messaggio computer: fare controllare le candelette
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
messaggio computer: fare controllare le candelette
Cominciamo con i problemi dopo una settimana il computer mi segnala di fare controllare le candelette, fortuna che ho fatto l'estensione di garanzia, la cosa che mi fa pensare un attimo è che nella documentazione della macchina ho trovato una ricevuta per un richiamo fatto a gennaio dello scorso anno per lo stesso motivo. Qualcuno ha notizie o mi sa dire qualcosa in più? Grazie
TimeBomb- Evista Conoscitore
Re: messaggio computer: fare controllare le candelette
Purtroppo le candelette sono il tallone di Achille del 1.3 mjt,si bruciano spesso.Io nei primi due anni ho bruciato 3 candelette su 4 sostituite in garanzia e ora sto aspettando la quarta.Generalmente i motori diesel fanno anche 150 mila km senza cambiarle ma questo accade generalmente con i 1.6 a salire.Il richiamo altro non era che una miglioria software sulla gestione del regolatore di tensione e della centralina preriscaldo ( dopo averlo fatto in un anno bruciai altre 2 candelette).In conce mi dissero che comunque Fiat aveva avuto problemi con Bosch per la scarsa qualità delle candelette ( la stessa Bosch ha rifilato alla VW candelette cinesi).Anche io sono in estensione di garanzia ma occhio guarda prima se te la passano perchè in realtà le candelette sono considerate componenti soggetti ad usura quindi non coperte.Sul forum comunque c'è già un topic relativo alle candelette e prima di aprire un nuovo post sarebbe bene cercare con il tasto "cerca"
Semperfiat- Evo Designer
Nella mia vecchia punto ho avuto problemi solo passati i 160-170000 km, avevo cercato nel forum "candelette" e non avevo avuto risultati ma forse non ho cercato bene, ma il problema quindi si risolve o è cronico e si ripresenterà?
Grazie
Grazie
ho riprovato con la ricerca avanzata a cercare "candelette" sotto diesel ma nulla...dove sbaglio?
Vai tranquillo, sbagliare fa parte della vita! Clikka sul tasto cerca in alto e poi digita candelette e seleziona argomento e poi dai il via, c'è pure un tread sul richiamo candelette scritto da me che non ricordavo.Un set di candelette buone può duranti fino alla fine del motore.Con l'aggiornamento software mi controllarono il regolatore di pressione e la centralina preriscaldo ma era tutto ok.Con buona probabilità hai nel motore candelette di scarsa qualità.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Semperfiat- Evo Designer
Ciao e grazie, da Google ho trovato la discussione e da quello che ho capito, l'operazione potrebbe essere fatta anche da me, magari avendo la chiave dinanometrica, cambiando tutte e 4 le candele a 60/80 euro
Stamattina sono andato all'officina Fiat e con mia grande (piacevole) sorpresa il padrone dell'officina dopo che ho spiegato il problema e gli ho detto che il richiamo era già stato fatto mi ha detto che se la macchina va in moto bene non ci sono problemi e posso continuare a girare.
Ciao ciao e grazie ancora
Stamattina sono andato all'officina Fiat e con mia grande (piacevole) sorpresa il padrone dell'officina dopo che ho spiegato il problema e gli ho detto che il richiamo era già stato fatto mi ha detto che se la macchina va in moto bene non ci sono problemi e posso continuare a girare.
Ciao ciao e grazie ancora
Si ok tutto ma occhio a non far incrostare il filamento della candeletta altrimenti rischi che al cambio si rompa e poi devi alzare la testata per pulirla con tutto quello che ne aggrava e costa!
Semperfiat- Evo Designer
Ho intenzione cmq di farle sistemare, da quel che ho letto il tempo per l'intervento è di una mezzoretta quindi non dovrei spendere più di un centinaio di euro, giusto?
Sul prezzo credo che starai sui 100€ ma chiedi prima al meccanico
Semperfiat- Evo Designer
Spia candelette lampeggia e si spegne
Ciao a tutti, come mai secondo voi, da qualche giorno alla mia gp con il 13 mjet euro 5 s&s si accende alla mattina la spia lampeggiante delle candelette e poi si spegne??? sarà solo il freddo? L'auto la usa mia moglie, quindi non so se aspetta che si spenga la spia prima di avviare il motore a freddo.....
Qualcuno sa aiutarmi?
Se è una candeletta, mi faccio io il lavoro o è una rogna ??
Grazie a tutti.
Qualcuno sa aiutarmi?
Se è una candeletta, mi faccio io il lavoro o è una rogna ??
Grazie a tutti.
orsomaxxx- Scopritore di Evo
Ciao rispondo per quello che conosco.
Non è normale che la spia lampeggi, da quel che ho capito la fiat ha fatto un richiamo per regolare la tensione che andava alle candelette perchè quella precedente era troppo alta e dava problemi, le candelette si "cuocevano" prima, altra cosa se ben ricordo era una partita di candelette di qualità scarsa che dava lo stesso problema.
A me all'avvio con motore freddo ogni tanto mi segnala di controllare le candelette ogni tanto no il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi e se non avevo problemi di avviamento le avrei potute fare con calma (conviene farle tutte assieme). Il problema vedo che non mi viene dato all'avviamento con motore caldo, direi quindi che più è freddo e più il problema se la candeletta non è perfetta si presenta.
Per la sostituzione ci sono delle guide anche su youtube, è un lavoro semplice da 1 oretta massimo, bisognerebbe però avere la chiave dinamometrica per il serraggio corretto, se ben ricordo 4 candelette costano fra i 45 e i 60 euro ca.
Non è normale che la spia lampeggi, da quel che ho capito la fiat ha fatto un richiamo per regolare la tensione che andava alle candelette perchè quella precedente era troppo alta e dava problemi, le candelette si "cuocevano" prima, altra cosa se ben ricordo era una partita di candelette di qualità scarsa che dava lo stesso problema.
A me all'avvio con motore freddo ogni tanto mi segnala di controllare le candelette ogni tanto no il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi e se non avevo problemi di avviamento le avrei potute fare con calma (conviene farle tutte assieme). Il problema vedo che non mi viene dato all'avviamento con motore caldo, direi quindi che più è freddo e più il problema se la candeletta non è perfetta si presenta.
Per la sostituzione ci sono delle guide anche su youtube, è un lavoro semplice da 1 oretta massimo, bisognerebbe però avere la chiave dinamometrica per il serraggio corretto, se ben ricordo 4 candelette costano fra i 45 e i 60 euro ca.
Lavoretto semplice per il mjt di prima generazione perchè su quello di seconda generazione le candele 2 e 3 sono davanti alla turbina ed è difficile lavorarci senza sganciarla
Semperfiat- Evo Designer
Argomenti simili
» Far controllare candelette
» FAR CONTROLLARE LE CANDELETTE
» messaggio "Controllare Motore"
» Spia Candelette lampeggiante (ma candelette ok...)
» messaggio errore: far controllare motore
» FAR CONTROLLARE LE CANDELETTE
» messaggio "Controllare Motore"
» Spia Candelette lampeggiante (ma candelette ok...)
» messaggio errore: far controllare motore
Pagina 1 di 1