Quale acquisto 75cv 85cv o 95cv?
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Quale acquisto 75cv 85cv o 95cv?
Salve a tutti, ho deciso di comprarmi una punto forse evo, ma ho dei grandi dubbi su quale versione (cv) andare visto che faccio più di 15000km annui e mi serve per fare un pò di tutto sia città, superstrade e autostrade.Sto valutando di prendere una punto evo 73000km 2011 con 95cv e non so se faccio la scelta giusta perché non ho mai guidato un motore multjet.
Frank23- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.02.18
Località : potenza
Re: Quale acquisto 75cv 85cv o 95cv?
Immagina che ho ho acquistato nel 2013 la Evo 95cv del 2011 per sostituire la mitica Alfa Romeo 155 2.0 Twin Spark 150cv, e fin dall'inizio, anche se c'era una differenza di quasi 60cv, me ne sono subito innamorato. In basso già a 1700 giri la coppia del diesel si fa sentire e complice anche la turbina a geometria variabile, vai via senza problemi. I sorpassi poi non sono neanche un problema. I consumi in relazione alla cavalleria sono anche abbastanza parchi e io mi sono sempre ritenuto più che soddisfatto. Io in autostrada mantenendo una velocità costante da codice, riesco tranquillamente a fare 18-19 km/L; in città invece il CdB non scende mai sotto i 15,5-16 Km/L.
Io ho anche provato in sede di acquisto la versione da 75cv, e ti posso assicurare che la differenze l'ho sentita eccome, forse anche per la differenza tra turbine.
Per il resto anche io la uso nel misto, città 40% e strade statali e autostrade 60% e non ho avuto mai problemi di rigenerazioni del particolato.
Sino ad oggi ( facendo tutti gli scongiuri del mondo) ho solo avuto un problemino "semi-grave" cioè il sensore della pressione rail, poi solo manutenzione ordinaria e cambio batterie.
Giusto per essere chiari, io ho provato auto già abbondantemente rodate e slegate, la mia aveva già all'attivo 28mila Km, la versione da 75cv se non ricordo male ne aveva intorno ai 36mila. Oggi ha quasi 110mila km
Se ti serve qualche info più nel dettaglio non esitare a chiedere o consulta vari post già presenti sul forum.
Ciao e buona Domenica
Io ho anche provato in sede di acquisto la versione da 75cv, e ti posso assicurare che la differenze l'ho sentita eccome, forse anche per la differenza tra turbine.
Per il resto anche io la uso nel misto, città 40% e strade statali e autostrade 60% e non ho avuto mai problemi di rigenerazioni del particolato.
Sino ad oggi ( facendo tutti gli scongiuri del mondo) ho solo avuto un problemino "semi-grave" cioè il sensore della pressione rail, poi solo manutenzione ordinaria e cambio batterie.
Giusto per essere chiari, io ho provato auto già abbondantemente rodate e slegate, la mia aveva già all'attivo 28mila Km, la versione da 75cv se non ricordo male ne aveva intorno ai 36mila. Oggi ha quasi 110mila km
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Ciao e buona Domenica
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Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
- Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna
Re: Quale acquisto 75cv 85cv o 95cv?
Confermo che la 95CV ha un motore molto godibile ed i consumi che ha indicato Gianluca, non proprio parchi come ci si aspetterebbe ma ragionevoli.
Questo riguarda la Euro5, perchè sulla Euro6 hanno allungato i rapporti del cambio con effetti sia sull'accelerazione che sui consumi.
La mia è del 2010, comprata usata un anno e mezzo fa e per ora non ho avuto problemi seri, però ne avevo provata un'altra che proprio non andava quindi ti converrà fare un giro di prova prima dell'acquisto.
Per 75 e 85CV bisognerebbe sentire chi le ha, io ho avuto la Punto 3^ serie con il 69CV Euro4 e consumava veramente poco, pur con prestazioni di tutto rispetto, ma era decisamente più leggera della Grande Punto/Evo.
Questo riguarda la Euro5, perchè sulla Euro6 hanno allungato i rapporti del cambio con effetti sia sull'accelerazione che sui consumi.
La mia è del 2010, comprata usata un anno e mezzo fa e per ora non ho avuto problemi seri, però ne avevo provata un'altra che proprio non andava quindi ti converrà fare un giro di prova prima dell'acquisto.
Per 75 e 85CV bisognerebbe sentire chi le ha, io ho avuto la Punto 3^ serie con il 69CV Euro4 e consumava veramente poco, pur con prestazioni di tutto rispetto, ma era decisamente più leggera della Grande Punto/Evo.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Quale acquisto 75cv 85cv o 95cv?
Grazie per i consigli, io comunque ho i dubbi perché ho sempre guidato i motori a benzina oggi ho una clio 1,2 16v 2004, ecco perché voglio sapere di più sui motori mj punto evo, e vorrei sapere cosa mi consigliate di contollare alla punto evo prima di comprarla.
Frank23- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.02.18
Località : potenza
Re: Quale acquisto 75cv 85cv o 95cv?
In generale come tutti i diesel sono motori robusti e duraturi se ci presti la giusta manutenzione; e ti posso assicurare che sopportano pure molto bene lo stress! Te lo dico perché conosco neopatentati che ogni sera, ripeto ogni sera, tirano tante di quelle slimitate che mi piange il cuore solo al pensiero.
Ciò che devi controllare prima di comprarla sono sicuramente assenza di strani rumori nel vano motore, il fatto che tutti i sostegni del motore e del telaio siamo intatti altrimenti se li trovi piegati è probabile che la macchina sia stata incidentata, controlla bene che non vi siano tracce di mastice o roba simile sull'esterno del motore, se ne trovi significa che il motore è stato aperto e poi successivamente chiuso per eseguire lavori, poi controlla che tutta la vernice della carrozzeria e la carrozzeria stessa siano uniforme, se trovi qualcosa di strano probabilmente è stato riparata e poi riverniciata.
Quando la provi, una volta arrivata a temperatura, dalle una bella tirata giusto per vedere se il motore risponde bene e che non ci siano nessun problemi di elettronica sul CdB
E mi raccomando, se sei abituato alla clio quando la provi non ti fare entusiasmare troppo dalla coppia, reggiti forte!!
Per altri consigli più tecnici do la parola a chi ne sa più di me.
Ciao
Ciò che devi controllare prima di comprarla sono sicuramente assenza di strani rumori nel vano motore, il fatto che tutti i sostegni del motore e del telaio siamo intatti altrimenti se li trovi piegati è probabile che la macchina sia stata incidentata, controlla bene che non vi siano tracce di mastice o roba simile sull'esterno del motore, se ne trovi significa che il motore è stato aperto e poi successivamente chiuso per eseguire lavori, poi controlla che tutta la vernice della carrozzeria e la carrozzeria stessa siano uniforme, se trovi qualcosa di strano probabilmente è stato riparata e poi riverniciata.
Quando la provi, una volta arrivata a temperatura, dalle una bella tirata giusto per vedere se il motore risponde bene e che non ci siano nessun problemi di elettronica sul CdB
E mi raccomando, se sei abituato alla clio quando la provi non ti fare entusiasmare troppo dalla coppia, reggiti forte!!
Per altri consigli più tecnici do la parola a chi ne sa più di me.
Ciao
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
- Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna
Re: Quale acquisto 75cv 85cv o 95cv?
Frank23 ha scritto:Grazie per i consigli, io comunque ho i dubbi perché ho sempre guidato i motori a benzina oggi ho una clio 1,2 16v 2004, ecco perché voglio sapere di più sui motori mj punto evo, e vorrei sapere cosa mi consigliate di contollare alla punto evo prima di comprarla.
Se non hai mai guidato auto con motorizzazione Diesel, la prima cosa da valutare è che il regime massimo di utilizzo non supera i 4500 giri: scordati l'allungo del benzina, il multijet rispetto ad altri è vivace in alto ma il suo regime di utilizzo ideale è tra i 2000 e i 4000-4500.
Il 95CV ha già una bella spinta dai 1500-1700 giri mentre il 75CV parte dai 2000 e sotto è piuttosto pigro.
Per quanto riguarda la meccanica direi di fare attenzione alla catena di distribuzione (ticchettio appena messa in moto e durante lo spegnimento) al turbocompressore (miagolii vari) al sistema di iniezione (eccessiva rumorosità, fumo all'avviamento a freddo) e alla trasmissione (innesto delle marce senza impuntamenti, verificare che la retro non "gratti" e che la frizione sia morbida nell'azionamento e non saltelli).
Se ti fai un bel giro per il forum troverai molte informazioni utili.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
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