Convenienza Diesel VS Benzina
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Convenienza Diesel VS Benzina
Riporto i calcoli che ho pubblicato nella sezione benzina.
Confrontiamo le due motorizzazioni entry level che, mi sa, sono quelle che bastano per una che ha il mio stile di guida (molto tranquilla): 1.2 8v 69 CV Benzina - Euro 5 - Start&Stop VS 1.3 16v Multijet 75 CV Euro 5 - Start&Stop - DPF. Indichiamoli per semplicità come Benzina (B) e Diesel (D).
Consumi dichiarati per ciclo combinato:
B: 5,2 l/100 Km = 19,2 Km/l
D: 4,1 l/100 Km = 24,4 Km/l
Prezzi dei carburanti (media odierna sul web):
B: 1,721 €/l
D: 1,697 €/l
Costo di esercizio a 20.000 Km (mia percorrenza annuale):
B: 1793 €
D: 1391 €
Differenza per 20.000 Km: 402 € a vantaggio di D.
Nella sezione benzina hanno indicato una differenza di listino di 1700 €; quindi sarebbero necessari circa 85.000 Km per il pareggio.
Dato che sono stata brava (sono corretti... vero? ) e ho fatto questo calcolo sarebbe interessante se qualcuno conteggiasse anche le differenze B/D per quanto riguarda: costi tagliandi, assicurazione, bollo.
Direi cmq che a me il Diesel non conviene...
Confrontiamo le due motorizzazioni entry level che, mi sa, sono quelle che bastano per una che ha il mio stile di guida (molto tranquilla): 1.2 8v 69 CV Benzina - Euro 5 - Start&Stop VS 1.3 16v Multijet 75 CV Euro 5 - Start&Stop - DPF. Indichiamoli per semplicità come Benzina (B) e Diesel (D).
Consumi dichiarati per ciclo combinato:
B: 5,2 l/100 Km = 19,2 Km/l
D: 4,1 l/100 Km = 24,4 Km/l
Prezzi dei carburanti (media odierna sul web):
B: 1,721 €/l
D: 1,697 €/l
Costo di esercizio a 20.000 Km (mia percorrenza annuale):
B: 1793 €
D: 1391 €
Differenza per 20.000 Km: 402 € a vantaggio di D.
Nella sezione benzina hanno indicato una differenza di listino di 1700 €; quindi sarebbero necessari circa 85.000 Km per il pareggio.
Dato che sono stata brava (sono corretti... vero? ) e ho fatto questo calcolo sarebbe interessante se qualcuno conteggiasse anche le differenze B/D per quanto riguarda: costi tagliandi, assicurazione, bollo.
Direi cmq che a me il Diesel non conviene...
elena80- Chiavi in mano
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
Se son a parità di allestimenti il diesel ha bisogno di almeno 20.000km annuali per arrivare a pareggio.
A quello dovresti prendere indicativamente il costo di un tagliando per il benzina e quello per il diesel, riferito non solo al primo anno ma al periodo per il quale pensi di tenere l'auto.
Es. Tieni l'auto per 4 anni.
Conta il costo benzina/diesel per 4 anni (quindi 20.000km x il consumo di benzina x 4 anni) poi farei una tabella con la frequenza dei tagliandi del benzina e una per quelli del diesel con una cifra indicativa del costo di essi.
A quello dovresti prendere indicativamente il costo di un tagliando per il benzina e quello per il diesel, riferito non solo al primo anno ma al periodo per il quale pensi di tenere l'auto.
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Conta il costo benzina/diesel per 4 anni (quindi 20.000km x il consumo di benzina x 4 anni) poi farei una tabella con la frequenza dei tagliandi del benzina e una per quelli del diesel con una cifra indicativa del costo di essi.
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NappYBG- EvoAbarth.it member
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
Quello che voglio fare!
Mi dite costi e frequenza dei tagliandi per B e D?
E differenza indicativa di costi assicurazione e bollo?
Mi dite costi e frequenza dei tagliandi per B e D?
E differenza indicativa di costi assicurazione e bollo?
elena80- Chiavi in mano
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
La mia non fa testo mi spiace
Ma come percorsi che fai con più frequenza? Es. molto traffico, traffico scorrevole, superstrade, colline ecc.
Ma come percorsi che fai con più frequenza? Es. molto traffico, traffico scorrevole, superstrade, colline ecc.
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NappYBG- EvoAbarth.it member
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
se pensi di tenere un auto per molti anni allora conviene sempre il metano anche se fai 5000 km all'anno!
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
NappYBG ha scritto:La mia non fa testo mi spiace
Ma come percorsi che fai con più frequenza? Es. molto traffico, traffico scorrevole, superstrade, colline ecc.
Più che altro città, brevi tragitti con fermate e ripartenze. Poi mi capita di fare anche 400 Km in autostrada, ma è più raro.
il_moruz ha scritto:se pensi di tenere un auto per molti anni allora conviene sempre il metano anche se fai 5000 km all'anno!
Più di 5 anni di sicuro cmq il metano l'ho escluso, magari sbaglio ma non mi sento sicura. In più i distributori sono pochi!
elena80- Chiavi in mano
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
Io ho preso il diesel, perche' ho avuto una brutta esperienza con una opel corsa a gpl !
Guido da Nonnina e facendo solo esclusivamente extraurbano per andare a lavoro, il consumo medio si e' attestato sui 23,7 litri a km. .
Sono abbastanza soddisfatta
Guido da Nonnina e facendo solo esclusivamente extraurbano per andare a lavoro, il consumo medio si e' attestato sui 23,7 litri a km. .
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debora- Scopritore di Evo
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
debora ha scritto:Io ho preso il diesel, perche' ho avuto una brutta esperienza con una opel corsa a gpl !
Guido da Nonnina e facendo solo esclusivamente extraurbano per andare a lavoro, il consumo medio si e' attestato sui 23,7 litri a km. .
Sono abbastanza soddisfatta
Allora il forum non è solo maschile...bene bene
Non capendoci nulla di motori ho escluso a priori metano e gpl, non mi sento sicura. E poi ci sono pochi distributori, in autostrada c'è da uscire e rientrare..... no, non fanno per me!
elena80- Chiavi in mano
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
[PREMESSA]
Anche se capisco perfettamente il motivo di questa discussione, non è del tutto corretto confrontare un 1.2 69cv B con un 1.3 75cv D, in quanto sono due motorizzazioni appartenenti a segmenti di mercato diversi, il 1.2 è un entry level, mentre il 1.3 no, diciamo che il 1.3 D andrebbe confrontato almeno con il 1.4 77cv B.
Inoltre, sono due motorizzazioni che rispondono in modo del tutto diverso alle sollecitazioni dell'auto, quindi anche ai consumi.
E' importante valutare anche il tipo di strada da percorrere, se si userà sempre l'auto in condizioni di viaggio ottimali, poco traffico, pochi sorpassi, poche salite, zone pianeggianti, sola città, allora anche un semplice 1.2 può andare bene.
Se invece si vive in zone con molti sali-scendi, zone montuose, molto trafficate che necessitano di fare spesso sorpassi, forse è meglio avere un motore più brillante per poter sopperire meglio alle problematiche dei viaggi.
[/PREMESSA]
Le comodità si pagano, è risaputo.
L'elasticità mentale è una forma mentis, c'è chi ce l'ha di sua natura, c'è chi la riscopre per necessità e poi ci sono le donne
Purtroppo il METANO ha bisogno di tanta elasticità mentale e un po' di fortuna nell'avere dei distributori nelle proprie vicinanze (casa-lavoro), ma con la benzina che ormai è arrivata a 1.80€ e non scenderà più, potrà solo salire ulteriormente, io come minimo me la farei venire (l'elasticità) anche solo per non dover piangere tutte le volte che andassi dal benzinaio.
Il GPL dà già un po' meno sbattimenti perchè ha molti più distributori sparsi in tutta Italia, rispetto al METANO, ma anche questo necessita di un po' più di organizzazione rispetto alla semplice benzina.
Oggi come oggi, con i due carburanti classici (B/D) ormai allo stesso prezzo, conviene prendere il DIESEL solo se:
- si fanno davvero tanti km all'anno
- e/o si trova un'offerta per cui sia la versione a B che quella D, costano lo stesso prezzo di partenza
- si vuole comunque un'auto un po' più brillante da guidare indipendentemente dai costi finali
In tutti i casi tali considerazioni restano sempre delle pure valutazioni di massima, non esiste la soluzione perfetta, ma solo quella che meglio si adatta alle esigenze di massima che abbiamo, e non è nemmeno detto che poi sia comunque la scelta più giusta.
Anche se capisco perfettamente il motivo di questa discussione, non è del tutto corretto confrontare un 1.2 69cv B con un 1.3 75cv D, in quanto sono due motorizzazioni appartenenti a segmenti di mercato diversi, il 1.2 è un entry level, mentre il 1.3 no, diciamo che il 1.3 D andrebbe confrontato almeno con il 1.4 77cv B.
Inoltre, sono due motorizzazioni che rispondono in modo del tutto diverso alle sollecitazioni dell'auto, quindi anche ai consumi.
E' importante valutare anche il tipo di strada da percorrere, se si userà sempre l'auto in condizioni di viaggio ottimali, poco traffico, pochi sorpassi, poche salite, zone pianeggianti, sola città, allora anche un semplice 1.2 può andare bene.
Se invece si vive in zone con molti sali-scendi, zone montuose, molto trafficate che necessitano di fare spesso sorpassi, forse è meglio avere un motore più brillante per poter sopperire meglio alle problematiche dei viaggi.
[/PREMESSA]
Le comodità si pagano, è risaputo.
L'elasticità mentale è una forma mentis, c'è chi ce l'ha di sua natura, c'è chi la riscopre per necessità e poi ci sono le donne
Purtroppo il METANO ha bisogno di tanta elasticità mentale e un po' di fortuna nell'avere dei distributori nelle proprie vicinanze (casa-lavoro), ma con la benzina che ormai è arrivata a 1.80€ e non scenderà più, potrà solo salire ulteriormente, io come minimo me la farei venire (l'elasticità) anche solo per non dover piangere tutte le volte che andassi dal benzinaio.
Il GPL dà già un po' meno sbattimenti perchè ha molti più distributori sparsi in tutta Italia, rispetto al METANO, ma anche questo necessita di un po' più di organizzazione rispetto alla semplice benzina.
Oggi come oggi, con i due carburanti classici (B/D) ormai allo stesso prezzo, conviene prendere il DIESEL solo se:
- si fanno davvero tanti km all'anno
- e/o si trova un'offerta per cui sia la versione a B che quella D, costano lo stesso prezzo di partenza
- si vuole comunque un'auto un po' più brillante da guidare indipendentemente dai costi finali
In tutti i casi tali considerazioni restano sempre delle pure valutazioni di massima, non esiste la soluzione perfetta, ma solo quella che meglio si adatta alle esigenze di massima che abbiamo, e non è nemmeno detto che poi sia comunque la scelta più giusta.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
debora ha scritto:Io ho preso il diesel, perche' ho avuto una brutta esperienza con una opel corsa a gpl !
Guido da Nonnina e facendo solo esclusivamente extraurbano per andare a lavoro, il consumo medio si e' attestato sui 23,7 litri a km. .
Sono abbastanza soddisfatta
Purtroppo il caso di OPEL col GPL del 2008/2009 fu una vera porcheria, furono trascinati addirittura su MI MANDA RAI3, perchè montavano il GPL sui motori NON MODIFICATI nelle sedi valvole e nelle valvole e in più non dicevano ai clienti di tenere sotto controllo il gioco valvole, col risultato che tantissimi clienti si ritrovarono col motore completamente rovinato (migliaia di euro di danni) dopo pochi mesi (30-40000 km)!
Le FIAT da questo punto di vista sono completamente diverse, perchè i motori NATURAL POWER (METANO) e GPL/EASY POWER (GPL) sono stati opportunamente modificati per funzionare con i carburanti gassosi.
Come in tutte le cose è sempre bene informarsi prima e non fidarsi mai di quello che dicono a chiacchiere i venditori.
tropicana- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Convenienza Diesel VS Benzina
debora ha scritto:@ tropicanaCosa vorresti dire Furio con " e poi ci sono le donne " ?L'elasticità mentale è una forma mentis, c'è chi ce l'ha di sua natura, c'è chi la riscopre per necessità e poi ci sono le donne
Intanto che tra tutte le info secondo me utili che ti avevo scritto hai notato e nemmeno capito l'unica battuta, tra l'altro evidenziata e seguita da una faccina simpatica piuttosto esplicita, che avevo messo
elena80 ha scritto:debora ha scritto:Io ho preso il diesel, perche' ho avuto una brutta esperienza con una opel corsa a gpl !
Guido da Nonnina e facendo solo esclusivamente extraurbano per andare a lavoro, il consumo medio si e' attestato sui 23,7 litri a km. .
Sono abbastanza soddisfatta
Allora il forum non è solo maschile...bene bene
Non capendoci nulla di motori ho escluso a priori metano e gpl, non mi sento sicura. E poi ci sono pochi distributori, in autostrada c'è da uscire e rientrare..... no, non fanno per me!
Visto che scrivi delle cose del genere volevo solo sottolineare che chi vuole risparmiare oggi deve armarsi di buona pazienza e arrangiarsi, altrimenti è inutile cercare di fare calcoli con excel e tabelle per risparmiare si e no 100€ all'anno rispetto alla benzina, ma a conti fatti spenderne 5-600 in più rispetto al metano solo perchè non si vuole uscire e rientrare in autostrada magari per quell'unico viaggio di vacanza che si farà in un anno di auto e lavoro
Infine, con tutta la precisione dei calcoli che stai facendo, mi fa specie che hai tirato fuori con grande naturalezza l'immagine del famoso FURIO, evidentemente ti sarà familiare perchè più d'uno t'avrà detto che assomigli molto alla versione al femminile di quel personaggio, non trovo altre motivazioni
Concludendo, ogni tanto fatti una sana risata piuttosto che prediligere le faccine con le dita medie
debora ha scritto:
Allora il forum non è solo maschile...bene bene
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
@tropicana hai fatto un po' di confusione nel quotare me (Elena) e Debora
Allora premetto che io, probabilmente per scarsa informazione, non percepisco sicurezza sapendo di avere delle bombole di gas, quindi non ho proprio calcolato GPL e metano (mi fa meno paura quest'ultimo, ma non chiedetemi il motivo )!
Per quanto riguarda la scarsità di distributori tieni conto che per chi fa il mio lavoro, in libera professione e spesso a domicilio dei clienti, può comportare ritardi che rischierebbero di vanificare il risparmio di carburante.
E poi visto che siamo in tema la comodità è donna (vero @debora?) e vale 5-600 € l'anno (in parte ripagati dai clienti che apprezzano la puntalità!)
Allora premetto che io, probabilmente per scarsa informazione, non percepisco sicurezza sapendo di avere delle bombole di gas, quindi non ho proprio calcolato GPL e metano (mi fa meno paura quest'ultimo, ma non chiedetemi il motivo )!
Per quanto riguarda la scarsità di distributori tieni conto che per chi fa il mio lavoro, in libera professione e spesso a domicilio dei clienti, può comportare ritardi che rischierebbero di vanificare il risparmio di carburante.
E poi visto che siamo in tema la comodità è donna (vero @debora?) e vale 5-600 € l'anno (in parte ripagati dai clienti che apprezzano la puntalità!)
elena80- Chiavi in mano
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
Questa del confronto Diesel-Benzina è quasi una domanda esistenziale...
Non credo esista una risposta definitiva..
Comunque io credo che convenga a prescindere il diesel anche solo per mantenere alto il morale!
Quando vedi il tuo consumo medio a 19/20km/l anziche 15/16km/l (o piu basso) un minimo ti rincuori
Non credo esista una risposta definitiva..
Comunque io credo che convenga a prescindere il diesel anche solo per mantenere alto il morale!
Quando vedi il tuo consumo medio a 19/20km/l anziche 15/16km/l (o piu basso) un minimo ti rincuori
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
elena80 ha scritto:quindi non ho proprio calcolato GPL e metano
Come me. E io ho scelto il benzina dopo 11 anni di diesel. Faccio pochi chilometri, il 1.3 D costava 2500 euro in più rispetto al 1.2 B.
In termini di convenienza nel mio caso il gasolio non aveva senso.
Zanlu- Chiavi in mano
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
Ho chiesto, per curiosità, un preventivo per Natural Power: 14.200 € contro i 10.700 per 1.2 69CV benzina.
Mi sa che ho fatto bene a non considerare proprio il gas!!!
@Andrea MAIO13
Mi sa che è così
Mi sa che ho fatto bene a non considerare proprio il gas!!!
@Andrea MAIO13
Mi sa che è così
elena80- Chiavi in mano
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
elena80 ha scritto:@tropicana hai fatto un po' di confusione nel quotare me (Elena) e Debora
Allora premetto che io, probabilmente per scarsa informazione, non percepisco sicurezza sapendo di avere delle bombole di gas, quindi non ho proprio calcolato GPL e metano (mi fa meno paura quest'ultimo, ma non chiedetemi il motivo )!
Per quanto riguarda la scarsità di distributori tieni conto che per chi fa il mio lavoro, in libera professione e spesso a domicilio dei clienti, può comportare ritardi che rischierebbero di vanificare il risparmio di carburante.
E poi visto che siamo in tema la comodità è donna (vero @debora?) e vale 5-600 € l'anno (in parte ripagati dai clienti che apprezzano la puntalità!)
Cara ancora perdi tempo a rispondere al @furio tropicana ?
Non vedi che e 'confuso ?
Mi sta' quotando cose che non ho detto
Ho riportato la mia esperienza perche' ho visto che una ragazza chiedeva consiglio, non era mia intenzione scatenare la frustrazione di nessuno.
@Furiotropicana
Intanto la faccina simpatica falla ha chi ha il coraggio di sopportarti se mai c'e' ne fosse una, e non a me!Intanto che tra tutte le info secondo me utili che ti avevo scritto hai notato e nemmeno capito l'unica battuta, tra l'altro evidenziata e seguita da una faccina simpatica piuttosto esplicita, che avevo messo Wink
Ti ripeto sei confuso Furio I calcoli li fa' Elena80, la foto te l'ho scattata io" Debora"Infine, con tutta la precisione dei calcoli che stai facendo, mi fa specie che hai tirato fuori con grande naturalezza l'immagine del famoso FURIO, evidentemente ti sarà familiare perchè più d'uno t'avrà detto che assomigli molto alla versione al femminile di quel personaggio, non trovo altre motivazioni Wink
debora- Scopritore di Evo
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
Ciao a tutti, io consiglierei il gas visto i prezzi e la convenienza poi per chi non gli piace per me la soluzione migliore sarebbe il 1.3 mjt da 75 cv consuma poco anche in città e ha il giusto brio costa qualcosa in più ma è uno tra i migliori motori al mondo, fiat lo vende a mezzo mondo. In brevi spostamenti con guida tranquilla in città si è all'incirca sui 16 km/l cosa che non penso fa un 1.2 a benzina fire.
Gigi1990- Evista Informato
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
Gigi1990 ha scritto:Ciao a tutti, io consiglierei il gas visto i prezzi e la convenienza poi per chi non gli piace per me la soluzione migliore sarebbe il 1.3 mjt da 75 cv consuma poco anche in città e ha il giusto brio costa qualcosa in più ma è uno tra i migliori motori al mondo, fiat lo vende a mezzo mondo. In brevi spostamenti con guida tranquilla in città si è all'incirca sui 16 km/l cosa che non penso fa un 1.2 a benzina fire.
D'accordissimo con te. Ma quanto ci vuole ad ammortizzare il "delta" di acquisto, considerando anche i costi di manutenzione, assicurazione e bollo?
Io ne faccio 20.000 l'anno, al massimo 25.000... direi che per me il diesel non conviene. Per qualcuno che fa 50.000 Km/anno il discorso è diverso, ma forse conviene una categoria superiore alla Punto
elena80- Chiavi in mano
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
eh guarda che sono un tantino 25 mila km all' anno a farli di benzina non penso spendi quanto su un mjt. Poi è questione di gusti il 1.2 è un polmone e beve molto poi c è il fattore disponibilità economica che non è da sottovalutare. Se la tieni molti anni il mjt è una garanzia sicuramente ciaoelena80 ha scritto:Gigi1990 ha scritto:Ciao a tutti, io consiglierei il gas visto i prezzi e la convenienza poi per chi non gli piace per me la soluzione migliore sarebbe il 1.3 mjt da 75 cv consuma poco anche in città e ha il giusto brio costa qualcosa in più ma è uno tra i migliori motori al mondo, fiat lo vende a mezzo mondo. In brevi spostamenti con guida tranquilla in città si è all'incirca sui 16 km/l cosa che non penso fa un 1.2 a benzina fire.
D'accordissimo con te. Ma quanto ci vuole ad ammortizzare il "delta" di acquisto, considerando anche i costi di manutenzione, assicurazione e bollo?
Io ne faccio 20.000 l'anno, al massimo 25.000 ... direi che per me il diesel non conviene. Per qualcuno che fa 50.000 Km/anno il discorso è diverso, ma forse conviene una categoria superiore alla Punto
Gigi1990- Evista Informato
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
Ragazze e ragazzo cerchiamo di non stuzzicarci tra di noi... vanno bene le battute ma non esageriamo e non prendiamocela.... stiamo solo chiacchierando!
Comunque ha ragione Andrea....è una domanda esistenziale!!
Secondo me dipende dalle esigenze di ognuno!!
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Secondo me dipende dalle esigenze di ognuno!!
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
elena80 ha scritto:@tropicana hai fatto un po' di confusione nel quotare me (Elena) e Debora
Si, si, ho confuso le persone, e quindi con te mi scuso in tutto
Al massimo fatti solo qualche risata in più senza le dita medie di mezzo
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
16 km/l non è un gran risultato per un diesel...considerando che costa (nel mio caso mylife) 2500 euro in più del 1.2 fire.Gigi1990 ha scritto: In brevi spostamenti con guida tranquilla in città si è all'incirca sui 16 km/l cosa che non penso fa un 1.2 a benzina fire.
Per chi fa pochi km (io max 15mila all'anno, ma anche meno) quei 2500 euro quando li riprende?
Zanlu- Chiavi in mano
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
ciao se 16 a litro in città e minimo 20 in extraurbano non è buono allora bisogna usare un cavallo oltre al gas x risparmiare non lì riprendi i soldi ma hai la macchina più prestante col 1.2 in città ci vuole la pompa della benzina i 16 a litro non lì fai manco in autostrada se passi i 2500 giri te lo assicuro c è l'ha mio padre su punto elx che pesa la metà della evo ed è una spesa non indifferente a fine mese.Zanlu ha scritto:16 km/l non è un gran risultato per un diesel...considerando che costa (nel mio caso mylife) 2500 euro in più del 1.2 fire.Gigi1990 ha scritto: In brevi spostamenti con guida tranquilla in città si è all'incirca sui 16 km/l cosa che non penso fa un 1.2 a benzina fire.
Per chi fa pochi km (io max 15mila all'anno, ma anche meno) quei 2500 euro quando li riprende?
Gigi1990- Evista Informato
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Re: Convenienza Diesel VS Benzina
Il 1.3 multijet è un gran motore, ce l'ha mio fratello sulla Punto classic. E' anche vero che il 1.2 b versione euro 5 consuma meno della versione euro 4. In passato ho avuto anche io la Punto 1.2 Elx prima serie, la evo consuma meno. Se vai sulla sezione benzina di questo forum, alla voce 1.2 69 cv, c'è una discussione sui consumi. Io per ora con molta città e qualche giro fuori porta sto a 14.
Zanlu- Chiavi in mano
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