Problema iniettori starati
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Problema iniettori starati
Buongiorno a tutti,
sono possesore di una punto evo con motore 1.3 mj da 95 cv con DPF e già da un po di tempo, sia a caldo che a freddo, noto una rumorosità eccessiva, si sente tipo un ticchettio di qualche iniettore che non lavora bene. Il vero problema è che non si presenta sempre. Infatti non sò per quale motivo è variabile: ad alcuni avvii il "battito" tende quasi a sparire e dil motore sembra più fluido, ma molto spesso tende ad essere ruvido e rumoroso specialmente ai bassi regimi. A conferma di ciò ho notato che i consumi in città sono eccessivi intorno ai 13 km/l ed inoltre dallo scarico l'odore è molto sgradevole (preciso che non è l'odore di quando effettua la rigenerazione). Ho chiesto alcuni pareri e qualcuno mi ha detto che è un problema di iniettori starati... Possibile? Avete avuto qualche problema simile? e se si come avete risolto? grazie in anticipo
sono possesore di una punto evo con motore 1.3 mj da 95 cv con DPF e già da un po di tempo, sia a caldo che a freddo, noto una rumorosità eccessiva, si sente tipo un ticchettio di qualche iniettore che non lavora bene. Il vero problema è che non si presenta sempre. Infatti non sò per quale motivo è variabile: ad alcuni avvii il "battito" tende quasi a sparire e dil motore sembra più fluido, ma molto spesso tende ad essere ruvido e rumoroso specialmente ai bassi regimi. A conferma di ciò ho notato che i consumi in città sono eccessivi intorno ai 13 km/l ed inoltre dallo scarico l'odore è molto sgradevole (preciso che non è l'odore di quando effettua la rigenerazione). Ho chiesto alcuni pareri e qualcuno mi ha detto che è un problema di iniettori starati... Possibile? Avete avuto qualche problema simile? e se si come avete risolto? grazie in anticipo
Pascalino- Scopritore di Evo
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Re: Problema iniettori starati
Fai fare una diagnosi e da lì vedrai cosa può essere
Semperfiat- Evo Designer
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Località : Genova
Re: Problema iniettori starati
Sicuro che il ticchettio siano l'iniettori? Potrebbe anche essere la catena oppure la puleggia. Da quanto non fai un cambio olio? Prova a fare un cambio olio forse cè olio un po esausto e poi fai un pieno di gasolio e metti un'additivo tipo il Bardhal per motori diesel tipo per il sistema di alimentazione o quello specifico per gli iniettori. Non fa miracoli ma qualcosa la risolve
pasquale90- Evista Esperto
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Località : taranto
Re: Problema iniettori starati
Dall'ultimo cambio olio ho percorso 7000 km, ma l'olio lo cambio ogni 10000 km e uso il Mobil 1 ESP 5/30. Per quanto riguarda l'additivo ho già utilizzato sia bardhal un po di tempo fa ed il tunap ultimamente ma con scarsi risultati. Appena posso porto l'auto da un esperto e faccio fare una diagnosi. Grazie per i consigli! Vi aggiorno
Pascalino- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 19.05.15
Località : Somma Vesuviana (NA)
Re: Problema iniettori starati
L'additivo per funzionare bene deve essere usato ogni 2000/2500 km. Poi tieni presente che questi motori soprattutto l'euro 5 tendono ad essere più rumorosi a freddo causando a volte dei ticchettii al quanto fastidiosi. Ti consiglio anche di farti una passeggiata di qualche km a pieni regimi fa sempre bene ai nostri motori
pasquale90- Evista Esperto
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Località : taranto
Re: Problema iniettori starati
Gli iniettori non si starano, sono iniettori con codifica IMA.
Rumorosità a freddo e ruvidezza è comune a tutti i diesel da freddo.
controlla che il motore rimanga sempre a 90°, anche in autostrada..
Rumorosità a freddo e ruvidezza è comune a tutti i diesel da freddo.
controlla che il motore rimanga sempre a 90°, anche in autostrada..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Problema iniettori starati
Allora ho riutilizzato il tunap in un quarto di serbatoio consumandolo con un andatura allegra. Ad oggi dopo svariati km sembra essere migliorata un po ma nn del tutto e infatti ad ogni partenza la macchina si comporta diversamente cioè a volte e molto rumorosa ed altre e piu silenziosa e l erogazione e molto piu fluida. Per questo avevo pensato che il problema poteva essere riconducibile ad una errata correzione degli iniettori. Cominque la settimana scorsa sono andato in un officina autorizzata fiat chiedendo di fare una diagnosi e il meccanico se ne esce gia prima di verificare i dati in centralina che bisogna cambiare tutte le guarnizioni di rame agli iniettori. A questo punto me ne sono andato incavolato perche la macchina non sfiata assolutamente. Questo problema l ho avuto l anno scorso quando il secondo iniettore sfiatava e mi è stato sistemato cambiando le famose guarnizioni. A freddo non si sente nessuno sfiato neanke minimamente e non si avverte neanche un po di puzza di gas incombusti. Mi sembra proprio una presa in giro!!
Pascalino- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 19.05.15
Località : Somma Vesuviana (NA)
Re: Problema iniettori starati
Pascalino ha scritto:Allora ho riutilizzato il tunap in un quarto di serbatoio consumandolo con un andatura allegra. Ad oggi dopo svariati km sembra essere migliorata un po ma nn del tutto e infatti ad ogni partenza la macchina si comporta diversamente cioè a volte e molto rumorosa ed altre e piu silenziosa e l erogazione e molto piu fluida. Per questo avevo pensato che il problema poteva essere riconducibile ad una errata correzione degli iniettori. Cominque la settimana scorsa sono andato in un officina autorizzata fiat chiedendo di fare una diagnosi e il meccanico se ne esce gia prima di verificare i dati in centralina che bisogna cambiare tutte le guarnizioni di rame agli iniettori. A questo punto me ne sono andato incavolato perche la macchina non sfiata assolutamente. Questo problema l ho avuto l anno scorso quando il secondo iniettore sfiatava e mi è stato sistemato cambiando le famose guarnizioni. A freddo non si sente nessuno sfiato neanke minimamente e non si avverte neanche un po di puzza di gas incombusti. Mi sembra proprio una presa in giro!!
Per vedere se sfiatano non si va a naso o a rumore.
Si prende sapone per i piatti, si mischia con acqua, si spruzza nella pozza degli iniettori. Se sfiatano vedi le bolle di sapone..
Dopo ovviamente compressore e si soffia per togliere i residui..
Ovviamente a motore freddo si nota di più la perdita.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 03.01.12
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