Spia preriscaldamento candelette
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Spia preriscaldamento candelette
Buonasera a tutti, da qualche giorno solo il soddisfatto possessore di una punto evo 1.3 75cv
Ho però riscontrato qualche piccolo problema, e vorrei sottoporli alla vostra attenzione in un unico topic invece di aprirne tanti singoli.
1- Il problema principale che ho riscontrato riguarda la spia di preriscaldamento delle candelette(credo). Leggendo il manuale ho letto che bisogna girare il quadro senza accendere il motore, aspettare lo spegnimento della spia che indica la macchinina con il lucchetto e poi accendere il motore. Però a me questa spia non si accende. Perchè?
2- Proprio un attimo fa mi si è bruciata la lampadina dell'anabbagliante. Ma non dovrebbe indicarmelo il cdb? Non mi ha segnalato niente e non si è accesa nessuna spia.
3- Spengo la macchina, scendo dall'auto e sento un leggero sibilio che dura una ventina di secondi provenire dal cofano. Cos'è?
Ho però riscontrato qualche piccolo problema, e vorrei sottoporli alla vostra attenzione in un unico topic invece di aprirne tanti singoli.
1- Il problema principale che ho riscontrato riguarda la spia di preriscaldamento delle candelette(credo). Leggendo il manuale ho letto che bisogna girare il quadro senza accendere il motore, aspettare lo spegnimento della spia che indica la macchinina con il lucchetto e poi accendere il motore. Però a me questa spia non si accende. Perchè?
2- Proprio un attimo fa mi si è bruciata la lampadina dell'anabbagliante. Ma non dovrebbe indicarmelo il cdb? Non mi ha segnalato niente e non si è accesa nessuna spia.
3- Spengo la macchina, scendo dall'auto e sento un leggero sibilio che dura una ventina di secondi provenire dal cofano. Cos'è?
Medhivin- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.04.16
Località : Sondrio
Re: Spia preriscaldamento candelette
La spia candelette deve spegnersi prima della messa in moto su qualsiasi auto per preservare le candelette da bruciatura.Il mjt ha sempre avuto come tallone d'Achille le candelette che si fulminano mentre altri motori turbo diesel no! Se hai un mjt la spia si deve accendere altrimenti si è bruciata la piccola lampadina della spia sul quadro.
Il Cdb non segnala gli anabbaglianti,sul manuale e sul forum,basta cercare col tasto "cerca" e trovi quelle segnalate
Terzo punto,il sibilo che senti quanto dura? Dovresti provare a fare tutto con cofano aperto e indicare con precisione da dove proviene
Il Cdb non segnala gli anabbaglianti,sul manuale e sul forum,basta cercare col tasto "cerca" e trovi quelle segnalate
Terzo punto,il sibilo che senti quanto dura? Dovresti provare a fare tutto con cofano aperto e indicare con precisione da dove proviene
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Spia preriscaldamento candelette
La spia che dici é quella dell' immobilizer/keycode. Si accende solo in caso il cdb non riconosce la chiave di messa in moto.
La spia delle candelette è ambra e rappresenta un spirale a due spire.
Accendendo il quadro, si accendono tutte le spie, molte si spengono dopo due secondi, rimangono accese: batteria rosso, olio rosso, motore ambra, candelette ambra.
Dopo poco si spegnerá quella delle candelette e solo allora puoi mettere in moto. E' consigliato aspettare per avere una migliore messa in moto, in particolare a motore freddo. Inoltre quando la spia é accesa, le candelette sono alimentate e assorbono parecchia corrente, se metti in moto con la spia accesa dai una bella botta alla batteria.
Per le luci, il cdb non controlla le luci di potenza sotto relé, fari h4 e fendinebbia h11. Per tutte le altre ti avvisa in caso di malfunzionamento.
Per il sibilo, bisogna capire da dove arriva, dico a caso magari é il dpf.
La spia delle candelette è ambra e rappresenta un spirale a due spire.
Accendendo il quadro, si accendono tutte le spie, molte si spengono dopo due secondi, rimangono accese: batteria rosso, olio rosso, motore ambra, candelette ambra.
Dopo poco si spegnerá quella delle candelette e solo allora puoi mettere in moto. E' consigliato aspettare per avere una migliore messa in moto, in particolare a motore freddo. Inoltre quando la spia é accesa, le candelette sono alimentate e assorbono parecchia corrente, se metti in moto con la spia accesa dai una bella botta alla batteria.
Per le luci, il cdb non controlla le luci di potenza sotto relé, fari h4 e fendinebbia h11. Per tutte le altre ti avvisa in caso di malfunzionamento.
Per il sibilo, bisogna capire da dove arriva, dico a caso magari é il dpf.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: Spia preriscaldamento candelette
Sul manuale trovo questo(m è la spia a spirale, Y quella della macchinina):
"Procedere come segue:
❒ azionare il freno a mano;
❒ posizionare la leva del cambio in folle;
❒ ruotare la chiave di avviamento in posizione MAR: sul quadro strumenti si accendono le spie m e Y;
❒ attendere lo spegnimento della spia Y e m, che avviene tanto più rapidamente quanto il motore è caldo;
❒ premere a fondo il pedale della frizione, senza premere l’acceleratore;
❒ ruotare la chiave di avviamento in posizione AVV subito dopo lo spegnimento della spia m. Attendere troppo significa rendere inutile il lavoro di riscaldamento delle candelette. Rilasciare la chiave appena il motore si è avviato."
Per quanto riguarda il sibilio controllerò meglio.
"Procedere come segue:
❒ azionare il freno a mano;
❒ posizionare la leva del cambio in folle;
❒ ruotare la chiave di avviamento in posizione MAR: sul quadro strumenti si accendono le spie m e Y;
❒ attendere lo spegnimento della spia Y e m, che avviene tanto più rapidamente quanto il motore è caldo;
❒ premere a fondo il pedale della frizione, senza premere l’acceleratore;
❒ ruotare la chiave di avviamento in posizione AVV subito dopo lo spegnimento della spia m. Attendere troppo significa rendere inutile il lavoro di riscaldamento delle candelette. Rilasciare la chiave appena il motore si è avviato."
Per quanto riguarda il sibilio controllerò meglio.
Medhivin- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.04.16
Località : Sondrio
Re: Spia preriscaldamento candelette
Eaatto, la spia m é quella a spirale delle candelette.
Considera che il manuale non é perfetto. Specifica spesso che certe funzioni cambiano a seconda della versione e del paese.
Considera che il manuale non é perfetto. Specifica spesso che certe funzioni cambiano a seconda della versione e del paese.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: Spia preriscaldamento candelette
Ok, quindi è tutto nella norma
Per il sibilio...ho provato ad ascoltarlo meglio. Non sono riuscito a capire da dove arrivasse, ma ho notato che quando smette c'è uno sfiato, come quando un compressore finisce di caricarsi.
Altro piccolo problema. Ogni tanto si inchiodano le portiere. Le apro con la chiusura centralizzata e alcune rimangono chiuse mentre le altre si aprono. Me l'ha fatto con la portiera guidatore e una posteriore. Quando si blocca se inserisco la chiave e apro funziona normalmente(almeno quella del guidatore), altrimenti faccio il giro e apro dall'interno. Cosa potrebbe essere? A qualcuno è già capitato?
Per il sibilio...ho provato ad ascoltarlo meglio. Non sono riuscito a capire da dove arrivasse, ma ho notato che quando smette c'è uno sfiato, come quando un compressore finisce di caricarsi.
Altro piccolo problema. Ogni tanto si inchiodano le portiere. Le apro con la chiusura centralizzata e alcune rimangono chiuse mentre le altre si aprono. Me l'ha fatto con la portiera guidatore e una posteriore. Quando si blocca se inserisco la chiave e apro funziona normalmente(almeno quella del guidatore), altrimenti faccio il giro e apro dall'interno. Cosa potrebbe essere? A qualcuno è già capitato?
Medhivin- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.04.16
Località : Sondrio
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