Primo tagliando e regolazione valvole
+48
Positivepower
ciacakan
oliofrusto
Puntoevo1989
asrcrew
puntonaturalpower
vinzac
luca79
Edo8500
salvogr
koopa
Denis84
stephanos
mumycris
oldscuro80
demonchicca
ghiso
puntoevo2010
pepesale72
puntoevo2
Dah drino
joker150
Wonder
il_moruz
marymary_84
Enrico_ROVIGO
marok
LuKiNo1988
carl-rocca
mari_ba
tropicana
BigPippo
alex1984
peppinoevo
BobDylan
tickiti
robertone
Devil85
Ste85
fiatpuntoevoemotion
mirkus90
franklapo
robydi
cescoo78
Gotrek
kratos
gullyeshu
superleon
52 partecipanti
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Wonder ha scritto:Per stephanos ,
Il regolamento (UE) N. 461/2010 ex Decreto Monti
è la legge che liberizza l'utente dall'obbligo di portare la vettura presso le officine autorizzate per eseguire i tagliandi senza perdere la garanzia ovviamente i tagliandi comunque devono essere fatti con prodotti originali (anche l'olio previsto dalla casa costruttrice).
Ciao
quindi comunque bisogna andare in un centro autorizzato fiat o meccanico di fiducia? e quali sono le procedure che deve adottare, dico a livello pratico(fornitura di fattura o compilazione moduli x rientrare nella garanzia)?
stephanos- Evista Conoscitore
Denis84 ha scritto:oldscuro80 ha scritto:Descrizione intervento Sost. Olio, F.Olio,F.Aria - Tagliando 1° anno
- Selenia Multipower (3 litri)
- Filtro olio
- Filtro abitacolo
- Pulitore alimentazione (?!!) (20 Euro)
- Lavacristalli
- Filtro aria
- Olio freno (1 litro)
- Paraflu UP
210,00
Secondo me un prezzo giusto sarebbe stato sui 160, massimo 170 euro
infatti mi aspettavo di pagare intorno ai 150,00.
ma al controllo dell'anno prossimo, quello importante in cui verificano il "gioco delle punterie" e tutto il resto, non credo che mi farò fregare così. Mi faccio il giro di tutte le officine autorizzate del circondario!!!!!!
oldscuro80- Evista Informato
Fai bene, vedrai che riuscirai a strappare un prezzo migliore
Denis84- Evista Intellettuale
Una persona può fare manutenzione dove vuole, le officine che lavorano convalidandoti la garanzia sanno già come muoversi basta chiederlo prima di fare i lavori (non vuol dire che se non fa la garanzia non è capace di lavorare, ma semplicemente usa prodotti diversi da quelli previsti dalla casa automobilistica l'esempio è proprio quello dell'olio, la FIAT prescrive SELENIA magari l'officina usa AGIP, CASTROL o altro e quindi il lavoro non può essere passato in garanzia) comunque sulla fattura devono essere presenti tutti i codici dei pezzi originali.
Ciao
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
Io leggo che il primo tagliando va fatto dopo un anno o 10k km. A me il concessionario ha detto che a 3500km dovevo fare il primo controllo lì all'officina dove l'ho comprata (nuova)! Si è sbagliato?
Adesso la mia Punto 2012 NP ha 3300km.. che dite?
Adesso la mia Punto 2012 NP ha 3300km.. che dite?
Il tagliando a pagamento per mantenere viva la garanzia è ad 1 anno o 20'000 km (quello che accade prima).
A 3'500 km alcune concessionarie fanno la verifica livelli GRATUITA.
Portarla per una controllata veloce non costa niente, se invece vogliono essere pagati, attieniti solo agli obblighi che impone la casa madre e quindi ai TAGLIANDI ufficiali.
Quello dei 3'500 non serve di fatto a niente e non possono imporlo, a pagamento pergiunta, in concessionaria, se lo facessero organizzati per portarla ai tagliandi da qualche altra officina autorizzata e non da quelli che cercano di fregarti euro fin dall'inizio.
Chi ben comincia è a metà dell'opera, quindi io girerei alla larga da subito da certa gente
A 3'500 km alcune concessionarie fanno la verifica livelli GRATUITA.
Portarla per una controllata veloce non costa niente, se invece vogliono essere pagati, attieniti solo agli obblighi che impone la casa madre e quindi ai TAGLIANDI ufficiali.
Quello dei 3'500 non serve di fatto a niente e non possono imporlo, a pagamento pergiunta, in concessionaria, se lo facessero organizzati per portarla ai tagliandi da qualche altra officina autorizzata e non da quelli che cercano di fregarti euro fin dall'inizio.
Chi ben comincia è a metà dell'opera, quindi io girerei alla larga da subito da certa gente
tropicana- Evista Vissuto
tropicana grazie del consiglio. A dire il vero verificherò se è gratuito. Se così fosse un controllo vado a farmelo. Non ricordo se mi ha detto che era a pagamento, prima di dare sentenze faccio un colpo di telefono.
Vi farò sapere
Vi farò sapere
Comunque, giusto per precisare, il primo tagliando va fatto dopo un anno o 30mila km, come è scritto nel libretto U&M (tra l'altro anche il SERVICE del Trip Computer, ora che ho 7mila km, segna 23mila)...tu puoi decidere anche di portarla prima (io ad esempio penso di portarla verso i 25mila), ma se decidi di portarla a 29.999 km, il concessionario può solo attaccarsi
Denis84- Evista Intellettuale
Salve, ho ritirato l'auto mercoledì scorso, alla consegna mi hanno consigliato un cambio olio a 5000 Km o ad un anno (solo un consiglio non un obbligo) ed il tagliando entro i 20000 o 2 anni. Ho qualche perplessità per il cambio olio a 5000, tuttavia altri meccanici (non autorizzati fiat) mi hanno consigliato il cambio olio a 5000 per eventuali residui di lavorazione del motore nuovo. Cosa ne pensate?
Ultima modifica di salvogr il Ven 23 Nov 2012 - 9:57 - modificato 1 volta.
salvogr- Chiavi in mano
E' una mezza verità,
cioè il cambio olio a km 5000 serve proprio per eliminare eventuali residui di lavorazione rimasti nel motore ma era un problema di 30 anni fa quando ancora il rodaggio su una macchina era di km 10000,
ora le macchine escono" già rodate" tanto che non è neppure più previsto il cambio olio dopo km 1000 / 1500 (inizialmente nelle macchine era inserito un olio da rodaggio da cambiare dopo pochi chilometri), poi se vogliamo comunque fare un primo cambio olio a soli km 5000 è solo un ulteriore sicurezza in più (e ulteriore spesa) ma sicuramente non fa male.
Il tagliando va fatto come, scritto sul libretto uso e manutenzione, a km 30000 o 35000 a seconda se benzina gasolio euro 4 ecc.. o in caso di uso gravoso della macchina tipo in città almeno una volta ogni 12 mesi.
Questo è quello prescritto dalla casa come poi scritto da altri utenti sul forum.
Ciao
cioè il cambio olio a km 5000 serve proprio per eliminare eventuali residui di lavorazione rimasti nel motore ma era un problema di 30 anni fa quando ancora il rodaggio su una macchina era di km 10000,
ora le macchine escono" già rodate" tanto che non è neppure più previsto il cambio olio dopo km 1000 / 1500 (inizialmente nelle macchine era inserito un olio da rodaggio da cambiare dopo pochi chilometri), poi se vogliamo comunque fare un primo cambio olio a soli km 5000 è solo un ulteriore sicurezza in più (e ulteriore spesa) ma sicuramente non fa male.
Il tagliando va fatto come, scritto sul libretto uso e manutenzione, a km 30000 o 35000 a seconda se benzina gasolio euro 4 ecc.. o in caso di uso gravoso della macchina tipo in città almeno una volta ogni 12 mesi.
Questo è quello prescritto dalla casa come poi scritto da altri utenti sul forum.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
ieri ho fatto il terzo tagliando, una bella mazzata: 290 euro, visto il magro stipendio che ho ormai da un anno ringrazio la mia capacità innata di risparmiare il più possibile per prepararmi a eventi di questo genere! comunque la macchina sembra "risorta" anche più delle altre volte, voi lo "sentite" l'effetto delle candele nuove, olio nuovo? io sì. Non so cos'abbiano fatto ma in retromarcia la trovo estremamente fluida ma soprattutto veloce, tanto che quando l'ho ingranata la prima volta ieri sera dopo il ritiro mi sembrava di avere in mano un'altra macchina!
Mi preparo a prostituirmi quando verrà il tempo di fare la distribuzione.
Mi preparo a prostituirmi quando verrà il tempo di fare la distribuzione.
Enrico_ROVIGO- Evista Conoscitore
Oggi ho portata la mia NP a fare il primo tagliando dei 30.000 km
Ecco il preventivo:
- tre ore di manodopera: 88,8 euro
- 3,5 lt olio: 58 euro
- filtro olio: 9,5 euro
- filtro antip. : 22,5 euro
- candele: 33,5 euro
- filtro metano: 17 euro
- guarnizione punterie: 16,6 euro
- piattelli punterie: 9,6 euro
Come si intuisce il tutto prevede la regolazione delle punterie. Divertitevi a fare la somma ed ad aggiungere l'iva ....
Ecco il preventivo:
- tre ore di manodopera: 88,8 euro
- 3,5 lt olio: 58 euro
- filtro olio: 9,5 euro
- filtro antip. : 22,5 euro
- candele: 33,5 euro
- filtro metano: 17 euro
- guarnizione punterie: 16,6 euro
- piattelli punterie: 9,6 euro
Come si intuisce il tutto prevede la regolazione delle punterie. Divertitevi a fare la somma ed ad aggiungere l'iva ....
BigPippo- Evista Conoscitore
Ma per filtro antip. intendi il filtro antiparticolato?
Non sapevo che esistesse anche per le auto a metano...
Non sapevo che esistesse anche per le auto a metano...
Edo8500- Scopritore di Evo
Filtro abitacolo antipolline
tropicana- Evista Vissuto
ho regolato le punterie una volta solo intorno ai 69 mila km, fuori tagliando e su mia richiesta causa minimo "strano", penso che prima del quarto tagliando gliele farà vedere ancora.
Enrico_ROVIGO- Evista Conoscitore
Confrontavo il mio tagliando ,fatto ieri, con quello di BigPippo
ovviamente con la stessa vettura.
Officina autorizata FIAT
-Due ore e mezza di manodopera: 120,00 euro
- 3 lt olio: 49,98 euro
- filtro olio: 11,75 euro
- filtro antip. : 27,82 euro
- candele: 41,88 euro
poi diversamente mi hanno messo un aditivo/protettivo per motori a metano 25,00 euro
non hanno cambiato il filtro metano e le punterie probabilmente erano in ordine.
Ovviamente più IVA 21%
Ciao
Officina autorizata FIAT
poi diversamente mi hanno messo un aditivo/protettivo per motori a metano 25,00 euro
non hanno cambiato il filtro metano e le punterie probabilmente erano in ordine.
Ovviamente più IVA 21%
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
Wonder ha scritto:Confrontavo il mio tagliando ,fatto ieri, con quello di BigPippo
Officina autorizata FIAT
Ovviamente più IVA 21%
Ciao
caspita che ladri
kratos- Admin
questa è la mia fattura di ieri:
protettivo 25euro
filtro olio 11.68euro
filtro antipolline 27.30euro
filtro gpl 33.85euro
filtro aria 15.07euro
olio 49.98euro
candele 41.2euro
mano d'opera 69.7euro
piu iva 21%
protettivo 25euro
filtro olio 11.68euro
filtro antipolline 27.30euro
filtro gpl 33.85euro
filtro aria 15.07euro
olio 49.98euro
candele 41.2euro
mano d'opera 69.7euro
piu iva 21%
luca79- Evista Conoscitore
La differenza è nel costo della manodopera,
guardavo i prezzi di scritti da luca79 e sono praticamente identici,
infatti basta mettere i codici dei ricambi e si trova il costo del pezzo anche in internet.
La curiosità e sapere perchè in altri posti i ricambi originali costino meno!??
guardavo i prezzi di scritti da luca79 e sono praticamente identici,
infatti basta mettere i codici dei ricambi e si trova il costo del pezzo anche in internet.
La curiosità e sapere perchè in altri posti i ricambi originali costino meno!??
Wonder- Evista Vissuto
Un'amico che lavora in vw mi ha confessato che a volte non usano i ricambi originali allora mi chiedo se questo non possa accadere anche in alcune officine fiat???
il dubbio dei ricambi non originali mi è venuto anche osservando il filtro del gpl, quello originale era marchiato landi renzo con codice articolo lotto di produzione e via dicendo quello nuovo è completamente anonimo non c'è scritto niente di niete...
Tagliando (primo) effettuato ieri:
4 candele
filtro olio
olio
filtro polline
filtro metano
rabbocchi vari (forse tergicristalli)
manodopera 70 euro
totale 227 euro
un pezzo di cuore che se ne va.
Questo è stato il mio primo e ultimo tagliando, visto che a 60000 km la macchina avrà quasi 2 anni e non avrà senso farlo in fiat per mantenere la garanzia, visto che scadrà.
I filtri me li comprerò io, visto che costano molto di meno e prendo ottima merce, come anche l'olio, che ieri 3 litri di selenia mi son venuti a costare 47 euro, invece, il castrol 4 litri 5w40 c3 l'ho pagato 32 euro. Come anche le candele, visto che le ho sempre cambiate da me in qualsiasi macchina.
4 candele
filtro olio
olio
filtro polline
filtro metano
rabbocchi vari (forse tergicristalli)
manodopera 70 euro
totale 227 euro
un pezzo di cuore che se ne va.
Questo è stato il mio primo e ultimo tagliando, visto che a 60000 km la macchina avrà quasi 2 anni e non avrà senso farlo in fiat per mantenere la garanzia, visto che scadrà.
I filtri me li comprerò io, visto che costano molto di meno e prendo ottima merce, come anche l'olio, che ieri 3 litri di selenia mi son venuti a costare 47 euro, invece, il castrol 4 litri 5w40 c3 l'ho pagato 32 euro. Come anche le candele, visto che le ho sempre cambiate da me in qualsiasi macchina.
vinzac- Chiavi in mano
Il mio tagliando dei 60000 è stato devastante....Io ho dovuto cambiare anche (per la prima volta) le pasticche dei freni davanti, l'olio dei freni...regolaz.valvole, punterie..ecc..morale della favola 550€
Strano che al primo tagliando hai dovuto fare anche le candele..io le ho fatte solo a 60000, quelle ti hanno massacrato. Per il resto va tutto bene, certo i prezzi in fiat sono più alti che farseli da sè.
Strano che al primo tagliando hai dovuto fare anche le candele..io le ho fatte solo a 60000, quelle ti hanno massacrato. Per il resto va tutto bene, certo i prezzi in fiat sono più alti che farseli da sè.
puntonaturalpower- Chiavi in mano
puntonaturalpower ha scritto:Il mio tagliando dei 60000 è stato devastante....Io ho dovuto cambiare anche (per la prima volta) le pasticche dei freni davanti, l'olio dei freni...regolaz.valvole, punterie..ecc..morale della favola 550€
le candele le ho cambiate anche io a 44.000 km. non ero sicuro le avessero cambiate prima e non ho voluto rischiare. sulle auto a metano è importante cambiarle spesso. ho cambiato anche le pastiglie dei freni anteriori, le ho prese originali a 40,00 € e le ho fatte cambiare dal meccanico con 20,00 € .
ghiso- Chiavi in mano
Per le candele boh, non saprei...mi sono fidato della fiat..non mi hanno detto niente e me le hanno cambiate a 60000. Prima del tagliando non ho avuto nessun segno di usura..Adesso sono a 87000, fra poco devo fare quello dei 90000. Stavolta più di 100 € non voglio spendere! Cambierò l'essenziale, olio, filtro olio, filtro aria e filtro clima stop.
puntonaturalpower- Chiavi in mano
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
» regolazione e tipo di valvole per 1.4 Natural Power 150° anniversario
» 3 tagliando e registrazione valvole
» Primo tagliando (fai da te)
» [MEGATHREAD] Primo tagliando e controllo dei livelli
» regolazione e tipo di valvole per 1.4 Natural Power 150° anniversario
» 3 tagliando e registrazione valvole
» Primo tagliando (fai da te)
» [MEGATHREAD] Primo tagliando e controllo dei livelli