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Re: Impressioni sul 95cv
ragazzi, una domanda: se decido di optare per il 95CV e voglio montare i cerchi 16" comfort, pensate che questi possono limitare\influire eccessivamente in negativo l'andatura\velocita\spunto dell'auto rispetto ai 15" classici?? (di contro ha una tenuta di strada migliore pero')
Gianluka85- Evista Intellettuale
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Re: Impressioni sul 95cv
Montali pure.. non cambia di moltissimo; non sono mica 17 o 18 .
Ospite- Ospite
Re: Impressioni sul 95cv
Grazie! Qualcuno l'ha montati i 16"? In quale situazione eventualmente ha notato qualche piccola differenza?
Gianluka85- Evista Intellettuale
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Re: Impressioni sul 95cv
Gianluka85 ha scritto:Grazie! Qualcuno l'ha montati i 16"? In quale situazione eventualmente ha notato qualche piccola differenza?
ma anche coi 17" non cambia quasi nulla, anzi guadagni qualcosa in stabilità....
okoro- Evista Esperto
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Regime di rotazione
Qual è il regime di rotazione massima per il 1.3 mjt 95 CV? Sul contagiri non c'è la zona rossa
dect74- Chiavi in mano
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Re: Impressioni sul 95cv
Sul sito FIAT c'è riportata sta cosa
questo vuol dire che oltre, l'auto spinge di meno e conviene cambiare marcia
Questo propulsore Euro 5 adotta un turbocompressore a geometria variabile che gli permette di erogare una potenza massima di 95CV e una coppia massima di ben 200 Nm a 1500 giri/min.
questo vuol dire che oltre, l'auto spinge di meno e conviene cambiare marcia
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Utente N°008
Re: Impressioni sul 95cv
okoro ha scritto:Gianluka85 ha scritto:Grazie! Qualcuno l'ha montati i 16"? In quale situazione eventualmente ha notato qualche piccola differenza?
ma anche coi 17" non cambia quasi nulla, anzi guadagni qualcosa in stabilità....
Concordo con Okoro...
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ovale- Moderatore
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Re: Impressioni sul 95cv
Rix ha scritto:Sul sito FIAT c'è riportata sta cosaQuesto propulsore Euro 5 adotta un turbocompressore a geometria variabile che gli permette di erogare una potenza massima di 95CV e una coppia massima di ben 200 Nm a 1500 giri/min.
questo vuol dire che oltre, l'auto spinge di meno e conviene cambiare marcia
Mi sembra un po' pochino Rix...
Considera che il minimo del 1.3 Mj è a 1000 giri circa, ed il limitatore sui 5000...
Per esperienza con il 75 Cv direi che nell'arco dei 1500-3500 il motore spinge con costanza, dopodichè si sente la decisa flessione della curva di coppia.
Io, quando guido in modalità Vecchio-Parsimonioso, cambio tra i 2000-2500, mentre se quido più sportivamente sopra i 3000 giri/m...
Ovviamente parlo a sensazione, magari sto dicendo una vaccata
Carky- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 03.08.10
Re: Impressioni sul 95cv
io con la classic 1.3 MJT 70cv di mia madre sto tra i 2000 ed i 3000 giri/min. dopodichè cambio perchè sento che la spinta cala.. ma in quel frangente di giri la macchina va che è un piacere e risponde subito all'accelleratore.. chissà la mia futura 95cv che favola dev'essere da guidare
Ospite- Ospite
Re: Impressioni sul 95cv
Carky ha scritto:[Mi sembra un po' pochino Rix...
Considera che il minimo del 1.3 Mj è a 1000 giri circa, ed il limitatore sui 5000...
Per esperienza con il 75 Cv direi che nell'arco dei 1500-3500 il motore spinge con costanza, dopodichè si sente la decisa flessione della curva di coppia.
Io, quando guido in modalità Vecchio-Parsimonioso, cambio tra i 2000-2500, mentre se quido più sportivamente sopra i 3000 giri/m...
Ovviamente parlo a sensazione, magari sto dicendo una vaccata
Bè i dati che ho riportato vengono direttamente dalla tabella distribuita dalla FIAT, ovviamente quello è il regime di coppia massima, oltre il motore non rende come dovrebbe (diciamo che l'ecodrive ti cazzierebbe ), non dico mica che non spinge anzi!!! solo se superi i 3500 allora si che senti che "mura"
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Utente N°008
Re: Impressioni sul 95cv
Credo che nella guida sportiva e con l'auto originale è inutile spingersi oltre i 4500giri,
I 3500 li vedo un pò troppo presto per cambiare, il fatto che la coppia non si senta più non significa che non ci sia potenza personalmente cambio poco oltre i 4000 quando mi voglio divertire
I 3500 li vedo un pò troppo presto per cambiare, il fatto che la coppia non si senta più non significa che non ci sia potenza personalmente cambio poco oltre i 4000 quando mi voglio divertire
Re: Impressioni sul 95cv
Rix ha scritto:Sul sito FIAT c'è riportata sta cosaQuesto propulsore Euro 5 adotta un turbocompressore a geometria variabile che gli permette di erogare una potenza massima di 95CV e una coppia massima di ben 200 Nm a 1500 giri/min.
questo vuol dire che oltre, l'auto spinge di meno e conviene cambiare marcia
non significa che oltre quei regimi non hai piu coppia ma che la coppia max è disponibile gia dai 1500giri per scemare quando i giri salgono per dare spazio ai cv
snake9- Coordinatore regionale Campania
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)
Differenza tra cerchi
Approposito di questo discorso dei cerchi ragazzi..Mi potete spiegare che cambia tra montare i cerch iin lega 15 - 16 o 17 ??? A livello di prestazioni..frenata stabilita!!! Mi hanno fatto un preventivo a buon prezzo su una 95 cv almeno scelgo bene i cerchi
Grazie!!!
Grazie!!!
raffa2222- Evista Conoscitore
- Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.12.10
Re: Impressioni sul 95cv
Allora, da come ho capito, come frenata e stabilita' piu' sono grandi le ruote e meglio è (le gomme rispettivamente hanno una impronta sull'asfalto di 18,5cm;19,5cm,20,5cm). Pero' di contro, aumenta l'attrito con il suolo, quindi c'e' un teorico aumento dei consumi e una diminuzione delle prestazioni (entrambi cmq a livelli praticamente impercettibili, se non quasi nulli direi). Poi i cerchi 15" sono catenabili, gli altri NO. Con i 15" e' possibile avere la ruota di scorta delle stesse dimensioni delle ruote montate, con gli altri cerchi si deve optare per il ruotino piu' piccolo (oppure il fix&go di serie). Esteticamente e soggettivamente cmq, i cerchi 16" e 17" sono piu' belli da vedere e slanciano di piu' l'auto.raffa2222 ha scritto:Approposito di questo discorso dei cerchi ragazzi..Mi potete spiegare che cambia tra montare i cerch iin lega 15 - 16 o 17 ??? A livello di prestazioni..frenata stabilita!!! Mi hanno fatto un preventivo a buon prezzo su una 95 cv almeno scelgo bene i cerchi
Grazie!!!
Gianluka85- Evista Intellettuale
- Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)
Re: Impressioni sul 95cv
Quoto Gianluka85 e aggiungo che i più "proporzionati" sono i 16" sia come diametro che come misura del pneumatico. Non sono esasperati come i 17" ma non hanno la spallona dei 15" e quindi mantengono un buon confort.
Discorso prestazioni:
Molti...quasi tutti in realtà...sottovalutano il discorso del peso del cerchio e in generale delle masse non sospese.
Evitando di farti un discorsone noioso ti dico che più il cerchio è leggero più ci saranno miglioramenti sulla dinamica generale del veicolo ( accelerazione\frenata e ripresa )
I cerchi in lamiera da 15" pesano 6,6 kg
I cerchi in lega da 15" variano dai 7,8 kg agli 8,5 kg a seconda del modello
I cerchi in lega da 16" variano dagli 8,5 kg ai 9,4 kg sempre a seconda del modello
Mentre i cerchi in lega da 17" variano dai 9,66 ai 9,8 kg
Per farti capire quanto incide il tipo di cerchio\ruota sulle prestazioni ti linko la scheda tecnica ufficiale della GP t-jet 120cv.
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185\65R15 ( in lamiera )
0-100: 8,4 secondi | 0-1000m 30,1 secondi
205\45R17" ( in lega )
0-100: 9,3 secondi | 0-1000m 30,6 secondi
Se mi dici su quale cerchio sei più orientato posso dirti con più precisione quanto pesa...visto che ti stanno a cuore le prestazioni e hai la possibilità di scegliere...scegli nel modo migliore
Discorso prestazioni:
Molti...quasi tutti in realtà...sottovalutano il discorso del peso del cerchio e in generale delle masse non sospese.
Evitando di farti un discorsone noioso ti dico che più il cerchio è leggero più ci saranno miglioramenti sulla dinamica generale del veicolo ( accelerazione\frenata e ripresa )
I cerchi in lamiera da 15" pesano 6,6 kg
I cerchi in lega da 15" variano dai 7,8 kg agli 8,5 kg a seconda del modello
I cerchi in lega da 16" variano dagli 8,5 kg ai 9,4 kg sempre a seconda del modello
Mentre i cerchi in lega da 17" variano dai 9,66 ai 9,8 kg
Per farti capire quanto incide il tipo di cerchio\ruota sulle prestazioni ti linko la scheda tecnica ufficiale della GP t-jet 120cv.
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185\65R15 ( in lamiera )
0-100: 8,4 secondi | 0-1000m 30,1 secondi
205\45R17" ( in lega )
0-100: 9,3 secondi | 0-1000m 30,6 secondi
Se mi dici su quale cerchio sei più orientato posso dirti con più precisione quanto pesa...visto che ti stanno a cuore le prestazioni e hai la possibilità di scegliere...scegli nel modo migliore
Re: Impressioni sul 95cv
Ghizmo ha scritto:Quoto Gianluka85 e aggiungo che i più "proporzionati" sono i 16" sia come diametro che come misura del pneumatico. Non sono esasperati come i 17" ma non hanno la spallona dei 15" e quindi mantengono un buon confort.
Discorso prestazioni:
Molti...quasi tutti in realtà...sottovalutano il discorso del peso del cerchio e in generale delle masse non sospese.
Evitando di farti un discorsone noioso ti dico che più il cerchio è leggero più ci saranno miglioramenti sulla dinamica generale del veicolo ( accelerazione\frenata e ripresa )
I cerchi in lamiera da 15" pesano 6,6 kg
I cerchi in lega da 15" variano dai 7,8 kg agli 8,5 kg a seconda del modello
I cerchi in lega da 16" variano dagli 8,5 kg ai 9,4 kg sempre a seconda del modello
Mentre i cerchi in lega da 17" variano dai 9,66 ai 9,8 kg
Per farti capire quanto incide il tipo di cerchio\ruota sulle prestazioni ti linko la scheda tecnica ufficiale della GP t-jet 120cv.
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185\65R15 ( in lamiera )
0-100: 8,4 secondi | 0-1000m 30,1 secondi
205\45R17" ( in lega )
0-100: 9,3 secondi | 0-1000m 30,6 secondi
Se mi dici su quale cerchio sei più orientato posso dirti con più precisione quanto pesa...visto che ti stanno a cuore le prestazioni e hai la possibilità di scegliere...scegli nel modo migliore
Molto chiaro e preciso grazie!!! I cerchi che ho in mente di scegliere sono quelli da 15 in lega linea sport .. quelli che monta la punto my life nella brochure per capirsi ))) Che ne pensi???
raffa2222- Evista Conoscitore
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Re: Impressioni sul 95cv
Sono belli! Ma non sono i 15" più leggeri da poter scegliere.
In ogni caso la differenza con gli altri 15" in lega è di soli 700 grammi in più ( l'altro modello da 15" pesa 7,8kg ).
Insomma se ti piacciono tantissimo di più degli altri da 15" prendili tranquillamente
Se invece ti piacciono tutti e due allo stesso modo ( e sei un "fissato" XD ) prendi il modello più leggero.
In ogni caso la differenza con gli altri 15" in lega è di soli 700 grammi in più ( l'altro modello da 15" pesa 7,8kg ).
Insomma se ti piacciono tantissimo di più degli altri da 15" prendili tranquillamente
Se invece ti piacciono tutti e due allo stesso modo ( e sei un "fissato" XD ) prendi il modello più leggero.
Re: Impressioni sul 95cv
Sulla mia EVO 95CV monterò di fabbrica i cerchi 16" Comfort modello "Haakon". Sapete dirmi qualche dettaglio in piu' riguardo l'argomento "peso\prestazioni"?? Cmq sono del parere di averli azzeccati..
Gianluka85- Evista Intellettuale
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Re: Impressioni sul 95cv
Beh, e' segno anche che sono diciamo "massicci" e resistenti no?Con 95CV penso vadano piu' che bene..Ghizmo ha scritto:Gli Haakon pesano 9,4kg...
Gianluka85- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)
Re: Impressioni sul 95cv
Beh non sono dei pesopiuma ma nemmeno mastodontici...certo un cerchio OZ ULTRALEGGERA da 16" pesa 6 kg....ma questo è un altro discorso
Comunque per essere un cerchio 16" di serie non è male visto che non sfora i 10 kg
Comunque per essere un cerchio 16" di serie non è male visto che non sfora i 10 kg
Re: Impressioni sul 95cv
salve volevo sapere la velocità di punta di questo motore????
runner91- Scopritore di Evo
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Re: Impressioni sul 95cv
runner91 ha scritto:salve volevo sapere la velocità di punta di questo motore????
Dichiarati da Fiat 178 Km/h, in pratica non lo so, non ho mai provato. Mi sembra comunque un'ottima velocità max per questo motore. Considerato i limiti vigenti ed eventuali autovelox che possiamo incontrare, direi che ne abbiamo a sufficienza...
Ospite- Ospite
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