Problema Chiusura Centralizzata
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Problema Chiusura Centralizzata
Salve a tutti. Ho un problema con la chiusura centralizzata dell'auto. Sono giorni che cerco qualche info su internet ma non trovo nulla riguardo al mio caso, che di seguito vi riporto:
1) ho una Fiat Punto EVO - gas/benzina del 2010;
2) l'anno scorso hanno tentato di sfondare la serratura dello sportello sinistro, che mi è stata sostituita con una con nuova chiave (senza telecomando). Quindi la chiave originale funziona su tutto tranne che per aprire manualmente la porta sinistra (guidatore). Il telecomando della chiave originale ha continuato a funzionare anche dopo la sostituzione del cilindro della porta in questione.
3) la settimana scorsa mi accorgo di ritorno a casa che il telecomando non chiude più la chiusura centralizzata, per cui vado a comprare la batteria, la sostituisco. Il giorno dopo vado per aprire e niente, apro la portiera con l'altra chiave manualmente, entro in auto, provo il telecomando e sento qualcosa che attacca e stacca sotto il volante, quando tento di chiudere e aprire l'auto, ma non va. La macchina si accende senza problemi e non da alcun segnale di malfunzionamento sul pannello.
Quindi chiedo a voi, molto pià esperti di me, c'è qualche procedura da fare dopo la sostituzione della batteria del telecomando? Inoltre fra 5 giorni devo fare il collaudo dell'impianto a gas che ho appena sostituito e sinceramente non so come aprire il bagagliaio, che non si apre nemmeno premendo il pulsante FIAT posto sul retro (c'è un modo meccanico che altrimenti mi salta il collaudo.... ). La chiave dello sportello sinistro (quella cambiata dopo l'effrazione) non ha mai fatto funzionare la chiusura centralizzata, che funzionava solo con il telecomando.
Grazie a chiunque tenti ai aiutarmi.
Grazie mille
1) ho una Fiat Punto EVO - gas/benzina del 2010;
2) l'anno scorso hanno tentato di sfondare la serratura dello sportello sinistro, che mi è stata sostituita con una con nuova chiave (senza telecomando). Quindi la chiave originale funziona su tutto tranne che per aprire manualmente la porta sinistra (guidatore). Il telecomando della chiave originale ha continuato a funzionare anche dopo la sostituzione del cilindro della porta in questione.
3) la settimana scorsa mi accorgo di ritorno a casa che il telecomando non chiude più la chiusura centralizzata, per cui vado a comprare la batteria, la sostituisco. Il giorno dopo vado per aprire e niente, apro la portiera con l'altra chiave manualmente, entro in auto, provo il telecomando e sento qualcosa che attacca e stacca sotto il volante, quando tento di chiudere e aprire l'auto, ma non va. La macchina si accende senza problemi e non da alcun segnale di malfunzionamento sul pannello.
Quindi chiedo a voi, molto pià esperti di me, c'è qualche procedura da fare dopo la sostituzione della batteria del telecomando? Inoltre fra 5 giorni devo fare il collaudo dell'impianto a gas che ho appena sostituito e sinceramente non so come aprire il bagagliaio, che non si apre nemmeno premendo il pulsante FIAT posto sul retro (c'è un modo meccanico che altrimenti mi salta il collaudo.... ). La chiave dello sportello sinistro (quella cambiata dopo l'effrazione) non ha mai fatto funzionare la chiusura centralizzata, che funzionava solo con il telecomando.
Grazie a chiunque tenti ai aiutarmi.
Grazie mille
fede977- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.08.20
Località : Firenze
Re: Problema Chiusura Centralizzata
Ciao,
sicuramente posso dirti che aprire il baule è possibile,
lo fai dall'interno della vettura, abbatti i sedili posteriori entri nel baule e vicino alla serratura (cioè dove c'è il gancio di chiusura tra il portellone e la macchina) ci dovrebbe essere una leva per lo sblocco della chiusura.
Io non ho mai controllato se è vero ma questo è quello che dice il manuale d'uso e manutenzione della vettura.
Il fatto che non vada più il pulsante posteriore a questo punto mi fa anche pensare ad un fusibile rotto.
comunque per il resto spero che ti risponda qualcuno più competente di elettronica.
P.S.
Leggendo il manuale, quando si cambia la batteria del telecomando non è necessario fare nessuna operazione di sincronizzazione, si cambia la batteria e basta.
Ciao
sicuramente posso dirti che aprire il baule è possibile,
lo fai dall'interno della vettura, abbatti i sedili posteriori entri nel baule e vicino alla serratura (cioè dove c'è il gancio di chiusura tra il portellone e la macchina) ci dovrebbe essere una leva per lo sblocco della chiusura.
Io non ho mai controllato se è vero ma questo è quello che dice il manuale d'uso e manutenzione della vettura.
Il fatto che non vada più il pulsante posteriore a questo punto mi fa anche pensare ad un fusibile rotto.
comunque per il resto spero che ti risponda qualcuno più competente di elettronica.
P.S.
Leggendo il manuale, quando si cambia la batteria del telecomando non è necessario fare nessuna operazione di sincronizzazione, si cambia la batteria e basta.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Problema Chiusura Centralizzata
Grazie mille wonder delle info.
Sono stato due ore a spippolare e posso aggiungere che:
Il pulsante sopra la radio con la chiave che dovrebbe aprire e chiudere le porte non funziona. Quando premo il telecomando, la macchina emette le classiche luci di chiusura e apertura. Ho fatto la cavolata di aprire la porta passeggero per vedere di sbloccare qualcosa in presa alla furia dell’ignorante e ora quella e’ rimasta aperta.
Sono stato due ore a spippolare e posso aggiungere che:
Il pulsante sopra la radio con la chiave che dovrebbe aprire e chiudere le porte non funziona. Quando premo il telecomando, la macchina emette le classiche luci di chiusura e apertura. Ho fatto la cavolata di aprire la porta passeggero per vedere di sbloccare qualcosa in presa alla furia dell’ignorante e ora quella e’ rimasta aperta.
fede977- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.08.20
Località : Firenze
Re: Problema Chiusura Centralizzata
E' strano che la serratura sostituita dopo l'effrazione non agisse sulla centralizzata perchè dovrebbe.
Se non funziona niente con il telecomando nè con il pulsante è probabile che, come già detto, sia saltato il fusibile che gestisce le elettroserrature.
Se è così, varrebbe la pena di capire cosa ha causato l'interruzione perchè potrebbe essere il danno causato dall'effrazione.
Se non funziona niente con il telecomando nè con il pulsante è probabile che, come già detto, sia saltato il fusibile che gestisce le elettroserrature.
Se è così, varrebbe la pena di capire cosa ha causato l'interruzione perchè potrebbe essere il danno causato dall'effrazione.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema Chiusura Centralizzata
Aggiornamento della situazione.
Ho cambiato il fusibile, ha funzionato 2 aperture, ora è risaltato.
Ho paura che sarà un problema più grande
non dovrebbe essere l'effrazione la causa del problema, perchè ha funzionato per un bel pò di tempo prima di saltare e ora salta in continuazione.
Ho cambiato il fusibile, ha funzionato 2 aperture, ora è risaltato.
Ho paura che sarà un problema più grande
non dovrebbe essere l'effrazione la causa del problema, perchè ha funzionato per un bel pò di tempo prima di saltare e ora salta in continuazione.
fede977- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.08.20
Località : Firenze
Re: Problema Chiusura Centralizzata
Hai notato se il fusibile salta dopo l'apertura del portellone?
Spesso si rovina il cablaggio nel passaggio sul montante, andando in corto, e questo potrebbe causare l'interruzione del fusibile.
Altrimenti potrebbero essere le serrature delle portiere, ma io partirei dall'aprire la portiera di guida per controllarne l'interno.
NON mettere un fusibile con amperaggio maggiore perchè rischi di bruciare il Body Computer...
Spesso si rovina il cablaggio nel passaggio sul montante, andando in corto, e questo potrebbe causare l'interruzione del fusibile.
Altrimenti potrebbero essere le serrature delle portiere, ma io partirei dall'aprire la portiera di guida per controllarne l'interno.
NON mettere un fusibile con amperaggio maggiore perchè rischi di bruciare il Body Computer...
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema Chiusura Centralizzata
Rick grazie, ho fatto le varie prove. La centralizzata funziona a dovere e’ proprio il portellone. Secondo te posso guardare io se c’e’ qualche filo scoperto? Dici che c’e’ un punto piu’ vulnerabile che posso controllare o vado direttamente dall’elettrauto?
fede977- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.08.20
Località : Firenze
Re: Problema Chiusura Centralizzata
Mi ricordo ci fosse una discussione su questo argomento.
Ti conviene partire sfilando la protezione a soffietto tra portellone e montante ed ispezionare il cablaggio che entra nel montante: di solito si danneggia in quel punto.
Ti conviene partire sfilando la protezione a soffietto tra portellone e montante ed ispezionare il cablaggio che entra nel montante: di solito si danneggia in quel punto.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema Chiusura Centralizzata
Grazie mille m. Stasera ci provo
fede977- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.08.20
Località : Firenze
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