Problemi cambio robotizzato Dualogic
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Problemi cambio robotizzato Dualogic
Buonasera, possiedo una Fiat Punto Evo 1.4 benzina con cambio robotizzato Dualogic, immatricolata il 21/12/2009 e con circa 47.000 km.
Premettendo che utilizzo l'auto esclusivamente in modalità automatica e mai in modalità sequenziale, da alcuni mesi riscontro due problemi:
!) Alcune volte, al momento di accendere l'auto, giro la chiave per accendere il quadro e premo il pedale freno per mettere il cambio in N al fine di accendere il motore, ma il cambio non riconosce la marcia N e rimane su 1; rigiro la chiave per spegnere il quadro e riprovo a ripetere la procedura ma nulla, non riconosce la marcia e, sul display del cruscotto, appare la scritta "Far controllare il cambio".
Allora mi tocca sfilare la chiave, premere il pulsante di chiusura dell'auto e successivamente quello di riapertura, infilare nuovamente la chiave e, in tal modo, nella maggior parte dei casi posiziono la leva del cambio su N, riconosce la marcia e il motore si accende.
Ho portato la macchina in officina FIAT e mi han detto che c'è da sostituire la centralina del cambio, e che costa svariate centinaia di euro!!!
2) Durante la marcia, nel passaggio dalla marcia 2 alla marcia 1, sento come il rumore di un'accelerazione (il classico rumore che, col cambio manuale, si sente quando si scala marcia senza aver diminuito sufficientemente la velocità)....in FIAT ho fatto presente anche questo, e la diagnosi per entrambi i problemi è stata che debbo sostituire la centralina del cambio.
Qualcun altro utente del forum ha riscontrato lo stesso problema? Come lo ha risolto?
Che costo andrei a sostenere se dovessi cambiare la centralina del cambio?
Cordiali saluti a tutti
Premettendo che utilizzo l'auto esclusivamente in modalità automatica e mai in modalità sequenziale, da alcuni mesi riscontro due problemi:
!) Alcune volte, al momento di accendere l'auto, giro la chiave per accendere il quadro e premo il pedale freno per mettere il cambio in N al fine di accendere il motore, ma il cambio non riconosce la marcia N e rimane su 1; rigiro la chiave per spegnere il quadro e riprovo a ripetere la procedura ma nulla, non riconosce la marcia e, sul display del cruscotto, appare la scritta "Far controllare il cambio".
Allora mi tocca sfilare la chiave, premere il pulsante di chiusura dell'auto e successivamente quello di riapertura, infilare nuovamente la chiave e, in tal modo, nella maggior parte dei casi posiziono la leva del cambio su N, riconosce la marcia e il motore si accende.
Ho portato la macchina in officina FIAT e mi han detto che c'è da sostituire la centralina del cambio, e che costa svariate centinaia di euro!!!
2) Durante la marcia, nel passaggio dalla marcia 2 alla marcia 1, sento come il rumore di un'accelerazione (il classico rumore che, col cambio manuale, si sente quando si scala marcia senza aver diminuito sufficientemente la velocità)....in FIAT ho fatto presente anche questo, e la diagnosi per entrambi i problemi è stata che debbo sostituire la centralina del cambio.
Qualcun altro utente del forum ha riscontrato lo stesso problema? Come lo ha risolto?
Che costo andrei a sostenere se dovessi cambiare la centralina del cambio?
Cordiali saluti a tutti
Shamaal- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.06.15
Località : Roma
Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic
Scusa ma perché metti il cambio in N per accendere l'auto è un'operazione inutile e sicuramente fastidiosa per il cambio visto che l'olio è freddo
Gabry@Punto- Evista Intellettuale
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Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic
I cambio automatico è un sistema molto delicato. Visto il kilometraggio porta la macchina in un officina specializzata in cambi automatici e fai sostituire l'olio e filtro con relativo lavaggio del cambio con additivo.
Anche la mia classe C aveva molte anomalie nel cambio marcia, entrata del cambio in N, ecc... A soli 50k km aveva problemi seri però cambiando olio e facendo il lavaggio ho risolto. Queste trasmissioni hanno bisogno di molte cure.
Anche la mia classe C aveva molte anomalie nel cambio marcia, entrata del cambio in N, ecc... A soli 50k km aveva problemi seri però cambiando olio e facendo il lavaggio ho risolto. Queste trasmissioni hanno bisogno di molte cure.
Punto760- Evista Conoscitore
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Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic
Quello della punto non è un cambio automatico non c'entra nulla cambiare olio
Gabry@Punto- Evista Intellettuale
- Messaggi : 517
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Età : 51
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Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic
il dualogic è un ibrido tra manuale ed automatico. . . basandosi sulla concezione di un cambio manuale con attuatori elettro-idraulici.
Usa un olio per attuatori idraulici TUTELA CAR CS SPEED.
Mentre per la parte meccanica (ingranaggi e differenziale ) usa il classico olio cambio 75w-85.
Usa un olio per attuatori idraulici TUTELA CAR CS SPEED.
Mentre per la parte meccanica (ingranaggi e differenziale ) usa il classico olio cambio 75w-85.
Punto760- Evista Conoscitore
- Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino
Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic
Infatti per quello non serve a nulla cambiare olio anche perché non previsto da uso e manutenzione
Gabry@Punto- Evista Intellettuale
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Età : 51
Località : Arluno
Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic
non dare molto peso al manuale. come per il fatto di sostituire l'olio motore a 30k km. . . sono tanti e le morchie dell'olio vanno ad accumularsi nel variatore ed elettrovalvola, portandoli a rottura. quindi un olio pulito più spesso può fare solo che bene.
Idem per olio dell'attuatore.
Idem per olio dell'attuatore.
Punto760- Evista Conoscitore
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Località : Cassino
Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic
Ho fatto il meccanico per anni e sono alla seconda punto con questo cambio e ti garantisco che cambiare olio non serve a nulla,il problema di questi cambi è il normale gioco che prende col passare dei km dove l'uomo semplicemente si adatta al cambiamento della leva mentre il robot non ha questa capacità ma ha piccole tolleranze di fioco
Gabry@Punto- Evista Intellettuale
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Età : 51
Località : Arluno
Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic
Salve a tutti, anche io ho problemi con il cambio della mia punto evo. In pratica si è rotto il robottino (codice 0130192261) dopo 4 anni di vita della macchina ed il meccanico mi dice che non riesce a trovarlo e che l'unica soluzione è di comprare tutto il cambio, al costo di più di 1200 eur. Qualcuno sa aiutarmi o dirmi come posso trovare questo pezzo? Grazie!
fabio.briscese- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : Atella (PZ)
Re: Problemi cambio robotizzato Dualogic
Alla Fiat te lo mandano a ritirare, oppure prova in qualche sfasciacarrozze
Gotrek- Moderatore
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Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto
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