Primo tagliando e regolazione valvole
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Per 90 euro di sicuro non ti ha cambiato tutti i filtri.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
perchè hai fatto il tagliando a 20000 km e non attendere i 30000?ciacakan ha scritto:primo tagliando a 20000 km fatto in una officina autorizzata fiat spesi 90€.
cambio olio e filtri.
vinzac- Chiavi in mano
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
probabilmente perchè 30.000km è la scadenza km classica, ma per uso gravoso/cittadino l'intervallo può essere ridotto a 12 mesi ..
anche se sono più che convinto che con quei soldi gli abbiano cambiato il filtro olio e l'olio e basta, e non abbiano fatto un tagliando completo..
anche se sono più che convinto che con quei soldi gli abbiano cambiato il filtro olio e l'olio e basta, e non abbiano fatto un tagliando completo..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
sono sempre più convinto che il fai da te è la migliore cosa per un automobile, o per lo meno, quando ti fanno il tagliando devi essere presente e osservare ciò che fanno. il "lasciaci la macchina e ci vediamo dopo" non promette sempre bene.
vinzac- Chiavi in mano
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
andate dai meccanici di paese che magari non hanno tanto lavoro cosi ve lo fanno subito, davanti a voi 1 max 1 ora, vedete cosa usa e come lavora e soprattutto cosa cambia. inoltre risparmiate
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
ma, per la garanzia, fiat vuole meccanici autorizzati.oliofrusto ha scritto:andate dai meccanici di paese che magari non hanno tanto lavoro cosi ve lo fanno subito, davanti a voi 1 max 1 ora, vedete cosa usa e come lavora e soprattutto cosa cambia. inoltre risparmiate
Io con la mia vecchia auto andavo spesso da un meccanico anziano di fiducia che si prendeva veramente poco e i pezzi me li compravo io.
vinzac- Chiavi in mano
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
infatti la garanzia dura 2 anni e devi fare il taliando a 30 mila km. quindi se tu dopo 1 anno hai 15 mila km puoi farlo senza perdere la garanzia. perchè loro non sanno che tu lo hai fatto e comunque sei ancora entro i 30 mila km
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Se guardiamo dal punto di vista qualitativo, un tagliando fai da te(da una persona con una media conoscenza) è 5 volte meglio per i seguenti motivi:
- ci si pone MOLTA più attenzione e molto più tempo: ho avuto racconti macabri di meccanici da 75€/h che si son dimenticati di fissare una candela che è stata sputata fuori.. Probabilmente per troppa convinzione e sicurezza, si abbassa il livello di attenzione.
- la manodopera rappresenta una grossa fetta del costo del tagliando: quindi magari si è portati a "tirare avanti" dei componenti per risparmiare qualcosa
- la qualità dei materiali te la scegli te, e sei sicuro di quello che stai comprando e di quello che stai mettendo dentro la tua auto..(perchè tanto, se nel barile del meccanico c'è l'etichetta shell e dentro c'è olio di m... non puoi saperlo)
- la freschezza dei ricambi: pensate che i meccanici quando fanno un cambio olio dei freni, aprono ogni volta un barattolo nuovo??
- si acquisisce conoscenza di come è fatta la propria auto
Poi ovvio, bisogna avere un po' di conoscenza, bisogna lavorare in sicurezza e con gli strumenti adeguati.
Poi pensate ad una cosa, faccio un esempio classico, di pneumatici per auto..
Andate dal gommista classico, vi chiede 5-600€ per un treno di pneumatici.
Andate su gommadiretto.it, vi trovate dei pneumatici discreti, non di marca famosa, ma con gli stessi indici di velocità, rumore e tenuta. Vi costano 250€.
Fate 50.000km, e inizia ad essere ora di cambiarli, se vi costano 600€ probabilmente li tiriate avanti il più possibile(perchè comunque 600€ al giorno d'oggi non ci sputi sopra), anche se magari iniziano ad essere parecchio usurati.
Ma se è per 250€, penso che il giorno stesso che vi accorgete dell'usura li avete già ordinati.
- ci si pone MOLTA più attenzione e molto più tempo: ho avuto racconti macabri di meccanici da 75€/h che si son dimenticati di fissare una candela che è stata sputata fuori.. Probabilmente per troppa convinzione e sicurezza, si abbassa il livello di attenzione.
- la manodopera rappresenta una grossa fetta del costo del tagliando: quindi magari si è portati a "tirare avanti" dei componenti per risparmiare qualcosa
- la qualità dei materiali te la scegli te, e sei sicuro di quello che stai comprando e di quello che stai mettendo dentro la tua auto..(perchè tanto, se nel barile del meccanico c'è l'etichetta shell e dentro c'è olio di m... non puoi saperlo)
- la freschezza dei ricambi: pensate che i meccanici quando fanno un cambio olio dei freni, aprono ogni volta un barattolo nuovo??
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Poi ovvio, bisogna avere un po' di conoscenza, bisogna lavorare in sicurezza e con gli strumenti adeguati.
Poi pensate ad una cosa, faccio un esempio classico, di pneumatici per auto..
Andate dal gommista classico, vi chiede 5-600€ per un treno di pneumatici.
Andate su gommadiretto.it, vi trovate dei pneumatici discreti, non di marca famosa, ma con gli stessi indici di velocità, rumore e tenuta. Vi costano 250€.
Fate 50.000km, e inizia ad essere ora di cambiarli, se vi costano 600€ probabilmente li tiriate avanti il più possibile(perchè comunque 600€ al giorno d'oggi non ci sputi sopra), anche se magari iniziano ad essere parecchio usurati.
Ma se è per 250€, penso che il giorno stesso che vi accorgete dell'usura li avete già ordinati.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
E pensare che prima del 1° tagliando mi ero comprato anche l'olio della castrol, che per me è il migliore, ma poi il meccanico fiat mi disse che per il tagliando in garanzia dovevo usare solo selenia power gas, che mi è costato 16 euro al litro (stessa quotazione dell'oro)
vinzac- Chiavi in mano
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Mi avvicino anche io al tagliando dei 30.000 km, anche se ne ho fatto uno dopo 12 mesi... speriamo bene...
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Meglio una Evo oggi che una gallina domani...
I°tagliando a 11300km : olio motore, paraflu, filtro olio motore, filtro abitacolo.
UP: spoiler posteriore originale, deflettori oscurati, tendine parasole Sonniboy oscuranti.
Positivepower- Scopritore di Evo
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Mi avvicino anche io al tagliando dei 30.000 km, anche se ne ho fatto uno dopo 12 mesi... speriamo bene...
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Positivepower- Scopritore di Evo
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Positivepower ha scritto:Mi avvicino anche io al tagliando dei 30.000 km, anche se ne ho fatto uno dopo 12 mesi... speriamo bene...
consiglio: cerca di essere presente durante il tagliando. lo so è difficile, ma ne possono combinare di tutti i colori.
al secondo tagliando il secondo meccanico mi fece vedere le candele e mi disse che non erano candele di soli 30000 km, ma sembrava che ne avessero fatti 60000, quindi il primo meccanico forse non le ha cambiate. possono non cambiarti il filtro olio e filtro aria, come anche filtro metano. e chi lo sa, neanche l'olio possono cambiarti. ed è tutto guadagno per loro.
vinzac- Chiavi in mano
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clatso- Evista Conoscitore
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Alla mia Punto al primo tagliando cambiarono anche il filtro dell'aria e il filtro del gpl. Strano che non l'abbiano fatto alla tua.
Corrado- Evista Informato
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
salve a tutti , io i tagliandi me li faccio da solo anche se sono in garanzia ,tanto lho gia' persa istallando un impianto brc gpl sulla mia punto evo 1.2 69cv . a 15000 ho cambiato filtro olio (10euro dal ricambista) ,olio agip i sint 5w40 32 euro la tanica da 4 lt ( ho controllato le specifiche sae,api,acea... sono equivalenti al selenia consigliato da fiat ma venduto a prezzo d'oro). a 30000 faro' altro tagliando con sostituzione candele (20 euro originali) e filtro aria motore(15 euro) oltre a una controllatina ed eventuale sostituzione delle pasticche freni... la macchina è perfetta e il portafoglio ringrazia
loryktm- Scopritore di Evo
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
E' la stessa cosa che faccio anch'io da sempre. Ma non tutti hanno la possibilità/capacità di fare da sè.
Comunque la garanzia vale indipendentemente dall'istallazione dell'impianto a gas, tranne che per i componenti interessati dall'impianto stesso (testata, valvole, sedi valvole, etc.). Io il primo tagliando l'ho fatto in Fiat per non far decadere la garanzia, ed anch'io avevo montato l'impianto GPL aftermarket
Comunque la garanzia vale indipendentemente dall'istallazione dell'impianto a gas, tranne che per i componenti interessati dall'impianto stesso (testata, valvole, sedi valvole, etc.). Io il primo tagliando l'ho fatto in Fiat per non far decadere la garanzia, ed anch'io avevo montato l'impianto GPL aftermarket
Corrado- Evista Informato
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
per tickiti
si hanno detto la medesima cosa anche a me ho acquistato dalla conc fiat. posso confermare che il tagliando fiat costa tra 350 e i 400 a seconda della reg o meno delle valvole
si hanno detto la medesima cosa anche a me ho acquistato dalla conc fiat. posso confermare che il tagliando fiat costa tra 350 e i 400 a seconda della reg o meno delle valvole
enzonapoli- Chiavi in mano
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