condizionatore scarsino: è il caldo, il colore nero o c'è qualche problema?
+3
Ste93
lions85
beppeboris
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
condizionatore scarsino: è il caldo, il colore nero o c'è qualche problema?
Buongiorno a tutti,
scrivo qui un problemino che da ormai un po' di tempo mi affligge. Mi sembra la sezione più adatta anche se non ne ho la certezza.
Ho la punto evo 75 cv 1.3 mjet e il condizionatore manuale (con le manopole per intenderci). La macchina è nera e vi lascio immaginare che temperature interne possa raggiungere quando, in giornate come queste, è lasciata al sole.
Già un anno fa avevo notato che in queste condizioni, cioè con macchina tendenzialmente già calda, ma talvolta anche partendo da una condizione normale, il condizionatore non riesce a rinfrescare la macchina più di tanto, o meglio per rinfrescare bisogna mettere la ventola a 4 che sembra esserci la bora ma l'aria in compenso non mi sembra uscire così fredda. Ho fatto ricaricare il condizionatore ma non mi sembra che la cosa sia migliorata parecchio, anzi per nulla a mio parere.
Di contro c'è da dire che alla sera, anche con temperature elevate, ma senza sole, la macchina la si riesce a rinfrescare molto molto più facilmente e in breve tempo.
Insomma, quello che vi chiedo è capire com'è la situazione per altri possessori di punto evo, magari nera. Se è tutto normale o se secondo voi il condizionamento può avere qualche problema.
Non è un problema fondamentale ma mi piacerebbe capire se si può fare qualcosa (oltre a parcheggiare la macchina all'ombra).
Grazie mille
Emanuele
scrivo qui un problemino che da ormai un po' di tempo mi affligge. Mi sembra la sezione più adatta anche se non ne ho la certezza.
Ho la punto evo 75 cv 1.3 mjet e il condizionatore manuale (con le manopole per intenderci). La macchina è nera e vi lascio immaginare che temperature interne possa raggiungere quando, in giornate come queste, è lasciata al sole.
Già un anno fa avevo notato che in queste condizioni, cioè con macchina tendenzialmente già calda, ma talvolta anche partendo da una condizione normale, il condizionatore non riesce a rinfrescare la macchina più di tanto, o meglio per rinfrescare bisogna mettere la ventola a 4 che sembra esserci la bora ma l'aria in compenso non mi sembra uscire così fredda. Ho fatto ricaricare il condizionatore ma non mi sembra che la cosa sia migliorata parecchio, anzi per nulla a mio parere.
Di contro c'è da dire che alla sera, anche con temperature elevate, ma senza sole, la macchina la si riesce a rinfrescare molto molto più facilmente e in breve tempo.
Insomma, quello che vi chiedo è capire com'è la situazione per altri possessori di punto evo, magari nera. Se è tutto normale o se secondo voi il condizionamento può avere qualche problema.
Non è un problema fondamentale ma mi piacerebbe capire se si può fare qualcosa (oltre a parcheggiare la macchina all'ombra).
Grazie mille
Emanuele
lions85- Scopritore di Evo
Re: condizionatore scarsino: è il caldo, il colore nero o c'è qualche problema?
Chi ti ha ricaricato il clima ha verificato la temperatura a cui esce l'aria?
beppeboris- Chiavi in mano
Non so, ha fatto fare tutto il meccanico (che poi è un mio parente)
bisognerebbe verificare, impostando la ventola al max, la temperatura al minimo e l'aria solo sulle bocchette frontali, che esca a meno di 8-9 gradi. Se è più calda c'è qualcosa che non va...
beppeboris- Chiavi in mano
ok grazie verificherò (con il termometro della carne che credo possa essere adatto allo scopo :-))
Il nero sotto al sole non è la miglior cosa e lo sento eccome, io con il caldo di adesso la uso a 4 , con il ricircolo interno attivo con aria puntata frontalmente e sotto i piedi e con i finestrini aperti (star chiuso con il clima, oltre che impossibile se lasciata sotto al sole per ore, a me dopo un po da fastidio)
Si di giorno tenendola a 2/3 di velocità con macchina che esce dal box (quindi più fresca) si riesce a stare bene, mentre di sera rinfresca più che bene.
Io il clima nella mia non l'ho ancora mai fatto ricaricare e la macchina ha quasi 5 anni.
Si di giorno tenendola a 2/3 di velocità con macchina che esce dal box (quindi più fresca) si riesce a stare bene, mentre di sera rinfresca più che bene.
Io il clima nella mia non l'ho ancora mai fatto ricaricare e la macchina ha quasi 5 anni.
Ste93- Evo Designer
Io ho chiesto al meccanico Fiat che per la seconda volta mi sostituirà in garanzia il compressore e mi ha detto che con 30 gradi fuori e macchina calda (lasciata sotto il sole) il condizionatore fa molta fatica e l'unico escamotage può essere quello del ricircolo dell'aria attaccato da subito.La mia è grigio moda.
Tenete presente che poi stiamo parlando di un compressore attaccato a un 1.3 e poi oggi non ci sono più i gas freon ma il R134A che è meno inquinante ma raffredda meno.Se tieni la macchina all'ombra e accendi con 24 gradi esterni dentro stai freddo quasi da bronchite.
L'altra mia auto è nera e seppur con un 1.6 TDI fa una fatica porca a raffreddare con questo caldo
Tenete presente che poi stiamo parlando di un compressore attaccato a un 1.3 e poi oggi non ci sono più i gas freon ma il R134A che è meno inquinante ma raffredda meno.Se tieni la macchina all'ombra e accendi con 24 gradi esterni dentro stai freddo quasi da bronchite.
L'altra mia auto è nera e seppur con un 1.6 TDI fa una fatica porca a raffreddare con questo caldo
Semperfiat- Evo Designer
La macchina nera è deleteria per la temperatura. Io non l'ho presa nera solo per questo motivo! Ti consiglio di girare almeno 5/8 minuti con clima acceso e finestrini aperti, così l'aria calda esce prima dall'abitacolo. Poi usi da subito il ricircolo dell'aria e aspetti pazientemente. Con questo caldo anche la mia fa fatica a rinfrescare, nonostante sia bianca!
Confermo che anche il mio condizionatore non è granché efficiente. Anch'io ho la macchina nera, ma anche lasciando l'auto all'ombra (la mia la custodisco in un box) fatica molto a raggiungere temperature accettabili. Anche altri amici con la stessa auto lamentano lo stesso problema. Eppure mettendo un termometro dentro la bocchetta l'aria usciva a circa tre gradi.
Mia moglie ha una ka con climatizzatore automatico, sempre scura e con interni scuri. Anche parcheggiata al sole, non ci mette più di cinque minuti per creare il gelo all'interno.
Mia moglie ha una ka con climatizzatore automatico, sempre scura e con interni scuri. Anche parcheggiata al sole, non ci mette più di cinque minuti per creare il gelo all'interno.
Corrado- Evista Informato
Il condizionatore della Ka dovrebbe essere uguale nei suoi componenti a quello della 500 e Punto.Fa più freddo?Strano!
Semperfiat- Evo Designer
Anche il restante 90% della macchina è uguale alla 500. Che vuoi che ti dica, è così, è molto efficiente e raggiunge temperature polari in fretta.
Ricordatevi che il miglior modo per raggiungere basse temperature in brevissimo tempo la procedura è la seguente :
Ruotare tutto a sinistra nel settore blu;
Attivare il climatizzatore ed il ricircolo dell'aria;
Forzare la ventola a forza 4;
Ruotare la fuoriscita dell'aria frontalmente.
Di norma io ci metto tra i 3-4 minuti perchè inizi ad avere un effetto sufficente. Dopodichè il funzionamento è perfetto.
Ruotare tutto a sinistra nel settore blu;
Attivare il climatizzatore ed il ricircolo dell'aria;
Forzare la ventola a forza 4;
Ruotare la fuoriscita dell'aria frontalmente.
Di norma io ci metto tra i 3-4 minuti perchè inizi ad avere un effetto sufficente. Dopodichè il funzionamento è perfetto.
jaxonline2000- Evista Informato
Forse il tuo è più efficiente. Il mio è davvero scarsino e lo è sempre stato, anche quando la macchina era nuova. Mio padre aveva una bmw 530 (ti parlo ormai del 2003), colore blu scuro e interni in pelle nera. Sebbene lasciata al sole e con dentro almeno 50 gradi, o probabilmente anche di più, tempo 5 minuti ed arrivava sui 20 gradi. Certo, fra la mia punto e la sua ci passano circa 40k euro però
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Problema Condizionatore 1.4 myLife
» problema microfono e ventola condizionatore
» Qualche problema!
» problema ventola condizionatore e rumori sospetti
» 1.3 Multijet 95 CV - Sport - Nero Provocatore - VELOCIRAPTOR NERO
» problema microfono e ventola condizionatore
» Qualche problema!
» problema ventola condizionatore e rumori sospetti
» 1.3 Multijet 95 CV - Sport - Nero Provocatore - VELOCIRAPTOR NERO