Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
mi iscrivo anch'io a questa discussione in attesa di qualche soluzione!
Marco
Marco
Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
Ho dato un'occhiata all'eper in proposito e,sembrerebbe cambino un paio di raccordi,rispetto alle tubazioni del manuale,però sicuramente ci sono anche dei sensori che vanno posizionati nelle varie "zone",piedi,bocchette centrali e laterali,che non sono stranamente menzionati,magari la Evo non li ha!
Non riesco a trovare il codice del "gruppo ventilazione" per clima automatico.
Non riesco a trovare il codice del "gruppo ventilazione" per clima automatico.
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Tessera GOLD N.008/2012
evafan74- Evista Multimediale
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
Cesare ha scritto:mattia, nell'inserzione che hai postato non è specificato se oltre ai comandi c'è tutto il "tubaggio" posteriore a quel pannello, perchè come dicevamo in questa stessa discussione, se cambi da manuale a digitale devi cambiare non solo l'esterno, ma anche tutto quello che c'è dietro...
100€ solo per il pannello...e il resto?
si si ho compreso ho seguito tutto il topic, volevo solo dire che volendo in ebay qll intamto c'è! però tanto alla fine secondo me qst si che è un'impresa quasi impossibile!
se al momento dell'ordine dell'auto se solo ti mettessero a conoscenza di tutti e dico tutti gli optional disponibili sono sicuro che più di qualcuno di noi lo monterebbe il clima digitale!
mattia- Evista Conoscitore
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
per quello esistono le brochure e il configuratore su internet
Cesare- Evista Vissuto
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
Tutto si può fare, ma penso che passare dal clima manuale a quello automatico sia un'impresa disperata. Sono troppe le differenze: nel manuale le portelle di regolazione temperatura/distribuzione sono comandate da cavi, nell'automatico elettricamente e pensate per distribuire aria a temperatura diversa tra zona destra e sinistra.
Dalla documentazione tecnica della vecchia Punto vedo inoltre che nell'automatico sono presenti 4 sensori che rilevano la temperatura in uscita dalle bocchette piedi e centrali della plancia.
Sono poi presenti due sensori di irraggiamento (sotto il cupolino alla base del parabrezza a centro plancia) e naturalmente serve il sensore temperatura esterna.
Altre funzioni che penso siano presenti anche sulla Evo:
Funzione WISH-WASH
Per impedire l'ingresso in vettura dell'eventuale odore del detergente vetri, è prevista la presenza, nella mappa messaggi della rete CAN, di un segnale opportuno in coincidenza del comando manuale ( basculante ) dello spruzzo liquido lavaggio vetri.
Al riconoscimento di tale segnale la centralina comanda la chiusura temporizzata del ricircolo per 5 sec. ed il conseguente ritorno nella condizione precedente senza visualizzare tale intervento sul display / led relativi.
Ricircolo forzato chiuso a vettura ferma (STOP AND GO)
In automatico, per evitare l'ingresso in abitacolo di aria inquinata da gas di scarico alle fermate, quando la velocità della vettura è nulla o al di sotto di 5 Km/h, il sistema comanda d'autorità la chiusura del ricircolo (solo con compressore inserito).
Per velocità vettura superiori a 12 Km/h il sistema ripristina le condizioni di controllo automatico preesistenti.
Dalla documentazione tecnica della vecchia Punto vedo inoltre che nell'automatico sono presenti 4 sensori che rilevano la temperatura in uscita dalle bocchette piedi e centrali della plancia.
Sono poi presenti due sensori di irraggiamento (sotto il cupolino alla base del parabrezza a centro plancia) e naturalmente serve il sensore temperatura esterna.
Altre funzioni che penso siano presenti anche sulla Evo:
Funzione WISH-WASH
Per impedire l'ingresso in vettura dell'eventuale odore del detergente vetri, è prevista la presenza, nella mappa messaggi della rete CAN, di un segnale opportuno in coincidenza del comando manuale ( basculante ) dello spruzzo liquido lavaggio vetri.
Al riconoscimento di tale segnale la centralina comanda la chiusura temporizzata del ricircolo per 5 sec. ed il conseguente ritorno nella condizione precedente senza visualizzare tale intervento sul display / led relativi.
Ricircolo forzato chiuso a vettura ferma (STOP AND GO)
In automatico, per evitare l'ingresso in abitacolo di aria inquinata da gas di scarico alle fermate, quando la velocità della vettura è nulla o al di sotto di 5 Km/h, il sistema comanda d'autorità la chiusura del ricircolo (solo con compressore inserito).
Per velocità vettura superiori a 12 Km/h il sistema ripristina le condizioni di controllo automatico preesistenti.
Scighera- Evista Conoscitore
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desy382- Scopritore di Evo
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
stavo pensando a una cosa... I doblo ha le plastiche simili alle nostre... Non si può adattare la sua centralina che è monozona? sì dovrebbe iniziare A schematizzare l impianto
albusplus- Evista Conoscitore
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
Esatto... il gruppo completo costa 320€ su ebay (http://www.ebay.it/itm/FIAT-PUNTO-EVO-GRUPPO-RISCALDAMENTO-CLIMA-BIZONA-COMPLETO-ORIGINALE-/251112926180) però tra spesa qui e talmente tanta manodopera per smontare tutto il motore e sostituire i pezzi si va sicuramente oltre i 700-800€ (il doppio pari pari di quanto costa comprarlo con l'auto)....
Dominator- Moderatore
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
proverò appena la recupero a usare quella centralina vi fo sapere
albusplus- Evista Conoscitore
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
secondo me andrà in bomba tutto... prima cosa perchè il sistema di clima manuale è diverso da quello automatico...
e seconda di poi ti manca anche il sensore del clima automatico!! è posizionato dove ora hai quella specie di tappino... in mezzo alle bocchette aria per il vetro anteriore.... senza quello secondo me non funzionerà niente di niente... ma anche con quello ho dei seri dubbi.... se funziona facci sapere mi raccomando, ma non contarci..... anzi attento a non causare danni al computer di bordo o alla centralina!
e seconda di poi ti manca anche il sensore del clima automatico!! è posizionato dove ora hai quella specie di tappino... in mezzo alle bocchette aria per il vetro anteriore.... senza quello secondo me non funzionerà niente di niente... ma anche con quello ho dei seri dubbi.... se funziona facci sapere mi raccomando, ma non contarci..... anzi attento a non causare danni al computer di bordo o alla centralina!
Dominator- Moderatore
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
Prendi ad esempio la mini ha la regolazione dellatem peratura automatica e ventola manuale farò quello
albusplus- Evista Conoscitore
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
Infatti spero davvero che funzioni!!! Sull'aria calda credo che possa funzionare... ma sull'aria fredda non attiverà mai il compressore dell'aria condizionata perchè è ad attivazione manuale...... e poi senza il sensore che ti dicevo prima non funzionerà tassativamente nulla... e se funziona vuol dire che il sistema è progettato male xD
Dominator- Moderatore
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
Bhè, se la spesa dei ricambi è di soli 300€ direi che non è un grosso problema fare questo lavoro, sono carrozziere e so come si smonta un cruscotto, è un lavoro di 4 ore per un esperto...se la macchina non vi serve per un week and intero potete farlo anche voi in garage e qualche chiave
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
Ho guardato bene quel kit in vendita su ebay ed è completo di tutto ciò che serve, compresi i cablaggi e i vari sensori. Funziona solo se, tramite leonardo, attivi il sistema di controllo automatico. Il climatizzatore si attiva manualmente anche li perchè va premuto il tasto. Nulla cambia ne per il ricircolo ne per il lunotto\specchi elettrici. Ci vuole solo tanta manualità e pazienza nel sostituire il convogliatore e il gruppo comandi aria, ho fatto questo sulla punto 55 che non aveva il clima e adesso lo ha. 2 giorni di lavoro e 60 euro di ricarica clima. Direte voi, sono 2 auto diverse ed è vero. Ma il procedimento è il medesimo.
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clima manuale display automatico
Ciao a tutti.. per farla molto breve si puo mettere il display del clima automatico al posto di quello manuale??
Solo display senza il clima.. lo faccio per una questione estetica... grazie per le risposte !!!
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
non ho capito bene, se lo vuoi mettere solo per bellezza senza che funzioni ok, altrimenti non si può farlo funzionare. ma a montare si può montare.
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Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
purtroppo non è possibile cambia tutto il componente del clima (il nostro ha comando manuali l altro elettronici) cambia il cablaggio, oltretutto dovresti smontare mezza auto. E' un lavoro che si può fare ma avrebbe un costo molto elevato oltre che trovare qualcuno di competente dalle tue parti è difficile prima trovare chi possa fare questo lavoro.
tieniamoci il manuale
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thedrew- Evista Informato
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Climatizzatore automatico bizona
Salve ragazzi ho trovato un occasione per il climatizzatore automatico bizona per punto evo dallo scasso.. Lo posso sostituire al mio manuale?qualcuno lo ha fatto?
daniele grimaldi- Scopritore di Evo
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