[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Sì, che ci siano differenze nelle tempistiche tra estate ed inverno non c'è dubbio ma a mio parere, o nel mio caso almeno, quando partivo quest'estate ci volevano poche centinaia di metri per la commutazione, diciamo sui 200/250m tenendo in considerazione che, come hai con lungimiranza anticipato tu, quando devo uscire accendo la macchina, faccio una fumatina veloce perchè non voglio fumare in macchina e poi parto aspettando che si apra il cancello automatico ritrovandomi poi subito a dover fare un tratto di salita ed è lì che avviene la commutazione, adesso in inverno invece i metri saranno 300 o 350 quindi non una grande differenza.
Mi sa che dovrei aspettare che avvenga la commutazione da ferma però questo ne va comunque a discapito coi consumi abbassandone la media sul CdB, sempre tenendo in considerazione che quei dati sono riferiti al consumo a benzina ma utilizzandoli solo come riferimento.
Mi sa che dovrei aspettare che avvenga la commutazione da ferma però questo ne va comunque a discapito coi consumi abbassandone la media sul CdB, sempre tenendo in considerazione che quei dati sono riferiti al consumo a benzina ma utilizzandoli solo come riferimento.
BobDylan- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
L'estate l'auto parte da una temperatura ambiente di non meno di 20-25°C, in inverno invece dubito che all'esterno si raggiungano i 10°C, è quindi più che normale che il motore impieghi di più a raggiungere la temperatura di commutazione, quindi non mi preoccuperei, il comportamento della tua auto è più che normale.
Detto questo, i dati del CDB sono inutili e alquanto sballati già di loro nelle auto a sola benzina/diesel, figuriamoci nelle GPL che vanno a GPL, per quanto tu li usi solo come indicazione.
Se ti fai un giro nelle discussioni sul consumo delle mj 75cv e 95cv noterai che molto spesso dico questa cosa, cioè di non fidarsi di quei dati che sono falsi (come in tutte le altre marche di auto!) e messi lì solo per far credere ai chienti che si sta consumando poco.
Se si fa un controllo reale con i soldi realmente spesi, i numeri non coincidono assolutamente anzi, magari sulle diesel il CDB dice che si sta consumando 21km/l di media e in realtà si sta sui 16-17km/l, soldi in mano al benzinaio!
Per questo io aspetterei più la commutazione dell'auto e poi parti, piuttosto che farti predere in giro da quei numeri del CDB.
N.B. Tranne in caso di lunghi viaggi, è sempre bene NON avere molta benzina nel serbatoio, io consiglio non più di 5-10€ ovvero 3-6 litri.
I motivi sono 2:
1) avere benzina che non si usa nel serbatorio significa portarsi una zavorra in peso inutile che ci farà comunque consumare di più di quanto non si farebbe normalmente;
2) la benzina ha al suo interno anche dei residui che possono sporcare gli iniettori, se non la si usa e resta nel serbatoio tanto tempo, tali residui si depositano sul fondo e nel momento che invece verrà usata realmente per camminare proprio a benzina, potrebbero andare a sporcare ed ostruire gli inettori provocando non pochi fastidi al motore.
Quindi, per questo motivi, è sempre bene avere giusto il minimo necessario per le accensioni (che avvengono appunto sempre a benzina), oppure, se proprio si vuole tenere molta più benzina, ogni 2-3 pieni di gas consumarla tutta in modo che resti sempre relativamente poco tempo nel serbatoio e non lasci troppi residui sul fondo.
Detto questo, i dati del CDB sono inutili e alquanto sballati già di loro nelle auto a sola benzina/diesel, figuriamoci nelle GPL che vanno a GPL, per quanto tu li usi solo come indicazione.
Se ti fai un giro nelle discussioni sul consumo delle mj 75cv e 95cv noterai che molto spesso dico questa cosa, cioè di non fidarsi di quei dati che sono falsi (come in tutte le altre marche di auto!) e messi lì solo per far credere ai chienti che si sta consumando poco.
Se si fa un controllo reale con i soldi realmente spesi, i numeri non coincidono assolutamente anzi, magari sulle diesel il CDB dice che si sta consumando 21km/l di media e in realtà si sta sui 16-17km/l, soldi in mano al benzinaio!
Per questo io aspetterei più la commutazione dell'auto e poi parti, piuttosto che farti predere in giro da quei numeri del CDB.
N.B. Tranne in caso di lunghi viaggi, è sempre bene NON avere molta benzina nel serbatoio, io consiglio non più di 5-10€ ovvero 3-6 litri.
I motivi sono 2:
1) avere benzina che non si usa nel serbatorio significa portarsi una zavorra in peso inutile che ci farà comunque consumare di più di quanto non si farebbe normalmente;
2) la benzina ha al suo interno anche dei residui che possono sporcare gli iniettori, se non la si usa e resta nel serbatoio tanto tempo, tali residui si depositano sul fondo e nel momento che invece verrà usata realmente per camminare proprio a benzina, potrebbero andare a sporcare ed ostruire gli inettori provocando non pochi fastidi al motore.
Quindi, per questo motivi, è sempre bene avere giusto il minimo necessario per le accensioni (che avvengono appunto sempre a benzina), oppure, se proprio si vuole tenere molta più benzina, ogni 2-3 pieni di gas consumarla tutta in modo che resti sempre relativamente poco tempo nel serbatoio e non lasci troppi residui sul fondo.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
io nel libretto del gpl ho letto che è consigliato non fa scaldare la macchina da fermi
iverson4ever- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
BobDilan se vai a paq.13 del libretto supplementare per gpl,puo' darsi che trovi una spiegazione,in quanto puo' trattarsi di uno dei casi descritti in quella pagina.
ciao
nik54
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
iverson4ever ha scritto:io nel libretto del gpl ho letto che è consigliato non fa scaldare la macchina da fermi
Ho come l'impressione che tu possa aver letto male, se riporti precisamente cosa ci sarebbe scritto è meglio.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
L'unica cosa che dice in quella pagina è che i tempi per la commutazione si potrebbero allungare con temperature ambientali di -10 °C ma non trovo una spiegazione soddisfacente per il mio quesito che ribadendo in altre parole è: quanto consuma la macchina in benzina prima di commutare? Di più o uguale al normale utilizzo in modalità benzina?
Per rendere ancora più chiaro il concetto; se io con 10 litri di benzina con un normale utilizzo faccio ipotizziamo 130 km, quante volte accendo la macchina con lo stesso quantitativo di benzina?
Per rendere ancora più chiaro il concetto; se io con 10 litri di benzina con un normale utilizzo faccio ipotizziamo 130 km, quante volte accendo la macchina con lo stesso quantitativo di benzina?
BobDylan- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
no,dice anche che in particolari condizioni di utilizzo con avviamento e funzionamento a bassa temperatura ambiente,fornitura di gpl a basso contenuto di propano,il sistema puo' commutare a benzina, senza segnalare visivamente sul quadro strumenti, l'avvenuta commutazione.con questo se ne deduce che anche se in teoria stai andando a gas,invece vai a benzina.
prova eventualmente per un periodo a cambiare distributore.
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nik54- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
tropicana ha scritto:iverson4ever ha scritto:io nel libretto del gpl ho letto che è consigliato non fa scaldare la macchina da fermi
Ho come l'impressione che tu possa aver letto male, se riporti precisamente cosa ci sarebbe scritto è meglio.
appena posso riguardo il libretto
iverson4ever- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
BobDylan ha scritto:Ho aperto questo topic perchè non mi sembra ce ne sia uno simile, nel caso mi incollerete a quello esistente, e per chiedere se vi siete fati un'idea del consumo di benzina andando sempre a GPL. Lo chiedo perchè mi sembra che ne consumi abbastanza considerando che teoricamente alla messa in moto dovrebbe usare benzina solo per poche centinaia di metri prima di commutare mentre io vedo che il consumo è piuttosto elevato e la lancetta scende abbastanza in fretta. Se viaggiassi a benzina di chilometri ne farei un bel po' con lo stesso quantitativo.
D'ora in poi cercherò di monitorare quante volte metto in moto con tot litri di benzina prima di andare in riserva e sarebbe interessante se lo faceste anche voi per ottenere una statistica, nel frattempo se volete scrivere qui i vostri pareri sarebbe interessante per la comunità dei Gipiellisti.
Guarda, anche io ho notato un aumento dei consumi di benzina andando a GPL, ma credo sia normale, causa la diminuzione della temperatura esterna e quindi del conseguente aumento dei chilometri percorsi dall'auto prima del raggiungimento della temperatura ideale di erercizio. Se prima l'auto commutava a GPL dopo 200 metri, ora lo fa dopo più di 1 Km.
Anche a me era sembrato di leggere qualcosa riguardo al partire subito, senza far scaldare il motore da fermo. L'importante è tenere i regimi bassi.
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
a zero gradi la mia Natural Power Euro 5 commuta dopo 15 secondi massimo (la macchina ha meno di due mesi ...) ed in quel lasso di tempo sono ancora fermo!
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
ma qui' parliamo di GPLil_moruz ha scritto:a zero gradi la mia Natural Power Euro 5 commuta dopo 15 secondi massimo (la macchina ha meno di due mesi ...) ed in quel lasso di tempo sono ancora fermo!
ciao
nik54
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nik54- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Noto comunque che ci sono anche delle differenze nel tempo impiegato per la commutazione, io percorro si e no 300/400 metri adesso perchè avvenga la commutazione mentre vedo che c'è chi parla addirittura di un chilometro e quest'estate erano ancora meno.
Anche le natural power dovrebbero avere lo stesso criterio, resta da vedere se ci sono differenze con il GPL ma secondo me non dovrebbero essercene perchè il metodo di funzionamento è lo stesso.
Anche le natural power dovrebbero avere lo stesso criterio, resta da vedere se ci sono differenze con il GPL ma secondo me non dovrebbero essercene perchè il metodo di funzionamento è lo stesso.
BobDylan- Evista Multimediale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
La differenza è che sono combustibili differenti, che richiedono temperature di esercizio differenti,quella del metano più bassa, quindi l'auto commuta prima.
joker150- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
La situazione sembra migliorare col passare dei Km... Speriamo bene
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Calcolato sulla mia ex auto a gpl(ora ho una evo 1.2 69cv), era mediamente, di circa 1 € ogni 100km (inverno o d'estate con clima acceso!).
tommolo79- Evista Conoscitore
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Località : Roma
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Ho comprato oggi un Evo GPL con 26.000 Km sperando di risparmiare un pò.
Percorro ogni giorno 100 km di cui circa 70 di autostrada.
In media che consumo dovrei aspettarmi???
Percorro ogni giorno 100 km di cui circa 70 di autostrada.
In media che consumo dovrei aspettarmi???
roberto.polsinelli- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
ciao ragazzi, vorrei comprare una punto evo gpl, cosa mi dte , come va..vi ha dato o crato problemi quel motore? fatemi sapere veramente altrimenti mi prendo il diesel
snacke79- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Per i problemi lascio parlare chi ce l'ha da più tempo di me, per la questione come va, va benissimo e sinceramente da come sta impennando il prezzo del diesel ti conviene prenderla a GPL su tutti i fronti.
P.S. considera che i diesel piccoli EURO5 mi hanno detto avere problemi seri con la questione FAP
P.S. considera che i diesel piccoli EURO5 mi hanno detto avere problemi seri con la questione FAP
filippomito- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Toccando ferro di problemi fino ad ora non ne hoi avuti (la macchina ha 7 mesi e poco più di 10000km)...per il resto come costi di consumo fino a pochi mesi fa la situazione era abbastanza simile (gpl che costa meno e macchina che consuma di più rispetto al diesel che però costava circa il doppio) ma sicuramente le ultime impennate del diesel hanno portato la situazione più a favore del gpl (ti dico solo che a giugno quando ho preso la Evo il primo pieno il gpl lo pagai 0,752 €/L col diesel che costava circa sugli 1,4 €/L circa, adesso faccio gpl a 0,718 €/L con il diesel che costa circa sugli 1,6 €/L)..per il resto poi dipende dalle tue esigenze e da come guidi e usi la macchina...il motore diesel è certamente più scattante e brioso mentre il gpl non è certo un fulmine di guerra, soprattutto in ripresa...
pove- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
pove ha scritto:Toccando ferro di problemi fino ad ora non ne hoi avuti (la macchina ha 7 mesi e poco più di 10000km)...per il resto come costi di consumo fino a pochi mesi fa la situazione era abbastanza simile (gpl che costa meno e macchina che consuma di più rispetto al diesel che però costava circa il doppio) ma sicuramente le ultime impennate del diesel hanno portato la situazione più a favore del gpl (ti dico solo che a giugno quando ho preso la Evo il primo pieno il gpl lo pagai 0,752 €/L col diesel che costava circa sugli 1,4 €/L circa, adesso faccio gpl a 0,718 €/L con il diesel che costa circa sugli 1,6 €/L)..
Ipotizzando dei consumi medio/ottimistici di 12kml per il gpl e 18kml per il diesel, comunque il costo per 100km è a favore del GPL, es:
GPL 0,60 -> 1000km = 50€
Diesel 1,30 -> 1000km = 72€
Differenza 12€
GPL 0,75 -> 1000km = 62€
Diesel 1,65 -> 1000km = 92€
Differenza 30€
A lungo andare (cioè la coppia benzina diesel che aumenta in % più velocemente del GPL) il divario è destinato ad aumentare.
Penso che questi numeri si commentino da soli.
pove ha scritto:per il resto poi dipende dalle tue esigenze e da come guidi e usi la macchina...il motore diesel è certamente più scattante e brioso mentre il gpl non è certo un fulmine di guerra, soprattutto in ripresa...
Questo è soggettivo, a meno di non prendere il 95CV, è difficile che il multijet 75cv sia migliore del GPL con 77cv... Ovvio il diesel ha la coppia massima a 1750rpm mentre il GPL a 3000rpm ma i CV sono quelli per cui sono stili di guida diversi, ma non si può certo dire che uno è un missile e l'altro no!
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
grazie ragazzi , vorrei veramente acquistarla, spero che sia una macchina affidabile, domani vado a vederne una grazie, se qualcuno mi dice che non sia affidabile come motore me lo dica subito...ciaoooo
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Io non coprero'mai piu' un auto a gas
Ho passato 2 anni di guai con una Opel corsa d 1.2 GPL.
Probabilmente la punto sara' migliore ,ma ho preferito prenderla diesel e ne sono molto contenta sia per i consumi che per la vivacita' del motore.
Ho passato 2 anni di guai con una Opel corsa d 1.2 GPL.
Probabilmente la punto sara' migliore ,ma ho preferito prenderla diesel e ne sono molto contenta sia per i consumi che per la vivacita' del motore.
debora- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
Ma come si può dare un consiglio per una macchina basandosi su un caso che non ci azzecca niente?? Sapete gente che col multijet ha avuto rogne ma non per questo tutti i diesel sono schifosi!
filippomito- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
filippomito ha scritto:Ma come si può dare un consiglio per una macchina basandosi su un caso che non ci azzecca niente?? Sapete gente che col multijet ha avuto rogne ma non per questo tutti i diesel sono schifosi!
Hai ragione ma ci sono piu' utenti che lamentano problemi con le auto a gas, che quelli che hanno auto diesel.
anche se il rapporto di auto immatricolate gpl vs diesel sara' 1 a 20.
E poi il multijet 2 e' 20 anni avanti al motore fire 1.4 gpl
Almeno cosi mi ha spiegato il fratellino. :095:
debora- Scopritore di Evo
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