Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi cambio robotizzato Dualogic

5 partecipanti

Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da Shamaal Ven 19 Giu 2015 - 16:37

Buonasera, possiedo una Fiat Punto Evo 1.4 benzina con cambio robotizzato Dualogic, immatricolata il 21/12/2009 e con circa 47.000 km.
Premettendo che utilizzo l'auto esclusivamente in modalità automatica e mai in modalità sequenziale, da alcuni mesi riscontro due problemi:

!) Alcune volte, al momento di accendere l'auto, giro la chiave per accendere il quadro e premo il pedale freno per mettere il cambio in N al fine di accendere il motore, ma il cambio non riconosce la marcia N e rimane su 1; rigiro la chiave per spegnere il quadro e riprovo a ripetere la procedura ma nulla, non riconosce la marcia e, sul display del cruscotto, appare la scritta "Far controllare il cambio".
Allora mi tocca sfilare la chiave, premere il pulsante di chiusura dell'auto e successivamente quello di riapertura, infilare nuovamente la chiave e, in tal modo, nella maggior parte dei casi posiziono la leva del cambio su N, riconosce la marcia e il motore si accende.
Ho portato la macchina in officina FIAT e mi han detto che c'è da sostituire la centralina del cambio, e che costa svariate centinaia di euro!!!

2) Durante la marcia, nel passaggio dalla marcia 2 alla marcia 1, sento come il rumore di un'accelerazione (il classico rumore che, col cambio manuale, si sente quando si scala marcia senza aver diminuito sufficientemente la velocità)....in FIAT ho fatto presente anche questo, e la diagnosi per entrambi i problemi è stata che debbo sostituire la centralina del cambio.

Qualcun altro utente del forum ha riscontrato lo stesso problema? Come lo ha risolto?
Che costo andrei a sostenere se dovessi cambiare la centralina del cambio?
Cordiali saluti a tutti

Shamaal
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.06.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da Gabry@Punto Ven 19 Giu 2015 - 17:25

Scusa ma perché metti il cambio in N per accendere l'auto è un'operazione inutile e sicuramente fastidiosa per il cambio visto che l'olio è freddo
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da Punto760 Lun 6 Lug 2015 - 12:41

I cambio automatico è un sistema molto delicato. Visto il kilometraggio porta la macchina in un officina specializzata in cambi automatici e fai sostituire l'olio e filtro con relativo lavaggio del cambio con additivo.
Anche la mia classe C aveva molte anomalie nel cambio marcia, entrata del cambio in N, ecc... A soli 50k km aveva problemi seri però cambiando olio e facendo il lavaggio ho risolto. Queste trasmissioni hanno bisogno di molte cure.
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da Gabry@Punto Lun 6 Lug 2015 - 13:00

Quello della punto non è un cambio automatico non c'entra nulla cambiare olio
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da Punto760 Lun 6 Lug 2015 - 14:47

il dualogic è un ibrido tra manuale ed automatico. . . basandosi sulla concezione di un cambio manuale con attuatori elettro-idraulici.
Usa un olio per attuatori idraulici TUTELA CAR CS SPEED.
Mentre per la parte meccanica (ingranaggi e differenziale ) usa il classico olio cambio 75w-85.
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da Gabry@Punto Lun 6 Lug 2015 - 14:52

Infatti per quello non serve a nulla cambiare olio anche perché non previsto da uso e manutenzione
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da Punto760 Lun 6 Lug 2015 - 15:03

non dare molto peso al manuale. come per il fatto di sostituire l'olio motore a 30k km. . . sono tanti e le morchie dell'olio vanno ad accumularsi nel variatore ed elettrovalvola, portandoli a rottura. quindi un olio pulito più spesso può fare solo che bene.
Idem per olio dell'attuatore.
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da Gabry@Punto Lun 6 Lug 2015 - 15:12

Ho fatto il meccanico per anni e sono alla seconda punto con questo cambio e ti garantisco che cambiare olio non serve a nulla,il problema di questi cambi è il normale gioco che prende col passare dei km dove l'uomo semplicemente si adatta al cambiamento della leva mentre il robot non ha questa capacità ma ha piccole tolleranze di fioco
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da fabio.briscese Gio 26 Gen 2017 - 15:17

Salve a tutti, anche io ho problemi con il cambio della mia punto evo. In pratica si è rotto il robottino (codice 0130192261) dopo 4 anni di vita della macchina ed il meccanico mi dice che non riesce a trovarlo e che l'unica soluzione è di comprare tutto il cambio, al costo di più di 1200 eur. Qualcuno sa aiutarmi o dirmi come posso trovare questo pezzo? Grazie!

fabio.briscese
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : Atella (PZ)

Torna in alto Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da Gotrek Mar 28 Feb 2017 - 20:34

Alla Fiat te lo mandano a ritirare, oppure prova in qualche sfasciacarrozze

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Problemi cambio robotizzato Dualogic Empty Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.