Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

+127
LANDI Alessio
RickRD500
GianlucaEvo
Mauro74
Ottaviano Rossi
Nicho
ronsebede
gonzalo29
Reevy
dieghetto
GENOA
leo71
darioevo2011
pecoraio
gabmamb
SimKo
chill
puntonaturalpower
max_denim
pirro
superpaolo2001
Elia74
paolicchi
Ste93
Denis84
elcoguaro
mumycris
Mark87
Awesome1999
marketto75
Ponty
bytedevil
lkrea
rirri
aletac
skizzo
andrewht
Goodevil89
nkl_89
PuntoEvoSport
GPLDriver
Pulceblu
filippo.sav
Miratex
attila85
gariup76
japor
Pasqui87
lukax89x
Eardy
sdrugio
claudioBuchi
Puntoevo1989
Andrea MAIO13
debora
snacke79
roberto.polsinelli
tommolo79
il_moruz
tropicana
nik54
filippomito
brt88an
Evo83
Turiplay84
GianEvo
Enrico_ROVIGO
cristian78
PhoenixEvo
peppinoevo
atapy
JJEvo
BobDylan
iverson4ever
joker150
halgher
roller1980
cicciobelon
guss00
THE BOSS5
unoconlauno
alessio 89
pesciariolo
mattatoio
pove
roberto0690
Daxterx
carl-rocca
boomer
milos
blueice61
Lazza
gullyeshu
massi
mike
mmedici
Cipe
TheSamu
ilbuglio
kda
darkdove
silviu
Ziopizo87
Asan89
themonello90
O-Nami
kippax1894
Ale_03
Zamaz
Morik80
pakito77
kaede
Simmi
antoxis1
MarkRD
Cecca90
linusandrea
iv27an
mrtlmrk
dome87
alkor
mariofanta
Lori Evo
kratos
Cristian
Rix
indebitao90
131 partecipanti

Pagina 29 di 34 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 29 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 20 Mar 2013 - 11:25

uso olio da "poaretti".. così la mia puntona capisce che soldi ce ne sono pochi e che deve consumare poco.. xD Very Happy

Apparte gli scherzi, uso l'olio che mi capita sotto tiro con quelle caratteristiche.. Meguin Low emission 5w40, DBV 5w40 PDI, Aral supertronic 5w40..
A me basta che siano 5w40 ACEA A3/B4 C3, API SM/CF o comunque compatibili MB229.51( così posso metterli anche sulla Mercedes senza ordinare due olii diversi). Alla fine della fiera il Selenia Gas ha quelle caratteristiche, niente di più.

Ora sinceramente non ricordo quale dei 3 ho messo dentro.. Comunque hanno tutti le stesse specifiche quindi sono molto similari...

Ora come ora mi sono messo in testa che tirare un olio per 30.000km per risparmiare 15€ è una cavolata, allora a sto punto ogni 15.000km lo scarico e gli butto su olio nuovo..Tanto è un dado da svitare, 5 minuti di fatica.. Me l'ha consigliato anche il mio meccanico fiat di fiducia, dopo che mi ha fatto il lavoro del paraolio..

Alla fine della fiera mi viene a costare 24€ di olio ogni 30.000km(2 cambi d'olio, 4.30€/l, 2.8litri a cambio). Se li merita =)

Come guida, misto tra urbano e tangenziali, cambiate a 3000 giri normalmente, ma senza sprecarmi troppo sul pedale.. Km che faccio con un pieno, dai 440 ai 480, primo led solitamente si spegne tra i 95km e i 120 km(con un record di 141km).

Cerchi da 15 e gomme 2.5 bar dietro 2.3 davanti(se non ricordo male!)

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 29 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da superpaolo2001 Mer 20 Mar 2013 - 11:42

cavolo..."pagherei" per avere sti consumi Smile

riguardo l'olio...un amico capofficina fiat mi ha consigliato di cambiare olio ogni 10-15000 o comunque ogni 12 mesi...perché sostiene che in ogni caso l'olio dopo un anno (cambi di temperatura ecc...)perde alcune caratteristiche essenziali.

mi sa che faccio dare una controllatina all'impianto...io 440-480 non li vedo neanche se cammino a folle... Sad

riguardo al passaggio tra benzina e gpl? quanto ci mette..?
sai inoltre quanto mi costerebbe fare una revisione/regolazione/controllatina all'impianto?

grazie

superpaolo2001
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 20 Mar 2013 - 12:11

non è tanto il cambio di temperatura, ma i fenomeni di ossidazione( mi hanno spiegato).

Per il passaggio da benzina a GPL, da freddo freddo (primo avvio mattutino) ci mette circa 1-2km.. indicativamente

Per il costo della revisione dell'impianto, proprio non saprei.. mi dispiace! =)
tu hai la €4 o €5?

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da superpaolo2001 Mer 20 Mar 2013 - 12:17

credo E5..é stata immatricolata nel 03/2010...

comunque riguardo al passaggio benz/gpl siamo li...allora é normale Smile

ora sono sui 220km e gia segna un solo led... Sad

non arrivo neanche a 300 di questo passo...

superpaolo2001
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da superpaolo2001 Mer 3 Apr 2013 - 17:44

salve a tutti...rieccomi a preoccuparmi dei consumi...

In questi giorni ho avuto l'occasione di parlare con un installatore di impianti GPL...ed ho chiesto qualche parere riguardo i consumi che ho io... circa 9-11km/L con guida da 80enne

Anche lui ha una Punto evo Benzina con impianto successivamente montato da lui stesso...e dice di arrivare a 14km/L piu o meno con lo stesso tipo di tragitto che abituamente faccio io.

comunque, vi riporto quanto mi ha detto:

"...gli impianti LandiRenzo sono tra i piu' "SPRECONI"...in quanto vengono installati degli iniettori ENORMI e soprattutto sono "LENTISSIMI"...e tale lentezza nell'apertura/chiusura determina uno spreco di gas.
Molti sono venuti qui a lamentarsi e guarda caso tutti avevano impianti Landi. Io sulla mia Punto ho montato l'impianto .....(Non ricordo il nome)...con iniettori piccoli e rapidissimi...che gestiscono meglio l'apertura e chiusura...inoltre ho tarato il tutto ad hoc in base ai parametri e prove effettuate con la mia attrezzatura per diagnosi."

Inoltre ha detto che non é possibile montare sulle nostre con impianto Landi altro tipo di iniettori...sarebbe troppo complicata la cosa... bhoooo...

superpaolo2001
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 3 Apr 2013 - 18:59

Tu andresti a spendere 200 euro di Rail iniettori almeno, sempre di trovarne compatibili con il cablaggio e il riduttore, dovendo rifare l mappatura, con possibili fermi dell'auto o rogne, per risparmiare 1 litro ogni 100 km? Con forse una spesa finale di 3/400 euro a fine installazione?

Sempre tenuto conto che un installatore (che stranamente fa impianti a GPL e che ipotizzo potrebbe farti il lavoro e farsi su due soldini)ti ha detto che magicamente la sua consuma pochissimo??
Mi pare tanto una favola bella.... Poi, anche se fosse che la sua fa realmente quei consumi, hai fatto due conti in quanto inizieresti a risparmiare?
Dai rapidi conti che ho fatto, ci metti 35000km per ammortizzare la spesa..Sempre credendo ai 14km/l

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da superpaolo2001 Gio 4 Apr 2013 - 9:39

wey fil...buondi'...

il mio discorso era solo per evidenziare che...gli iniettori che equipaggiano la nostra auto fanno cagare Smile

di certo non penso di cambiarli...e in ogni caso mi ha subito detto che lui non avrebbe proprio intenzione di metterci mano se non nel caso in cui "per assurdo" volessi cambiare l'intero impianto.

il punto e'...conveniva prendere un'auto a benzina e farlo separatamente l'impianto??? ...almeno io credevo che le auto che uscissero dalla fiat direttamente con impianto fossero meglio di altre con impianto montato successivamente...

superpaolo2001
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 4 Apr 2013 - 11:10

Sinceramente, mi pare che tutti gli impiantisti (che ovviamente ci guadagnerebbero) critichino l'impianto originale fiat..

Ma ci sono dei ma..

-Intanto stiamo parlando di un 8 valvole: un motore vuoto sotto, e che per farlo andare bisogna stiracchiarlo un po'. Quindi è facile schiacciare e farlo consumare. Montato su un telaio che lo sacrifica, a mio parere troppo pesante. E anche se prendevi il 1.4 benzina e lo gasavi, motore e peso restavano uguali

- quanto consuma realmente quel motore a benzina? su spritmonitor.de si parla di una media di 7.07l/100km, pari a 14 km/l.

- l'impianto è un sequenziale gassoso, non liquido e solitamente tra GPL e Benzina si perde circa un 10-12%

- Facendo due conti(con dati reali), un impianto GPL fatto a puntino dovrebbe fare circa i 12.5 km/l.. quindi anche se il landi originale fa gli 11.5km/l, stiamo parlando di circa +0.69l/100km,

Quindi anche facessimo un impianto gassoso ottimo, tarato ottimo, risparmieremmo circa 50centesimi di €/100km.

A meno che non crediamo alle favole degli installatori che promettono di montare un impianto gassoso il cui aumento di consumi è pari a 0.(son 2 le possibilità: o fenomeni e dovrebbero essere assunti in posizioni importanti di progettazione di automobili, o tanto cazzari). Un'auto convertita a gpl con impianto gassoso sequenziale senza aumento di consumi NON l'ho ancora vista e penso che mai la vedrò

- a conti fatti, con questi consumi, è come mantenere un diesel che fa di media i 23km/l.

- aggiungo: in 32.000km ho caricato sulla punto 5 persone, son andato su in montagna con pendenze imbarazzanti, e non ho MAI avuto 1 vuoto, MAI una commutazione a benzina, mai un problema. Se gli iniettori facessero schifo, forse qualche problema ci sarebbe stato

Ciao
Fil

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da superpaolo2001 Gio 4 Apr 2013 - 13:28

...non fanno schifo da quel punto di vista gli iniettori...ma come dimensione e lentezza.

ha aggiunto anche che...dato che sono un po spreconi...schiacciando di piu sul pedale ...cioe' mantenendo una guida piu' sprintosa (senza esagerazioni...solo leggermente meno accortezza...) i consumi magari resterebbero uguali...dato che quella quantita' di gas in piu andrebbe consumata.

comunque il tutto é iniziato dal fatto che io...prestando molta attenzione e camminando dimenticandomi dello sprint...e tenendo conto che faccio tratti brevi durante la giornata e quindi troppi km a benzina dato che passa a gas dopo circa un km...ritengo che i km fatti con un litro di gas restano pochi...dato che in media...sono sempre sotto gli 11

superpaolo2001
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da chill Gio 4 Apr 2013 - 14:53

superpaolo2001 ha scritto:...non fanno schifo da quel punto di vista gli iniettori...ma come dimensione e lentezza.

ha aggiunto anche che...dato che sono un po spreconi...schiacciando di piu sul pedale ...cioe' mantenendo una guida piu' sprintosa (senza esagerazioni...solo leggermente meno accortezza...) i consumi magari resterebbero uguali...dato che quella quantita' di gas in piu andrebbe consumata.

comunque il tutto é iniziato dal fatto che io...prestando molta attenzione e camminando dimenticandomi dello sprint...e tenendo conto che faccio tratti brevi durante la giornata e quindi troppi km a benzina dato che passa a gas dopo circa un km...ritengo che i km fatti con un litro di gas restano pochi...dato che in media...sono sempre sotto gli 11

Ciao Superpaolo,
secondo me il tuo installatore e' un cazzaro incredibile, ti dice che tutti quelli che si sono lamentati da lui avevano un Landi ecc ecc...., mollalo.
Io ho una 2012 easypower easy, come te, euro5, abito al confine con la Svizzera e tutti i giorni faccio extraurbano, molte salite, spesso marce basse, 1/2 volte la settimana in autostrada. Il mio consumo?? faccio una media di 520km a pieno (470-560), non e' assolutamente lenta, mi soddisfa in pieno da settembre 2012 a oggi ho fatto 15000km in maniera ineccepibile ( sono sempre stato un antifiat per eccellenza, questa e' la prima), tornassi indietro? la ricomprerei, uguale, forse Lounge ma assolutamente stessa motorizzazione.
Hai un'ottima auto con un ottimo impianto, non andare dai cazzari di passaggio, vai in una officina Fiat con le palle e vedi che ti regolano qualsiasi cosa.
ciao né?

Punto 2012 1.4 77cv GPL EasyPower (easy)
Grigio impeccabile - fendinebbia - Sensori di parcheggio post. - Cerchi da 16'' - pred. antifurto.
Aggiunti:
Antifurto MetaSystem - FA Hertz ESK165 - FP Hertz ESK130 - Presa corrente baule - Fari BiXeno 6000k - DRL Shock by Simoni Racing - Bulloni antifurto by lineaccessori Fiat

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/size]
chill
chill
Chiavi in mano
Chiavi in mano

http://www.labsystem.it

Messaggio Da guss00 Sab 6 Apr 2013 - 11:43

Ragazzi, ieri ho stabilito il mio record nei consumi. Caricati 38,93 litri di gpl ho macinato ben 555 km. L'auto ha 1 anno e mezzo con 60000 km.
Preciso che un litro di gpl, dal mio distributore di fiducia, al momento costa 0.74.
Che dire, avanti così [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 29 12314

guss00
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da McTurbo Mer 17 Apr 2013 - 20:35

Premetto che il mio record precedente era di circa 12,5 Km/l

Oggi ho fatto il pieno, il gas ovviamente non era finito , aveva solo avvisato di rifornire, l' auto ha 5700 km all' attivo :

376,4 Km effettuati
22€ per il pieno ( costo al litro 0.684€ )
32.163 Litri di GPL
Km/litro = 11.70

Aria condizionata spenta
Strade Extraurbane e Autostrada, guida abbastanza allegra (accelerazioni buone, e velocita' tra 90 e 130 km/h).

P.S. ho provato a verificare le capacita' di ripresa in quinta, usando uno smartphone android, con un programma GPS che simula il tachimetro, e ho cronometrato un tempo di circa 18,5 secondi, per il passaggio da 80 km/h a 120 km/h in quinta marcia.

Mica male Shocked

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
McTurbo
McTurbo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da SimKo Dom 21 Apr 2013 - 13:24

Allora non sono l'unico che ha dei problemi di consumi :-S premetto che la mia punto 2012 ha solo 1500 km ed è naturale che consumi un pelo di più...mi aspettavo che avesse dei consumi inferiori...più o meno con un pieno ho fatto massimo 260-270 km e difficilmente penso che arriverà mai ai 400...Secondo voi se al controllo dei 2000 km chiedo se danno un occhio alla mappatura della centralina può migliorare la situazione???

SimKo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 21 Apr 2013 - 14:14

Pian:
fare 350-380km con 38-39 litri vuol dire che consuma tantino.

farne 270 vuol dire che hai grossi problemi. Non confondiamo le due cose =)

Vuol dire che fai i 5 km con un litro, un consumo assurdo. Come li hai contati questi 260km/pieno? da pieno a quando ha commutato a benzina da sola?

Punto 2012, ergo euro5, dovresti stare su consumi simili alla mia.. cioè circa i 12km/l..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da SimKo Dom 21 Apr 2013 - 19:01

è appunto quello il discorso...comunque non faccio i 5 ma gli 8-9 perché ho imbarcato poco meno di 32 litri l'ultimo pieno e ho percorso tra i 260 e i 270 km ora non ricordo i km precisi...La cosa che mi fa specie è che non ho neanche il piede troppo pesante e difficilmente vado oltre i limiti imposti dal cds...Per il resto la mia percorrenza è circa su un 60% urbano e 40% extraurbano quindi non saprei dove possa essere il mio problema se non proprio a livello della centralina tarata male o un qualche problema all'impianto...

SimKo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 21 Apr 2013 - 19:58

Fai un pieno, e gira a gas finché non swicha da solo.. E dopo guarda quanti litri carichi.. Potrebbe essere la valvola di sicurezza scazzata. Vabbeh che sono i primi pieni e consuma comunque di più, ma ai tuoi livelli è veramente eccessivo..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da superpaolo2001 Lun 29 Apr 2013 - 16:49

ciao SimKo,
sarei felice di sapere cosa ti dicono nel caso la portassi a vedere... anche la mia non supera gli 11...e guido come un nonnetto.

fammi sapere...

ps: mi dite gentilmente se la mattina, appena accendete , sentite un notevole ticchettio che smette non appena passa a gas? dico la mattina perché credo lo faccia solo a freddo...e durante la giornata non lo noto o dura pochi secondi. Non so se é il thread giusto..non credo percio' magari mi rispondete in privato.
grazie!

superpaolo2001
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 7 Mag 2013 - 9:41

Pre-riscaldamento iniettori GPL.
Tutto normalissimo..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da McTurbo Mar 7 Mag 2013 - 10:00

Si il ticchettio e' normale, come consumi la mia e' tra 11,5 e 12 km litro, diciamo sugli 11.75 Wink

McTurbo
McTurbo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 7 Mag 2013 - 12:54

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

i consumi migliorano.. =)

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da gabmamb Mar 7 Mag 2013 - 13:23

scusate, sono nuovo, mi sono iscritto perchè sto per acquistare una punto gpl 2013 lounge.... o frose "starei" perchè leggendo ciò ch escrivete ho paura che convenga acquistarne una multijet (magari 75cv)!!!!

ho capito male o è così?

gabmamb
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 7 Mag 2013 - 13:32

Io ricomprerei GPL di sicuro..
Prenderei un 1.3Mjet per magari trovarmi rotture di scatole con il DPF? o non poter spegnere la macchina in parcheggio perchè sta rigenerando? o trovarmi da cambiare un olio troppo presto perchè zuppo di nafta? no grazie.. =)

Poi ovvio, dipende da che strada fai.. Però se come me usi l'auto anche in percorsi urbani, e spesso fai accendi-spegni, con un 1.4 a gas vai tranquillo che rogne non ne hai.... Poi ovvio che se fai tanta autostrada un diesel va meglio..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da pecoraio Mar 7 Mag 2013 - 14:15

gabmamb ha scritto:scusate, sono nuovo, mi sono iscritto perchè sto per acquistare una punto gpl 2013 lounge.... o frose "starei" perchè leggendo ciò ch escrivete ho paura che convenga acquistarne una multijet (magari 75cv)!!!!

ho capito male o è così?
Io ho una punto 2012 gpl, e te la sconsiglio non cammina e consuma troppo, inoltre ho avuto e sto avendo problemi agli iniettori.
Se hai la possibilita` prendi il multijet, con quel motore e`come mettere i soldi in banca !!
lo so perche`ho dato dento una punto classic multijet con 280000 km che andava come un treno.
pecoraio
pecoraio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da gabmamb Mar 7 Mag 2013 - 14:26

azz....... Shocked

gabmamb
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da unoconlauno Mar 7 Mag 2013 - 14:58

pecoraio ha scritto:
Io ho una punto 2012 gpl, e te la sconsiglio non cammina e consuma troppo, inoltre ho avuto e sto avendo problemi agli iniettori...

Ciao pecoraio,
che tipo di problemi hai avuto/hai con gli iniettori? Se vuoi raccontare/condividere la tua esperienza c'è anche già una discussione di altri utenti:

Sai, essendo anche io "gasato" mi porto avanti per eventuali (ma speriamo anche di no) problemi futuri [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL - Pagina 29 181516

Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 29 di 34 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34  Successivo

- Argomenti simili