catena\cinghia distribuzione
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Cobra 11
Madmazz
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darioevo2011
pasquale90
comix81
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catenacinghia distribuzione
Ciao, oggi leggendo il libretto di istruzione della mia punto evo ho notato che è riportata la dicitura cinghia di distribuzione.Le nostre puntoevo non hanno la catena?a quanti km dovremmo rifarla??grazie a chi mi chiarirà le idee
comix81- Scopritore di Evo
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Re: catena\cinghia distribuzione
La punto evo multijet ha la catena di distribuzione non la cinghia..e comunque la fiat la catena la riporta a 200000 km se non ricordo male
pasquale90- Evista Esperto
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Re: catena\cinghia distribuzione
il 1300 ha la catena
darioevo2011- Evo Designer
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Re: catena\cinghia distribuzione
a quanti km andrebbe cambiata?come ma il libretto di manutenzione riporta la dicitura cinghia di distribuzione?
comix81- Scopritore di Evo
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Re: catena\cinghia distribuzione
la catena DICONO sia fatta per non metterci le mani prima dei 250k km (o 10 anni di vita dell'auto mi pare).... ovviamente poi se fa rumore o altri inconvenienti la si fà prima del tempo.... il 1.3 ha la catena di distribuzione, il tuo che motore è?? ci sarà annotata la cinghia dei servizi nel libretto di manutenzione......... quella è sempre a cinghia... e va fatta intorno ai 105k km se non ricordo male!
Dominator- Moderatore
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Re: catena\cinghia distribuzione
il mio motore è un 1.3 mj...la cosa che non capisco è perchè sul libretto si parla di cinghia di distribuzione se anche io non la vedo..la cinghia dei servizi l ho cambiata a circa 100000 km.
comix81- Scopritore di Evo
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Re: catena\cinghia distribuzione
Ho avuto una opel agila per 300.000 km con la catena, mai un problema. Alla opel mi dissero che salvo rumori strani o presunti malfunzionamenti la catena nun se tocca !!!
Madmazz- Chiavi in mano
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Re: catena\cinghia distribuzione
Il meccanico Opel forse è in eccesso di fiducia nei confronti dei motori moderni.Madmazz ha scritto:Ho avuto una opel agila per 300.000 km con la catena, mai un problema. Alla opel mi dissero che salvo rumori strani o presunti malfunzionamenti la catena nun se tocca !!!
Secondo i piani di manutenzione più o meno tutte le marche hanno prima o poi il cambio della distribuzione.Stamattina in radio ho sentito la pubblicità della Volkswaghen che fa il 30% di sconto sui ricambi e manodopera se lo fai presso una officina VW ( pare che pure loro ci tengano a tale operazione),magari è una trovata commerciale della rete di assistenza ma alla fine fa carico economico.Chi ci capisce è bravo!
Semperfiat- Evo Designer
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Re: catena\cinghia distribuzione
di preciso oltre alla catena, cosa si cambia nella distribuzione? la mia è una gp del 2008 1.3 75cv mtj, 2224.000 km......vorrei arginare la spesa comprando io ricambi
mark115- Scopritore di Evo
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Re: catena\cinghia distribuzione
Vendono su internet il kit completo sui 70/80€ di solito c'è la cinghia,tendi cinghia ed è bene sostituire pure la pompa acqua
Semperfiat- Evo Designer
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Re: catena\cinghia distribuzione
come si arriva a prezzi(Fonte officina) di 500 euro, quindi?
P.s.catena no cinghia
P.s.catena no cinghia
mark115- Scopritore di Evo
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Re: catena\cinghia distribuzione
Hai ragione è una catena ma quasi tutti la chiamano cinghia della distribuzione.
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Purtroppo in Fiat i prezzi sono gonfiati per esigenza delle grandi officine.In Fiat ci si va solo se in garanzia oppure se si è ricchi.
Vai in un Bosch car service o in un Magneti Point e fatti fare un preventivo e sentirai la differenza
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Purtroppo in Fiat i prezzi sono gonfiati per esigenza delle grandi officine.In Fiat ci si va solo se in garanzia oppure se si è ricchi.
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Semperfiat- Evo Designer
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Re: catena\cinghia distribuzione
Questo del link e' da 8 pezzi, ma x una sostitutuzione completa che altri pezzi servono?
mark115- Scopritore di Evo
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Re: catena\cinghia distribuzione
Kit catena
71776647 = 55197785+55192177+55205448+46549153+55221385+55251472+55205447+16296921+55186757+55186663
Cod. Descrizione Prezzo
55221385 CATENA COM.DISTRIBUZ EUR 66,57
Preso dai ricambi originali Fiat
Semperfiat- Evo Designer
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Re: catena\cinghia distribuzione
Ciao ragazzi!
Cercavo proprio questa discussione!
Io di recente (circa un mese fa) ho avuto un problema in statale: a 80Km/h (forse anche meno) su di un ponte mi si è spento il motore con accensione della spia "avaria motore". Piazzola di sosta - carro attrezzi - officina: mi viene diagnosticata la rottura della catena di distribuzione, con eventuali danni annessi.
20 giorni prima dell'accaduto l'auto era stata nella stessa officina per un tagliando completo (olio, filtri, diagnosi computerizzata per delle spie che mi si accendevano, ecc) e non era stato notato nulla di anomalo, qualche ora prima della rottura ho sentito un rumorino strano all'accensione (che poi mi hanno detto fosse il tendicinghia, mi voleva avvisare forse) ma non pensavo che nel giro di qualche ora potesse rompersi proprio la catena.
98mila km percorsi, 1400€ circa di lavori, riassunti sommariamente (non ho la lista sotto mano) con: 8 valvole piegate con sostituzione delle rispettive molle e bilancieri, kit distribuzione, olio nuovo (cambiato 5mila km prima), pompa dell'acqua, guarnizione della testata, rettifica albero a camme, bulloneria varia.
Su questo argomento ci sono pareri discordanti:
- C'è chi dice, non so su che base, che la catena non si cambia prima dei 200mila, 300mila km o addirittura non si cambia mai durante la vita del veicolo (ad es. la Punto MkII del '99, 1.9 JTD di mio padre a 199mila km non l'ha ancora sostituita);
- C'è chi dice, per esperienza diretta, che la catena vada cambiata intorno ai 150-200mila km, o comunque secondo le specifiche della casa costruttrice, o comunque fin quando non fa rumore il tendicatena (indice di usura del pezzo) e che in alcuni modelli di auto si cambia anche molto prima. Infatti il mio meccanico mi ha detto che ultimamente ha sostituito molte catene a motori MultiJet anche prima dei 100mila km, forse per difetti dovuti alla casa costruttrice.
Non so cosa pensare, fatto sta che mi sono informato bene prima di andare dal concessionario e gridare allo "scandalo", per evitare brutte figure... Purtroppo le perizie (in caso di km scalati) sono un mondo a parte, a volte si perdono soldi e tempo, e la certezza assoluta dei km percorsi dall'auto (io l'ho presa usata con 64mila km) non esiste...
Voi che esperienza avete in merito?
Cercavo proprio questa discussione!
Io di recente (circa un mese fa) ho avuto un problema in statale: a 80Km/h (forse anche meno) su di un ponte mi si è spento il motore con accensione della spia "avaria motore". Piazzola di sosta - carro attrezzi - officina: mi viene diagnosticata la rottura della catena di distribuzione, con eventuali danni annessi.
20 giorni prima dell'accaduto l'auto era stata nella stessa officina per un tagliando completo (olio, filtri, diagnosi computerizzata per delle spie che mi si accendevano, ecc) e non era stato notato nulla di anomalo, qualche ora prima della rottura ho sentito un rumorino strano all'accensione (che poi mi hanno detto fosse il tendicinghia, mi voleva avvisare forse) ma non pensavo che nel giro di qualche ora potesse rompersi proprio la catena.
98mila km percorsi, 1400€ circa di lavori, riassunti sommariamente (non ho la lista sotto mano) con: 8 valvole piegate con sostituzione delle rispettive molle e bilancieri, kit distribuzione, olio nuovo (cambiato 5mila km prima), pompa dell'acqua, guarnizione della testata, rettifica albero a camme, bulloneria varia.
Su questo argomento ci sono pareri discordanti:
- C'è chi dice, non so su che base, che la catena non si cambia prima dei 200mila, 300mila km o addirittura non si cambia mai durante la vita del veicolo (ad es. la Punto MkII del '99, 1.9 JTD di mio padre a 199mila km non l'ha ancora sostituita);
- C'è chi dice, per esperienza diretta, che la catena vada cambiata intorno ai 150-200mila km, o comunque secondo le specifiche della casa costruttrice, o comunque fin quando non fa rumore il tendicatena (indice di usura del pezzo) e che in alcuni modelli di auto si cambia anche molto prima. Infatti il mio meccanico mi ha detto che ultimamente ha sostituito molte catene a motori MultiJet anche prima dei 100mila km, forse per difetti dovuti alla casa costruttrice.
Non so cosa pensare, fatto sta che mi sono informato bene prima di andare dal concessionario e gridare allo "scandalo", per evitare brutte figure... Purtroppo le perizie (in caso di km scalati) sono un mondo a parte, a volte si perdono soldi e tempo, e la certezza assoluta dei km percorsi dall'auto (io l'ho presa usata con 64mila km) non esiste...
Voi che esperienza avete in merito?
We(b)Make- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 29.12.15
Località : Larino (CB)
Re: catena\cinghia distribuzione
le catene arrivano ai 200.000 dichiarati se e soltanto se viene cambiato l'olio ogni 15.000km o anche meno, se si inizia a trascurare questo particolare molto importante inizia ad usurarsi prima tutto il gruppo tendicatena, pattini catena, pompa olio e il tutto porta a quel fracasso di catena. può essere cambiata anche prima dei 100.000 km se non si fa la manutenzione adeguata, se invece si fa una manutenzione scrupolosa con cambi olio anche prima dei 15.000 allora ci si riesce ad arrivare a quei chilometraggi per la catena.
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: catena\cinghia distribuzione
Cobra 11 ha scritto:le catene arrivano ai 200.000 dichiarati se e soltanto se viene cambiato l'olio ogni 15.000km o anche meno, se si inizia a trascurare questo particolare molto importante inizia ad usurarsi prima tutto il gruppo tendicatena, pattini catena, pompa olio e il tutto porta a quel fracasso di catena. può essere cambiata anche prima dei 100.000 km se non si fa la manutenzione adeguata, se invece si fa una manutenzione scrupolosa con cambi olio anche prima dei 15.000 allora ci si riesce ad arrivare a quei chilometraggi per la catena.
Prima di me non so come l'hanno trattata, io cambio l'olio ogni 18/20.000 km circa, anche se sul libretto di uso e manutenzione della mia punto c'è scritto che i tagliandi andrebbero programmati ogni 25mila km
Addirittura alcuni amici che lavorano in FIAT mi hanno detto che per l'insolita posizione del DPF, adattato al MultJet di prima generazione per rientrare nella normativa EURO4, il diesel in post-combustione va ad inquinare maggiormente il lubrificante costringendo (in teoria) cambi olio ogni 10-12.000 km, cosa che nessuno fa per ovvi motivi di costo. Credo che di conseguenza con un olio usurato anche gli organi di trasmissione tendono ad usurare in anticipo.
E pensare che sulla mia vecchia twingo del '92 lo cambiavo ogni 40.000km ed era così chiaro che potevo usarlo nella friggitrice
We(b)Make- Scopritore di Evo
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Re: catena\cinghia distribuzione
Il dpf e il fap sono sistemi studiati per abbattere gli inquinanti in emissione e sono sistemi estremamente complessi e soprattutto adattati ai motori,lo scandalo della VW con i tdi nasce propriodai problemi di adattamento e strozzamento del motore.Gli amici che lavorano in Fiat mi pare che stiano esagerando anche perchè di riviste del settore che fanno prove a non finire ce ne sono tante e se l'olio si degradasse così velocemente con rischio di rottura di catena l'avrebbero già denunciato.È ovvio che se un motore è trascurato ne risente pure la distribuzione che ricordiamo nella Punto mjt è a catena ( è stata scelta la catena proprio per resistere alle sollecitazioni).Un ultimo aspetto è quello di cambiare con regolarità pure il filtro olio proprio per avere un impianto di lunrificazione ok
Semperfiat- Evo Designer
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Re: catena\cinghia distribuzione
ciao ragazzi,proprio ieri controllavo la tabella di manutenzione programmata riportata sul libretto uso e manutenzione della mia evo 1.3 mjt 75cv del 2011 e riporta a 90000 km il cambio della CINGHIA DI DISTRIBUZIONE non parla di catena .chiedo a voi se qualcuno sa ? può essere un errore di stampa?
koka71- Scopritore di Evo
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Re: catena\cinghia distribuzione
Il mjt 1.3 ha la catena,scrivono cinghia perchè tutti la chiamano così e poi il motore a benzina ha una cinghia e non una catena
Semperfiat- Evo Designer
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Re: catena\cinghia distribuzione
ok grazie,boh comunque sembra strano che ti da la sostituzione a 90k.......................la catena dura molto di più............proverò asentire ciao fiat a senrire che dicono
koka71- Scopritore di Evo
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Re: catena\cinghia distribuzione
Ho guardato il libretto e della cinghia/catena di distribuzione non se ne parla per i motori diesel mentre ai benzina a 120 mila km la rifai.
Sul forum del mjt dicono che non si sostituisce mai a meno che non abbia problemi
Sul forum del mjt dicono che non si sostituisce mai a meno che non abbia problemi
Semperfiat- Evo Designer
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Re: catena\cinghia distribuzione
guarda, adesso la macchina l'ha mia moglie,domani ricontrollo,anche perche sono pratico delle mie figure di m....
koka71- Scopritore di Evo
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Re: catena\cinghia distribuzione
Tutti possiamo sbagliare!koka71 ha scritto:guarda, adesso la macchina l'ha mia moglie,domani ricontrollo,anche perche sono pratico delle mie figure di m....
Semperfiat- Evo Designer
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Re: catena\cinghia distribuzione
siiiiiii.........scherzo.....ma ne ho fatte di figure
koka71- Scopritore di Evo
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Località : ALBUZZANO (PV)
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