Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

+127
LANDI Alessio
RickRD500
GianlucaEvo
Mauro74
Ottaviano Rossi
Nicho
ronsebede
gonzalo29
Reevy
dieghetto
GENOA
leo71
darioevo2011
pecoraio
gabmamb
SimKo
chill
puntonaturalpower
max_denim
pirro
superpaolo2001
Elia74
paolicchi
Ste93
Denis84
elcoguaro
mumycris
Mark87
Awesome1999
marketto75
Ponty
bytedevil
lkrea
rirri
aletac
skizzo
andrewht
Goodevil89
nkl_89
PuntoEvoSport
GPLDriver
Pulceblu
filippo.sav
Miratex
attila85
gariup76
japor
Pasqui87
lukax89x
Eardy
sdrugio
claudioBuchi
Puntoevo1989
Andrea MAIO13
debora
snacke79
roberto.polsinelli
tommolo79
il_moruz
tropicana
nik54
filippomito
brt88an
Evo83
Turiplay84
GianEvo
Enrico_ROVIGO
cristian78
PhoenixEvo
peppinoevo
atapy
JJEvo
BobDylan
iverson4ever
joker150
halgher
roller1980
cicciobelon
guss00
THE BOSS5
unoconlauno
alessio 89
pesciariolo
mattatoio
pove
roberto0690
Daxterx
carl-rocca
boomer
milos
blueice61
Lazza
gullyeshu
massi
mike
mmedici
Cipe
TheSamu
ilbuglio
kda
darkdove
silviu
Ziopizo87
Asan89
themonello90
O-Nami
kippax1894
Ale_03
Zamaz
Morik80
pakito77
kaede
Simmi
antoxis1
MarkRD
Cecca90
linusandrea
iv27an
mrtlmrk
dome87
alkor
mariofanta
Lori Evo
kratos
Cristian
Rix
indebitao90
131 partecipanti

Pagina 19 di 34 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 26 ... 34  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 19 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da BobDylan Gio 8 Dic 2011 - 12:11

Sì, che ci siano differenze nelle tempistiche tra estate ed inverno non c'è dubbio ma a mio parere, o nel mio caso almeno, quando partivo quest'estate ci volevano poche centinaia di metri per la commutazione, diciamo sui 200/250m tenendo in considerazione che, come hai con lungimiranza anticipato tu, quando devo uscire accendo la macchina, faccio una fumatina veloce perchè non voglio fumare in macchina e poi parto aspettando che si apra il cancello automatico ritrovandomi poi subito a dover fare un tratto di salita ed è lì che avviene la commutazione, adesso in inverno invece i metri saranno 300 o 350 quindi non una grande differenza.
Mi sa che dovrei aspettare che avvenga la commutazione da ferma però questo ne va comunque a discapito coi consumi abbassandone la media sul CdB, sempre tenendo in considerazione che quei dati sono riferiti al consumo a benzina ma utilizzandoli solo come riferimento.

Evista Multimediale
Evista Multimediale

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 19 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da tropicana Gio 8 Dic 2011 - 12:28

L'estate l'auto parte da una temperatura ambiente di non meno di 20-25°C, in inverno invece dubito che all'esterno si raggiungano i 10°C, è quindi più che normale che il motore impieghi di più a raggiungere la temperatura di commutazione, quindi non mi preoccuperei, il comportamento della tua auto è più che normale.

Detto questo, i dati del CDB sono inutili e alquanto sballati già di loro nelle auto a sola benzina/diesel, figuriamoci nelle GPL che vanno a GPL, per quanto tu li usi solo come indicazione.

Se ti fai un giro nelle discussioni sul consumo delle mj 75cv e 95cv noterai che molto spesso dico questa cosa, cioè di non fidarsi di quei dati che sono falsi (come in tutte le altre marche di auto!) e messi lì solo per far credere ai chienti che si sta consumando poco.

Se si fa un controllo reale con i soldi realmente spesi, i numeri non coincidono assolutamente anzi, magari sulle diesel il CDB dice che si sta consumando 21km/l di media e in realtà si sta sui 16-17km/l, soldi in mano al benzinaio!

Per questo io aspetterei più la commutazione dell'auto e poi parti, piuttosto che farti predere in giro da quei numeri del CDB.

N.B. Tranne in caso di lunghi viaggi, è sempre bene NON avere molta benzina nel serbatoio, io consiglio non più di 5-10€ ovvero 3-6 litri.
I motivi sono 2:
1) avere benzina che non si usa nel serbatorio significa portarsi una zavorra in peso inutile che ci farà comunque consumare di più di quanto non si farebbe normalmente;
2) la benzina ha al suo interno anche dei residui che possono sporcare gli iniettori, se non la si usa e resta nel serbatoio tanto tempo, tali residui si depositano sul fondo e nel momento che invece verrà usata realmente per camminare proprio a benzina, potrebbero andare a sporcare ed ostruire gli inettori provocando non pochi fastidi al motore.
Quindi, per questo motivi, è sempre bene avere giusto il minimo necessario per le accensioni (che avvengono appunto sempre a benzina), oppure, se proprio si vuole tenere molta più benzina, ogni 2-3 pieni di gas consumarla tutta in modo che resti sempre relativamente poco tempo nel serbatoio e non lasci troppi residui sul fondo.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 19 12314

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da iverson4ever Gio 8 Dic 2011 - 12:31

io nel libretto del gpl ho letto che è consigliato non fa scaldare la macchina da fermi

Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da nik54 Ven 9 Dic 2011 - 11:59

BobDilan se vai a paq.13 del libretto supplementare per gpl,puo' darsi che trovi una spiegazione,in quanto puo' trattarsi di uno dei casi descritti in quella pagina.
ciao
nik54

nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da tropicana Ven 9 Dic 2011 - 12:27

iverson4ever ha scritto:io nel libretto del gpl ho letto che è consigliato non fa scaldare la macchina da fermi

Ho come l'impressione che tu possa aver letto male, se riporti precisamente cosa ci sarebbe scritto è meglio.

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da BobDylan Ven 9 Dic 2011 - 13:01

L'unica cosa che dice in quella pagina è che i tempi per la commutazione si potrebbero allungare con temperature ambientali di -10 °C ma non trovo una spiegazione soddisfacente per il mio quesito che ribadendo in altre parole è: quanto consuma la macchina in benzina prima di commutare? Di più o uguale al normale utilizzo in modalità benzina?
Per rendere ancora più chiaro il concetto; se io con 10 litri di benzina con un normale utilizzo faccio ipotizziamo 130 km, quante volte accendo la macchina con lo stesso quantitativo di benzina?

Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da nik54 Ven 9 Dic 2011 - 14:59

no,dice anche che in particolari condizioni di utilizzo con avviamento e funzionamento a bassa temperatura ambiente,fornitura di gpl a basso contenuto di propano,il sistema puo' commutare a benzina, senza segnalare visivamente sul quadro strumenti, l'avvenuta commutazione.con questo se ne deduce che anche se in teoria stai andando a gas,invece vai a benzina.
prova eventualmente per un periodo a cambiare distributore.

nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da iverson4ever Ven 9 Dic 2011 - 18:55

tropicana ha scritto:
iverson4ever ha scritto:io nel libretto del gpl ho letto che è consigliato non fa scaldare la macchina da fermi

Ho come l'impressione che tu possa aver letto male, se riporti precisamente cosa ci sarebbe scritto è meglio.

appena posso riguardo il libretto

Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da joker150 Lun 12 Dic 2011 - 10:26

BobDylan ha scritto:Ho aperto questo topic perchè non mi sembra ce ne sia uno simile, nel caso mi incollerete a quello esistente, e per chiedere se vi siete fati un'idea del consumo di benzina andando sempre a GPL. Lo chiedo perchè mi sembra che ne consumi abbastanza considerando che teoricamente alla messa in moto dovrebbe usare benzina solo per poche centinaia di metri prima di commutare mentre io vedo che il consumo è piuttosto elevato e la lancetta scende abbastanza in fretta. Se viaggiassi a benzina di chilometri ne farei un bel po' con lo stesso quantitativo.
D'ora in poi cercherò di monitorare quante volte metto in moto con tot litri di benzina prima di andare in riserva e sarebbe interessante se lo faceste anche voi per ottenere una statistica, nel frattempo se volete scrivere qui i vostri pareri sarebbe interessante per la comunità dei Gipiellisti.

Guarda, anche io ho notato un aumento dei consumi di benzina andando a GPL, ma credo sia normale, causa la diminuzione della temperatura esterna e quindi del conseguente aumento dei chilometri percorsi dall'auto prima del raggiungimento della temperatura ideale di erercizio. Se prima l'auto commutava a GPL dopo 200 metri, ora lo fa dopo più di 1 Km.
Anche a me era sembrato di leggere qualcosa riguardo al partire subito, senza far scaldare il motore da fermo. L'importante è tenere i regimi bassi.

joker150
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da il_moruz Lun 12 Dic 2011 - 16:31

a zero gradi la mia Natural Power Euro 5 commuta dopo 15 secondi massimo (la macchina ha meno di due mesi ...) ed in quel lasso di tempo sono ancora fermo!

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da nik54 Lun 12 Dic 2011 - 18:19

il_moruz ha scritto:a zero gradi la mia Natural Power Euro 5 commuta dopo 15 secondi massimo (la macchina ha meno di due mesi ...) ed in quel lasso di tempo sono ancora fermo!
ma qui' parliamo di GPL
ciao
nik54

nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da BobDylan Lun 12 Dic 2011 - 18:59

Noto comunque che ci sono anche delle differenze nel tempo impiegato per la commutazione, io percorro si e no 300/400 metri adesso perchè avvenga la commutazione mentre vedo che c'è chi parla addirittura di un chilometro e quest'estate erano ancora meno.
Anche le natural power dovrebbero avere lo stesso criterio, resta da vedere se ci sono differenze con il GPL ma secondo me non dovrebbero essercene perchè il metodo di funzionamento è lo stesso.

Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da joker150 Mar 13 Dic 2011 - 8:35

La differenza è che sono combustibili differenti, che richiedono temperature di esercizio differenti,quella del metano più bassa, quindi l'auto commuta prima.

joker150
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da filippomito Mar 20 Dic 2011 - 11:49

La situazione sembra migliorare col passare dei Km... Speriamo bene

Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da tommolo79 Mer 4 Gen 2012 - 15:42

Calcolato sulla mia ex auto a gpl(ora ho una evo 1.2 69cv), era mediamente, di circa 1 € ogni 100km (inverno o d'estate con clima acceso!).

tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da roberto.polsinelli Gio 5 Gen 2012 - 0:08

Ho comprato oggi un Evo GPL con 26.000 Km sperando di risparmiare un pò.
Percorro ogni giorno 100 km di cui circa 70 di autostrada.
In media che consumo dovrei aspettarmi???

roberto.polsinelli
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da snacke79 Lun 9 Gen 2012 - 10:31

ciao ragazzi, vorrei comprare una punto evo gpl, cosa mi dte , come va..vi ha dato o crato problemi quel motore? fatemi sapere veramente altrimenti mi prendo il diesel

snacke79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da filippomito Lun 9 Gen 2012 - 13:45

Per i problemi lascio parlare chi ce l'ha da più tempo di me, per la questione come va, va benissimo e sinceramente da come sta impennando il prezzo del diesel ti conviene prenderla a GPL su tutti i fronti.

P.S. considera che i diesel piccoli EURO5 mi hanno detto avere problemi seri con la questione FAP

Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da pove Lun 9 Gen 2012 - 14:16

Toccando ferro di problemi fino ad ora non ne hoi avuti (la macchina ha 7 mesi e poco più di 10000km)...per il resto come costi di consumo fino a pochi mesi fa la situazione era abbastanza simile (gpl che costa meno e macchina che consuma di più rispetto al diesel che però costava circa il doppio) ma sicuramente le ultime impennate del diesel hanno portato la situazione più a favore del gpl (ti dico solo che a giugno quando ho preso la Evo il primo pieno il gpl lo pagai 0,752 €/L col diesel che costava circa sugli 1,4 €/L circa, adesso faccio gpl a 0,718 €/L con il diesel che costa circa sugli 1,6 €/L)..per il resto poi dipende dalle tue esigenze e da come guidi e usi la macchina...il motore diesel è certamente più scattante e brioso mentre il gpl non è certo un fulmine di guerra, soprattutto in ripresa...

pove
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da filippomito Lun 9 Gen 2012 - 15:20

pove ha scritto:Toccando ferro di problemi fino ad ora non ne hoi avuti (la macchina ha 7 mesi e poco più di 10000km)...per il resto come costi di consumo fino a pochi mesi fa la situazione era abbastanza simile (gpl che costa meno e macchina che consuma di più rispetto al diesel che però costava circa il doppio) ma sicuramente le ultime impennate del diesel hanno portato la situazione più a favore del gpl (ti dico solo che a giugno quando ho preso la Evo il primo pieno il gpl lo pagai 0,752 €/L col diesel che costava circa sugli 1,4 €/L circa, adesso faccio gpl a 0,718 €/L con il diesel che costa circa sugli 1,6 €/L)..

Ipotizzando dei consumi medio/ottimistici di 12kml per il gpl e 18kml per il diesel, comunque il costo per 100km è a favore del GPL, es:

GPL 0,60 -> 1000km = 50€
Diesel 1,30 -> 1000km = 72€
Differenza 12€

GPL 0,75 -> 1000km = 62€
Diesel 1,65 -> 1000km = 92€
Differenza 30€

A lungo andare (cioè la coppia benzina diesel che aumenta in % più velocemente del GPL) il divario è destinato ad aumentare.
Penso che questi numeri si commentino da soli.

pove ha scritto:per il resto poi dipende dalle tue esigenze e da come guidi e usi la macchina...il motore diesel è certamente più scattante e brioso mentre il gpl non è certo un fulmine di guerra, soprattutto in ripresa...

Questo è soggettivo, a meno di non prendere il 95CV, è difficile che il multijet 75cv sia migliore del GPL con 77cv... Ovvio il diesel ha la coppia massima a 1750rpm mentre il GPL a 3000rpm ma i CV sono quelli per cui sono stili di guida diversi, ma non si può certo dire che uno è un missile e l'altro no!

Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da filippomito Lun 9 Gen 2012 - 15:42

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Clicate per ingrandire il grafico:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 19 305770

Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da snacke79 Lun 9 Gen 2012 - 16:42

grazie ragazzi , vorrei veramente acquistarla, spero che sia una macchina affidabile, domani vado a vederne una grazie, se qualcuno mi dice che non sia affidabile come motore me lo dica subito...ciaoooo

snacke79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da debora Lun 9 Gen 2012 - 16:53

Io non coprero'mai piu' un auto a gas Mad
Ho passato 2 anni di guai con una Opel corsa d 1.2 GPL.
Probabilmente la punto sara' migliore ,ma ho preferito prenderla diesel e ne sono molto contenta sia per i consumi che per la vivacita' del motore. Very Happy
debora
debora
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da filippomito Lun 9 Gen 2012 - 17:26

Ma come si può dare un consiglio per una macchina basandosi su un caso che non ci azzecca niente?? Sapete gente che col multijet ha avuto rogne ma non per questo tutti i diesel sono schifosi!

Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da debora Lun 9 Gen 2012 - 18:02

filippomito ha scritto:Ma come si può dare un consiglio per una macchina basandosi su un caso che non ci azzecca niente?? Sapete gente che col multijet ha avuto rogne ma non per questo tutti i diesel sono schifosi!

Hai ragione Very Happy ma ci sono piu' utenti che lamentano problemi con le auto a gas, che quelli che hanno auto diesel.
anche se il rapporto di auto immatricolate gpl vs diesel sara' 1 a 20.
E poi il multijet 2 e' 20 anni avanti al motore fire 1.4 gpl Razz
Almeno cosi mi ha spiegato il fratellino. :095:

debora
debora
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 19 di 34 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 26 ... 34  Successivo

- Argomenti simili