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Messaggio Da filippomito Lun 9 Gen 2012 - 19:03

La cosa non è così semplice, statisticamente non si può dimostrare che una cosa è più affidabile solo perché è più venduta. È come asserire che le punto sono meglio delle Ferrari perché sono in proporzione più vendute, è un ragionamento palesemente fallace.
Idem per la questione affidabilità del motore: dire che è peggiore rispetto al multijet solo perché si basa su concetti meno innovativi non vuol dire che sia un motore non affidabile, anzi spesso sono le tecnologie più vecchie ad essere più conosciute e quindi più affinate e migliorate (pensare che le evo abbiano lo stesso motore di una Uno è proprio grossa, condivideranno lo schema termico ma tutto il resto è un altro pianeta).
Ultimo ma non ultimo c'è da contare che la maggioranza delle persone che hanno problemi all'impianto hanno un'auto nata a benzina e poi trasformata da un impiantista incompetente, che non fanno controlli periodici (credono li faccia la casa madre dell'auto) e installano impianti di marche non buone per risparmiare. Ovvio che poi si comincia il circolo vizioso della cattiva fama!

Poi ognuno è libero di fare i ragionamenti che vuole, ma queste generalizzazioni sono fuori contesto!

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Messaggio Da debora Lun 9 Gen 2012 - 19:47

si vabbe' adeso e' meglio il fire che il multijet Laughing
Concordo sul fatto di motivare con convinzione le proprie scelte, ma bisogna farlo con cognizione di causa.
L'unico vantaggio del fire gpl nei confronti del multijet e' il costo dei due carburanti per il resto non sono neanche minimamente pragonabili. ne per prestazioni, ne per affidabilita,' ne per resa kilometrica per litro di carburante.

Nel momento in cui dovesse aumentare il gpl di una 20 di centesimi la puoi anche lasciare a casa e prendere la metro.
Ti ricordo che io sono appena scesa da un auto nuova a Gpl.
E ti dico che in euro, spendo piu' o meno lo stesso in carburante ma con tutta un altra auto tra le mani .

p.s nonostante sia una donna io ho posseduto piu' auto di quanto tu possa immaginare [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 12314
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Messaggio Da filippomito Lun 9 Gen 2012 - 20:04

Guarda sono una delle poche persone che non scredita le idee della gente screditando la gente stessa.

Per la questione della convenienza, anche nell'improbabile caso che il GPL salga di 20c e il diesel resti bloccato dov'è ora, il costo €/Km è a favore del GPL con un risparmio di circa 1500€ solo dopo 2 anni, se questo è dire di spendere lo stesso è un concetto un po' soggettivo non ti pare? Smile
Ora, il ragionamento lo devi applicare a una persona che se sceglie il GPL a discapito del gasolio vuol dire che è disposto a risparmiare a discapito della briosità di un motore turbo e che magari quei 2000 e passa euro in più gli fanno comodo in tasca.

P.S. Lungi da me il dire che il fire sia un motore efficiente (vedi i 12kml contro i 18 del multijet) ma, oltre a confrontare un motore turbo con un aspirato e uno diesel con uno benzina, il concetto di "migliore" non si può solo basare su consumo o efficienza.
Ad esempio (questo è un discorso di una concessionaria) c'è da contare l'intasamento facile del FAP delle euro5, il fatto che vi sono giochi e pressioni molto più "sensibili" sul turbo, ecc... Insomma non sono solo rose e fiori, questo volevo dire!

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Messaggio Da debora Lun 9 Gen 2012 - 21:10

P.S. Lungi da me il dire che il fire sia un motore efficiente (vedi i 12kml contro i 18 del multijet)
Il mio cdb dopo 14 mila km segna 23 km/l e non 18 Very Happy

Ad esempio (questo è un discorso di una concessionaria) c'è da contare l'intasamento facile del FAP delle euro5,

14000 KM nessun problema con il fap Very Happy e se cerchi nel forum nessuno ne ha mai avuti su multijet euro 5.
E ti dico di piu', senza ecoincentivi evo a gpl non se ne vendono e questo e' un dato di fatto.


TEMPI MAGRI PER IL GPL
Nelle classifiche per alimentazione si segnalano le prime posizioni di Fiat Punto nel mercato Diesel e GPL, il primato della Fiat Panda fra auto a benzina e a metano, il primo posto di Toyota Auris HSD fra le ibride e di Citroen C-Zero (89 immatricolazioni) fra le elettriche. Nel totale delle immatricolazioni 2011 crescono le quote di mercato del Diesel (55,36%), delle auto a benzina (38,94%), delle ibride (0,29%) e delle elettriche (0,02%), mentre crolla il GPL (3,21%) e frena il metano (2,18%)
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Messaggio Da filippomito Lun 9 Gen 2012 - 21:44

Gianluka85 ha scritto:Raga ho percorso quasi 14000 Km con la mia EVO e ultimamente mi sono fatto un viaggetto calabria-emilia romagna e con il CdB ho raccolto questi dati:

ANDATA -> 934Km percorsi; Consumo medio 19.5Km\L; Velocità media 91Km\h. (Calcolando, circa 48L di gasolio).

RITORNO -> 934Km percorsi; Consumo medio 18.7Km\L; Velocità media 93Km\h. (Calcolando, circa 50L di gasolio).

Cosa ne pensate? Secondo me molto buoni! Ciao!  Very Happy

Questo è tratto dalla discussione sui consumi della evo multijet 95CV, ora se il CDB ti dice che fai 50kml ci credi? Ovvio che è molto ottimistico, conosco molta gente col tuo stesso motore che girando in città viaggia sui 17-18kml e nel medio arriva al massimo a 19-19,5..!

Non invento cose solo per dar ragione alla mia tesi, parlo di casi concreti! Ripeto, non si può comparare il costo al km tra GPL e diesel.

un commento all'articolo del tuo link ha scritto:Vado a GPL dal 1983 e tengo i conticini per benino, credetemi.

Mai negli ultimi 5 anni il gap tra benzina a GPL è stato così grande come nel 2011, complice anche il crollo delle vendite di auto con questa alimentazione.  Si sa, il prezzo lo fa il mercato, se ci sono tante auto a GPL, questo aumenta, altrimenti diminuisce.

Di certo nel 2011 ho percorso poco più di 14 mila km. ed ho risparmiato 947,00 euro.

Non so a voi, ma a me va bene così.

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Mar 10 Gen 2012 - 2:27

Debora fai iscrivere tuo fratellino al forum!
Ne sa a calci in bocca sui motori xD

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Messaggio Da pove Mar 10 Gen 2012 - 9:19

Cmq, facendo un breve calcolo, ipotizzando un prezzo di 0,72 € per il Gpl e di 1,6€ per il diesel, ed un consumo medio di circa 12,5 Km/l per un auto a gpl, un auto a diesel per avere la stessa spesa di carburante dovrebbe viaggiare sui 28 km/l...dubito che per quanto risparmioso il multijet possa raggiungere questi valori.

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Messaggio Da filippomito Mar 10 Gen 2012 - 12:15

pove ha scritto:Cmq, facendo un breve calcolo, ipotizzando un prezzo di 0,72 € per il Gpl e di 1,6€ per il diesel, ed un consumo medio di circa 12,5 Km/l per un auto a gpl, un auto a diesel per avere la stessa spesa di carburante dovrebbe viaggiare sui 28 km/l...dubito che per quanto risparmioso il multijet possa raggiungere questi valori.

Esatto sarebbero pari come €/km, ma comunque c'è da contare che il motore GPL (parlo dei prezzi di listino, non conto eventuali sconti del conce) viene 1700€ più del benzina di pari potenza, mentre il multijet più piccolo (75CV) lo paghi 2000€ più del benzina, se poi dobbiamo vedere la spesa del 95CV ci sono 4000€ di differenza...

Il discorso qua non è saperne di motori ma fare i conti su quanto si può risparmiare e, numeri alla mano, non c'è storia col diesel. Ai prezzi attuali e con consumi su strada (non quelli che si inventa il CDB) dopo circa 65 mila km si risparmiano 2400€, fanne altri 65 mila (con perdita di efficienza da ambo i lati, contando che però essendo il diesel un motore turbo che si sporca/deteriora più in fretta) ed ecco 5000€ di differenza.

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Messaggio Da pove Mar 10 Gen 2012 - 12:37

filippomito ha scritto:
pove ha scritto:Cmq, facendo un breve calcolo, ipotizzando un prezzo di 0,72 € per il Gpl e di 1,6€ per il diesel, ed un consumo medio di circa 12,5 Km/l per un auto a gpl, un auto a diesel per avere la stessa spesa di carburante dovrebbe viaggiare sui 28 km/l...dubito che per quanto risparmioso il multijet possa raggiungere questi valori.

Esatto sarebbero pari come €/km, ma comunque c'è da contare che il motore GPL (parlo dei prezzi di listino, non conto eventuali sconti del conce) viene 1700€ più del benzina di pari potenza, mentre il multijet più piccolo (75CV) lo paghi 2000€ più del benzina, se poi dobbiamo vedere la spesa del 95CV ci sono 4000€ di differenza...

Il discorso qua non è saperne di motori ma fare i conti su quanto si può risparmiare e, numeri alla mano, non c'è storia col diesel. Ai prezzi attuali e con consumi su strada (non quelli che si inventa il CDB) dopo circa 65 mila km si risparmiano 2400€, fanne altri 65 mila (con perdita di efficienza da ambo i lati, contando che però essendo il diesel un motore turbo che si sporca/deteriora più in fretta) ed ecco 5000€ di differenza.

Un altro fatto che mi ha fatto propendere per il GPL sta anche nel fatto che nella mia regione (Piemonte) le auto che vengono immatricolate come bi-fuel sono esenti dal pagamento del bollo per tutta la vita della macchina...

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Messaggio Da debora Mar 10 Gen 2012 - 12:41

Hai ragione Filippomito la evo a gpl e migliore della evo multijet 95 cv Very Happy
Ho speso 4000 euro in piu' per nulla Sad
Mi consola il fatto che chi ha comprato la 1.6 multijet ha speso altri 2000 euro in piu. Laughing


Ai prezzi attuali e con consumi su strada (non quelli che si inventa il CDB) dopo circa 65 mila km si risparmiano 2400€, fanne altri 65 mila (con perdita di efficienza da ambo i lati, contando che però essendo il diesel un motore turbo che si sporca/deteriora più in fretta) ed ecco 5000€ di differenza.

Con questa affermazione mi hai convinta [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 101376129
Il fire a gpl e' piu' longevo ed affidabile del multijet2 ,scrivero' una lettera alla Fiat e mi dovra' spiegare perche' il diesel 95 cv costa 4000 euro in piu' della evo gpl. nonostante quest'ultima sia superiore in tutto Shocked



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Messaggio Da filippomito Mar 10 Gen 2012 - 13:39

A parte che questo discorso è palesemente offtopic [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 647871 non ho scritto da nessuna parte che "la evo a gpl e migliore della evo multijet", questo l'hai scritto tu. Io ho parlato di migliore rapporto costo/percorrenza e mi sembra che siccome non riesci (e non puoi visti i numeri alla mano) a dimostrare che col diesel si risparmia o si va in pareggio col gpl sposti il discorso sulle prestazioni o sulle questioni tecnologiche del motore.
Se a te del risparmio non frega niente e ti importa solo di avere 100CV a costo di pagarli buon per te!! Per te la scelta migliore è la evo multijet! Anzi, se non ti scoccia tirare fuori quei 7000€ in più prendi direttamente la bravo 2.0mjet da 165CV, nessuno la comparerà mai alla EVO GPL!
Sta di fatto che se qualcuno approda su una EVO GPL vuol dire che non gli frega niente di avere il motore del futuro o centinaia di cavalli, ma se e quanto può risparmiare e questo thread serve (in parte) a capire questo, attraverso l'esperienza di chi ce l'ha e può riportare quanto consuma.

Sono sinceramente stufo di rispondere alle provocazioni che non portano nulla di costruttivo al discorso. Se hai da aggiungere qualcosa sui consumi della evo easypower ok, ma altrimenti spostiamoci altrove e sarò disponibilissimo a continuare il discorso Exclamation

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 10 Gen 2012 - 15:42

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Mi presento, mi chiamo Filippo, vengo da Padova, e ho da 2 mesi una punto evo 150° easy power..
Volevo intervenire in questo topic portandovi i consumi della mia evo, nei primi 5000km.
La mia media attuale è dei 8.67litri/100km, equivalente ai 11.5km/l. In totale km 5055.
Il massimo fatto con un pieno è di 481km.
Con un po' di guida allegra(autostrada, dai 140 ai 160), consumi medi di 10.65l/100km, però istantanei non saprei, sono valori mediati. Con un pieno in cui faccio una andatura tranquilla, in tangenziali e con poco traffico, arrivo agli 8.15 di media.
Di media, ho notato che cambiando a 3000giri i consumi diminuiscono di circa mezzo litro/100 km rispetto a cambiare a 2500giri,.. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 783019433

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Messaggio Da filippomito Mar 10 Gen 2012 - 16:32

Ciao, benvenuto!

Domandina: come fai a dire che cambiando a giri più alti consumi meno? Chiedo non perché non ci credo ma per capire come hai notato la cosa... Di solito il consumo minore (visto con l'esperienza di chi ha la evo da più di me e dall'eco:Drive) si ha con la cambiata a 2000...

Comunque 481 è un bell'andare, vuol dire 13kml! Io per dirti con media città/autostrada sono sui 457km, quindi 12,5kml [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 3470516236

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 10 Gen 2012 - 22:23

Guarda, le ho provate quasi tutte: dalle cambiate sotto i 2000, ai 2500, ai 3000.
Ti dico questo:
cambiata 2000 giri: consumi medi di quei 2 pieni che ho provato, siamo altini.. 9l/100km
cambiata 2500 giri : consumi medi sugli 8.4l/100km
cambiata 3000 giri: consumi medi sui 8.1l/100km
Per ora ho avuto i consumi migliori con questo tipo di cambiata:
nella guida normale cambiata a 3000-3200 giri per 1a-2a-3a e ti assicuro che per arrivare ai 3000 giri pesto tutto!.
Dopo solitamente faccio 3a-5a e mi piazzo sui 2000 giri in quinta. E li velocità costante, pelando l'acceleratore.
In rallentamento, tengo il motore quasi sempre sopra i 2000 giri, in scalata, e sfrutto il cut-off.

Come marce, posso dirti che se fai 1a-2a a 3000 giri, e butti in 4a, sei su 2000 giri tranquilli in 4a, ed esattamente ad una velocità di crociera di 50 kmh.
Se tiri la 3a a 3000 giri, in 5a sei a 2000 giri, 70kmh di crociera.
Per rimanere in 5a ad un regime accettabile, devi essere almeno a 60 all'ora..
Eco-drive o non eco-drive, i conti del pieno non sbagliano.
Ti dirò di più: io come prima auto ho un clk 270 cdi, anche lui da CDB mi da autonomie pazzesche(arrivato a consumare 3.7l/100km) se cambio sotto i 1400 giri.. Il risultato è solo un'auto ferma ed accelerazioni da bradipo, i consumi alla pompa NON migliorano.. contando comunque che il clk è un 5 cilindri diesel e quindi a 1400 non sei troppo sotto-coppia.
La punto, da povera aspirata, da i classici effetti da sottocoppia se cambi basso: prestazioni infime e consumi alti! in accelerazione invece, se ci si tiene a 3000, pare consumare meno! =)

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Messaggio Da filippomito Mar 10 Gen 2012 - 22:31

A questo punto non mi resta che provare Wink

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Messaggio Da joker150 Mer 11 Gen 2012 - 11:47

debora ha scritto:si vabbe' adeso e' meglio il fire che il multijet Laughing
Concordo sul fatto di motivare con convinzione le proprie scelte, ma bisogna farlo con cognizione di causa.
L'unico vantaggio del fire gpl nei confronti del multijet e' il costo dei due carburanti per il resto non sono neanche minimamente pragonabili. ne per prestazioni, ne per affidabilita,' ne per resa kilometrica per litro di carburante.

Nel momento in cui dovesse aumentare il gpl di una 20 di centesimi la puoi anche lasciare a casa e prendere la metro.
Ti ricordo che io sono appena scesa da un auto nuova a Gpl.
E ti dico che in euro, spendo piu' o meno lo stesso in carburante ma con tutta un altra auto tra le mani .

p.s nonostante sia una donna io ho posseduto piu' auto di quanto tu possa immaginare [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 12314

Che significa "nel momento in cui dovesse aumentare di 20 centesimi la puoi anche lasciare a casa?"
Allora potrei dire: nel momento in cui il biglietto della metro dovesse aumentare di 50 centesimi, puoi ricominciatre a girare col GPL! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 758069703
Supposizioni basate sul nulla (se non per il fatto che il biglietto della metro a Milano è davvero aumentato di 50 centesimi), quindi poco sensate.
E comunque lo stesso discorso allora lo puoi fare per il Diesel, con una sottile differenza: il Diesel sta realmente aumentando in maniera spropositata, quindi seguendo il tuo ragionamento dovresti cominciare a girare a piedi. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 875825286
Anche sulla resa chilometrica avrei da ridire, visto che la resa chilometrica non è quanti chilometri fai con un litro, ma quanti chilometri fai con 1 euro. Mi sembra chiaro che ti sbagli.
Sulla maggiore affidabilità dei Diesel rispetto al 1.4 Fire(motore che esiste da una ventina d'anni, quindi CHIARAMENTE INAFFIDABILE! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 875825286 ) probabilmente sei a conoscenza di cose che noi comuni mortali non sappiamo, quindi non me la sento di contraddirti. Suspect

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 11 Gen 2012 - 12:13

Ragazzi, state confrontando le calorie di un piatto di pastasciutta con le calorie di un pollo alla griglia.
Entrambi possono averne 300, ma sono due tipi di calorie diverse.
Il benzina fire gasato, è un motore che se trattato bene dura moltissimo, al pari di un diesel. Se trattato bene è un motore dalla manutenzione semplice ed economica, se non si incombe in problemi di difficile diagnostica è un motore che fai tempo a stufarti prima di romperlo. Ha un'erogazione un po' vuotina sotto, e non molto allegra sopra.. Però dalla sua ha un'architettura classica.

Il diesel è un motore più complesso, decisamente più prestante in fatto di erogazione(è sempre un turbodiesel, la cui coppia fin dai bassi da sensazione di una spinta molto maggiore), anche lui molto duraturo, a patto che non insorgano problemi.
Un diesel multijet è anche più impegnativo come manutenzione, e ha più componenti che si possono rompere, e tra i quali se ne annoverano molti di costosi.. Ora poi con DPF/FAP per le omologazioni €4-5 si sottolinea una caratteristica strutturale che è 50 anni che si conosce e che ultimamente pare essersi dimenticati: è un motore per chi fa strada, per chi fa extraurbano. Fino all'€3 il classico utente che prendeva un diesel per moda non si accorgeva(tralasciando i consumi da petroliere da freddo e la lentezza a scaldarsi), ora con i FAP ci si accorge molto di più, perchè in città le rigenerazioni sono molto più frequenti, disturbano e puzzano!
Due motori abbastanza diversi, ma le "calorie" di questa pizza son sempre le stesse.. Semplicemente, il pollo lo mangerà lo sportivo nei mesi di definizione, la pasta nei mesi di massa!
Personalmente, ho preso il GPL perchè personalmente ho tirato giù l'EGR della mia mercedes, e ho visto dopo 50.000km di urbano come era presa.. era inguardabile.. Allora ho pensato che aggiungi alla EGR anche il DPF, aggiungi il fatto che in urbano come carburante è uguale mantenere sia l'uno che l'altro, per i miei tipi di itinerario conveniva il GPL. Ma si parla di due motori ugualmente buoni, affidabili e parchi come consumi!

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Messaggio Da filippomito Mer 11 Gen 2012 - 12:27

Parole sagge negli ultimi due post! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 783019433

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Messaggio Da debora Mer 11 Gen 2012 - 13:02

Non e' che con l'intervento di joker 150 di altri gasati io cambio idea.

Non a tutti interessa risparmiare 20 euro (forse) al mese di carburante altrimenti non prendevo una emotion 95 cv, ma una evo base come la tua e risparmiavo 4000 euro.
Quello che mi da fastidio e': che voi per rafforzare la vostra tesi paragonate addirittura i motori delle due auto .
Magari tra un po mi dite anche che la vostra va di piu'. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 875825286

Tranne il consumo in euro(forse) la evo a gpl fa ridere Laughing sotto tutti gli aspetti se confrontata al multijet.
Dico che chi vuole risparmiare compri un auto a metano non una a gpl che non e' ne carne ne pesce, e con questo non voglio aggiungere altro ognuno si compri l'auto che ritiene migliore.


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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 11 Gen 2012 - 13:15

Qui si vede la mancanza di voglia di confronto e la voglia invece di decantare la propria ragione a spada tratta.
Scusa tanto, ma tra un multijet e un 1.4GPL ipotizzando pari allestimento, cosa andrebbe paragonato?? il colore delle maniglie?
tieni ferma tutte le variabili di questo mondo: colore, interni, allestimento. Fai finta di avere lo stesso telaio e scambiare i motori.. Cosa fa pendere l'ago verso il multijet e cosa verso il GPL??
Anche io so che tra un full optional e un base c'è l'abisso, tra un allestimento e l'altro idem, ma questo non incide niente sulle prestazioni o sulla bontà del motore. E' come se confrontiamo la tua punto con il mio mercedes invece che con la mia punto..Si parla di due auto di prezzo, fascia, interni, totalmente opposti.
Facciamo una cosa pari, confronta la tua PUNTO con la mia PUNTO tenendo tra parentesi gli optional(che si possono sempre aggiungere), o il piacere estetico.. Vediamo quale dei due motori è più affidabile, quale dei due ha meno problemi in urbano, quale motore dei due è più economico come manutenzione.
Ma se confronti due allestimenti diversi, è come confrontare un paio di prada 42 e un paio di silver 44, e dirti che nel mio piede è più comodo il 44.. ci credo, è la mia misura! Magari le prada da 44 sarebbero più comode, ma se il confronto lo fai tra 42 e 44 il risultato è scontato!

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Messaggio Da debora Mer 11 Gen 2012 - 13:27

hai visto alla fine il tuo fire e' migliore, ma fammi il piacere che finiti gli ecoincentivi le auto a gpl non le compra nessuno.
la evo multijet 95 cv e' un auto, la evo a gpl una carretta.
i consumi sonio simili le prestazioni e l'affidabilita' no.

p.s stamttina il gpl 79 cent. il gasolio a 15 km da casa mia lo si fa 1,30 fatti due conti.
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Messaggio Da guss00 Mer 11 Gen 2012 - 13:30

Il gasolio a 1.30 mi sa molto di grossa bufala, a meno che non sia oltre confine

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Messaggio Da joker150 Mer 11 Gen 2012 - 14:00

debora ha scritto:Non e' che con l'intervento di joker 150 di altri gasati io cambio idea.

Non a tutti interessa risparmiare 20 euro (forse) al mese di carburante altrimenti non prendevo una emotion 95 cv, ma una evo base come la tua e risparmiavo 4000 euro.
Quello che mi da fastidio e': che voi per rafforzare la vostra tesi paragonate addirittura i motori delle due auto .
Magari tra un po mi dite anche che la vostra va di piu'. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 875825286

Tranne il consumo in euro(forse) la evo a gpl fa ridere Laughing sotto tutti gli aspetti se confrontata al multijet.
Dico che chi vuole risparmiare compri un auto a metano non una a gpl che non e' ne carne ne pesce, e con questo non voglio aggiungere altro ognuno si compri l'auto che ritiene migliore.



Sulla questione Diesel 1.3 Euro al litro mi pare francamente improbabile, a meno che, come hanno già detto, a 15 Km da casa tua ci sia il confine svizzero.

Comunque il paragone motore si faceva solo sull'affidabilità, non penso qualcuno sia tanto folle da paragonarli sulle prestazioni. Very Happy

Per quanto riguarda le vendite basse di auto GPL, c'è ben poco di cui devi rallegrarti. Poche auto GPL vendute= prezzo del GPL più basso o comunque stabile. Tante auto Diesel vendute = prezzo del diesel sempre più alto, come in effetti sta accadendo. Contenta tu. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 20 783019433
Se voleva essere un punto a favore del diesel, beh è esattamente il contrario.

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Messaggio Da pove Mer 11 Gen 2012 - 14:35

Il diesel a 1,3 €/L e il GPL a 0,79 €/L???... :stralol: ..ma dove vivi???...sul resto, che come prestazioni il mulitjet 95cv sia meglio del Fire penso che nessuno lo neghi, ma come a te non frega niente di risparmiare 1000-2000€ (beata te che sei ricca e non devi fare i conti con queste cose...a sto punto però davvero potevi prenderti un bel Mercedes) pur di avere il multijet da 95cv, a noi non frega nulla di spendere dei soldi in più per poter avere un motore più veloce e scattante...quindi porta un po' più di rispetto per chi ha fatto delle scelte diversa dalla tua...

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 11 Gen 2012 - 14:54

Come ho, a quanto pare giustamente, detto:
"Qui si vede la mancanza di voglia di confronto e la voglia invece di decantare la propria ragione a spada tratta."
Io continuo a provare ad avere un dialogo, cosa che tu chiaramente non hai voglia di fare..
L'affidabilità non è simile? sulle basi di cosa lo dici?? quante punto evo a gpl hai avuto?
Come prestazioni non sono simili? Infatti stai paragonando 95cv contro 77.. se paragoni il 75cv multijet con il 77cv easy power vedi che il multijet sulla carta nello 0-100 sei più lenta di 0.4 secondi rispetto al natural power..Come sempre, stai paragonando due scarpe di dimensioni diverse..
p.s Stamattina la media nazionale italiana(non "ho visto" in un distributore, qui si parla di media nazionale) è 1,658, quella del gpl 0,741. Fatti due conti! Che tu lo paghi 1.30 ai fini pratici non cambia niente. Ho gente che mi venderebbe il gasolio agricolo a 80 cent al litro, e se lo vai a rubare saltando sulle canne dei distributori lo paghi zero. Ma quello che conta, fino a prova contraria, è la media nazionale, non la furbata di turno..
Chiudo questo post con una precisazione:
"la evo multijet 95 cv e' un auto".. beh. non esageriamo.. Non stiamo parlando di auto di fascia alta, si parla di utilitarie, macinini da far chilometri, come lo è la easy power 77cv, come lo è qualunque motorizzazione della punto evo.. Se reputi una AUTO la punto evo, son contento per te, perchè vuol dire che non ti sei mai accorta dell'affaticamento cervicale che danno i sedili della punto, della lunghezza del cambio, della oscenità dell'impianto stereo originale(tweeter a livello della mano, giusto per abbassare la scena sonora che solitamente tutti alzano), dello squallore delle plastiche delle portiere, della finezza dei tergicristalli, della mancanza del rivestimento nel vago bagagli, e di tante altre cose.. Del battitacco che risuona se ci batti le scarpe, delle obbrobriose cerniere a vista dei sedili, delle guide dei sedili in metallo senza un minimo di protezione, ecc ecc

Guido giornalmente due fasce di auto abbastanza diverse, e posso assicurarti che le AUTO sono ben altre. Anche la mia mercedes la considero un macinino a confronto delle vere auto.. Lungi da me il criticare, denigrare o deridere quelli che hanno le punto(l'ho comprata anche io, e ne sono contentissimo), perchè come mezzo di trasporto è discreto, parsimonioso, affidabile, e gradevole alla vista. Ma sono un mezzo di trasporto, se vuoi parlami di AUTO per favore cambiamo segmento.. Ho fatto tirate da 1200km in un giorno fermandomi solo a far gasolio, sia guidando che da passeggero in AUTO, e le chiamo auto perchè quando sono sceso mi sembrava di averne fatti 100.... Ho 22 anni, vado in palestra 5 volte a settimana e non sono un vecchietto pieno di acciacchi, ma ti assicuro che la differenza di confort tra una punto(e di pari segmento) e un'AUTO(con la maiuscola) la sentirebbero tutti.

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