Primo tagliando e regolazione valvole
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
In Fiat regolano il gioco punterie secondo il piano manutenzione ed e' obbligatorio per tenere il motore in garanzia !
a questo indirizzo ci sono le foto dettagliate del lavoro che viene svolto sui motori Fire.
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Ho una punto evo NP 1400 77 CV con 38.000 KM e non sento un minimo di rumore
per le varie punterie,e stata sempre tagliandata alle scadenze come dice mamma FIAT, e non si e ancora messo mani alle valvole.
Per quando riguarda il TUNAP 163 ne avevo sentito parlare,sono andato in FIAT
per comprarlo pensando di fare una cosa giusta,mi sento dire dal commesso molto
anziano ed esperto che erano soldi sprecati,però se lo volevo lui me lo dava.
Tutto contento lo saluto e vado via..............finalmente una persona onesta sul
mio cammino.
per le varie punterie,e stata sempre tagliandata alle scadenze come dice mamma FIAT, e non si e ancora messo mani alle valvole.
Per quando riguarda il TUNAP 163 ne avevo sentito parlare,sono andato in FIAT
per comprarlo pensando di fare una cosa giusta,mi sento dire dal commesso molto
anziano ed esperto che erano soldi sprecati,però se lo volevo lui me lo dava.
Tutto contento lo saluto e vado via..............finalmente una persona onesta sul
mio cammino.
franklapo- Scopritore di Evo
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Dah drino ha scritto:Grazie tropicana, ora ho capito cos'è questo tunap 163...
Immaginavo che fosse un po caro, ma almeno mi sono tolto un pensiero...ovviamente scaduta la garanzia farò da me o la porterò dal mio meccanico di sempre, non autorizzato fiat ma bravo ed economico
Esiste già la legge.............che puoi andare da qualunque meccanico anche non autorrizzato FIAT per i tagliandi
senza perdere la garanzia................... l'importate che ti rilascia un ricevuta con i dettagli dei lavori eseguiti.
franklapo- Scopritore di Evo
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Gran bel lavoro................complimenti per le foto chiare e ben fatte,possono servire a chiunque abbia un po di manualità per farseli da solo.puntoevo2 ha scritto:In Fiat regolano il gioco punterie secondo il piano manutenzione ed e' obbligatorio per tenere il motore in garanzia !
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franklapo- Scopritore di Evo
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
non ho mai compreso bene la storia della regolazione valvole, però conosco diverse persone che hanno metano o gpl, le persone che hanno dovuto fare precocemente la manutenzione delle valvole sono quelle che non trattano di certo bene il motore: partenze a freddo, non scaldano a benzina ma passano subito a gas ecc ecc.....premetto che sono molto ignorante in materia ma il partire a freddo oppure scaldare solo qualche secondo l'auto in pieno inverno dopo una notte passata al gelo non fa di certo bene al motore.
Conosco un paio di persone con due auto a gpl (una opel astra di una decina d'anni fa e una mazda 323f) entrambe con più di 400 mila km (e non sono pochi), e hanno fatto le valvole solo due-tre volte, quindi......dipenderà forse da come si "tratta" l'auto?
Conosco un paio di persone con due auto a gpl (una opel astra di una decina d'anni fa e una mazda 323f) entrambe con più di 400 mila km (e non sono pochi), e hanno fatto le valvole solo due-tre volte, quindi......dipenderà forse da come si "tratta" l'auto?
Enrico_ROVIGO- Evista Conoscitore
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Guarda enrico...anche io non sono di mestiere meccanico pero' mi diletto e su quello che scrivi posso darti ragione in parte.
In parte perche' quello che hai detto è solo una parte del trattare male un motore , aggiungerei cambi di olio troppo lunghi , olio motore non di qualita' , e nel gaso dei motori cosidetti "gasati" non girare mai a benzina , piu' o meno questo è quello che al momento mi sento di aggiungere.
Nel mio caso , motore fire 1,2 a metano ( panda n.p. ) ripresa gioco valvole necessario a circa 90000 , c'è da dire che cerco di trattare il motore cn i guanti di seta , sono molto pignolo , tagliandi sempre in tempo e olio di buona qualita'.
La punto mi arrivera' a giorni , ma se veramente avro' bisogno di fare le punterie ogni 30000 penso' che non saro' molto contento.
Ho attualmente la panda n.p. e trattata da regina lei ha ricambiato trattandomi da re.
Un gioiello !!!
In ultimo aggiungo che i primi 3000 km li ho fatti quasi per meta' a benzina e ancora oggi tengo sempre meta' serbatoio di benza pieno e quando mi finisce il metano delle volte non faccio il pieno apposta ; secondo me anche questo contribuisce.
Al contrario ho sentito di persone che a benza non ci girano mai e secondo me non va' bene , ma questa e' una mia opinione personale.
ciao
francesco
In parte perche' quello che hai detto è solo una parte del trattare male un motore , aggiungerei cambi di olio troppo lunghi , olio motore non di qualita' , e nel gaso dei motori cosidetti "gasati" non girare mai a benzina , piu' o meno questo è quello che al momento mi sento di aggiungere.
Nel mio caso , motore fire 1,2 a metano ( panda n.p. ) ripresa gioco valvole necessario a circa 90000 , c'è da dire che cerco di trattare il motore cn i guanti di seta , sono molto pignolo , tagliandi sempre in tempo e olio di buona qualita'.
La punto mi arrivera' a giorni , ma se veramente avro' bisogno di fare le punterie ogni 30000 penso' che non saro' molto contento.
Ho attualmente la panda n.p. e trattata da regina lei ha ricambiato trattandomi da re.
Un gioiello !!!
In ultimo aggiungo che i primi 3000 km li ho fatti quasi per meta' a benzina e ancora oggi tengo sempre meta' serbatoio di benza pieno e quando mi finisce il metano delle volte non faccio il pieno apposta ; secondo me anche questo contribuisce.
Al contrario ho sentito di persone che a benza non ci girano mai e secondo me non va' bene , ma questa e' una mia opinione personale.
ciao
francesco
pepesale72- Evista Conoscitore
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
intanto grazie per la risposta!
L'altro giorno ho telefonato all'officina del concessionario in cui faccio i tagliandi e ho chiesto spiegazioni sul fatto del gioco punterie non eseguito per due tagliandi di fila (27000 circa e 54000 circa). Mi ha risposto che prima di fare tale operazione verificano le prestazioni dell'auto tramite diversi parametri (me ne ha elencati diversi), e che se tali parametri sono nella norma non mettono mano al motore (operazione da circa 150 euro). Mi ha detto che non è detto che questa operazione di regolazione valvole debba farsi obbligatoriamente a quel dato chilometraggio (30000) anche se su alcune punto evo lo hanno fatto anche prima perchè presentavano anomalie. Se tuttavia io glielo chiedessi, loro me lo fanno tranquillamente (.............. ).
Ne ho parlato con un amico che ha un'alfa 147 1.6 twin spark messa a gpl (però la sua auto ha punterie idrauliche che si auto regolano e non fa questa manutenzione), mi ha detto anche lui la stessa cosa. Personalmente, conosco gente che va a metano o gpl e hanno fatto la regolazione valvole a 100mila circa.
L'altro giorno ho telefonato all'officina del concessionario in cui faccio i tagliandi e ho chiesto spiegazioni sul fatto del gioco punterie non eseguito per due tagliandi di fila (27000 circa e 54000 circa). Mi ha risposto che prima di fare tale operazione verificano le prestazioni dell'auto tramite diversi parametri (me ne ha elencati diversi), e che se tali parametri sono nella norma non mettono mano al motore (operazione da circa 150 euro). Mi ha detto che non è detto che questa operazione di regolazione valvole debba farsi obbligatoriamente a quel dato chilometraggio (30000) anche se su alcune punto evo lo hanno fatto anche prima perchè presentavano anomalie. Se tuttavia io glielo chiedessi, loro me lo fanno tranquillamente (.............. ).
Ne ho parlato con un amico che ha un'alfa 147 1.6 twin spark messa a gpl (però la sua auto ha punterie idrauliche che si auto regolano e non fa questa manutenzione), mi ha detto anche lui la stessa cosa. Personalmente, conosco gente che va a metano o gpl e hanno fatto la regolazione valvole a 100mila circa.
Enrico_ROVIGO- Evista Conoscitore
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Enrico_ROVIGO ha scritto:intanto grazie per la risposta!
L'altro giorno ho telefonato all'officina del concessionario in cui faccio i tagliandi e ho chiesto spiegazioni sul fatto del gioco punterie non eseguito per due tagliandi di fila (27000 circa e 54000 circa). Mi ha risposto che prima di fare tale operazione verificano le prestazioni dell'auto tramite diversi parametri (me ne ha elencati diversi), e che se tali parametri sono nella norma non mettono mano al motore (operazione da circa 150 euro). Mi ha detto che non è detto che questa operazione di regolazione valvole debba farsi obbligatoriamente a quel dato chilometraggio (30000) anche se su alcune punto evo lo hanno fatto anche prima perchè presentavano anomalie. Se tuttavia io glielo chiedessi, loro me lo fanno tranquillamente (.............. ).
Ne ho parlato con un amico che ha un'alfa 147 1.6 twin spark messa a gpl (però la sua auto ha punterie idrauliche che si auto regolano e non fa questa manutenzione), mi ha detto anche lui la stessa cosa. Personalmente, conosco gente che va a metano o gpl e hanno fatto la regolazione valvole a 100mila circa.
Ecco ! Proprio cosi'....infatti a 30000 c'è scritto "controllo gioco punterie" e per controllare , non bisogna aprire il carter e andar di spessimetro....
pepesale72- Evista Conoscitore
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
alex1984 ha scritto:Invece per il controllo ad un anno in officina per mantenere valida la garanzia. Qualcuno lo ha fatto? In cosa consiste?
il controllo a un anno si effettua solo nel caso in cuila tua Punto EVO NP non ha percorso piu' di 10000KM in un anno altrimenti il tagliando di controllo lo si fa a 30000KM o a due anni.
puntoevo2010- Scopritore di Evo
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Mi confermate quindi che a 30000 km bisogna fare controllare le valvole, lo farò!
Però ho letto anche messaggi in cui le valvole si consumano o comunque vanno cambiate a 100000 km. Mi pare strano. Ho avuto per anni auto a metano con cui ho percorso 300000 e più km senza mai avere problemi di regolazioni alle valvole o cambi valvole ed erano auto degli anni 90 adattate. Spero quindi di non averne adesso con la nuova evo np
Però ho letto anche messaggi in cui le valvole si consumano o comunque vanno cambiate a 100000 km. Mi pare strano. Ho avuto per anni auto a metano con cui ho percorso 300000 e più km senza mai avere problemi di regolazioni alle valvole o cambi valvole ed erano auto degli anni 90 adattate. Spero quindi di non averne adesso con la nuova evo np
ghiso- Chiavi in mano
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Sicuro che quei messaggi riguardassero delle auto Natural Power e non delle normali benzina trasformate aftermarket?
Sulle NP valvole e sedi valvole sono diverse dalla corrispondente versione 1.4 SOLO Benzina, sono rinforzate, cioè in materiali che resistono meglio alle alte temperature di esercizio a cui il metano costringe rispetto alla benzina.
Sulle NP valvole e sedi valvole sono diverse dalla corrispondente versione 1.4 SOLO Benzina, sono rinforzate, cioè in materiali che resistono meglio alle alte temperature di esercizio a cui il metano costringe rispetto alla benzina.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
salve a tutti sono Orlando da BR
complimenti per il forum
possiedo una punto evo dal 03/2010 natural power regolarmente tagliandata in officina fiat
km 6000 controlli livelli vari gratis
km 16000 rabbocco olio aggiornamento centralina e cambio filtro aria e abitacolo 85 euro (aggiornamento gratis ovviamente)
km 27000 controllo valvole sostituzione candelette(anticipate per nn tornare dopo 10000km) sostituzione di tutti i filtri e sostituzione olio 200 euro
ciao
complimenti per il forum
possiedo una punto evo dal 03/2010 natural power regolarmente tagliandata in officina fiat
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ciao
demonchicca- Scopritore di Evo
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
A fine ottobre scatterà il mio primo anno con la Evo Natural Power.
Ho percorso 14.000 Km e intorno ai 6.500 Km sono andato in concessionario per "rabbocco" olio.
Adesso dovrò effettuare il primo tagliando. Volevo chiedervi giusto un paio di informazioni:
- di norma, bisogna "prenotare" l'intervento accordandosi con il concessionario?
- si richiedono preventivi a più officine (autorizzate FIAT...) o "la va o la spacca" con sorpresona finale al momento del conto?
Infine un augurio: spero che la mia macchinina venga controllata da persone che siano davvero attente e che facciano per bene il loro lavoro, e poi, ancora, che non vogliano "approfittare" del tagliando per farti pelo e contropelo.
Ho percorso 14.000 Km e intorno ai 6.500 Km sono andato in concessionario per "rabbocco" olio.
Adesso dovrò effettuare il primo tagliando. Volevo chiedervi giusto un paio di informazioni:
- di norma, bisogna "prenotare" l'intervento accordandosi con il concessionario?
- si richiedono preventivi a più officine (autorizzate FIAT...) o "la va o la spacca" con sorpresona finale al momento del conto?
Infine un augurio: spero che la mia macchinina venga controllata da persone che siano davvero attente e che facciano per bene il loro lavoro, e poi, ancora, che non vogliano "approfittare" del tagliando per farti pelo e contropelo.
oldscuro80- Evista Informato
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Di regola il tagliando lo puoi fare in qualsiasi officina, anche non autorizzata, l'importante è che ti facciano la fattura e usino solo prodotti originali attenendosi scrupolosamente al libretto di manutenzione.
Detto questo puoi andare a chiedere un preventivo a tutti i concessionari e officine autorizzate FIAT che vuoi, anzi sarebbe una cosa decisamente saggia.
Poi vai in quella che ti ispira più sicurezza e/o ti fa la proposta più conveniente.
Quanto alla prenotazione, dipende da chi ti rivolgi, se sono sempre pieni di lavoro allora sarà necessario farlo, altrimenti se becchi un giorno fortunato, e sono onesti, magari te lo fanno al momento, visto che ci vuole al massimo 30' reali.
Siccome però il grosso del loro guadagno è la manodopera, ti fattureranno magari 1 o 2h anche se realmente sull'auto ci sono stati 10-15 minuti, quindi per fare questo ti diranno sempre di lasciarla e poi andare a ritirarla dopo almeno mezza giornata (lasci la mattina e la ritiri la sera, lasci il pomeriggio e la ritiri il giorno dopo), così credi che hanno dovuto perderci tanto tempo.
Detto questo puoi andare a chiedere un preventivo a tutti i concessionari e officine autorizzate FIAT che vuoi, anzi sarebbe una cosa decisamente saggia.
Poi vai in quella che ti ispira più sicurezza e/o ti fa la proposta più conveniente.
Quanto alla prenotazione, dipende da chi ti rivolgi, se sono sempre pieni di lavoro allora sarà necessario farlo, altrimenti se becchi un giorno fortunato, e sono onesti, magari te lo fanno al momento, visto che ci vuole al massimo 30' reali.
Siccome però il grosso del loro guadagno è la manodopera, ti fattureranno magari 1 o 2h anche se realmente sull'auto ci sono stati 10-15 minuti, quindi per fare questo ti diranno sempre di lasciarla e poi andare a ritirarla dopo almeno mezza giornata (lasci la mattina e la ritiri la sera, lasci il pomeriggio e la ritiri il giorno dopo), così credi che hanno dovuto perderci tanto tempo.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Puntuale come sempre. Grazie.
Un'ultimo dubbio riguardo a quanto mi hai suggerito: quando faccio i giri per chiedere i preventivi, comunicando loro che è il primo tagliando, per ottenere il preventivo immagino che comunque debbano "vedere" la macchina per capire cosa ci vuole, vero? Nel senso, non è che mi dicono, senza guardarsela, che al primo tagliando ci vuole X, Y e Z senza che magari che ce ne sia bisogno, mentre magari qualcosa che serve per davvero lo tralasciano!
Ah, un'altra cosa: il fatto che venga effettuato il tagliando comporta qualche "scrittura", chessò, sulla garanzia, ad esempio, o basta solo la fattura, di cui mi hai indicato, per non perdere la garanzia stessa?
Ciao!!
Un'ultimo dubbio riguardo a quanto mi hai suggerito: quando faccio i giri per chiedere i preventivi, comunicando loro che è il primo tagliando, per ottenere il preventivo immagino che comunque debbano "vedere" la macchina per capire cosa ci vuole, vero? Nel senso, non è che mi dicono, senza guardarsela, che al primo tagliando ci vuole X, Y e Z senza che magari che ce ne sia bisogno, mentre magari qualcosa che serve per davvero lo tralasciano!
Ah, un'altra cosa: il fatto che venga effettuato il tagliando comporta qualche "scrittura", chessò, sulla garanzia, ad esempio, o basta solo la fattura, di cui mi hai indicato, per non perdere la garanzia stessa?
Ciao!!
oldscuro80- Evista Informato
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Primo, secondo, terzo... non importa, si guarda quanti km hai fatto e in base a quelli si vede sul libretto di manutenzione cosa va fatto di sicuro.
Ovviamente quando guardano l'auto dovrebbero verificare che non sia necessario anche cambiare altro materiale oltre a quello previsto per il chilometraggio dell'auto.
P.e. se hai guidato male e consumato le pastiglie dei freni, le dovrai cambiare (di regola durano almeno 30'000 km, poi dipende sempre da come si usa l'auto).
Con 14'000 km e un anno, dovresti cambiare solo:
- olio (mi raccomando selenia multipower gas 5W40)
- filtro olio
- filtro abitacolo
- rabbocco livelli liquidi vari (a me sempre gratis)
per una spesa massimo 150€. Se ti chiedono meno meglio per te, se di più cerca da qualche altra parte, perchè più di quello è oggettivamente troppo, se cambiano solo ciò che c'è scritto.
Occhio che il rabbocco livelli spesso lo fanno pagare anche caro, tipo 20-30€ per poche gocce reali, quindi, nel caso da te fanno pagare queste cose, prima di portarla compra i prodotti adatti (liquido radiatori e liquido lavavetri) da un qualsiasi rivenditore e rabboccali tu.
Poi quando la consegni, dì loro che i liquidi li hai rabboccati e che non devono toccarli loro, altrimenti te li fatturano ugualmente anche se non mettono proprio niente!
Infine, ovviamente devono segnarti sul libretto di manutenzione l'intervento con timbro e km, oltre a rilasciarti una dettagliata fattura con tutti gli interventi fatti.
Ovviamente quando guardano l'auto dovrebbero verificare che non sia necessario anche cambiare altro materiale oltre a quello previsto per il chilometraggio dell'auto.
P.e. se hai guidato male e consumato le pastiglie dei freni, le dovrai cambiare (di regola durano almeno 30'000 km, poi dipende sempre da come si usa l'auto).
Con 14'000 km e un anno, dovresti cambiare solo:
- olio (mi raccomando selenia multipower gas 5W40)
- filtro olio
- filtro abitacolo
- rabbocco livelli liquidi vari (a me sempre gratis)
per una spesa massimo 150€. Se ti chiedono meno meglio per te, se di più cerca da qualche altra parte, perchè più di quello è oggettivamente troppo, se cambiano solo ciò che c'è scritto.
Occhio che il rabbocco livelli spesso lo fanno pagare anche caro, tipo 20-30€ per poche gocce reali, quindi, nel caso da te fanno pagare queste cose, prima di portarla compra i prodotti adatti (liquido radiatori e liquido lavavetri) da un qualsiasi rivenditore e rabboccali tu.
Poi quando la consegni, dì loro che i liquidi li hai rabboccati e che non devono toccarli loro, altrimenti te li fatturano ugualmente anche se non mettono proprio niente!
Infine, ovviamente devono segnarti sul libretto di manutenzione l'intervento con timbro e km, oltre a rilasciarti una dettagliata fattura con tutti gli interventi fatti.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Oggi ho appena fatto il tagliano del primo anno di vita !!
Ho percorso 22600 Km.
Quindi quello che c' era da fare è:
-olio motore
-filtro olio
-filtro aria alimentazione
-filtro aria abitacolo
-controllo generale
Sono andato in fiat a chiedere il preventivo e mi hanno sparato 300EURO !!!
Sono folli, ovviamente l'ho detto in faccia al responsabile del prezzo esagerato, ma mi ha risposto che i prezzi dell' intervento sono standard e che magari faceva uno sconto sul materiale..... tipo su i 270 €.....
Allora sono andato in una officina autorizzata per i tagliandi in garanzia di tutte le maggiori marche.
interventi effettuati:
-olio motore petronas multipower 5-w40
-Filtro olio fiat
-controllo e pulitura filtri aria motore e abitacolo
(uso l' auto sempre fuori città e a detta dell meccanico ancora andavano bene)
-pulizia esterna di motore e vano (adesso sembra nuovo)
Spesa totale ...... 86 euro !!!!
(35 per olio, 11 il filtro, 40 manodopera)
Adesso si che ragioniamo ....
Ho percorso 22600 Km.
Quindi quello che c' era da fare è:
-olio motore
-filtro olio
-filtro aria alimentazione
-filtro aria abitacolo
-controllo generale
Sono andato in fiat a chiedere il preventivo e mi hanno sparato 300EURO !!!
Sono folli, ovviamente l'ho detto in faccia al responsabile del prezzo esagerato, ma mi ha risposto che i prezzi dell' intervento sono standard e che magari faceva uno sconto sul materiale..... tipo su i 270 €.....
Allora sono andato in una officina autorizzata per i tagliandi in garanzia di tutte le maggiori marche.
interventi effettuati:
-olio motore petronas multipower 5-w40
-Filtro olio fiat
-controllo e pulitura filtri aria motore e abitacolo
(uso l' auto sempre fuori città e a detta dell meccanico ancora andavano bene)
-pulizia esterna di motore e vano (adesso sembra nuovo)
Spesa totale ...... 86 euro !!!!
(35 per olio, 11 il filtro, 40 manodopera)
Adesso si che ragioniamo ....
mumycris- Evista Intellettuale
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
sacripante, 300 Euro...
oldscuro80- Evista Informato
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Preso appuntamento con l'officina del concessionario per mercoledì mattina.
Stay tuned!
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oldscuro80- Evista Informato
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Volevo inserire copia fattura on jpg tre l' altro ridotta con 50 kb, ma non riesco. Sigh sigh
ghiso- Chiavi in mano
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Beffa senza precedenti, senza "se" e senza "ma"...
Il preventivo è stato di 210,00 Euro per il primo tagliando. Senza niente di straordinario.
Spero che al momento del ritiro non si inventino altro per spillarmi altri soldi.
Quando avrò la fattura vi posterò il costo delle singole voci.
Il mio errore è stato sperare che facessero un prezzo onesto e quindi non aver girato per preventivi. Un errore che, è il caso di dire, ho pagato caro!!
Il preventivo è stato di 210,00 Euro per il primo tagliando. Senza niente di straordinario.
Spero che al momento del ritiro non si inventino altro per spillarmi altri soldi.
Quando avrò la fattura vi posterò il costo delle singole voci.
Il mio errore è stato sperare che facessero un prezzo onesto e quindi non aver girato per preventivi. Un errore che, è il caso di dire, ho pagato caro!!
oldscuro80- Evista Informato
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
franklapo ha scritto:Dah drino ha scritto:Grazie tropicana, ora ho capito cos'è questo tunap 163...
Immaginavo che fosse un po caro, ma almeno mi sono tolto un pensiero...ovviamente scaduta la garanzia farò da me o la porterò dal mio meccanico di sempre, non autorizzato fiat ma bravo ed economico
Esiste già la legge.............che puoi andare da qualunque meccanico anche non autorrizzato FIAT per i tagliandi
senza perdere la garanzia................... l'importate che ti rilascia un ricevuta con i dettagli dei lavori eseguiti.
ciao. mi dici qual' è questa legge? oppure dove la posso leggere?
grazie
stephanos- Evista Conoscitore
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Descrizione intervento Sost. Olio, F.Olio,F.Aria - Tagliando 1° anno
- Selenia Multipower (3 litri)
- Filtro olio
- Filtro abitacolo
- Pulitore alimentazione (?!!) (20 Euro)
- Lavacristalli
- Filtro aria
- Olio freno (1 litro)
- Paraflu UP
210,00
- Selenia Multipower (3 litri)
- Filtro olio
- Filtro abitacolo
- Pulitore alimentazione (?!!) (20 Euro)
- Lavacristalli
- Filtro aria
- Olio freno (1 litro)
- Paraflu UP
210,00
oldscuro80- Evista Informato
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
Per stephanos ,
Il regolamento (UE) N. 461/2010 ex Decreto Monti
è la legge che liberizza l'utente dall'obbligo di portare la vettura presso le officine autorizzate per eseguire i tagliandi senza perdere la garanzia ovviamente i tagliandi comunque devono essere fatti con prodotti originali (anche l'olio previsto dalla casa costruttrice).
Ciao
Il regolamento (UE) N. 461/2010 ex Decreto Monti
è la legge che liberizza l'utente dall'obbligo di portare la vettura presso le officine autorizzate per eseguire i tagliandi senza perdere la garanzia ovviamente i tagliandi comunque devono essere fatti con prodotti originali (anche l'olio previsto dalla casa costruttrice).
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Primo tagliando e regolazione valvole
oldscuro80 ha scritto:Descrizione intervento Sost. Olio, F.Olio,F.Aria - Tagliando 1° anno
- Selenia Multipower (3 litri)
- Filtro olio
- Filtro abitacolo
- Pulitore alimentazione (?!!) (20 Euro)
- Lavacristalli
- Filtro aria
- Olio freno (1 litro)
- Paraflu UP
210,00
Secondo me un prezzo giusto sarebbe stato sui 160, massimo 170 euro
Denis84- Evista Intellettuale
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