FAR CONTROLLARE LE CANDELETTE
+2
pasquale90
Franz-83
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
FAR CONTROLLARE LE CANDELETTE
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, cmq da due giorni quando la mattina accendo l'auto mi spunta sul display la dicitura "far controllare le candelette", dopo qualche minuto la spia si spegne.
La domanda è, può essere il feddo? oppure meglio passare dalla Fiat?
Grazie, saluti.
La domanda è, può essere il feddo? oppure meglio passare dalla Fiat?
Grazie, saluti.
Franz-83- Scopritore di Evo
Re: FAR CONTROLLARE LE CANDELETTE
Se hai una garanzia che copre il tipo di guasto, passa in Fiat.
Una o più candelette non si riscalda o non rispetta i tempi di riscaldamento previsti (ecco perchè magari lo fa solo in certe condizioni).
A volte può essere anche la centralina che comanda l'accensione delle candelette ad essere difettosa.
Una o più candelette non si riscalda o non rispetta i tempi di riscaldamento previsti (ecco perchè magari lo fa solo in certe condizioni).
A volte può essere anche la centralina che comanda l'accensione delle candelette ad essere difettosa.
RickRD500- Evista DOC
Si è bruciata una o più candelette! Sono le originali oppure sono state sostituite? Meglio farla sostituire altrimenti si incrostano e poi si spezzano quando le cambi facendo lievitare il conto dal meccanico ( comunque non ti preoccupare anche con tutte e quattro le candelette bruciate il motore parte a freddo fino a -10 gradi).Appena puoi vai dsl meccanico
Semperfiat- Evo Designer
le candelette sui common rail hanno ormai una utilità marginale.Semperfiat ha scritto:Si è bruciata una o più candelette! Sono le originali oppure sono state sostituite? Meglio farla sostituire altrimenti si incrostano e poi si spezzano quando le cambi facendo lievitare il conto dal meccanico ( comunque non ti preoccupare anche con tutte e quattro le candelette bruciate il motore parte a freddo fino a -10 gradi).Appena puoi vai dsl meccanico
Principalmente, vengono attivate per diminuire le emissioni inquinanti dei motori quando sono freddi... perchè tanto con i 260 bar che ha la pompa hp in fase d'avviamento l'auto si accende lo stesso all'istante
I vecchi precamera e diesel bassa pressione non li accendevi neanche sotto tortura se non c'erano
Puntoevo1989- Evista Vissuto
Attenzione però che le candelette fuori uso possono compromettere anche la funzionalità del dpf soprattutto di inverno.
pasquale90- Evista Esperto
punta da 16 dentro al dpf e passa la paura..pasquale90 ha scritto:Attenzione però che le candelette fuori uso possono compromettere anche la funzionalità del dpf soprattutto di inverno.
E cosa dovrebbe fare la punta da 16??
spacchi le celle dentro il dpf..
fai un dpf off
e fine dei problemi per il dpf
fai un dpf off
e fine dei problemi per il dpf
Fine dei problemi per il dpf..inizio dei problemi per altri motivi
nessun problema..pasquale90 ha scritto:Fine dei problemi per il dpf..inizio dei problemi per altri motivi
opacità massima 0.5 da libretto
esternamente invisibile.
internamente invisibile.
Eh ma a collaudo non penso che sarà invisibile
Se il DPF si intasa dubito che l'opacità a monte sia 0.5
RickRD500- Evista DOC
Si lo è.pasquale90 ha scritto:Eh ma a collaudo non penso che sarà invisibile
Ripeto, con opacità 0.5 da libretto, se si fa un dpf off fatto bene, passi senza problema
L'opacità a monte, al momento in cui lo buchi, è uguale a quella a valle, perchè non intrappola più niente.RickRD500 ha scritto:Se il DPF si intasa dubito che l'opacità a monte sia 0.5
Se togli DPF ed egr l'opacità rientra tranquillamente nel limite dei 0.5
se uno vuole fare il perfezionista, mette un rev limiter a 2500 giri in folle. così stai tranquillo che non superi 0.1 di opacità
Io non lo farei mai
Scrivo qui perchè non ho trovato nessuno a cui si sia presentato un problema simile:
mi appare il messaggio "far controllare le candelette" unitamente alla spia lampeggiante, però lo fa solo a motore caldo.
Portata ad un meccanico che dice di aver controllato le candelette singolarmente ed afferma che queste non hanno problemi ma dovrebbe trattarsi della centralina preriscaldo difettosa, vi risulta?
mi appare il messaggio "far controllare le candelette" unitamente alla spia lampeggiante, però lo fa solo a motore caldo.
Portata ad un meccanico che dice di aver controllato le candelette singolarmente ed afferma che queste non hanno problemi ma dovrebbe trattarsi della centralina preriscaldo difettosa, vi risulta?
Ultima modifica di RickRD500 il Sab 28 Gen 2017 - 8:35 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni)
RickRD500- Evista DOC
Se hai una o più candelette bruciate la spia lampeggia all'accensione ma dopo si spegne,la centralina potrebbe avere problemi ma con la diagnostica che errore dà?
Semperfiat- Evo Designer
Non mi ha parlato di diagnosi..
RickRD500- Evista DOC
Le candelette si possono controllare anche senza diagnosi al pc..
basta controllare con un multimetro la resistenza tra cavo e massa.
Se è infinito sono bruciate..
in quel caso si prova la continuità del cavo, poi si guarda se arriva tensione alla centralina delle candelette. In caso fosse tutto ok si cambia la centralina.
basta controllare con un multimetro la resistenza tra cavo e massa.
Se è infinito sono bruciate..
in quel caso si prova la continuità del cavo, poi si guarda se arriva tensione alla centralina delle candelette. In caso fosse tutto ok si cambia la centralina.
Se ce ne fosse una o più interrotte credo che il difetto verrebbe segnalato sempre, invece a freddo nessuna segnalazione.
Se spengo e riavvio il motore subito o dopo pochi minuti, appare la segnalazione.
La cosa bizzarra è che con lo start&stop non viene segnalata mai l'anomalia.
Infine da due giorni non si verifica più il difetto..
Se spengo e riavvio il motore subito o dopo pochi minuti, appare la segnalazione.
RickRD500- Evista DOC
Ni.RickRD500 ha scritto:Se ce ne fosse una o più interrotte credo che il difetto verrebbe segnalato sempre, invece a freddo nessuna segnalazione.
le strategie di funzionamento delle candelette sono varie. Quindi non bisogna dare per scontato l'accensione della spia sempre e comunque. Conta che alcuni motori usano le candelette per innalzare la temperatura quando rigenera il dpf.
Comunque con il multimetro è un test di neanche mezz'ora.. ti togli tutti i dubbi..
Puntoevo1989 ha scritto:
Comunque con il multimetro è un test di neanche mezz'ora.. ti togli tutti i dubbi..
Dici mezz'ora? Io volevo testare le mie candelette (evo 1.3 mtj - 2011) ma dopo aver smontato il plasticone a protezione del motore ho visto che l'accesso alle pippette è totalemnte impensabile senza smontare mezzo collettore e non so cos'altro Solo una è a vista. Da paura
Con tutta quella manodopera il costo della sostituzione di 4 candelette lieviterà da paura. Operazione rimandata a quando l'auto impiegherà dai 5 secondi in su per partire
Madmazz- Chiavi in mano
Argomenti simili
» Far controllare candelette
» messaggio computer: fare controllare le candelette
» Spia Candelette lampeggiante (ma candelette ok...)
» Centralina candelette
» Spia preriscaldamento candelette
» messaggio computer: fare controllare le candelette
» Spia Candelette lampeggiante (ma candelette ok...)
» Centralina candelette
» Spia preriscaldamento candelette
Pagina 1 di 1