Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

5 partecipanti

Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da Andretì Gio 18 Apr 2024 - 10:36

Ogni volta che si parla di consumi sento colleghi che col golf 1.9 fanno anche i 24,punto Mjt 75cv che fanno i 21-22.. La mia 90cv 6marce non so perchè beve come un trogolo: MAI andato oltre i 18km/l con una percorrenza al 60% di autostrada e il restante è ciclo urbano,e da notare anche che in autostrada vado sempre con calma non oltre i 2000giri (circa 110km/h) e in auto da solo,manutenzioni regolari con annessi filtri .

Possibile che sia solamente per i carico supplementare di circa 50kg(ruota di scorta-crick-2amplificatori-subwoofer) e ruote da 17?
Io lo ritengo un consumo eccessivo; chi ha la stessa versione che consumi riesce ad avere?

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da RickRD500 Gio 18 Apr 2024 - 19:13

Io ho la 95CV, in autostrada a 110 e con le ruote da 17" siamo sui 20km/l
A 130 non supero i 18
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da Andretì Gio 18 Apr 2024 - 23:17

Ciao Rick,presumo 6marce anche la tua.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da RickRD500 Ven 19 Apr 2024 - 18:35

Ciao, no la 95CV E5 ha solo 5 marce
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da Andretì Ven 19 Apr 2024 - 18:55

Ah ok,in teoria la mia avendo la 6a dovrebbe forse consumare anche meno. Se qualcuno avesse stessa motorizzazione e cambio.. si faccia avanti.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da Hale Lun 22 Apr 2024 - 9:02

Andretì ha scritto:Ogni volta che si parla di consumi sento colleghi che col golf 1.9 fanno anche i 24,punto Mjt 75cv che fanno i 21-22.. La mia 90cv 6marce non so perchè beve come un trogolo: MAI andato oltre i 18km/l con una percorrenza al 60% di autostrada e il restante è ciclo urbano,e da notare anche che in autostrada vado sempre con calma non oltre i 2000giri (circa 110km/h) e in auto da solo,manutenzioni regolari con annessi filtri .

Possibile che sia solamente per i carico supplementare di circa 50kg(ruota di scorta-crick-2amplificatori-subwoofer) e ruote da 17?
Io lo ritengo un consumo eccessivo; chi ha la stessa versione che consumi riesce ad avere?

Andreti, i consumi REALI non sono paragonabili. Il consumo dipende non solo dall'insieme motore/auto, per cui è ovviamente più sensato paragonare due punto con lo stesso motore e cambio, ma DALLA GUIDA!!

Anche io sento e leggo di percorrenze fantasmagoriche con ogni tipo di auto, e sicuramente sono reali, MA COME GUIDANO?
Io con la 1.6 120 CV ho, in 290.000 km, la media di 16, ma ti assicuro che va benissimo perché il mio piedino è NETTAMENTE più pesante della media.

chi fa 24, a parte che vorrei sapere come li misura, vorrei anche fare un percorso insieme e vedere come lo fa.
Se io vado ad Arezzo in 25 minuti e un altro in 30-35, faccio un esempio reale, già il fatto che uno mi dica 'faccio 24' acquista un senso diverso.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da Andretì Lun 22 Apr 2024 - 22:58

Ciao Hale,è anche come si guida ma non solo come si guida.
Si logicamente intendo stessa auto/motore,e ho anche premesso che non supero i 110 e tutto il resto che ho scritto
La mia ne ha quasi 220k e io guido quasi da vecchietto (cambiando le.marce e non fondendo la seconda o la terza ovviamente). E proprio perché consapovele di cambiare quando va fatto,fare i tagliandi quando vanno fatti,non tirare il collo alla macchina,iniettori limpidi in quanto fatto SEMPRE diesel+ o Blue diesel,cioè TUTTE le condizioni per consumare poco,che mi permetto di fare questa domanda. Aldilá di chi mi dice 22 30 16 o 50 secondo me è un consumo alquanto alto,ripeto,in virtù della mia modalitâ di guida. Ci starebbe se tirassi le marce e andassi a 170 in autostrada .
Aspetto qualcuno con stessa motorizzazione e cambio.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da Hale Lun 22 Apr 2024 - 23:17

Intanto ti faccio i complimenti perché 18 con un litro sono un bel risultato.

Mia opinione personale, e come tale va presa, è che additivi e carburanti speciali, in auto con così tanti km nelle quali sarebbe lecito aspettarsi perdita di efficienza per le incrostazioni, possano pesare per uno 0,x km/l, non di più, se no se ne sarebbero accorte milioni di persone con auto dalla vita lunga Smile

Tu parli del cambiare a regime "giusto" e non tirare il collo alla macchina e QUESTO CONTA, siamo d'accordo
Ti faccio un esempio: se decido di non salire oltre i 2000 giri, posso farlo in vari modi che vanno dal fare accelerazioni sempre leggere e dolci a dare gas pieno e arrivarci in fretta. stesso regime massimo, stessa velocità massima, motore pienamente "rispettato", eppure consumi diversi.

è chiaro che tratti bene il motore, se no non faresti 18 e, ripeto, è un gran risultato!
Son curioso di vedere cosa risponderà chi ha il tuo stesso motore con lo stesso cambio.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da Andretì Mar 23 Apr 2024 - 0:18

Se la tua è un 1.6 con 300k gli tiri il collo e ti fa i 16,non capisco su che basi definisci un gran risultato i 18km/l la mia 1.3 trattata come una verginella. Ancora di più mi stai dando la conferma di quanto dico. Poi ignorantemente non lo vedo un consumo parco ed economico su un 1.3 diesel 6marce guidato come lo guido io.
Poi scusami secondo te avere gli iniettori mezzi intasati oppure puliti non influisce sui consumi,e questo da quando? Allora sono proprio ignorante lo ammetto.
Per te un diesel di 11qt con sei marce trattato con i guanti fare i 18 è un ottimo risultato,ok.
Un pessimo risultato cosa sarebbe,12km/l? un 1.3
Mjt con sei marce?
Aspettiamo qualcuno con stessa motorizzazione: se fará i 20 me ne farò una ragione,se fará 16 mi riterrò "fortunato,e se fará più o meno come la mia ho la conferma che ciucciano come un trogolo.
Sarò monotono: il mio stile di guida,di cambiata, di accelerazione e di velocitá è agli antipodi con i 18km/l di un 1.3 sei marce . Si ultimamente per paura che la catena mi faccia scherzi sono alquanto delicato..Forse se tirassi giù i 50kg di zavora e montassi i 16 tranquillamente arriverei ai 20,boh.
Grazie per le risposte



Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da Dadoenjoy Mar 23 Apr 2024 - 9:39

Buongiorno. Non credo vedresti differenza cambiando la ruota di scorta e togliendo qualche chilo. Personalmente trovo, come te, i tuoi consumi troppo elevati. Io ho una 75cv con 5 marce e pur non guidando con attenzione al risparmio ho sempre raggiunto i 20/21 km/l. La cosa è cambiata da circa 6 mesi nei quali è nettamente calata la percorrenza arrivando ai 18km/l. In questi mesi non ho avuto necessità di fare i breve tratti autostradali che facevo prima (130 km/h) e ho iniziato ad usare una guida più pacata e simile a quella che descrivi tu.
Ora, dubito profondamente che lo stile di guida più pacato aumenti i consumi, ma con il prossimo pieno proverò nuovamente uno stille di guida con più accelerazioni profondamente come facevo prima.
Ma prima farò controllare il filtro anti particolato perché incomincio a pensare che si sia ostruito parzialmente anche se no lo segnala.
La mia auto a 155.000km

Dadoenjoy
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.09.16
Località : Zoppola

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da Hale Mar 23 Apr 2024 - 19:46

Premetto che il mio fine è solo confrontare le opinione ed allargare i reciproci punti di vista, non certo alimentare arrabbiature.
Se non sei contento dei tuoi 18 lo comprendo e mi spiace; tu cerchi confronti con chi ha la stessa auto giustamente per avere un quadro generale migliore.

Definisco i 18 km/l un gran risultato tenuto conto che:
1 - non ho molta fiducia di chi proclama per esempio 25 km/l: sono misurazioni da computer di bordo o [km percorsi] / [litri riforniti]? Sono la misura di un pieno o di quante miglialia di km? hanno tolto il FAP o fatto altre variazioni?
2 - La punto non pesa 11q, pesala e vedrai, io l'ho fatto da un cliente che aveva la pesa, in ordine di marcia siamo oltre i 1300.
Un motore meno potente, a pari carrozzeria, deve essere "tirato" un filo di più per aver la stessa accelerazione (che sia blanda o meno), o per fare lo stesso sorpasso o superare la stessa salita, motivo per cui penso che il tuo 90 CV finisca per consumare un pochino e in certe situazioni
3 - anche per quanto scritto al punto 2, molto conta il tipo di percorso: percorsi "cittadini" o comunque con molte variazioni portano per forza a maggiori consumi per quanto si vada piano (mio padre col Ford 1.4 tdci e l'andatura LENTA fa 17, perché è tutta guida in paese e dintorni)
i 50 kg in più che hai influiscono ma, di nuovo, solo di "zero virgola": ai tempi del VW 1.9 110 CV la Golf e la Ibiza avevano lo stesso motore, l'Ibiza pesava 100 kg in meno e la differenza nei consumi era 0,1 l/100 km, mi è rimasto impresso.

"igiene" del motore
La mia ha circa 288.000 km ma il motore, avevo dimeticato di scriverlo, l'ho cambiato a 246.000 km con uno con 58.000 fa ed ora ha quindi circa 100.000 km.
Il motore con 60.000 km consuma sostanzialmente come quello con 250.000, salvo ovviamente piccole variazioni "zero virgola"
Registro su app tutti i rifornimenti e la situazione è IDENTICA a prima, ecco perché dico che la pulizia del motore con prodotti appositi, una pratica positiva, apporta benefici risibili, il solito "zero virgola";

Alla mia tiro il collo? No. in accelerazione normalmente arrivo a 2.500, se tiro arrivo a 3.000 giri.
ho un passo MOLTO spedito ma fluido, in autostrada sono oltre i limiti (traffico permettendo) ma di nuovo piuttosto fluido, quindi i miei 16 (15,7 per l'esattezza) ci stanno. vado dai circa 13-14 km/l in autostrada in su.

Ecco perché 18 km/l, se non da computer di bordo e non riferiti a pochi km, non è ottimo ma è un gran risultato.
Ovviamente, a far meglio non c'è fine, ma continuo a credere poco a chi dichiara 25, 21 o anche 21 km/l di media su migliaia di km: io tutta 'sta gente a 110 in autostrada, 70 in superstrada e 50 altrove non la vedo.

Bon, era solo per chiarire, attendo di leggere anche io i consumi altrui.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da jamesberna Mer 24 Apr 2024 - 13:33

Andretì ha scritto:Ogni volta che si parla di consumi sento colleghi che col golf 1.9 fanno anche i 24,punto Mjt 75cv che fanno i 21-22.. La mia 90cv 6marce non so perchè beve come un trogolo: MAI andato oltre i 18km/l con una percorrenza al 60% di autostrada e il restante è ciclo urbano,e da notare anche che in autostrada vado sempre con calma non oltre i 2000giri (circa 110km/h) e in auto da solo,manutenzioni regolari con annessi filtri .

Possibile che sia solamente per i carico supplementare di circa 50kg(ruota di scorta-crick-2amplificatori-subwoofer) e ruote da 17?
Io lo ritengo un consumo eccessivo; chi ha la stessa versione che consumi riesce ad avere?

Mia mogli ha la versione 75CV e fa strada prettamente extraurbana passando per alcuni centri abitati ma senza particolare traffico. Con una guida non sportiva (l'auto non le indica mai di cambiare marcia) e in cui difficilmente supera i 95km/h fa circa 24/25 Km/l.
Calcolati alla pompa di gasolio riempendo anche il tubo in modo da vederlo. quindi km persorsi / litri.

Se dovessi usare io la sua auto o lei fare il mio tragitto, non penso che arriverebbe a fare i 21km/l per via che ho molte rotonde e rallentamenti.

jamesberna
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.14
Località : Nimis

Torna in alto Andare in basso

Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce Empty Re: Consumi REALI 1.3mjt 90cv 6marce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.