Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
Innanzitutto un grande saluto a tutto i possessori di questo bel mezzetto Vi espongo il mio problema.
Ho acquistato una punto evo immatricolata il 7/7/2009 , ma non riesco a capire se sia multijet 1 o 2 , la mia dispone di motore 1.3 mjt da 75 cv (sul libretto è portata come euro 4) , ha gia di serie l'indicatore di cambiata ( mi pare si chiami gsi) start&stop e dpf, il dpf è presente da come ho potuto vedere sul ponte dietro la mascherina frontale, poco sotto il collettore.
Spero di non aver sbagliato sezione ragazzi. Vi ringrazio in anticipo.
Ho acquistato una punto evo immatricolata il 7/7/2009 , ma non riesco a capire se sia multijet 1 o 2 , la mia dispone di motore 1.3 mjt da 75 cv (sul libretto è portata come euro 4) , ha gia di serie l'indicatore di cambiata ( mi pare si chiami gsi) start&stop e dpf, il dpf è presente da come ho potuto vedere sul ponte dietro la mascherina frontale, poco sotto il collettore.
Spero di non aver sbagliato sezione ragazzi. Vi ringrazio in anticipo.
gianlucamarz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Spezzano Albanese
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
qualcosa non mi torna...
anzitutto, le versioni da 75 e 90 cv euro 4 sono multijet di prima generazione (vale a dire mjt1), mentre le 75, 85 e 95 cv euro 5 sono multijet 2. Quindi, basta guardare sul libretto per capire.
La Evo, che ricordavo essere stata introdotta nel listino solo alla fine del 2009, ottobre o novembre, inizialmente era disponibile nelle versioni 75 e 90 cv euro 4, senza filtro antiparticolato, nonché nelle versioni 75 e 95 euro 5 con dpf collocato subito dopo il collettore di scarico (e non più sotto il pianale come nelle vecchie euro 4). Queste ultime avevano di serie lo start&stop (successivamente non più disponibile sulla 75 cv), quindi anche da questo particolare si può evincere se un modello sia dotato del vecchio motore euro 4 o del nuovo euro 5.
Quello che non mi torna è che dici di avere una Evo 1.3 mjt 75 cv, euro 4, con dpf e start&stop, ma appunto una versione del genere non esiste, che io sappia: se è euro 4, non ha né start&stop né dpf, se li ha deve essere per forza euro 5. Sul libretto, ad ogni modo, c'è sia l'indicazione della normativa ue rispettata sia la precisazione circa la presenza o meno del "dispositivo antiparticolato". Facci sapere
anzitutto, le versioni da 75 e 90 cv euro 4 sono multijet di prima generazione (vale a dire mjt1), mentre le 75, 85 e 95 cv euro 5 sono multijet 2. Quindi, basta guardare sul libretto per capire.
La Evo, che ricordavo essere stata introdotta nel listino solo alla fine del 2009, ottobre o novembre, inizialmente era disponibile nelle versioni 75 e 90 cv euro 4, senza filtro antiparticolato, nonché nelle versioni 75 e 95 euro 5 con dpf collocato subito dopo il collettore di scarico (e non più sotto il pianale come nelle vecchie euro 4). Queste ultime avevano di serie lo start&stop (successivamente non più disponibile sulla 75 cv), quindi anche da questo particolare si può evincere se un modello sia dotato del vecchio motore euro 4 o del nuovo euro 5.
Quello che non mi torna è che dici di avere una Evo 1.3 mjt 75 cv, euro 4, con dpf e start&stop, ma appunto una versione del genere non esiste, che io sappia: se è euro 4, non ha né start&stop né dpf, se li ha deve essere per forza euro 5. Sul libretto, ad ogni modo, c'è sia l'indicazione della normativa ue rispettata sia la precisazione circa la presenza o meno del "dispositivo antiparticolato". Facci sapere
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
Grazie per la risposta innanzitutto Alex. io ho messo la macchina sul ponte tranquillamente dal mio meccanico e ho visto il "bombolone" del dpf proprio dietro il radiatore, ovviamente mi sono gia capitate 2 rigenerazioni. Quello che mi domando è possibile che sia messo tutto come optional? Sul libretto mi ricordo di aver visto anche che il codice motore sia il 199a2000, Ragazzi non credo che ci possa essere qualche errore sul libretto.. Tu che dici Alex?
Ultima modifica di gianlucamarz il Sab 29 Apr 2017 - 19:46 - modificato 1 volta.
gianlucamarz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Spezzano Albanese
immgine airbox
Inoltre Alex ho trovato una foto su google immagini dove viene raffigurato un airbox che è uguale al mio (se puo essere di aiuto) ecco il link dell'immagine: http ://thumbs.ebaystatic.com/images/g/KHcAAMXQVT9S9eup/s-l225.jpgalex.79 ha scritto:qualcosa non mi torna...
anzitutto, le versioni da 75 e 90 cv euro 4 sono multijet di prima generazione (vale a dire mjt1), mentre le 75, 85 e 95 cv euro 5 sono multijet 2. Quindi, basta guardare sul libretto per capire.
La Evo, che ricordavo essere stata introdotta nel listino solo alla fine del 2009, ottobre o novembre, inizialmente era disponibile nelle versioni 75 e 90 cv euro 4, senza filtro antiparticolato, nonché nelle versioni 75 e 95 euro 5 con dpf collocato subito dopo il collettore di scarico (e non più sotto il pianale come nelle vecchie euro 4). Queste ultime avevano di serie lo start&stop (successivamente non più disponibile sulla 75 cv), quindi anche da questo particolare si può evincere se un modello sia dotato del vecchio motore euro 4 o del nuovo euro 5.
Quello che non mi torna è che dici di avere una Evo 1.3 mjt 75 cv, euro 4, con dpf e start&stop, ma appunto una versione del genere non esiste, che io sappia: se è euro 4, non ha né start&stop né dpf, se li ha deve essere per forza euro 5. Sul libretto, ad ogni modo, c'è sia l'indicazione della normativa ue rispettata sia la precisazione circa la presenza o meno del "dispositivo antiparticolato". Facci sapere
gianlucamarz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Spezzano Albanese
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
resto convinto che la tua auto sia euro 5, avendo gsi, s&s e dpf... sicuro che il libretto dica euro 4?
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Risposta ad Alex
Alex guarda non riesco a capire, sul libretto c'èscritto chiaramente che l'auto è euro 4 , la cosa strana è che mi trovo il dpf davanti, il gsi e lo start&stop, a chi potrei chiedere in modo che mi possa dare una risposta esaustiva secondo te Alex?alex.79 ha scritto:resto convinto che la tua auto sia euro 5, avendo gsi, s&s e dpf... sicuro che il libretto dica euro 4?
gianlucamarz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Spezzano Albanese
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
Potrebbe anche essere che è stata immatricolata prima dell'entrata in vigore della E5 e l'abbiano declassata ad E4?
Oppure un errore sul libretto..
Oppure un errore sul libretto..
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
è un'ipotesi da prendere in considerazione... ricordo che sulla Bravo la versione 1.6 mjt 120 cv inizialmente era omologata euro 4, pur essendo a tutti gli effetti rispettosa dei parametri euro 5. Il tutto per motivi puramente burocratici, tanto che dopo qualche tempo le stesse vetture potevano essere omologate euro 5 con un aggiornamento della centralina (erano, in sostanza, euro 5 ready). Chissà, potrebbe essere successo qualcosa di simile anche per la Punto Evo 1.3 mjt 75 cvRickRD500 ha scritto:Potrebbe anche essere che è stata immatricolata prima dell'entrata in vigore della E5 e l'abbiano declassata ad E4?
Oppure un errore sul libretto..
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
E' chiarissimo, mi correggo: l'impressione è che sia una multijet II, perché gsi, s&s e filtro in posizione "calda" sono caratteristiche introdotte con la seconda generazione del 1.3 mjt. Il fatto che sia omologata euro 4 potrebbe derivare, come suggerisce Rick, da motivi burocratici o errore di trascrizione.gianlucamarz ha scritto:Alex guarda non riesco a capire, sul libretto c'èscritto chiaramente che l'auto è euro 4 , la cosa strana è che mi trovo il dpf davanti, il gsi e lo start&stop, a chi potrei chiedere in modo che mi possa dare una risposta esaustiva secondo te Alex?alex.79 ha scritto:resto convinto che la tua auto sia euro 5, avendo gsi, s&s e dpf... sicuro che il libretto dica euro 4?
Fai una verifica qui inserendo il numero di targa, a questo punto la cosa mi incuriosisce non poco ;-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
Allora Alex ti dico che il servizio aci mi da un errore, mi dice che non ci sono dati sufficienti , tra l'altro sono calabrese e li la calabria non è evidenziata, ragazzi ho controllato sempre sul libretto e il codice motore è il 199a2000 che va dal (2009-11) che è lo stesso della grande punto del 2006 da cio che vedo , su autodata poi è presente un altro codice sempre da 75 cv che è 199a9000 che va dal (2009-12) sulla punto evo. Ragazzi un altra cosa strana che ho notato è la targhetta e il certificato del 150 anniversario dell'unita d italia presente sullo sportello e una targhetta sul lunotto posteriore.Ma non era nel 2011 l'anniversario?
ps. Tramite codice telaio ho visto la data di produzione che era di metà marzo , quindi 15/3/2009.
ps. Tramite codice telaio ho visto la data di produzione che era di metà marzo , quindi 15/3/2009.
gianlucamarz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Spezzano Albanese
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
Beh alex li dice che è euro 4 boh non so che fare per capirlo incredibile .
gianlucamarz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Spezzano Albanese
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
Ciao, per curiosità mi dici cosa sono il certificato e la targhetta sul lunotto posteriore del 150 anniversario, io sapevo solo dell'esistenza dello stemma sul montante sx della macchia, giusto cosi per mia curiosità
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
Nessun certificato , c'è praticamente wonder un pezzo di carta a attaccato al lunotto con scritto esperienza Italia 150 , se posso ti mando una foto. Comunque ancora non ho trovato una risposta, sono dell'idea che tutto sia stato messo come optional se possibile... e che il DPF in posizione calda ci sia automaticamente sulle evo sia euro 4 che 5.
gianlucamarz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Spezzano Albanese
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
ah! ok grazie
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
ragazzi risolto ho spolverato la targhetta centralina e ho letto tranquillamente, punto evo 1.3 75 cv euro 5 s&s, il libretto e´pieno di errori . -_-
gianlucamarz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Spezzano Albanese
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
» punto 1.3 multijet ll 85cv
» Punto evo multijet 1.3 95cv 2011
» Distanziali su Punto evo 1.3 multijet 75cv S&S
» [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
» punto 1.3 multijet ll 85cv
» Punto evo multijet 1.3 95cv 2011
» Distanziali su Punto evo 1.3 multijet 75cv S&S
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.