Cotto il porta-lampade
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Cotto il porta-lampade
Ciao a tutti,
Stamane, mentre ero incolonnato, mi sono accorto che un'anabbagliante non funzionava. Mi sono detto "una lampadina da sostituire".
Nella pausa pranzo, apro il cofano e vedo di cambiare la lampadina ma, con mio stupore, il portalampade (era di un colore biancastro) era parzialmente bruciato, carbonizzato, cristallizzato e si sbriciolava al contatto con la mano. Vicino ho un elettrauto e chiedo spiegazioni. Il tutto è dovuto al fatto che le luci rimangono sempre accese, anche di giorno, e quindì c'è un extra riscaldamento e un extra sollecitamento elettrico dello stesso porta lampada. Per fortuna mi dà una dritta su come sistemare l'inconveniente con un kit che si trova facilmente in commercio. Ma invece di tagliare i fili del mio faro utilizzando il nuovo porta lampade che è già dotato di suoi fili (lunghezza di circa 15 cm per 3 cavi), usa solo il porta lampade rimuovendo i blocchi con le spinette. Un lavoro ben fatto. Lo stesso elettrauto mi ha detto che se ero in Fiat, mi avrebbero montato un nuovo fanale. Ho speso solo 3 euro per il materiale e 5 per la prestazione. Ho anche cambiato la lampadina poiché andava a massa ogni volta che mettevo l'anabbagliante.
Stamane, mentre ero incolonnato, mi sono accorto che un'anabbagliante non funzionava. Mi sono detto "una lampadina da sostituire".
Nella pausa pranzo, apro il cofano e vedo di cambiare la lampadina ma, con mio stupore, il portalampade (era di un colore biancastro) era parzialmente bruciato, carbonizzato, cristallizzato e si sbriciolava al contatto con la mano. Vicino ho un elettrauto e chiedo spiegazioni. Il tutto è dovuto al fatto che le luci rimangono sempre accese, anche di giorno, e quindì c'è un extra riscaldamento e un extra sollecitamento elettrico dello stesso porta lampada. Per fortuna mi dà una dritta su come sistemare l'inconveniente con un kit che si trova facilmente in commercio. Ma invece di tagliare i fili del mio faro utilizzando il nuovo porta lampade che è già dotato di suoi fili (lunghezza di circa 15 cm per 3 cavi), usa solo il porta lampade rimuovendo i blocchi con le spinette. Un lavoro ben fatto. Lo stesso elettrauto mi ha detto che se ero in Fiat, mi avrebbero montato un nuovo fanale. Ho speso solo 3 euro per il materiale e 5 per la prestazione. Ho anche cambiato la lampadina poiché andava a massa ogni volta che mettevo l'anabbagliante.
Carlone- Evista Conoscitore
- Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma
Re: Cotto il porta-lampade
Allora è probabile che la lampadina difettosa abbia danneggiato il portalampada sovraccaricandolo.
Sulle auto più vecchie si dilatava il faston che collega la massa e la corrente scorreva in serie su entrambi i filamenti della H4 producendo una luce gialla e fioca, così ci si accorgeva prima del difetto ed era sufficente stringere o sostituire il singolo contatto.
Le concessionarie sono costrette a montare pezzi originali e se Fiat non prevede come ricambio il kit di riparazione ma l'intero faro, sono costretti a sostituire tutto il faro; l'elettrauto multimarche o chi fa da se ha più libertà di movimento..
Sulle auto più vecchie si dilatava il faston che collega la massa e la corrente scorreva in serie su entrambi i filamenti della H4 producendo una luce gialla e fioca, così ci si accorgeva prima del difetto ed era sufficente stringere o sostituire il singolo contatto.
Le concessionarie sono costrette a montare pezzi originali e se Fiat non prevede come ricambio il kit di riparazione ma l'intero faro, sono costretti a sostituire tutto il faro; l'elettrauto multimarche o chi fa da se ha più libertà di movimento..
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Cotto il porta-lampade
le luci accese h24 non c'entrano niente.
E' solo il risultato di lampadine di bassa qualità.
In quei casi la, quasi sempre meglio cambiare tutto il faro, perchè la parabola si opacizza e non rifrange correttamente la luce.
Un controllo lo si può fare solo con la prova fari per essere sicuri della giusta demarcazione e inclinazione attuale del faro.
E' solo il risultato di lampadine di bassa qualità.
In quei casi la, quasi sempre meglio cambiare tutto il faro, perchè la parabola si opacizza e non rifrange correttamente la luce.
Un controllo lo si può fare solo con la prova fari per essere sicuri della giusta demarcazione e inclinazione attuale del faro.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Cotto il porta-lampade
Bè questo non saprei, tutto può essere. Cmq il faro è in ottime condizioni, cambiarlo mi pare esagerato.
Carlone- Evista Conoscitore
- Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma
Re: Cotto il porta-lampade
Hai scritto portalampada ma intendevi lo zoccolo in plastica che contiene i faston, giusto?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Cotto il porta-lampade
Si. Quello dove si innesta la lampadina ed ha i 3 cavi.
Carlone- Evista Conoscitore
- Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma
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