Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
+19
LordRinghio
GuidoWolfDog
Dominator
albusplus
marxbe66
desy382
Scighera
principino1984
mattia
cescocross
Cesare
evafan74
silviolaura3110
Huskyrey
Gotrek
peppe89a
Rix
Morik80
lionheart
23 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Cambio climatizzatore: da manuale ad automatico
mi iscrivo anch'io a questa discussione in attesa di qualche soluzione!
Marco
Marco
Ho dato un'occhiata all'eper in proposito e,sembrerebbe cambino un paio di raccordi,rispetto alle tubazioni del manuale,però sicuramente ci sono anche dei sensori che vanno posizionati nelle varie "zone",piedi,bocchette centrali e laterali,che non sono stranamente menzionati,magari la Evo non li ha!
Non riesco a trovare il codice del "gruppo ventilazione" per clima automatico.
Non riesco a trovare il codice del "gruppo ventilazione" per clima automatico.
Cesare ha scritto:mattia, nell'inserzione che hai postato non è specificato se oltre ai comandi c'è tutto il "tubaggio" posteriore a quel pannello, perchè come dicevamo in questa stessa discussione, se cambi da manuale a digitale devi cambiare non solo l'esterno, ma anche tutto quello che c'è dietro...
100€ solo per il pannello...e il resto?
si si ho compreso ho seguito tutto il topic, volevo solo dire che volendo in ebay qll intamto c'è! però tanto alla fine secondo me qst si che è un'impresa quasi impossibile!
se al momento dell'ordine dell'auto se solo ti mettessero a conoscenza di tutti e dico tutti gli optional disponibili sono sicuro che più di qualcuno di noi lo monterebbe il clima digitale!
mattia- Evista Conoscitore
per quello esistono le brochure e il configuratore su internet
Cesare- Evista Vissuto
Tutto si può fare, ma penso che passare dal clima manuale a quello automatico sia un'impresa disperata. Sono troppe le differenze: nel manuale le portelle di regolazione temperatura/distribuzione sono comandate da cavi, nell'automatico elettricamente e pensate per distribuire aria a temperatura diversa tra zona destra e sinistra.
Dalla documentazione tecnica della vecchia Punto vedo inoltre che nell'automatico sono presenti 4 sensori che rilevano la temperatura in uscita dalle bocchette piedi e centrali della plancia.
Sono poi presenti due sensori di irraggiamento (sotto il cupolino alla base del parabrezza a centro plancia) e naturalmente serve il sensore temperatura esterna.
Altre funzioni che penso siano presenti anche sulla Evo:
Funzione WISH-WASH
Per impedire l'ingresso in vettura dell'eventuale odore del detergente vetri, è prevista la presenza, nella mappa messaggi della rete CAN, di un segnale opportuno in coincidenza del comando manuale ( basculante ) dello spruzzo liquido lavaggio vetri.
Al riconoscimento di tale segnale la centralina comanda la chiusura temporizzata del ricircolo per 5 sec. ed il conseguente ritorno nella condizione precedente senza visualizzare tale intervento sul display / led relativi.
Ricircolo forzato chiuso a vettura ferma (STOP AND GO)
In automatico, per evitare l'ingresso in abitacolo di aria inquinata da gas di scarico alle fermate, quando la velocità della vettura è nulla o al di sotto di 5 Km/h, il sistema comanda d'autorità la chiusura del ricircolo (solo con compressore inserito).
Per velocità vettura superiori a 12 Km/h il sistema ripristina le condizioni di controllo automatico preesistenti.
Dalla documentazione tecnica della vecchia Punto vedo inoltre che nell'automatico sono presenti 4 sensori che rilevano la temperatura in uscita dalle bocchette piedi e centrali della plancia.
Sono poi presenti due sensori di irraggiamento (sotto il cupolino alla base del parabrezza a centro plancia) e naturalmente serve il sensore temperatura esterna.
Altre funzioni che penso siano presenti anche sulla Evo:
Funzione WISH-WASH
Per impedire l'ingresso in vettura dell'eventuale odore del detergente vetri, è prevista la presenza, nella mappa messaggi della rete CAN, di un segnale opportuno in coincidenza del comando manuale ( basculante ) dello spruzzo liquido lavaggio vetri.
Al riconoscimento di tale segnale la centralina comanda la chiusura temporizzata del ricircolo per 5 sec. ed il conseguente ritorno nella condizione precedente senza visualizzare tale intervento sul display / led relativi.
Ricircolo forzato chiuso a vettura ferma (STOP AND GO)
In automatico, per evitare l'ingresso in abitacolo di aria inquinata da gas di scarico alle fermate, quando la velocità della vettura è nulla o al di sotto di 5 Km/h, il sistema comanda d'autorità la chiusura del ricircolo (solo con compressore inserito).
Per velocità vettura superiori a 12 Km/h il sistema ripristina le condizioni di controllo automatico preesistenti.
Scighera- Evista Conoscitore
desy382- Scopritore di Evo
marxbe66- Evo Designer
stavo pensando a una cosa... I doblo ha le plastiche simili alle nostre... Non si può adattare la sua centralina che è monozona? sì dovrebbe iniziare A schematizzare l impianto
albusplus- Evista Conoscitore
Esatto... il gruppo completo costa 320€ su ebay (http://www.ebay.it/itm/FIAT-PUNTO-EVO-GRUPPO-RISCALDAMENTO-CLIMA-BIZONA-COMPLETO-ORIGINALE-/251112926180) però tra spesa qui e talmente tanta manodopera per smontare tutto il motore e sostituire i pezzi si va sicuramente oltre i 700-800€ (il doppio pari pari di quanto costa comprarlo con l'auto)....
Dominator- Moderatore
proverò appena la recupero a usare quella centralina vi fo sapere
secondo me andrà in bomba tutto... prima cosa perchè il sistema di clima manuale è diverso da quello automatico...
e seconda di poi ti manca anche il sensore del clima automatico!! è posizionato dove ora hai quella specie di tappino... in mezzo alle bocchette aria per il vetro anteriore.... senza quello secondo me non funzionerà niente di niente... ma anche con quello ho dei seri dubbi.... se funziona facci sapere mi raccomando, ma non contarci..... anzi attento a non causare danni al computer di bordo o alla centralina!
e seconda di poi ti manca anche il sensore del clima automatico!! è posizionato dove ora hai quella specie di tappino... in mezzo alle bocchette aria per il vetro anteriore.... senza quello secondo me non funzionerà niente di niente... ma anche con quello ho dei seri dubbi.... se funziona facci sapere mi raccomando, ma non contarci..... anzi attento a non causare danni al computer di bordo o alla centralina!
Dominator- Moderatore
Prendi ad esempio la mini ha la regolazione dellatem peratura automatica e ventola manuale farò quello
Infatti spero davvero che funzioni!!! Sull'aria calda credo che possa funzionare... ma sull'aria fredda non attiverà mai il compressore dell'aria condizionata perchè è ad attivazione manuale...... e poi senza il sensore che ti dicevo prima non funzionerà tassativamente nulla... e se funziona vuol dire che il sistema è progettato male xD
Dominator- Moderatore
Bhè, se la spesa dei ricambi è di soli 300€ direi che non è un grosso problema fare questo lavoro, sono carrozziere e so come si smonta un cruscotto, è un lavoro di 4 ore per un esperto...se la macchina non vi serve per un week and intero potete farlo anche voi in garage e qualche chiave
Ho guardato bene quel kit in vendita su ebay ed è completo di tutto ciò che serve, compresi i cablaggi e i vari sensori. Funziona solo se, tramite leonardo, attivi il sistema di controllo automatico. Il climatizzatore si attiva manualmente anche li perchè va premuto il tasto. Nulla cambia ne per il ricircolo ne per il lunotto\specchi elettrici. Ci vuole solo tanta manualità e pazienza nel sostituire il convogliatore e il gruppo comandi aria, ho fatto questo sulla punto 55 che non aveva il clima e adesso lo ha. 2 giorni di lavoro e 60 euro di ricarica clima. Direte voi, sono 2 auto diverse ed è vero. Ma il procedimento è il medesimo.
rimappatura;
oscuramento vetri al 90%;
Assetto eibach -3;
Pinze freno rosse;
Verniciatura bianco gioioso cod. 270 fiat;
Deflettori antiturbo;
Paraurti Punto 2012;
Sensori di parcheggio posteriori;
illuminazione pavimento e battitacco con piste e strisce di led bianco-blu-arancio;
posizioni e luci targa a led 6500k;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]-novitec
LordRinghio- Evista Multimediale
clima manuale display automatico
Ciao a tutti.. per farla molto breve si puo mettere il display del clima automatico al posto di quello manuale??
Solo display senza il clima.. lo faccio per una questione estetica... grazie per le risposte !!!
Solo display senza il clima.. lo faccio per una questione estetica... grazie per le risposte !!!
niosuke88- Evista Conoscitore
non ho capito bene, se lo vuoi mettere solo per bellezza senza che funzioni ok, altrimenti non si può farlo funzionare. ma a montare si può montare.
Cobra 11- Evista Intellettuale
purtroppo non è possibile cambia tutto il componente del clima (il nostro ha comando manuali l altro elettronici) cambia il cablaggio, oltretutto dovresti smontare mezza auto. E' un lavoro che si può fare ma avrebbe un costo molto elevato oltre che trovare qualcuno di competente dalle tue parti è difficile prima trovare chi possa fare questo lavoro.
tieniamoci il manuale
tieniamoci il manuale
thedrew- Evista Informato
Climatizzatore automatico bizona
Salve ragazzi ho trovato un occasione per il climatizzatore automatico bizona per punto evo dallo scasso.. Lo posso sostituire al mio manuale?qualcuno lo ha fatto?
daniele grimaldi- Scopritore di Evo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Climatizzatore automatico
» Modifica Clima da Manuale a automatico su GP 5P
» strano "cicalino" quando accendo il climatizzatore manuale
» cambio automatico dualogic
» Climatizzatore
» Modifica Clima da Manuale a automatico su GP 5P
» strano "cicalino" quando accendo il climatizzatore manuale
» cambio automatico dualogic
» Climatizzatore