Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)
Ciao a tutti,
da alcuni mesi ho preso una evo usata con un po' di Km: 160.000
ho notato che alcune volte inizia proprio a fare delle fumate bianche (ma tanto da sembrare che il motore sia fuso)
quando succede, mi sono accorto che sul display appare la scritta S&S non disponibile ed la ventola radiatore è accesa.
tutto questo questo dura circa 20 minut /30 minuti.
non consuma ne olio ne acqua.(filtri aria e gasolio nuovi)
sono stato anche dal meccanico mentre faceva fumo...mi ha detto che è olio.. e che potrebbe essere la turbina.
io credo che sia invece legato alla rigenerazione...
un problema meccanico/turbina non si dovrebbe presentare piu' spesso?
qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?
Grazie
da alcuni mesi ho preso una evo usata con un po' di Km: 160.000
ho notato che alcune volte inizia proprio a fare delle fumate bianche (ma tanto da sembrare che il motore sia fuso)
quando succede, mi sono accorto che sul display appare la scritta S&S non disponibile ed la ventola radiatore è accesa.
tutto questo questo dura circa 20 minut /30 minuti.
non consuma ne olio ne acqua.(filtri aria e gasolio nuovi)
sono stato anche dal meccanico mentre faceva fumo...mi ha detto che è olio.. e che potrebbe essere la turbina.
io credo che sia invece legato alla rigenerazione...
un problema meccanico/turbina non si dovrebbe presentare piu' spesso?
qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?
Grazie
matteo87- Scopritore di Evo
Re: Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)
Stai tranquillo si tratta proprio della rigenerazione. Se noti la fa ogni 300/400 km e quando noti questi fattori non spegnere l'auto e se possibile fai una bella passeggiata sui 70/80 kmh fino a che non termina la rigenerazione e non senti più le ventole e ritorna tutto normale.
pasquale90- Evista Esperto
chi ha lo stesso problema?
Pasquale90 ho scritto sul forum in quanto non si tratta di un piccolo aumento della fumosità....
ma l'auto durante questa fase fa davvero parecchio fumo... da lasciare una scia continua... (come se bruciasse continuamente olio)
Ormai ci sono tante macchine in giro con FAP/DPF.. ma non vedo tutte ste fumate bianche
Pasquale90 ho scritto sul forum in quanto non si tratta di un piccolo aumento della fumosità....
ma l'auto durante questa fase fa davvero parecchio fumo... da lasciare una scia continua... (come se bruciasse continuamente olio)
Ormai ci sono tante macchine in giro con FAP/DPF.. ma non vedo tutte ste fumate bianche
Ascolta dipende da come è intasato il dpf...se noti non fa tutto quel fumo ad ogni rigenerazione ma a volte lo fa di meno ma a volte ne fa molto, lo fa anche a me che a certe rigenerazioni sembra che lasci la scia di fumo
Grazie, si effettivamente su questo punto hai ragione (a volte fa meno fumo, altre volte rischio proprio di farmi fermare dalla polizia)... un'altra cosa che pensavo era la seguente....
visto che durante la rigenerazione (cambiano vari parametri di funzionamento) in questo caso anche della turbina... visto che arriva gas di scarico piu' caldo...
ho pensato che magari trafila un po' di olio dalla turbina, (durante la rigenerazione se accelero sento un leggero fischio)
ma tutto ciò alla fine non mi convince... in quanto il livello di olio e acqua è sempre ok... non necessita mai di nessun rabbocco.
visto che durante la rigenerazione (cambiano vari parametri di funzionamento) in questo caso anche della turbina... visto che arriva gas di scarico piu' caldo...
ho pensato che magari trafila un po' di olio dalla turbina, (durante la rigenerazione se accelero sento un leggero fischio)
ma tutto ciò alla fine non mi convince... in quanto il livello di olio e acqua è sempre ok... non necessita mai di nessun rabbocco.
Tieni conto che la rigenerazione avviene più o meno a 600 gradi, il motore lavora con un'iniettore in più e l'elettroventole in funzione al massimo, tutto questo altera i parametri e quindi senti motore più accelerato, più rumore, più grintoso e anche più consumi, il tutto la durata della rigenerazione e poi ritorna tutto normale
Dubito che l'olio faccia fumo bianco, anche passando da catalizzatore e DPF, inoltre i diesel che mangiano olio fanno un odore particolare.
La mia, quando fa la rigenerazione "silenziosa", puzza di cera di candele, a volte fuma un po' bianco, a volte no.
Finora non ho sperimentato la rigenerazione con spia accesa.
La mia, quando fa la rigenerazione "silenziosa", puzza di cera di candele, a volte fuma un po' bianco, a volte no.
Finora non ho sperimentato la rigenerazione con spia accesa.
RickRD500- Evista DOC
Argomenti simili
» Punto Evo 1.6 MJT 06/2011
» Dubbio blu e me punto evo 2011
» cavo aux punto evo 2011
» Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
» Mi conviene il motore benzina?
» Dubbio blu e me punto evo 2011
» cavo aux punto evo 2011
» Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
» Mi conviene il motore benzina?
Pagina 1 di 1