Punto Evo che va a 3 cilindri...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Punto Evo che va a 3 cilindri...
Ciao a tutti e buon anno!
Ho un problema con la mia punto evo 1.2 Active, anno 2010, 111.500 km.
L'auto presenta un impianto GPL della Brc, montato nel 2011, che non mi ha mai dato problemi dopo oltre 80.000 km.
Da qualche settimana sentivo il motore "borbottare" in maniera piuttosto inusuale e spegnersi con molta facilità, in particolare dopo una frenata che comportava un deciso rallentamento...come se facesse fatica a tenere il minimo.
Purtroppo il problema è peggiorato nel tempo e io l'ho decisamente trascurato...fino a questo pomeriggio, quando ho acceso l'auto e il "borbottio" (o sfarfallamento) era più intenso del solito, accompagnato da un'allarmante spia colo ambra, che indica problemi al motore (prima intermittente, poi fissa), oltre all'avviso sul display "far controllare il motore".
Portata l'auto presso un officina Fiat di fiducia, dal semplice rumore il meccanico mi ha detto "l'auto ti va a 3 cilindri, devi fermarla subito".
L'ho giusto portata a casa (1 km) e gliela riporterò lunedì per la diagnosi (spero non infausta!).
Mi è stato detto che può essere una fesseria (come un cavo delle candele andato), così come un danno da centinaia o addirittura migliaia di euro (se comporta lo smontaggio del motore).
Ovviamente prima della riparazione devo valutare il tipo di danno perché se fosse molto oneroso la riparazione potrebbe non essere conveniente.
Volevo sapere se - in base alla vostra esperienza - c'è da essere pessimisti o se qualcuno di voi ha avuto esperienze meno negative.
Grazie mille per il supporto!
Ho un problema con la mia punto evo 1.2 Active, anno 2010, 111.500 km.
L'auto presenta un impianto GPL della Brc, montato nel 2011, che non mi ha mai dato problemi dopo oltre 80.000 km.
Da qualche settimana sentivo il motore "borbottare" in maniera piuttosto inusuale e spegnersi con molta facilità, in particolare dopo una frenata che comportava un deciso rallentamento...come se facesse fatica a tenere il minimo.
Purtroppo il problema è peggiorato nel tempo e io l'ho decisamente trascurato...fino a questo pomeriggio, quando ho acceso l'auto e il "borbottio" (o sfarfallamento) era più intenso del solito, accompagnato da un'allarmante spia colo ambra, che indica problemi al motore (prima intermittente, poi fissa), oltre all'avviso sul display "far controllare il motore".
Portata l'auto presso un officina Fiat di fiducia, dal semplice rumore il meccanico mi ha detto "l'auto ti va a 3 cilindri, devi fermarla subito".
L'ho giusto portata a casa (1 km) e gliela riporterò lunedì per la diagnosi (spero non infausta!).
Mi è stato detto che può essere una fesseria (come un cavo delle candele andato), così come un danno da centinaia o addirittura migliaia di euro (se comporta lo smontaggio del motore).
Ovviamente prima della riparazione devo valutare il tipo di danno perché se fosse molto oneroso la riparazione potrebbe non essere conveniente.
Volevo sapere se - in base alla vostra esperienza - c'è da essere pessimisti o se qualcuno di voi ha avuto esperienze meno negative.
Grazie mille per il supporto!
ivanisevic82- Evista Intellettuale
- Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42
Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...
Ciao,ti faccio una domanda: l'auto va a tre sia a benzina che a gpl? Se fosse cosi potrebbbe eseere una candela, una bobina,un cavo delle candele etc.Altrimenti se va a tre solo a gpl potrebbe essere benissimo un iniettore del gpl.
StefanoM- Evista Conoscitore
- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento
Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...
Ciao, vi aggiorno: l'officina autorizzata mi ha detto che si sono incassate le valvole di scarico sulla testa (o testata, non mi ricordo, sono ignorante in materia!).
Hanno detto che è un problema piuttosto tipico degli impianti GPL aftermarket, in quanto le valvole del motore che nasce benzina non sono le stesse che vengono montate nei motori che nascono per GPL.
Per la riparazione ci vorranno 800/900 euro, inclusa la sostituzione della cinghia di distribuzione, che era vecchia e avrei dovuto cambiare a prescindere.
Che ne pensate? La diagnosi vi sembra ragionevole? E il costo?
Grazie per il supporto!
Hanno detto che è un problema piuttosto tipico degli impianti GPL aftermarket, in quanto le valvole del motore che nasce benzina non sono le stesse che vengono montate nei motori che nascono per GPL.
Per la riparazione ci vorranno 800/900 euro, inclusa la sostituzione della cinghia di distribuzione, che era vecchia e avrei dovuto cambiare a prescindere.
Che ne pensate? La diagnosi vi sembra ragionevole? E il costo?
Grazie per il supporto!
ivanisevic82- Evista Intellettuale
- Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42
Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...
Ciao, non posso dirti nulla sul problema però giusto come raffronto in FIAT ho fatto fare la distribuzione (cinghia, cinghia servizi, tendi cinghia, pompa acqua, paraflu) spesa 550 EURO (considera però che è un officina cara quella dove vado sicuramente si trova anche a meno specie se vai dai meccanici senza marca)
vedi te la differenza con il lavoro che ti fanno se è congruo.
Buon Anno (dai ancora si può dire )
vedi te la differenza con il lavoro che ti fanno se è congruo.
Buon Anno (dai ancora si può dire )
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...
Si, certo che si può
Grazie mille per il supporto!
Grazie mille per il supporto!
ivanisevic82- Evista Intellettuale
- Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42
Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...
il prezzo è abbastanza nella norma, se fai tutto quello necessario (spianatura, rifacimento sedi valvole, bulloni testa e serie smeriglio completa)ivanisevic82 ha scritto:Ciao, vi aggiorno: l'officina autorizzata mi ha detto che si sono incassate le valvole di scarico sulla testa (o testata, non mi ricordo, sono ignorante in materia!).
Hanno detto che è un problema piuttosto tipico degli impianti GPL aftermarket, in quanto le valvole del motore che nasce benzina non sono le stesse che vengono montate nei motori che nascono per GPL.
Per la riparazione ci vorranno 800/900 euro, inclusa la sostituzione della cinghia di distribuzione, che era vecchia e avrei dovuto cambiare a prescindere.
Che ne pensate? La diagnosi vi sembra ragionevole? E il costo?
Grazie per il supporto!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...
Salve a tutti. Ho una punto evo blu&Sme del 2012 da una settimana circa ho un problema: mentre cammino, sopra i 90 km/h dopo circa 10/15 minuti la macchina va a 3 cilindri. Inizialmente lo segnalava con la spia avaria motore ora non più ma lo fa lo stesso. La cosa strana è che spegnendo e riaccendendo il problema sparisce per poi tornare qualche km dopo.
La macchina ha 100.000 km e ho appena fatto il Service con tanto di sostituzione candele. Ovviamente l'ho riportata dal meccanico, il quale ha attaccato il computer, ma nn segnala alcun problema. Ha cambiato anche una bobina a seguito del problema, ma niente, lo fa uguale.
Che può essere?
VI PREGO AIUTATEMI
La macchina ha 100.000 km e ho appena fatto il Service con tanto di sostituzione candele. Ovviamente l'ho riportata dal meccanico, il quale ha attaccato il computer, ma nn segnala alcun problema. Ha cambiato anche una bobina a seguito del problema, ma niente, lo fa uguale.
Che può essere?
VI PREGO AIUTATEMI
Steveroma- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.06.17
Località : Roma
Argomenti simili
» info punto evo benzina 1.4 77cv 4 cilindri euro 5
» accensione a tre cilindri
» Partenza 3 cilindri
» Partenza a TRE cilindri
» Chiusura Topic inerenti la PUNTO 2012, PUNTO 2013 E PUNTO 2014
» accensione a tre cilindri
» Partenza 3 cilindri
» Partenza a TRE cilindri
» Chiusura Topic inerenti la PUNTO 2012, PUNTO 2013 E PUNTO 2014
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.