La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....
Ho una Fiat Punto 1.4 Easy Power del 2012 (Quella con impianto a GPL di serie). Da poco ho comprato un adattatore OBD2 e il software Android Torque PRO, per ovviare alla mancanza di leggere i consumi istantanei dal computer di Bordo (disattivati da Fiat per le vetture con impianto GPL di serie, ma presente nella controparte "Solo a Benzina")
E con Torque finalmente, posso monitorare il Consumo istantaneo (Km/litro o Litri/100), medio della corsa (tra un' accensione e l' altra) , e medio Totale (fin quando non azzero il contatore).
Come ben sapete , sulla mia vettura è installato il motore 1.4 8V da 77 CV a 6000 giri/min. (dichiarati...) e con un tempo da 0 - 100 ,dichiarato , di 13.2 Secondi. (Magari li facesse davvero... )
Sulla mia auto, ho rilevato un tempo da 0-100 di circa 16.4 Secondi a Benzina........ e circa 17.2 secondi a GPL..... un tempo davvero alto.
Ho provato sia con ASR inserito, che con ASR disinserito.
I Cambi marcia li ho eseguiti a regime di potenza max ( 6000 giri/min.) in una strada pianeggiante chiusa al traffico.
Rilevati sia col programma Torque, sia con il programma android "Drag Racer".
Ecco degli Screen:
Test 0-100 a Benzina ... programma Drag Race (Android)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Test 0-100 a GPL misurato con Torque PRO :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho voluto quindi indagare.... su quale fosse la causa di cosi' tanta differenza rispetto ai dati dichiarati.... e quindi...
sempre con Torque, ho visto che c'è la possibilità di monitorare sia la pressione (in %) sul pedale dell' acceleratore , sia l' apertura della valvola a farfalla... e ho constatato che l' acceleratore elettronico,a fine corsa, non arriva al 100% e anche premendo al max ottengo solo 87.8%..... e l' apertura massima della valvola a farfalla é di solo 87.1%.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cercando su internet ho scoperto che è un problema noto sia di Fiat che di Alfa Romeo, quello di avere potenze inferiori al dichiarato per restare nei limiti restrittivi delle norme anti inquinamento Euro 6, sia (Soprattutto per le alfa) quello della valvola a farfalla che non si apre mai al 100%.
Possibile che non si possa risolvere questo problema se non intervendo con una mappatura della centralina? Qualcuno ha avuto (o notato) gli stessi problemi?
E con Torque finalmente, posso monitorare il Consumo istantaneo (Km/litro o Litri/100), medio della corsa (tra un' accensione e l' altra) , e medio Totale (fin quando non azzero il contatore).
Come ben sapete , sulla mia vettura è installato il motore 1.4 8V da 77 CV a 6000 giri/min. (dichiarati...) e con un tempo da 0 - 100 ,dichiarato , di 13.2 Secondi. (Magari li facesse davvero... )
Sulla mia auto, ho rilevato un tempo da 0-100 di circa 16.4 Secondi a Benzina........ e circa 17.2 secondi a GPL..... un tempo davvero alto.
Ho provato sia con ASR inserito, che con ASR disinserito.
I Cambi marcia li ho eseguiti a regime di potenza max ( 6000 giri/min.) in una strada pianeggiante chiusa al traffico.
Rilevati sia col programma Torque, sia con il programma android "Drag Racer".
Ecco degli Screen:
Test 0-100 a Benzina ... programma Drag Race (Android)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Test 0-100 a GPL misurato con Torque PRO :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho voluto quindi indagare.... su quale fosse la causa di cosi' tanta differenza rispetto ai dati dichiarati.... e quindi...
sempre con Torque, ho visto che c'è la possibilità di monitorare sia la pressione (in %) sul pedale dell' acceleratore , sia l' apertura della valvola a farfalla... e ho constatato che l' acceleratore elettronico,a fine corsa, non arriva al 100% e anche premendo al max ottengo solo 87.8%..... e l' apertura massima della valvola a farfalla é di solo 87.1%.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cercando su internet ho scoperto che è un problema noto sia di Fiat che di Alfa Romeo, quello di avere potenze inferiori al dichiarato per restare nei limiti restrittivi delle norme anti inquinamento Euro 6, sia (Soprattutto per le alfa) quello della valvola a farfalla che non si apre mai al 100%.
Possibile che non si possa risolvere questo problema se non intervendo con una mappatura della centralina? Qualcuno ha avuto (o notato) gli stessi problemi?
McTurbo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48
Re: La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....
su youtube ci sono vari video dove si discute di questo fattyo e si dice che il primo intervento da fare sulle avetture aspirate è rimuovere via mappatura queste limitazioni
paolo_mignone- Scopritore di Evo
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Mantova
Re: La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....
paolo_mignone ha scritto:su youtube ci sono vari video dove si discute di questo fattyo e si dice che il primo intervento da fare sulle avetture aspirate è rimuovere via mappatura queste limitazioni
Ti ringrazio, allora farò così. Mi sa che è l' unica soluzione per ovviare a questa limitazione.
McTurbo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48
Re: La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....
Guardate su YouTube i video di Carburatori Bergamo che fanno la prova su banco. Dal mio 1.2 FIRE uscirebbero quasi 80 CV!
Probabilmente la scelta di chiudere la farfalla è per tenere bassi i costi del bollo perché fondamentalmente la potenza si avrebbe a regimi che la gente comune non usa su auto utilitarie.
Probabilmente la scelta di chiudere la farfalla è per tenere bassi i costi del bollo perché fondamentalmente la potenza si avrebbe a regimi che la gente comune non usa su auto utilitarie.
djadry- Scopritore di Evo
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.03.12
Età : 32
Località : Varese
Re: La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....
Esattamente, Carburatori Bergamo è proprio la pagina che seguo e dalla quale ho avuto conferma ai miei dubbi.
McTurbo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Fiat Punto Evo Natural Power - Accellera durante cambio marcia e risposta acceleratore in ritardo a motore caldo
» baule posteriore non si apre più con il telecomando , a mano si apre... mistero...
» punto new MJ2 da 85cv ( consumi reali ? )
» Consumi reali oltre i 25km/l
» Bagagliaio che si apre da solo
» baule posteriore non si apre più con il telecomando , a mano si apre... mistero...
» punto new MJ2 da 85cv ( consumi reali ? )
» Consumi reali oltre i 25km/l
» Bagagliaio che si apre da solo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.