Upgrade turbina 1.6 Mjet
3 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Upgrade turbina 1.6 Mjet
Ciao ragazzi volevo dei consigli ovvero se si può montare la turbina del 1.6 120... non penso siaml impossibile... voi cosa ne dite?
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
tutto si può fare, ma non conviene..
intanto prendi lag sotto, poi hai un cambio che non regge quintalate di potenza in più..
e poi spendi una cifra...
una modifica del genere ti costa più di 1000€
intanto prendi lag sotto, poi hai un cambio che non regge quintalate di potenza in più..
e poi spendi una cifra...
una modifica del genere ti costa più di 1000€
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Ma è compatibile con lo scarico del 1.3? O si deve modificare? È possibile sapere il modello della turbina del 1.6 120 cv?
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Ma poi 1000 euro? O.o ma come ci arrivi a questi prezzi?
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
hai idea di quanto costi fare questa procedura?
300 di una turbina, almeno altri 300 di mappa(anche se secondo me di più), intercooler maggiorato, tubi olio (che probabilmente sono da modificare).
downpipe e cat200 celle se hai ancora il dpf(perchè devi toglierlo assolutamente)
tubi per l'intercooler che saranno di sicuro più grandi..
1000€ sono stato ottimista, ipotizzando manodopera zero!
300 di una turbina, almeno altri 300 di mappa(anche se secondo me di più), intercooler maggiorato, tubi olio (che probabilmente sono da modificare).
downpipe e cat200 celle se hai ancora il dpf(perchè devi toglierlo assolutamente)
tubi per l'intercooler che saranno di sicuro più grandi..
1000€ sono stato ottimista, ipotizzando manodopera zero!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Gia sono mappato con downpipe
mi manca solo il turbo e l IC... e i tubi in silicone max 500 euro ed ho tutto..
mi manca solo il turbo e l IC... e i tubi in silicone max 500 euro ed ho tutto..
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
daniel493 ha scritto:Gia sono mappato con downpipe
mi manca solo il turbo e l IC... e i tubi in silicone max 500 euro ed ho tutto..
e rifare la mappa perchè devi cambiare dei valori.. linearizzazione dell'attuatore della geometria variabile, e pressioni varie. quelli del turbo originale non vanno bene!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Quella non la pago.. dopo la prima volta il muo preparatore me la rifà tutte le volte che voglio
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Senza aggiungere altro!
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
io ho la gtb 14 a geo variabile della bravo 1.6 con i.c. della 1.9 130 cv dpf egr off e mappatura....
Tra ricambi, saldature, e manodopera ho speso 1400 euro !!
Tra ricambi, saldature, e manodopera ho speso 1400 euro !!
gmail- Chiavi in mano
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : viterbo
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
300 euro di gtb1446z, altri 130 euro di IC, mappatura per regolare la nuova turbina GRATIS. Tubi in silicone non so sinceramente quanto costino ma non penso di superare le 50 euro. MANODOPERA FAI DA ME prezzo Totale 480 EURO!
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Manodopera fai date ? .......La turbina va flangiata e saldata a tig altrimenti si spacca alla prima scaldata, poi va rifatta la battuta per gestire la geometria variabile che e' diversa dalla BV35 e' non e' semplice infatti il mio preparatore me l' ha adattata con una westgate a pressione della bonalume, Poi ti occorre ancora il filtro a pannello, un cambio di olio e filtri,guarnizione dei collettori e la mappatura su strada.
Tutto questo lo fai con 480 euro compreso di turbina riduzione manicotti in silicone ed intercooler ?........ Non dico quello che penso, altrimenti mi bannano subito.
Buon proseguimento
Tutto questo lo fai con 480 euro compreso di turbina riduzione manicotti in silicone ed intercooler ?........ Non dico quello che penso, altrimenti mi bannano subito.
Buon proseguimento
gmail- Chiavi in mano
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : viterbo
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Saldo la turbina così se un giorno dovrò cambiarla devo sostituire anche i collettori.... ottimo
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Se la metti così daniel a me quel lavoro costa neanche 250€ dato che lavoro nel settore , la mappa me la faccio, sconti ne ho, e ho anche i ponti per farlo
io parlo di prezzo da umano che ha la macchina originale e vuole farla ..
comunque gmail non ha tutti i torti, ho avuto una abart in officina con td04, sfiatava a bestia dalla flangia.. almeno la flangia sui collettori sarebbe meglio dargli un giro di saldatura..
p.s i tubi in silicone se ti va bene ti costano 1 foglio da 100
io parlo di prezzo da umano che ha la macchina originale e vuole farla ..
comunque gmail non ha tutti i torti, ho avuto una abart in officina con td04, sfiatava a bestia dalla flangia.. almeno la flangia sui collettori sarebbe meglio dargli un giro di saldatura..
p.s i tubi in silicone se ti va bene ti costano 1 foglio da 100
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Ma si salda solo la flangia... non la turbina ai collettori... giusto?
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
volendo la puoi imbullonare e basta da tutti e due i lati
però ti trovi le viti che potrebbero darti un falsopiano e farti sfiatare.. e poi se si storge inizia a perdere..
a quel punto conviene dare un giro di saldatura tra collettori e piastra, così almeno da quel lato sei sicuro che non tiri aria.. poi dall'altro lato una buona guarnizione e pasta bianca.
però ti trovi le viti che potrebbero darti un falsopiano e farti sfiatare.. e poi se si storge inizia a perdere..
a quel punto conviene dare un giro di saldatura tra collettori e piastra, così almeno da quel lato sei sicuro che non tiri aria.. poi dall'altro lato una buona guarnizione e pasta bianca.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Ok perfetto grazie dei consigli, invece perc regolare la battutav della gtb1446z ? Montandola così com'è dà problemi?
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
a memoria non ci dovrebbero essere particolari problemi nel montarla..
sono cose che però vedi quando hai i collettori in mano.. ingombri e roba varia..
modifiche del genere sulla 95cv non ne ho fatte, di per se il lavoro da fare è sempre lo stesso però.. giù collettori e turbina vecchia, si guarda se serve una flangia, di guarda lo spazio e da li si decide spessore piastrina, eventuali svasamenti...poi si guarda se arrivano i tubi della lubrificazione..
una volta montata si guarda il giro dei tubi dell'intercooler e in caso si fanno fare in alluminio.
sono cose che però vedi quando hai i collettori in mano.. ingombri e roba varia..
modifiche del genere sulla 95cv non ne ho fatte, di per se il lavoro da fare è sempre lo stesso però.. giù collettori e turbina vecchia, si guarda se serve una flangia, di guarda lo spazio e da li si decide spessore piastrina, eventuali svasamenti...poi si guarda se arrivano i tubi della lubrificazione..
una volta montata si guarda il giro dei tubi dell'intercooler e in caso si fanno fare in alluminio.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
No dico a livello di regolazione di geo variabile ... si perde troppo ai bassi?
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
di swap di turbine che ho provato, nessuno mi è particolarmente piaciuto.
a meno che nn si parla di turbine troppo downsized rispetto alla cilindrata..
il bello di queste macchine è la coppia in basso, è poter mettere la 5a a 60 all'ora e aver comunque una macchina in tiro.. avere più coppia ma più in alto, compromettendo quella in basso, nell'uso quotidiano, non mi piace..
a meno che nn si parla di turbine troppo downsized rispetto alla cilindrata..
il bello di queste macchine è la coppia in basso, è poter mettere la 5a a 60 all'ora e aver comunque una macchina in tiro.. avere più coppia ma più in alto, compromettendo quella in basso, nell'uso quotidiano, non mi piace..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Mi accontento soffrire un pò in basso.. ma elogiare gli alti
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
La gestione della ecu per quanto riguarda la geometria variabile e' diversa tra il 1.6 ed il 1.3 quindi o trovi un mappatore che ci perde giorni a trovare la configurazione adatta oppure si fa la battuta e si mette la westgate senza rischiare di romperla appena messa in strada...
In tutta confidenza questi lavori si fanno sotto la supervisione di professionisti e con i soldi alla mano,senza improvvisarsi turbinisti mappatori e saldatori solo perche' in passato abbiamo tolto le lamelle allo scarabeo 50cc.
Poi se sei capace di fare un lavoro del genere la prossima volta che sfondo vengo da te con 500 euro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In tutta confidenza questi lavori si fanno sotto la supervisione di professionisti e con i soldi alla mano,senza improvvisarsi turbinisti mappatori e saldatori solo perche' in passato abbiamo tolto le lamelle allo scarabeo 50cc.
Poi se sei capace di fare un lavoro del genere la prossima volta che sfondo vengo da te con 500 euro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gmail- Chiavi in mano
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : viterbo
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
Che motore è?
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
beh la linearizzazione della geometria variabile non è poi così complicata..gmail ha scritto:La gestione della ecu per quanto riguarda la geometria variabile e' diversa tra il 1.6 ed il 1.3 quindi o trovi un mappatore che ci perde giorni a trovare la configurazione adatta oppure si fa la battuta e si mette la westgate senza rischiare di romperla appena messa in strada...
In tutta confidenza questi lavori si fanno sotto la supervisione di professionisti e con i soldi alla mano,senza improvvisarsi turbinisti mappatori e saldatori solo perche' in passato abbiamo tolto le lamelle allo scarabeo 50cc.
Poi se sei capace di fare un lavoro del genere la prossima volta che sfondo vengo da te con 500 euro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
prendi la mappa originale del 1.6, copi il grafico dell'n75, lo riporti sulla 1.3mjet, e poi ti spari un log con pressione richiesta e pressione obbiettivo.
da li poi decidi come modificare il riciclo.. avendo meno cilindrata probabilmente devi diminuire il riciclo ma comunque al massimo vedi che non raggiungi la pressione obbiettivo o stai troppo sotto.. difficilmente capita il contrario..
piuttosto vedo più rognosa/fastidiosa fare la mappa fumi, soprattutto ai bassi, dato che non hai riferimenti da copiare e quindi ti tocca loggare e provare finchè non hai un risultato soddisfacente
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Upgrade turbina 1.6 Mjet
e cosa centra il grafico del 1.6 con il 1.3 ? Hanno due ecu completamente diverse.....Cambia tutto, iniezione parzializzato, limitatore di coppia, anticipi, mappa pedale, fumi etcc. etcc.
Ti assicuro che si deve partire da zero e c'è da tribolarci giorni se non hai riferimenti.
Comunque sul multijetclub tutti quelli che hanno la gtb14 hanno montato la w.g e fatto la battuta...con questa modifica si arriva facile a 140 cv
Ti assicuro che si deve partire da zero e c'è da tribolarci giorni se non hai riferimenti.
Comunque sul multijetclub tutti quelli che hanno la gtb14 hanno montato la w.g e fatto la battuta...con questa modifica si arriva facile a 140 cv
gmail- Chiavi in mano
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : viterbo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Swap Motore: Sostituire 1.3 Mjet 90cv con 1.6 Mjet 120cv
» [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti
» I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
» Upgrade turbo fisso o variabile?
» Salve a tutti! "GP to EVo" Upgrade Project started.
» [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti
» I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
» Upgrade turbo fisso o variabile?
» Salve a tutti! "GP to EVo" Upgrade Project started.
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.