[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
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soluzione personale spegnimento GPL
Salve a tutti,
anche io, dopo aver preso la mia punto a gpl, ho potuto notare questi fastidiosi spegnimenti al minimo della vettura, avevo pensato di portarla in officina per una verifica ma, smanettando su internet mi sono fatto l'idea che l'impianto della Landi non è molto "modificabile" e mi sembra, invece, di aver capito che dipenda dal fatto che il motore in accensione è, per così dire, ancora "freddo" e non lubrificato dal passaggio della benzina.
Quindi ho fatto così: quando accendo la Evo spengo il pulsante del gas e la mando a benzina fino a quando non è caldo il motore (prendo come riferimento la temp. dell'acqua fino a quando non arriva a metà corsa). Dopo di che metto l'opzione gas e viaggio normalmente. Da allora non ho avuto più problemi di spegnimento del motore.
Questa opzione credo sia anche buona per il motore per fargli fare un tot di Km a benzina e consumare il carburante all'interno del serbatoio (non è buono che rimanga per lungo tempo inutilizzato all'interno, potrebbe lasciare residui).
Spero possa essere d'aiuto.
Ciao
anche io, dopo aver preso la mia punto a gpl, ho potuto notare questi fastidiosi spegnimenti al minimo della vettura, avevo pensato di portarla in officina per una verifica ma, smanettando su internet mi sono fatto l'idea che l'impianto della Landi non è molto "modificabile" e mi sembra, invece, di aver capito che dipenda dal fatto che il motore in accensione è, per così dire, ancora "freddo" e non lubrificato dal passaggio della benzina.
Quindi ho fatto così: quando accendo la Evo spengo il pulsante del gas e la mando a benzina fino a quando non è caldo il motore (prendo come riferimento la temp. dell'acqua fino a quando non arriva a metà corsa). Dopo di che metto l'opzione gas e viaggio normalmente. Da allora non ho avuto più problemi di spegnimento del motore.
Questa opzione credo sia anche buona per il motore per fargli fare un tot di Km a benzina e consumare il carburante all'interno del serbatoio (non è buono che rimanga per lungo tempo inutilizzato all'interno, potrebbe lasciare residui).
Spero possa essere d'aiuto.
Ciao
Ospite- Ospite
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
Purtroppo capita a volte anche a motore caldo, mi successe una volta dopo un viaggio di 200km, appena rimesso piede in città al primo semaforo
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
a me dopo un centinaio di km mi si è spenta per un semplice rallentamento a frizione premuta....
quindi lo fa anche a motore caldo
cmq vai tranquillamente in officina, a me hanno solo aggiornato le centraline. ora è passato un mese e non mi si è mai spenta
quindi lo fa anche a motore caldo
cmq vai tranquillamente in officina, a me hanno solo aggiornato le centraline. ora è passato un mese e non mi si è mai spenta
darkdove- Evista Intellettuale
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calo di giri
Ragazzi volevo chiedere a me il problema dello spegnimento è stato parzialmente risolto nel senso che a caldo non si spegne più però a freddo si spegne ancora purtroppo... volevo sapere a voi quelli che come me hanno risolto il problema vi è rimasto il calo di giri a 500rpm quando vi fermate??' o a avete risolto anche quello?? secondo voi alla lunga può dare altri problemi questo calo di giri???.
Alfredo89- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
Alfredo89 ha scritto:Ragazzi volevo chiedere a me il problema dello spegnimento è stato parzialmente risolto nel senso che a caldo non si spegne più però a freddo si spegne ancora purtroppo... volevo sapere a voi quelli che come me hanno risolto il problema vi è rimasto il calo di giri a 500rpm quando vi fermate??' o a avete risolto anche quello?? secondo voi alla lunga può dare altri problemi questo calo di giri???.
a 500 in realtà non muore, schiatta ai 400.
effettivamente non penso facciano bene al motore quei spegnimenti... e neanche le successive riaccensioni con ripartenza rapida (solitamente capita nei momenti meno opportuni... almeno a me...)
intanto ho cattive notizie, da quando mi hanno aggiornato le centraline non mi è più morta in corsa, però ora che sono davvero calate le temperature mi è successo 5 volte in 2 settimane che mi morisse in partenza (sempre a partenze un pò veloci) e... per la cronaca... una di queste mi ha fatto fare una figuraccia da Kilo... ad un mini raduno di GP per un attimo avrei voluto scomparire.........
darkdove- Evista Intellettuale
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spegnimento motore
buongiorno al forum,
da due giorni ho anche io la mia evo gpl!
pero'.....è molto rumorosa anche da ferma (e anche a benzina), e se non do' una bella sgasata quando parte si spegne...
chiedo consiglio a voi, è normale?
da due giorni ho anche io la mia evo gpl!
pero'.....è molto rumorosa anche da ferma (e anche a benzina), e se non do' una bella sgasata quando parte si spegne...
chiedo consiglio a voi, è normale?
india- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
Direi che stai per andare alla fiat a dirgliene quattro...
Gotrek- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
per rix
si quel 3d l'ho letto, ma io dico una cosa diversa,
e cioè' quando parto in prima se non sgaso di brutto mi si spegne,
non mi sembra tanto normale
si quel 3d l'ho letto, ma io dico una cosa diversa,
e cioè' quando parto in prima se non sgaso di brutto mi si spegne,
non mi sembra tanto normale
india- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
ma squando sei già a GPL o appena parti, prima di commutare???
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
a dire il vero non ho fatto caso se lo fa anche appena parto a benzina (piu' tardi ci provo)
sicuramente se mi fermo ad es al semaforo (a gas) quando riparto se non ci vado giu pesante si spegne.
dieci anni fa avevo una opel gpl ed era cosi,
ma oggi come oggi mi aspettavo altre prestazioni
sicuramente se mi fermo ad es al semaforo (a gas) quando riparto se non ci vado giu pesante si spegne.
dieci anni fa avevo una opel gpl ed era cosi,
ma oggi come oggi mi aspettavo altre prestazioni
india- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 29.12.10
3 domande :olio ,cintura e portiera
ciao
stamattina ho controllato i livelli della mia evo
ho 13500km e 11 mesi di vita quindi sono prossimo al tagliando.
olio motore non tanto sporco , ma il livello è tra il minimo e il massimo .ne ha consumato un pò visto che da nuova era al massimo.secondo voi è normale che si sia consumato?
ho la cintura del lato guidatore che a volte non torna indietro del tutto e quando chiudo la portiera il gangio resta in mezzo ,penso che la molla abbia perso forza,
al tagliano me la possono risolvere?
come ultima cosa la portiera sinistra se non viene spinta bene con forza resta aperta ,mentre le altre porte
per chiuderle basta accompagnarle.questo problema mi si era presentato già dall'inizio ma non sono mai stati capaci di risolvermero,possibile che non si possa risolvere questo difetto,come posso fare?
stamattina ho controllato i livelli della mia evo
ho 13500km e 11 mesi di vita quindi sono prossimo al tagliando.
olio motore non tanto sporco , ma il livello è tra il minimo e il massimo .ne ha consumato un pò visto che da nuova era al massimo.secondo voi è normale che si sia consumato?
ho la cintura del lato guidatore che a volte non torna indietro del tutto e quando chiudo la portiera il gangio resta in mezzo ,penso che la molla abbia perso forza,
al tagliano me la possono risolvere?
come ultima cosa la portiera sinistra se non viene spinta bene con forza resta aperta ,mentre le altre porte
per chiuderle basta accompagnarle.questo problema mi si era presentato già dall'inizio ma non sono mai stati capaci di risolvermero,possibile che non si possa risolvere questo difetto,come posso fare?
sciabolan- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
sciabolan ha scritto:ciao
stamattina ho controllato i livelli della mia evo
ho 13500km e 11 mesi di vita quindi sono prossimo al tagliando.
olio motore non tanto sporco , ma il livello è tra il minimo e il massimo .ne ha consumato un pò visto che da nuova era al massimo.secondo voi è normale che si sia consumato??
avevi mai rabboccato??? tipo ai 3000km?? se si il consumo è legermente anomalo (ma non troppo) se no è normale, l'auto appena nuova (nei primi 3/5000 km) consuma olio..
sciabolan ha scritto:ho la cintura del lato guidatore che a volte non torna indietro del tutto e quando chiudo la portiera il gangio resta in mezzo ,penso che la molla abbia perso forza,
al tagliando me la possono risolvere??
no possono, DEVONO!!! è un dispositivo di sicurezza!!! poi l'auto è in garanzia
sciabolan ha scritto:come ultima cosa la portiera sinistra se non viene spinta bene con forza resta aperta ,mentre le altre porte
per chiuderle basta accompagnarle.questo problema mi si era presentato già dall'inizio ma non sono mai stati capaci di risolvermero,possibile che non si possa risolvere questo difetto,come posso fare?
a volte capita, penso sia un problema di allineamento, prova a chiederein un'altra carrozzeria, anche se è giusto che te lo facciano loro, visto che sei in garanzia!!!
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
sciabolan ha scritto:avevi mai rabboccato??? tipo ai 3000km?? se si il consumo è legermente anomalo (ma non troppo) se no è normale, l'auto appena nuova (nei primi 3/5000 km) consuma olio..
non ho mai rabboccato , ma comunque neanche sapevo che era da fare
sciabolan- Scopritore di Evo
- Messaggi : 25
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
bè diciamo che dopo i primi 3000 km andava fatto un controllo in concessionaria, di regolare funzionamento ed eventuale rabbocco
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
quoto rix e poi per quanto riguarda la cintura anche a me comincia a fare questo scherzo.......vai in conce e poi mi fai sapere del tendi cintura...
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
tra un pò andrò al tagliando ,poi vi farò sapere
sciabolan- Scopritore di Evo
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.01.11
Consumo olio motore
Ho fatto 20000 km con la mia Punto evo GPL, avrei voluto fare un cambio olio prima, ma non ho mai avuto tempo, come pure non ho mai avuto tempo di controllare i livelli (ero anche tranquillo visto che l'auto è nuova).
Questa mattina ho portato l'auto a fare il tagliando, fra poche ore vado a riprendermela.
Ieri facendo il rabbocco dei vari liquidi (per evitare che lo facesse il meccanico), ho notato che il livello dell'olio toccava appena la punta dell'asta. Ho fatto notare la cosa al meccanico questa mattina e mi ha detto che è normale che la mia auto mangi un po di olio, perchè l'olio che è installato è molto fluido per lubrificare le valvole, che con il gpl tendono a seccarsi.
Qualcuno sa dirmi se è veritiera la cosa?
Quale olio è montato?
Anche a voi tende a consumarsi?
Grazie.
Questa mattina ho portato l'auto a fare il tagliando, fra poche ore vado a riprendermela.
Ieri facendo il rabbocco dei vari liquidi (per evitare che lo facesse il meccanico), ho notato che il livello dell'olio toccava appena la punta dell'asta. Ho fatto notare la cosa al meccanico questa mattina e mi ha detto che è normale che la mia auto mangi un po di olio, perchè l'olio che è installato è molto fluido per lubrificare le valvole, che con il gpl tendono a seccarsi.
Qualcuno sa dirmi se è veritiera la cosa?
Quale olio è montato?
Anche a voi tende a consumarsi?
Grazie.
linusandrea- Chiavi in mano
- Messaggi : 76
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Età : 42
Località : Padova
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
il consumo che tu hai avuto è un pò anomalo, ma non moltissimo, secondo me la maggiorparte la hai avuta nei primi 3/5.000km, quando avresti dovuto fare controlli e rabbocchi...
una informazione, hai detto che sei a fare il tagliando, e che per non far fare il rabbocco al meccanico lo hai fatto tu, con rabbocco intendi che lo hai sostituito tutto o lo hai solo riportato a livello???
se lo hai riportato a livello, con che olio??
Comunque ti consiglio vivamente di fare un cambio olio visto che sei a 20.000 km e appena fatto poi ricontrollalo dopo 5.000km
P.S.
Quello che mettono di serie dovrebbe essere il SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40, tu, sostituendolo, ne puoi mettere anche un'altro, basta che rispetti la gradazione SAE 5W-40 ACEA C3 e sia totalmente sintetico di gradazione
una informazione, hai detto che sei a fare il tagliando, e che per non far fare il rabbocco al meccanico lo hai fatto tu, con rabbocco intendi che lo hai sostituito tutto o lo hai solo riportato a livello???
se lo hai riportato a livello, con che olio??
Comunque ti consiglio vivamente di fare un cambio olio visto che sei a 20.000 km e appena fatto poi ricontrollalo dopo 5.000km
P.S.
Quello che mettono di serie dovrebbe essere il SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40, tu, sostituendolo, ne puoi mettere anche un'altro, basta che rispetti la gradazione SAE 5W-40 ACEA C3 e sia totalmente sintetico di gradazione
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
Io dopo 5.000 km ho rabboccato, il livello era a metà tra il min e il max, penso che se avessi aspettato ancora 15.000km mi sarei ritrovato anche io con l'asticella assetata!!!
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Diego Corv- Moderatore
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Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
rumore iniettori gpl
ciao ragazzi.
volevo chiedere se secondo voi (o se l'avete già fatto) si può rimuovere il rumore degli iniettori, quel ticchettio, del gpl
grazie
volevo chiedere se secondo voi (o se l'avete già fatto) si può rimuovere il rumore degli iniettori, quel ticchettio, del gpl
grazie
Asan89- Scopritore di Evo
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 24.10.10
Età : 35
Località : Lecco
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
no, l'unico modo è rimuovere gli iniettori
oppure insonorizzi il vano motore, ma non saprei che costo possa avere
oppure insonorizzi il vano motore, ma non saprei che costo possa avere
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Utente N°008
strano rumore motore
ciao il motore della la mia evo fa uno strano rumore, tipo un elica che gira e prende contro qualcosa. si sente un tac tac tac.
quando spingo sull'acceleratore, accelera anche lui... (mi pare)
non so come spiegarlo meglio e non so proprio cosa sia. l'ho comprata usata e lo ha sempre fatto. lo fa anche a voi? è normale
quando spingo sull'acceleratore, accelera anche lui... (mi pare)
non so come spiegarlo meglio e non so proprio cosa sia. l'ho comprata usata e lo ha sempre fatto. lo fa anche a voi? è normale
ulcast- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
è sicuramente il rumore degli iniettori del GPL
P.S. collego la discussione....
Fatto
P.S. collego la discussione....
Fatto
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
ah ok, che scatole...
è un rumore fastidioso, sembra che ci sia qualcosa incastrato nel motore, non è il massimo...
comunque grazie
è un rumore fastidioso, sembra che ci sia qualcosa incastrato nel motore, non è il massimo...
comunque grazie
ulcast- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 26.10.10
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