Filtro BMC
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Salvatore Catalano
mauroevo118ss
Marco Occhionero
Semperfiat
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Filtro BMC
Ciao a tutti!
sto per comprare il filtro aria per il 1.3 jtd 2 euro 5, il BMC che dovrebbe essere sportivo. LA mia domanda è: montandolo cosa guadagno in più? poi il mio dubbio principale, avrei problemi a livello dpf o altro?
sto per comprare il filtro aria per il 1.3 jtd 2 euro 5, il BMC che dovrebbe essere sportivo. LA mia domanda è: montandolo cosa guadagno in più? poi il mio dubbio principale, avrei problemi a livello dpf o altro?
Marco Occhionero- Chiavi in mano
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Re: Filtro BMC
Non guadagni nulla.Non avrai problemi di dpf o altro
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Filtro BMC
Ma se non si guadagna nulla a cosa lo vendono a fare? è solo una tirata per dire ho il filtro sportivo?Semperfiat ha scritto:Non guadagni nulla.Non avrai problemi di dpf o altro
Marco Occhionero- Chiavi in mano
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Re: Filtro BMC
Credo che i filtri "aperti" esistano da quando esiste il motore a combustione interna..o poco dopo.
Ma su un turbodiesel non ha proprio senso..e poi la polvere rovina la turbina.
Riguardo alla vendita di cose poco utili c'è poco da aggiungere
Ma su un turbodiesel non ha proprio senso..e poi la polvere rovina la turbina.
Riguardo alla vendita di cose poco utili c'è poco da aggiungere
RickRD500- Evista DOC
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Re: Filtro BMC
Allora mi tengo il mio filtro stock e i miei 50 euro xDRickRD500 ha scritto:Credo che i filtri "aperti" esistano da quando esiste il motore a combustione interna..o poco dopo.
Ma su un turbodiesel non ha proprio senso..e poi la polvere rovina la turbina.
Riguardo alla vendita di cose poco utili c'è poco da aggiungere
Marco Occhionero- Chiavi in mano
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Re: Filtro BMC
Opinioni personali ... il filtro aperto serve eccome a patto di fare degli accorgimenti ricordatevi che l’aria fresca e più comprimibile della calda e un filtro originale e sottodimensionato messo sulla testa del motore la dice lunga....
mauroevo118ss- Scopritore di Evo
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Re: Filtro BMC
mauroevo118ss ha scritto:Opinioni personali ... il filtro aperto serve eccome a patto di fare degli accorgimenti ricordatevi che l’aria fresca e più comprimibile della calda e un filtro originale e sottodimensionato messo sulla testa del motore la dice lunga....
il problema è che i costruttori non sono scemi che sottodimensionano i filtri dell'aria.
sui motori aspirati serve a niente, sui motori turbo serve ancora a meno.
Se è aperto in modalità "cono", passi da aspirare aria fresca dal paraurti a pescare aria calda nel vano motore..Cosa non buona
Se passi da filtro in carta(che poi non è vera e propria carta) a filtro in spugna, tenendo l'airbox, hai la stessa superficie aspirante.
Senza contare il costo ingiustificato dei kit di pulizia, che se lo aggiungi al costo del filtro (il triplo di un filtro classico) diventa non da poco..Con quei soldi ne compri 6-7 di filtri aria.
Sui turbo il problema della temperatura dell'aria lo risolvono con gli intercooler, quindi anche si riuscisse ad aspirare aria un pelo più fresca sarebbe inutile..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Filtro BMC
Te lo concedo perché non sai chi sono e a differenza tua che scrivi cose non esatte pensando di essere un ingegnere io lavoro su macchine da corsa e so quanto e importante che arrivi aria fresca al motore e soprattutto che non faccia fatica ad arrivare visto che passa per la girante del turbo prima di arrivare all’ intercooler quindi se non hai esperienza non scrivere baggianate solo perché non vuoi spendere soldi Grazie!!
mauroevo118ss- Scopritore di Evo
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Re: Filtro BMC
Potresti presentarti nell'apposita sezione?mauroevo118ss ha scritto:Te lo concedo perché non sai chi sono...
RickRD500- Evista DOC
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Re: Filtro BMC
mauroevo118ss ha scritto:Te lo concedo perché non sai chi sono e a differenza tua che scrivi cose non esatte pensando di essere un ingegnere io lavoro su macchine da corsa e so quanto e importante che arrivi aria fresca al motore e soprattutto che non faccia fatica ad arrivare visto che passa per la girante del turbo prima di arrivare all’ intercooler quindi se non hai esperienza non scrivere baggianate solo perché non vuoi spendere soldi Grazie!!
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Salvatore Catalano- Moderatore
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Re: Filtro BMC
mauroevo118ss ha scritto:Te lo concedo perché non sai chi sono e a differenza tua che scrivi cose non esatte pensando di essere un ingegnere io lavoro su macchine da corsa e so quanto e importante che arrivi aria fresca al motore e soprattutto che non faccia fatica ad arrivare visto che passa per la girante del turbo prima di arrivare all’ intercooler quindi se non hai esperienza non scrivere baggianate solo perché non vuoi spendere soldi Grazie!!
Ho per mia fortuna(o sfortuna) a che fare continuamente con gente che lavora "su auto da corsa" per lavoro.
Dico sfortuna perchè ho visto fare di quei lavori da rabbrividire proprio da quest'ultimi.
Parlando così per parlare:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Hai presente questo filtro aria di che macchina è?
Una M4 GTS del 2018(na robetta da 500cv). Non una punto evo 1.3 mjet
Ti sembra un filtro a cono? no
Ti sembra un filtro in spugna? no
dato che lavori su macchine da corsa, avrai smontato un filtro aria stock?
allora spiega a tutti perchè tutte le auto sportive, parlo di tutte le M bmw, AMG mercedes, GTR nissan, ecc ecc escono con filtri standard e soprattutto tutti, dal primo all'ultimo, con un bell'airbox litrato?
O perchè Porsche, anche sulla GT3 non rs, monta filtri standard?
Tutti stupidi che perdono cavalli?
Detto ciò. su una Punto da 90cv quanti cavalli guadagniamo con questi miracolosi filtri? 3cv?5cv?
Quindi se io tiro giù il filtro aria del c55 amg che ho sul ponte, che di cavalli ne ha 400 e non 90,e monto un filtro a cono, tiro fuori 20cv?
Se è così chiamo subito Affalterbach per insultarli..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Filtro BMC
Dico la mia:
le auto di serie, anche molto potenti, hanno restrizioni dovute a limiti di omologazione, durata affidabilità etc.
ovviamente montano filtri in "carta" perchè garantiscono il miglior compromesso tra perdite di carico ed affidabilità
sulle auto da corsa si cerca anche il decimo di cavallo, quindi i filtri aria manco si montano perchè tanto il motore viene smontato e rimontato quasi ad ogni gara.
Ma la domanda in cima al topic era: "mi conviene cambiare il filtro aria alla mia Punto 1.3 mjt 75CV?"
E la risposta è: "non conviene"
Se la Punto fosse elaborata allo spasimo e dovesse fare le gare di accelerazione si sarebbe risposto in modo diverso, no?
le auto di serie, anche molto potenti, hanno restrizioni dovute a limiti di omologazione, durata affidabilità etc.
ovviamente montano filtri in "carta" perchè garantiscono il miglior compromesso tra perdite di carico ed affidabilità
sulle auto da corsa si cerca anche il decimo di cavallo, quindi i filtri aria manco si montano perchè tanto il motore viene smontato e rimontato quasi ad ogni gara.
Ma la domanda in cima al topic era: "mi conviene cambiare il filtro aria alla mia Punto 1.3 mjt 75CV?"
E la risposta è: "non conviene"
Se la Punto fosse elaborata allo spasimo e dovesse fare le gare di accelerazione si sarebbe risposto in modo diverso, no?
RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
Re: Filtro BMC
Secondo me la motivazione non è quella.RickRD500 ha scritto:Dico la mia:
le auto di serie, anche molto potenti, hanno restrizioni dovute a limiti di omologazione, durata affidabilità etc.
ovviamente montano filtri in "carta" perchè garantiscono il miglior compromesso tra perdite di carico ed affidabilità
sulle auto da corsa si cerca anche il decimo di cavallo, quindi i filtri aria manco si montano perchè tanto il motore viene smontato e rimontato quasi ad ogni gara.
Ma la domanda in cima al topic era: "mi conviene cambiare il filtro aria alla mia Punto 1.3 mjt 75CV?"
E la risposta è: "non conviene"
Se la Punto fosse elaborata allo spasimo e dovesse fare le gare di accelerazione si sarebbe risposto in modo diverso, no?
Il filtro aria ha una forma apposita se guardi, e quella forma è per avere la maggior superficie a contatto con l'aria disponibile, infatti è formato da una specie di "foglio" di carta piegato molte volte. Se lo si apre e si stende diventa grande più del doppio delle sue misure originali.
Questa sua conformazione gli permette di avere la superficie di filtraggio adeguata e di dare la minore resistenza al flusso d'aria possibile, e giustamente alla base ci sono studi di ingegneri che calcolano il flusso d'aria e il litraggio necessario, e soprattutto per avere la maggior capacità di filtraggio possibile(a 10 cm dal filtro montano il flussometro, se è a film a caldo quando si sporca scoppia la resistenza e lo butti via)
Prendiamo il gt3 RS, a differenza del GT3 ha un airbox ma monta un filtro in spugna. Ma non perchè il materiale del filtro gli dia prestazioni, ma perchè intanto l'airbox ha una FORMA diversa ed un litraggio diverso, e non per ultimo l'airbox è stato progettato dalla stessa azienda che fa filtri aria in spugna!(e tra le altre cose, è tra gli sponsor dei CUP)
Se poi guardiamo le auto da corsa fatte per le sagre di paese, dai ragazzi appassionati, il 99.9% monta filtri a cono in spugna, ma lo studio ingegneristico alla base di questa scelta è che da Beps era in offerta
Se il filtro aria fosse uno strozzo, è scontato che l'ingegnere che lo progetta lo farebbe più grande e risolverebbe il problema. Prendiamo qualunque auto giapponese, dal GTR alla NSX, e parlo di giapponesi perchè sono quelli che non hanno bisogno di insegnamenti da nessuno su come fare motori(e che li fanno "come vanno fatti" guardando dal punto di vista ingegneristico e non dal punto di vista di marketing). Non ce n'è uno che monta filtri in spugna.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Filtro BMC
io l'ho montato sulla mia 95 cv e devo dire che la sento più briosa e scattante, ma è solo una cosa soggettiva non so in realtà cosa ci abbia effettivamente guadagnato in termini di coppia e potenza; problemi::nessuno.
alessandro.adami- Scopritore di Evo
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Re: Filtro BMC
Ma si tratta di quello che va al posto dell'originale, o di quello a cono?
RickRD500- Evista DOC
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Re: Filtro BMC
Si tratta di quello che va al posto dell'originale
alessandro.adami- Scopritore di Evo
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Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE
DaniMonza- Scopritore di Evo
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Località : Monza
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