Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo
Dovevo postare nella sezione "seghe mentali" ma non l ho trovata.. Scherzi a parte, il tempo di accensione candelette è correlato più alla spia o al relè che attacca (o stacca)? Chiedo questo perché a seguito di vari problemi e assorbimento è stata cambiata la centralina preriscaldo, tutto ok ma.. All accensione (come succedeva anche prima) la spia candelette sta accesa non più di 2-3secondi,mentre il relè lo sento staccare dopo almeno 10 secondi, e infatti il voltmetro mi ritorna su dicorrente non quando si spegne la spia ma quando stacca il relè.
Dunque, o le candelette rimangono accese ben più di quanto dica la spia ed è normale così(ma 10 secondi mi sembrano un po' troppi), oppure il relè col tempo di riscaldamento non è correlato e stacca quando deve.
Dunque, o le candelette rimangono accese ben più di quanto dica la spia ed è normale così(ma 10 secondi mi sembrano un po' troppi), oppure il relè col tempo di riscaldamento non è correlato e stacca quando deve.
Andretì- Evista Conoscitore
Re: Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo
Mi pare faccia così anche la mia, le candelette restano accese anche nei primi secondi di avviamento per evitare la fumosità a freddo.
Tieni presente che la centralina dovrebbe gestire anche le candelette singolarmente tramite dei transistor, oltre che il relè (a meno che tra E4 ed E5 non ci siano centraline diverse).
Dovresti anche notare che a motore caldo il relè stacca prima.
Tieni presente che la centralina dovrebbe gestire anche le candelette singolarmente tramite dei transistor, oltre che il relè (a meno che tra E4 ed E5 non ci siano centraline diverse).
Dovresti anche notare che a motore caldo il relè stacca prima.
RickRD500- Evista DOC
Si infatti avevo più di un dubbio che la durata della spia fosse correlata alla durata di accensione delle candelette. Comunque cambiando sta centralina, oltre al problema dell assorbimento enorme scritto in altro post, fortunatamente si è risolto un altro problema che mi affliggeva da più di un anno (anzi poi dovrò aggiornare quel vecchio post) , e cioè che a macchina ferma da più di 5-6ore partire era un delirio, poi una volta avviata fumatona bianca esagerata. In pratica ne intuisco che accendevo senza candelette o erano sottoalimentate. Cambiato di tutto e di più anche il motorino e la batteria di mia iniziativa, poi
quando mi hanno prospettato che forse era un iniettore che pisciava allagando il cilindro mi ero rassegnato a tenerla così. Di 3 elettrauto nessuno si è fatto venire il dubbio che fosse quella maledetta centralina, ma poi fortunatamente rompendosi del tutto è facendo quel megaassorbimento allora il dubbio gli è venuto.. Grazie per la risposta
quando mi hanno prospettato che forse era un iniettore che pisciava allagando il cilindro mi ero rassegnato a tenerla così. Di 3 elettrauto nessuno si è fatto venire il dubbio che fosse quella maledetta centralina, ma poi fortunatamente rompendosi del tutto è facendo quel megaassorbimento allora il dubbio gli è venuto.. Grazie per la risposta
Buono a sapersi, comunque, anche altri avevano problemi di avviamento con fumate bianche..
RickRD500- Evista DOC
Si qualcosa ai tempi avevo letto, ma niente che si fosse poi concluso positivamente.
Che tu sappia cè già qualche post che parla di spie semiaccese ma senza reali problemi, quando si vedono appena appena?
Si, e non mi pare ci sia soluzione..il Doblò che abbiamo in ditta ne soffre e non da nessun problema.
Credo si tratti di un problema del quadro, magari qualche saldatura criccata sul circuito stampato.
Credo si tratti di un problema del quadro, magari qualche saldatura criccata sul circuito stampato.
RickRD500- Evista DOC
Argomenti simili
» Far controllare candelette
» Centralina candelette
» Spia Candelette lampeggiante (ma candelette ok...)
» Segnale candelette
» Spia preriscaldamento candelette
» Centralina candelette
» Spia Candelette lampeggiante (ma candelette ok...)
» Segnale candelette
» Spia preriscaldamento candelette
Pagina 1 di 1