Info LED H4
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TimeBomb- Evista Conoscitore
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Re: Info LED H4
ok allora finalmente è tutto chiaro!
Grazie alle specifiche che hai messo e a quanto ho trovato su questo forum di 2 cavalli (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13376.30) si può dire quanto segue:
- le lampade spacciate per 80w 6000 k 8000 lm, quelle buone con lo specchio e le due file di led distinte, hanno il più verosibilmente possibile queste caratteristiche:
temperatura di colore: 6000
potenza anab: 22 W
potenza abbag: 22 W
flusso anab: 22W * 0.93 * 120lm/W = 2500 lm
flusso abbag: 2500 lm
quindi ammesso che la posizione dei led sia quella corretta rispetto ai filamenti di una alogena, si hanno i seguenti vantaggi:
incremento flusso anab: 2500 lm/1200 lm - 1 = +108%
incremento flusso abb: 2500/1900 - 1 = +31%
il tutto con la metà della corrente richiesta e quindi con minor sforzo dell'alternatore (mentre il risparmio sulla benzina è impalpabile, quello sul consumo dell'alternatore è importante)
come durata, dovrebbero (se sono dimensionate decentemente, e essendo tutte cinesate non è affatto detto) resistere 10 volte di più delle alogene, il che significherebbe non cambiarle più fino a rottamazione dell'auto.
Di conseguenza, io le prendo :-D
Grazie alle specifiche che hai messo e a quanto ho trovato su questo forum di 2 cavalli (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13376.30) si può dire quanto segue:
- le lampade spacciate per 80w 6000 k 8000 lm, quelle buone con lo specchio e le due file di led distinte, hanno il più verosibilmente possibile queste caratteristiche:
temperatura di colore: 6000
potenza anab: 22 W
potenza abbag: 22 W
flusso anab: 22W * 0.93 * 120lm/W = 2500 lm
flusso abbag: 2500 lm
quindi ammesso che la posizione dei led sia quella corretta rispetto ai filamenti di una alogena, si hanno i seguenti vantaggi:
incremento flusso anab: 2500 lm/1200 lm - 1 = +108%
incremento flusso abb: 2500/1900 - 1 = +31%
il tutto con la metà della corrente richiesta e quindi con minor sforzo dell'alternatore (mentre il risparmio sulla benzina è impalpabile, quello sul consumo dell'alternatore è importante)
come durata, dovrebbero (se sono dimensionate decentemente, e essendo tutte cinesate non è affatto detto) resistere 10 volte di più delle alogene, il che significherebbe non cambiarle più fino a rottamazione dell'auto.
Di conseguenza, io le prendo :-D
kakuna- Chiavi in mano
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Re: Info LED H4
sempre dal forum 2cv vedo che il dissipatore a regime arriva sugli 80°, che è comunque meno della temperatura sullo zoccolo di una normale h4 quindi per il faro non ci sono problemi. Il problema è vedere se la dissipazione è sufficiente per far durare i led.
kakuna- Chiavi in mano
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Re: Info LED H4
Quindi si può dire che il kit che ho postato non sia male?
TimeBomb- Evista Conoscitore
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Re: Info LED H4
kakuna ha scritto:sempre dal forum 2cv vedo che il dissipatore a regime arriva sugli 80°, che è comunque meno della temperatura sullo zoccolo di una normale h4 quindi per il faro non ci sono problemi. Il problema è vedere se la dissipazione è sufficiente per far durare i led.
Si anche a me era stata indicata una t di 80° e come durata mi aveva parlato di 30.000 ore
TimeBomb- Evista Conoscitore
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Re: Info LED H4
Ho trovato anche questo su un gruppo fb a cui sono iscritto
Kit S7led
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TimeBomb- Evista Conoscitore
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Re: Info LED H4
quest'ultimo kit mi dà l'idea che sia all'americana. In america ho letto che non hanno fari alti e fari bassi, anche se tradotti si chiamano hight e low, ma "forti" e "deboli". E questo coincide anche con quanto riportato sulle specifiche. In pratica la fonte della luce è sempre la stessa, cambia solo l'intensità, quindi per noi non vanno bene perché abbaglierebbero anche in configurazione anabbaglianti.
Invece il kit postato in precedenza era valido ma sinceramente mi pare costi troppo. Una alternativa valida dovrebbe essere questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciò che non capisco è perchè isolano con l'oring in silicone rosso la lampada dalla parabola, quando invece potrebbero sfruttare anche quella per migliorare la dissipazione del colore come succede nelle normali lampade alogene.
Invece il kit postato in precedenza era valido ma sinceramente mi pare costi troppo. Una alternativa valida dovrebbe essere questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciò che non capisco è perchè isolano con l'oring in silicone rosso la lampada dalla parabola, quando invece potrebbero sfruttare anche quella per migliorare la dissipazione del colore come succede nelle normali lampade alogene.
kakuna- Chiavi in mano
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Re: Info LED H4
Forse per evitare vibrazioni che trasmesse dalla parabola al led potrebbero creare problemi.
In base a cosa hai dedotto che il primo kit che ho postato potrebbe essere adatto mentre l'altro no? Per la regolazione sull'asse della luce? Che poi ruotando cosa si cambia? la geometria del fascio di luce per adattarlo meglio al ns gruppo ottico?
In base a cosa hai dedotto che il primo kit che ho postato potrebbe essere adatto mentre l'altro no? Per la regolazione sull'asse della luce? Che poi ruotando cosa si cambia? la geometria del fascio di luce per adattarlo meglio al ns gruppo ottico?
TimeBomb- Evista Conoscitore
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TimeBomb- Evista Conoscitore
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Re: Info LED H4
eccoci
beh ormai le ho prese, la fattura sembra la stessa di quelle da 50 €, forse cambia il tipo di led, si vedrà :/
beh ormai le ho prese, la fattura sembra la stessa di quelle da 50 €, forse cambia il tipo di led, si vedrà :/
kakuna- Chiavi in mano
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Re: Info LED H4
Vi state facendo troppe paranoie sulla durata. Cioè secondo me come gran parte della riuscita è data dalla fortuna. Conosco amici miei che hanno montato da anni kit Xenon cinesi pagati 15€, e fino ad oggi non hanno mai fatto cilecca, al massimo il colore si è un po' scolorito diventando più caldo ma per il resto sempre efficienti. Stessa cosa credo che valga per questi led, basta trattarli bene, magari:
-Accendendo i fari dopo aver acceso il motore, così si evitano sbalzi di tensione
-spegnendo i fari prima di spegnere la macchina, per lo stesso motivo sopra elencato
-evitare di "giocare" con i fari inutilmente
Cosi facendo penso che la durata sia data maggiormente dalla fortuna e non da dati tecnici più o meno scritti nella confezione
-Accendendo i fari dopo aver acceso il motore, così si evitano sbalzi di tensione
-spegnendo i fari prima di spegnere la macchina, per lo stesso motivo sopra elencato
-evitare di "giocare" con i fari inutilmente
Cosi facendo penso che la durata sia data maggiormente dalla fortuna e non da dati tecnici più o meno scritti nella confezione
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Info LED H4
Da quel che ho letto nel gruppo su fb dove sono la cosa non è così, assolutamente e tra un kit da 15 e uno da 50 la differenza può essere notevole.
Non dimenticare che mentre la tecnologia Xenon è presente da vari anni, quella led sta venendo fuori adesso. Ci possono essere differenze di componentistica, di progetto, qualità dei led, dell'asseblaggio, dei materiali, dell'omogeneità della luce e della stabilità.
Anche sullo Xenon molti di quelli che prendono lampade da 15 euro poi dicono che si fulminano dopo un mese e la dissipazione eccessiva di calore opacizza il faro.
Non dimenticare che mentre la tecnologia Xenon è presente da vari anni, quella led sta venendo fuori adesso. Ci possono essere differenze di componentistica, di progetto, qualità dei led, dell'asseblaggio, dei materiali, dell'omogeneità della luce e della stabilità.
Anche sullo Xenon molti di quelli che prendono lampade da 15 euro poi dicono che si fulminano dopo un mese e la dissipazione eccessiva di calore opacizza il faro.
TimeBomb- Evista Conoscitore
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Re: Info LED H4
Appunto molti ma non tutti, i rimanenti cone ho detto io sono stati fortunati risparmiando un sacco di soldi.TimeBomb ha scritto:
Anche sullo Xenon molti di quelli che prendono lampade da 15 euro poi dicono che si fulminano dopo un mese e la dissipazione eccessiva di calore opacizza il faro.
Tornando ai led, ovviamente come dici tu un kit che costa 50€ sarà migliore in mille cose rispetto a uno che ne costa 20, però sulla durata non saprei al 100% se vale la stessa cosa.
Detto ciò io come molti, ho comprato un kit valido
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Info LED H4
a me da l'idea che la differenza di prezzo sia data da altri fattori, come la garanzia e la furberia di chi vende.
Per il resto, almeno in foto sembran tutti lo stesso kit rimarchiato, potrebbe anche darsi che in fase di collaudo i kit venuti "peggio" vengano venduti a prezzo inferiore, ma questo è controproducente perchè se tipo a me mi si bruciasse dopo due giorni, col cavolo ne comprerei uno apparentemente (e forse veramente) uguale a 50 euro
Per il resto, almeno in foto sembran tutti lo stesso kit rimarchiato, potrebbe anche darsi che in fase di collaudo i kit venuti "peggio" vengano venduti a prezzo inferiore, ma questo è controproducente perchè se tipo a me mi si bruciasse dopo due giorni, col cavolo ne comprerei uno apparentemente (e forse veramente) uguale a 50 euro
kakuna- Chiavi in mano
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Re: Info LED H4
Guarda...quelli del primo link li ho trovati sul mercatino ebay, li vendeva uno a 98 euro, poi ha fatto l'errore di mandarmi una foto in cui si vedeva il marchio e su ebay li ho trovati a 60 spediti direttamente dal produttore/distributore, li stessi poi li ho trovati in un posto famoso a Bologna a 130 euro...nell'ultimo caso immagino fosse compreso il montaggio, ma comunque non male direi come ricarico
TimeBomb- Evista Conoscitore
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Re: Info LED H4
io credo che il costo effettivo dovrebbe essere abbastanza allineato con quello delle lampade da casa a led che usano adesso
kakuna- Chiavi in mano
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Re: Info LED H4
Mah...non credo, penso che le specifiche siano parecchio diverse, già il fatto che debbano resistere all'acqua, devono avere una buona tolleranza agli sbalzi e ai picchi di tensione, resistere alle vibrazioni e dissipare una quantità di calore notevole e avere una pulizia e uniformità nella luce che producono
TimeBomb- Evista Conoscitore
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Re: Info LED H4
Indirettamente tutti state confermando la mia teoria: un costo maggiore non sempre rispecchia una qualità maggiore.
Attenzione, ho detto "non sempre", ciò significa che se si compra prodotti veramente di qualità, ok che si pagano di più ma di contro si ha maggiore affidabilità indipendente dal prezzo finale
Attenzione, ho detto "non sempre", ciò significa che se si compra prodotti veramente di qualità, ok che si pagano di più ma di contro si ha maggiore affidabilità indipendente dal prezzo finale
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Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Info LED H4
Sono d'accordo...credo che kit prestigiosi possano essere kit "lowcost" rimarchiati e magari cambiati in piccoli dettagli rivenduti poi a 2-3 volte il costo originale. Il primo l'ho postato perchè specificava l'uso di componentistica Philips di ultima generazione e per il fatto che l'avevo visto in giro in più posti
TimeBomb- Evista Conoscitore
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H4 LED
GianlucaEvo ha scritto:Sembrano veramente belle, senza buchi di luce e buon direzionate.
Quasi quasi ci faccio un pensierino, peccato che debba aspettare fino a un mese perchè vengono dalla Cina
Ciao, io ho montato delle H4 LED 800LM 6500K della BeiLan (prese a 32€ scontate su Amazon) e il risultato è davvero bello, il dissipatore è grande e non ha bisogno della ventolina che potrebbe andare sotto sforzo dentro il faro visto che circola pochissima aria e sono pure waterproof così in caso di pioggia, umidità o brina mattutina non hanno conseguenze negative.
adry.95- Scopritore di Evo
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Re: Info LED H4
Ma quindi ricapitolando, é obbligatorio avere anche il dissipatore dietro la lampada? Perche alcuni dicono che se non c'é non esce lostesso l'errore del faro bruciato sul tachimetro.
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Info LED H4
Ma quindi ricapitolando, é obbligatorio avere anche il dissipatore dietro la lampada? Perche alcuni dicono che se non c'é non esce lostesso l'errore del faro bruciato sul tachimetro.
oliofrusto- Evista Informato
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Località : piacenza
Re: Info LED H4
L'errore sul quadro non uscirà mai perché non c'è proprio il controllo luci al di là del dissipatore o della lampadina.oliofrusto ha scritto:Ma quindi ricapitolando, é obbligatorio avere anche il dissipatore dietro la lampada? Perche alcuni dicono che se non c'é non esce lostesso l'errore del faro bruciato sul tachimetro.
Il dissipatore invece ci sarà SEMPRE, e può essere di due tipi:
-PASSIVO cioè con il corpo tutto metallico o con le alette metalliche
-ATTIVO cioè con la ventolina che si accende appena si accendono i fari
Ciao
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Info LED H4
la resistenza all'acqua è inutile, se nel faro entra acqua vuol dire o che manca il coperchio (e allora durerà davvero poco la parabola riempiendosi di polvere e micrograffi) o che stiamo guidando in un fiume (e allora c'è acqua anche nel motore e avere i fari buoni diventa un po' inutile) :-D
kakuna- Chiavi in mano
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