Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
+7
G60®
tetorm
exheian
dect74
lucagabriele78
Luca13
YurinoEVO
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
Buonasera a tutti voi ragazzi.. ho un problema con la mia EVO,
ogni 700km circa mi succede che si accende la ventola di raffreddamento al massimo e dal tubo di scarico in partenza e al minimo esce tanto fumo bianco.. dura circa 10 minuti poi sparisce tutto... non si accende nessuna spia tranne la scritta sul Board Computer che dice "start & stop non disponibile"... secondo voi?
ogni 700km circa mi succede che si accende la ventola di raffreddamento al massimo e dal tubo di scarico in partenza e al minimo esce tanto fumo bianco.. dura circa 10 minuti poi sparisce tutto... non si accende nessuna spia tranne la scritta sul Board Computer che dice "start & stop non disponibile"... secondo voi?
_________________________________________________
La miglior parte della bellezza è quella che un ritratto, non può esprimere...
YurinoEVO- Chiavi in mano
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 11.10.11
Età : 32
Località : Comazzo
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
rigenerazione dpf in corso dovresti mantenere la vettura in movimento ma di solito io quando arrivo a destinazione lascio il motore acceso in folle finchè non finisce..
Ospite- Ospite
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
ma non mi si accende nessuna spia.. poi è possibile che lo faccia cosi spesso?
_________________________________________________
La miglior parte della bellezza è quella che un ritratto, non può esprimere...
YurinoEVO- Chiavi in mano
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 11.10.11
Età : 32
Località : Comazzo
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
non si deve accendere nessuna spia, si accende la spia di rigenerazione fap solo se si interrompe il processo di rigenerazione per 3 volte consecutive.
é normalissimo che lo faccia così spesso. tutto normale.
é normalissimo che lo faccia così spesso. tutto normale.
_________________________________________________
Che te ve in gesa o a tö ul pan i cürvi fai cul fren a man!!!
Luca13- Evista Conoscitore
- Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 34
Località : Monza
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
E pensare che quando ho chiamato l'assistenza della fiat mi hanno detto di bloccare immediatamente la marcia, di allontanarmi dal veicolo perchè poteva esplodere e di chiamare subito i pompieri e il carro attrezzi...
valli a capire..
valli a capire..
_________________________________________________
La miglior parte della bellezza è quella che un ritratto, non può esprimere...
YurinoEVO- Chiavi in mano
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 11.10.11
Età : 32
Località : Comazzo
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
la droga fa male....ragazzi ma come fanno a dirti una cosa simile?
anche io subito mi sono preoccupato ma mi sono informato tramite forum e ho capito che tutto normale
durante la rigenerazione solitamente si accende la ventola,salgono i giri motore al minimo e la macchina fa piu' puzza.
Stai tranquillo !!!!
anche io subito mi sono preoccupato ma mi sono informato tramite forum e ho capito che tutto normale
durante la rigenerazione solitamente si accende la ventola,salgono i giri motore al minimo e la macchina fa piu' puzza.
Stai tranquillo !!!!
lucagabriele78- Scopritore di Evo
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.12.11
Età : 46
Località : GENOVA
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
infatti avevo capito che erano dei ............ quindi vi ho scritto. poi avevo chiesto anche al mio meccanico di fiducia e mi disse che c'era il tubo dei fumi di ritorno rotto.. bah.. io non ne so quasi nulla però nn è il mio lavoro...
_________________________________________________
La miglior parte della bellezza è quella che un ritratto, non può esprimere...
YurinoEVO- Chiavi in mano
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 11.10.11
Età : 32
Località : Comazzo
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
anche io non ne so tantissimo, dicamo che ne so quanto serve......credo.....spero......
Certo che se si chiama il pronto fiat ci si aspetta che dall'altra parte qualcuno ne sappia qualcosa in più però credo che non sia proprio così....anzi...
Comunque al primo tagliando faccio controllare anche i fumi e faccio dare un occhio al sistema per vedere se è tutto aposto, così tanto per sfizio.
Certo che se si chiama il pronto fiat ci si aspetta che dall'altra parte qualcuno ne sappia qualcosa in più però credo che non sia proprio così....anzi...
Comunque al primo tagliando faccio controllare anche i fumi e faccio dare un occhio al sistema per vedere se è tutto aposto, così tanto per sfizio.
_________________________________________________
Che te ve in gesa o a tö ul pan i cürvi fai cul fren a man!!!
Luca13- Evista Conoscitore
- Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 34
Località : Monza
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
non posso crederci ma veramente ahahah, che fenomeni!YurinoEVO ha scritto:E pensare che quando ho chiamato l'assistenza della fiat mi hanno detto di bloccare immediatamente la marcia, di allontanarmi dal veicolo perchè poteva esplodere e di chiamare subito i pompieri e il carro attrezzi...
valli a capire..
Stai tranquillo anche la mia fa così il fumo dovresti notarlo quando stai tra i 1500 e i 2000giri
edit: cmq per risponderti a questo
è normale anche questo.. magari hai fatto un percorso dove il dpf ha avuto modo di "sporcarsi" maggiormenteYurinoEVO ha scritto:ma non mi si accende nessuna spia.. poi è possibile che lo faccia cosi spesso?
Ospite- Ospite
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
nella mia non ho mai visto fumo (bianco o nero che sia) durante le rigenerazioni del filtro DPF
dect74- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 20.09.10
Località : Bari
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
io addirittura nella mia non ho mai notato nulla che potesse farmi capire che si stesse rigenerando il filtro..sara perche il 90% del mio percorso quotidiano è autostradale??io cmq credevo che nei motori multijet di seconda generazione (e il mio dovrebbe appunto rientrarci) il filtro dpf fosse posizionato in un modo particolare che permetteva rigenerazioni piu soft senza grandi fumate e senza necessita di continuare a camminare a velocita sostenute..sbaglio?
exheian- Chiavi in mano
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
bo non saprei cmq penso che sia come hai detto tu, le tue andature autostradali non ti fanno accorgere di nulla però se curi il consumo istantaneo dovresti notare che sale molto durante la rigenerazione
Ospite- Ospite
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
ciao raga, anchio ho questo "problema" è qualche giorno che noto fumo bianco e la ventola girare forte. spesso succede quando sono in riserva con la benza. è un caso??
tetorm- Evista Esperto
- Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 40
Località : Roma
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
il mio problema è che casa lavoro sono circa 5 km e al massimo a 50 km/h. come devo fare??
tetorm- Evista Esperto
- Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 40
Località : Roma
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
a me capita spesso, utilizzo l'auto al 95% in città e faccio molte accensioni/spegnimenti, sento partire le ventole al massimo e spesso vedo il fumo bianco, soprattutto quando fa freddo, d'estate non l'ho mai visto, è causato dall'aria caldissima che si forma durante la rigenerazione del fap, la prima volta pensavo di aver rotto la turbina da quanto fumo faceva! Poi sentendo le ventole ho capito che era la rigenerazione.
G60®- Evista Intellettuale
- Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 46
Località : Vicenza
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
tetorm ha scritto:il mio problema è che casa lavoro sono circa 5 km e al massimo a 50 km/h. come devo fare??
l'unica cosa da fare è procedere con andatura costante, sarebbe meglio agli 80-90km/h, quindi tangenziale, e procedere per 10/15km, in questo modo il fap andrà in temperatura e la rigenerazione verrà effettuata correttamente, se puoi, ogni tanto fatti un giro in tangenziale, a me capita molto spesso che appena faccio un tratto costante in tangenziale a quelle velocità, sento partire le ventole e la rigenerazione!
G60®- Evista Intellettuale
- Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 46
Località : Vicenza
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
ciao g60, ho risolto! ho preso il raccordo a 120/130 e si è spenta la spia
tetorm- Evista Esperto
- Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 40
Località : Roma
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
ogni quanti km fà la procedura di rigenerazione del fap?
Yurezza- Evista DOC
- Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 40
Località : Massa Carrara
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
ma lo sapete che e' successo una cosa del generew anhe ame cl benzina?
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
tetorm ha scritto:ciao g60, ho risolto! ho preso il raccordo a 120/130 e si è spenta la spia
ottimo, io faccio sempre così quando non riesce a rigenerare in città!
G60®- Evista Intellettuale
- Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 46
Località : Vicenza
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
Yurezza ha scritto:ogni quanti km fà la procedura di rigenerazione del fap?
dipende, 600/700km circa...
G60®- Evista Intellettuale
- Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 46
Località : Vicenza
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
a me ultimamente capita che mentre parte la ventola ad alta velocita' con conseguente odore di olio bruciato (rigenerazione?) l' accelerazione sia nulla e purtroppo devo fermarmi...questo almeno una volta alla settimana....
secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie
secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie
Guido1968- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.05.15
Località : Melegnano
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
Rigenerazione del dpf non completata!
Il mio meccanico mi ha caldamente consigliato di assecondare il veicolo ossia di fargli finire la rigenerazione meglio se al minimo altrimenti va avanti consumando gasolio
Il mio meccanico mi ha caldamente consigliato di assecondare il veicolo ossia di fargli finire la rigenerazione meglio se al minimo altrimenti va avanti consumando gasolio
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
in Fiat hanno attaccato il pc mentre era presente il difetto ma...nulla da segnalare. In piu' e' stata fatta la rigenerazione completa del fap con esito positivo sempre tramite pc purtroppo pero' non e' cambiato nulla...
non so proprio come fare...
non so proprio come fare...
Guido1968- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.05.15
Località : Melegnano
Re: Ventola di raffreddamento AL MASSIMO E fumo BIANCO...
Il computer segnala molti problemi ma non tutti,vai da un meccanico che sia esperto in impianti di raffreddamento,se sei fuori garanzia.Magari è una stupidaggine tipo una fascetta da stringere oppure il radiatore da rigenerare
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» VENTOLA RAFFREDDAMENTO
» Problemi nell'utilizzo delle chiavette USB: parte 1 (SOLA LETTURA)
» assorbimento massimo lampadine h4 fanali anteriori
» Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» VENTOLA RAFFREDDAMENTO
» Problemi nell'utilizzo delle chiavette USB: parte 1 (SOLA LETTURA)
» assorbimento massimo lampadine h4 fanali anteriori
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.