchina, girando la chiave, sento un rumore simile a un cricchetto tipo: tac tac tac tac. Secondo voi è normale?
Sembra un precarico di qualcosa, non è un rumore di dilatazione termica. Premetto che magari è normale e non me ne sia mai accorto e che lo fa a motore caldo. A freddo non mi sembra...
Aspetto vostre delucidazioni!
Ulltimamente mi sono accorto che quando spengo la macchina, girando la chiave, sento un rumore simile a un cricchetto tipo: tac tac tac tac. Secondo voi è normale?
Sembra un precarico di qualcosa, non è un rumore di dilatazione termica. Premetto che magari è normale e non me ne sia mai accorto e che lo fa a motore caldo. A freddo non mi sembra...
Aspetto vostre delucidazioni!
Roby75- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 49
Località : Torino
Re: Impressioni sul 95cv
Anche la mia lo fa....penso sia "quasi" normale....
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Impressioni sul 95cv
da quì è difficile.... potrebbe essere la ventola che si ferma......
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Impressioni sul 95cv
No rix, non è la ventolo...
Roby75- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 49
Località : Torino
Re: Impressioni sul 95cv
E' proprio come il rumore che fa una chiave a cricchetto.
Roby75- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 49
Località : Torino
Re: Impressioni sul 95cv
E' normale, lo fa anche la mia; giro la chiave e tac tac tac tac (4 o 5 non ricordo).
Tranquilli .
Tranquilli .
Ospite- Ospite
Re: Impressioni sul 95cv
Ok grazie Alex!
Ma secondo te cosa può essere? Il filtro antiparticolato?
Ma secondo te cosa può essere? Il filtro antiparticolato?
Roby75- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 49
Località : Torino
Re: Impressioni sul 95cv
All'inizio pensavo fosse la batteria-sistema elettrico, che magari fa un check up prima di chiudere tutto; il fap non credo, in quanto si rigenera in marcia.
Ospite- Ospite
Re: Impressioni sul 95cv
Anche la mia lo fa sia in fase di accensione che di spegnimento e a me sembra che sia proprio un chek-up del sistema elettronico
momo- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 30.12.10
Re: Impressioni sul 95cv
Mi fa venire in mente la Jaguar x-type del mio collega. Non centra nulla col nostro rumore, ma la Jaguar quando si spegne si sente un ronzio, il ronzio dura circa fino a mezz'ora dopo lo spegnimento dell'auto, e riparte appena si mette in moto (ma in quel caso non si sente) o quando si aprono le porte. E' una piccola ventola per la salubrità (si dice così?) dell'aria. Il nostro è un altro rumore, ma ormai con tutta questa tecnologia i "rumorini" crescono a vista d'occhio!!!
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Impressioni sul 95cv
E' un rumore tipo relè però più forte rispetto a quello del tergicristallo, vero?momo ha scritto:Anche la mia lo fa sia in fase di accensione che di spegnimento e a me sembra che sia proprio un chek-up del sistema elettronico
vr80- Evista Intellettuale
- Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina
Re: Impressioni sul 95cv
Io invece allo spegnimento noto una specie di sibilo elettrico proveniente dal motore e dopo un paio di secondi termina con una specie di "spruzzo" come se si chiudesse una valvola di sicurezza (del gasolio??). Avete notato?? Sapete di preciso cosa e'?
Gianluka85- Evista Intellettuale
- Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)
Re: Impressioni sul 95cv
Notato anche io ma non ho idea di cosa possa essere. Si sente solo dall'esterno della vettura.Gianluka85 ha scritto:Io invece allo spegnimento noto una specie di sibilo elettrico proveniente dal motore e dopo un paio di secondi termina con una specie di "spruzzo" come se si chiudesse una valvola di sicurezza (del gasolio??). Avete notato?? Sapete di preciso cosa e'?
vr80- Evista Intellettuale
- Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina
strano rumore in 4 marcia sotto il manubrio
Salve, chiedo se a qualcuno è capitato di sentire uno strano rumore, sembrerebbe una vibrazione quasi metallica a bassi giri motore in 4, proveniente da sotto il manubrio.
Praticamente in 4 marcia, a basso numero di giri motore, accellerando si sente questo strano rumore..
Praticamente in 4 marcia, a basso numero di giri motore, accellerando si sente questo strano rumore..
daiego- Chiavi in mano
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 44
Località : Molise
Re: Impressioni sul 95cv
Manubrio, cos'è una bici ?
Scherzi a parte, potrebbe essere il famoso rumore di criceti che caratterizza le Evo; il perchè si presenti in 4a è probabilmente dato dal fatto che la inserisci troppo presto ed il motore sforza, vibrando maggiormente.
Scherzi a parte, potrebbe essere il famoso rumore di criceti che caratterizza le Evo; il perchè si presenti in 4a è probabilmente dato dal fatto che la inserisci troppo presto ed il motore sforza, vibrando maggiormente.
Ospite- Ospite
Re: Impressioni sul 95cv
Si esatto solo all'esterno si sente, sara' qualche valvola di sicurezza del gasolio che si chiude??vr80 ha scritto:Notato anche io ma non ho idea di cosa possa essere. Si sente solo dall'esterno della vettura.Gianluka85 ha scritto:Io invece allo spegnimento noto una specie di sibilo elettrico proveniente dal motore e dopo un paio di secondi termina con una specie di "spruzzo" come se si chiudesse una valvola di sicurezza (del gasolio??). Avete notato?? Sapete di preciso cosa e'?
Gianluka85- Evista Intellettuale
- Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)
Re: Impressioni sul 95cv
salve... ho la macchina da un mese circa .. all'attivo 1400 km.. purtroppo non l'ho ancora provata come vorrei comunque ...
Il motore mi ha stupito per la fluidita' i 95 cv si sentono tutti...
avendola presa con il cambio automatico devo dire che le 6 marce aiutano molto in tangenziale autostrada e la gestione del cambio non e' male anche se e' un po lento nei cambi marcia..
consumi in citta 16 km/l in autostrada 20 km/l (se uno non ha il piede pesante )
velocita' di punta segnata sul tachigrafo oltre i 180
l'ho presa con i cerchi in lega da 15 quelli bruniti...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il motore mi ha stupito per la fluidita' i 95 cv si sentono tutti...
avendola presa con il cambio automatico devo dire che le 6 marce aiutano molto in tangenziale autostrada e la gestione del cambio non e' male anche se e' un po lento nei cambi marcia..
consumi in citta 16 km/l in autostrada 20 km/l (se uno non ha il piede pesante )
velocita' di punta segnata sul tachigrafo oltre i 180
l'ho presa con i cerchi in lega da 15 quelli bruniti...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
drin- Chiavi in mano
- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 52
Località : bologna
Re: Impressioni sul 95cv
Aleximpreza ha scritto:Manubrio, cos'è una bici ?
Scherzi a parte, potrebbe essere il famoso rumore di criceti che caratterizza le Evo; il perchè si presenti in 4a è probabilmente dato dal fatto che la inserisci troppo presto ed il motore sforza, vibrando maggiormente.
ahahahha pardon, ero su un sito di bike, e mi è uscito manubrio ghghg
ho appena visitato la sezione "criceto" molte grazie.
daiego- Chiavi in mano
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 44
Località : Molise
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Prime Impressioni
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» Impressioni d'uso
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» Impressioni d'uso
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
Pagina 5 di 12
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.