Convenienza Diesel VS Gas
+14
chinopiaz
ovale
GauchoPilot
Alias89
davids01
ego89
HoiB
lorenzoevo
Yurezza
puntoevo2
Andrea MAIO13
Cocco12
smoker46
pipparu
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
gas o gasolio??
Convenienza Diesel VS Gas
Quanti al momento della scelta fra gas e gasolio si saranno chiesti quale convenga di più e dia meno problemi??
io personalmente ero indeciso tra l'opel corsa gpltek 3 porte el a punto evo mj 75hp 5 porte.
premesso che la corsa 3 porte mi piace come linea sportiva, la 5 porte sembra un'altra macchina dalla linea banale
ho avuto la fortuna di provarla questa estate per 3 giorni al mare.
una vera delusione il motore è lento e senza forza in una salita autostradale ho dovuto scalare in 4 e accodarmi ai tir
di sorpassare non se ne parlava; quando acceleri c'è un ritardo nell'accelerazione, fastidioso!! la visibilità posteriore
è simile a quella di un furgone, vale a dire poco più di zero. Io posseggo un outlander mitsubishi 2000 benz/gas
impianto brc da nuovo con tante noie , rimappature, sostituzione degli iniettori,modifiche, e vi posso assicurare che tutto il risparmio che promettono io non l'ho mai visto con un litro di gas fai meno km della benzina hai un serbatoio da 40 litri che ti occupa il posto della ruota di scorta che rimane a casa e se buchi lontano da casa ce l'hai nel c.... ti avessero almeno messo i pneumatici runflat sono cose che a logica non hanno senso una macchina senza ruota di scorta deve essere benedetta a vita a lourdes e devi pregare tutte le volte che vai in giro, e i vari kit servono a poco se tagli la ruota o si rovina la valvola sei fo....o; per non parlare del calo delle prestazioni sempre intorno al 10% e dei posteggi sotteranei dove è vietato l'accesso.
la scelta: ho provato la evo mj 75 e mi....a che tiro ai bassi!! non avevo piu guidato diesel dai tempi del 127 diesel e sono stato sorpreso piacevolmente, marchionne ha lavorato bene!!! ottima vettura ben rifinita molto lontana dalle vecchie fiat a cui ero abituato ben piantata in strada e piacevole da guidare fantastico il b&me irrinunciabile i consumi mi sembrano in linea alle mie aspettative intorno ai 6lt x 100km ho il piede pesante e amo sentirmi schiacciare contro il sedile dal tiro fino ai 3500 giri.
presto venderò anche la mitsu ma ho già deciso che la prossima sarà diesel
spero di essere stato utile a qualcuno che leggendo comunque prima di acquistare faccia le necessarie prove del caso
come diceva quella vecchia pubblicità ......io a scatola chiusa compro solo a..............
mauro
io personalmente ero indeciso tra l'opel corsa gpltek 3 porte el a punto evo mj 75hp 5 porte.
premesso che la corsa 3 porte mi piace come linea sportiva, la 5 porte sembra un'altra macchina dalla linea banale
ho avuto la fortuna di provarla questa estate per 3 giorni al mare.
una vera delusione il motore è lento e senza forza in una salita autostradale ho dovuto scalare in 4 e accodarmi ai tir
di sorpassare non se ne parlava; quando acceleri c'è un ritardo nell'accelerazione, fastidioso!! la visibilità posteriore
è simile a quella di un furgone, vale a dire poco più di zero. Io posseggo un outlander mitsubishi 2000 benz/gas
impianto brc da nuovo con tante noie , rimappature, sostituzione degli iniettori,modifiche, e vi posso assicurare che tutto il risparmio che promettono io non l'ho mai visto con un litro di gas fai meno km della benzina hai un serbatoio da 40 litri che ti occupa il posto della ruota di scorta che rimane a casa e se buchi lontano da casa ce l'hai nel c.... ti avessero almeno messo i pneumatici runflat sono cose che a logica non hanno senso una macchina senza ruota di scorta deve essere benedetta a vita a lourdes e devi pregare tutte le volte che vai in giro, e i vari kit servono a poco se tagli la ruota o si rovina la valvola sei fo....o; per non parlare del calo delle prestazioni sempre intorno al 10% e dei posteggi sotteranei dove è vietato l'accesso.
la scelta: ho provato la evo mj 75 e mi....a che tiro ai bassi!! non avevo piu guidato diesel dai tempi del 127 diesel e sono stato sorpreso piacevolmente, marchionne ha lavorato bene!!! ottima vettura ben rifinita molto lontana dalle vecchie fiat a cui ero abituato ben piantata in strada e piacevole da guidare fantastico il b&me irrinunciabile i consumi mi sembrano in linea alle mie aspettative intorno ai 6lt x 100km ho il piede pesante e amo sentirmi schiacciare contro il sedile dal tiro fino ai 3500 giri.
presto venderò anche la mitsu ma ho già deciso che la prossima sarà diesel
spero di essere stato utile a qualcuno che leggendo comunque prima di acquistare faccia le necessarie prove del caso
come diceva quella vecchia pubblicità ......io a scatola chiusa compro solo a..............
mauro
pipparu- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 68
Località : torino
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Io ho votato matenao (gas)
Solo per il fatto che ha pochissima manutenzione e consumi molto bassi!
Per il resto altrimenti consiglio il diesel! Ma con i prezzi odierni é davvero troppo
Solo per il fatto che ha pochissima manutenzione e consumi molto bassi!
Per il resto altrimenti consiglio il diesel! Ma con i prezzi odierni é davvero troppo
smoker46- Evista Informato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
Re: Convenienza Diesel VS Gas
spero che vincano i camionisti con le loro agitazioni e blokki
che il governo ritocchi i prezzi del gasolio non ci credo
mauro
che il governo ritocchi i prezzi del gasolio non ci credo
mauro
pipparu- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 68
Località : torino
Convenienza Diesel VS Metano
Ciao a tutti, dovendo cambiare l'auto di "famiglia" abbiamo scelto la punto 2012
Ora l'indecisione è tra il 1,3 75 cv e il 1,4 a metano.
I km annui non superano i 12.000, d'inverno sono fatti al 90% in città e dintorni e d'estate almeno una volta ogni 2 settimane per andare al mare (Strada siena-grosseto) e poi anche lì per fare di nuovo brevi spostamenti urbani.
Quello che frena la scelta del diesel è solo il DPF che usandolo in tragitti urbani ho paura si intasi.
Accetto consigli!!!!
Ora l'indecisione è tra il 1,3 75 cv e il 1,4 a metano.
I km annui non superano i 12.000, d'inverno sono fatti al 90% in città e dintorni e d'estate almeno una volta ogni 2 settimane per andare al mare (Strada siena-grosseto) e poi anche lì per fare di nuovo brevi spostamenti urbani.
Quello che frena la scelta del diesel è solo il DPF che usandolo in tragitti urbani ho paura si intasi.
Accetto consigli!!!!
Cocco12- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.12
Consiglio acquisto diesel o metano
Ciao a tutti, dovendo cambiare l'auto di "famiglia" abbiamo scelto la punto 2012
Ora l'indecisione è tra il 1,3 75 cv e il 1,4 a metano.
I km annui non superano i 12.000, d'inverno sono fatti al 90% in percorsi urbani ed extraurbani ovvero strade collinari.
In città naturalmente ci si sposta senza bagagli e penso che 70 cavalli siano sufficienti a spostarsi agilmente anche in salita.
Voi che dite?
Ora l'indecisione è tra il 1,3 75 cv e il 1,4 a metano.
I km annui non superano i 12.000, d'inverno sono fatti al 90% in percorsi urbani ed extraurbani ovvero strade collinari.
In città naturalmente ci si sposta senza bagagli e penso che 70 cavalli siano sufficienti a spostarsi agilmente anche in salita.
Voi che dite?
Ultima modifica di Cocco12 il Mar 20 Mar 2012 - 17:22 - modificato 1 volta.
Cocco12- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.12
Re: Convenienza Diesel VS Gas
io sono appena passato dal diesel al metano.
come pro.
consumi ridotti e minori costi al pari di km.
nessun fermo in causo di blocco auto.
tagliandi più radi (30k km)
4000 euro di sconto alla FIAT
minor bollo
minor assicurazione (di poco se non erro)
come pro.
consumi ridotti e minori costi al pari di km.
nessun fermo in causo di blocco auto.
tagliandi più radi (30k km)
4000 euro di sconto alla FIAT
minor bollo
minor assicurazione (di poco se non erro)
smoker46- Evista Informato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Cocco non serve aprire due topic uguali!
hai già aperto questo:
Consiglio acquisto diesel o metano
aspetto che i ragazzi ti rispondano di la
hai già aperto questo:
Consiglio acquisto diesel o metano
aspetto che i ragazzi ti rispondano di la
smoker46- Evista Informato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Ok grazie della risposta, ma il bagagliaio quanti litri perde?
Cocco12- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.12
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Scusate mi sono dimenticato di cancellarlo uno!
Cocco12- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.12
Re: Convenienza Diesel VS Gas
circa un 10 cm in altezza.
ma in realtà sarebbe solo uno scalino che hanno portato piano mettendoci sotto un ripiano in polistirolo.
adesso quando arriva vedo di fare un ripiano nuovo e fare lo scalino così da guadagnare più spazio
ma in realtà sarebbe solo uno scalino che hanno portato piano mettendoci sotto un ripiano in polistirolo.
adesso quando arriva vedo di fare un ripiano nuovo e fare lo scalino così da guadagnare più spazio
smoker46- Evista Informato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
Re: Convenienza Diesel VS Gas
scusate possiamo rispondere alla domanda principale? Ovvero,
meglio gpl o diesel?
(con gli attuali costi di entrambi)
meglio gpl o diesel?
(con gli attuali costi di entrambi)
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Ho scelto il diesel perche' percorro 25000 km all'anno di cui 80 % extraurbano 20 % montagna.
Sono soddisfatto perche' l'auto consuma pochissimo e dopo i 1800 giri e spinge come auto di cilindrata superiore !
Sono soddisfatto perche' l'auto consuma pochissimo e dopo i 1800 giri e spinge come auto di cilindrata superiore !
Re: Convenienza Diesel VS Gas
pure io per il gasolio perche percorro molti km all'anno circa 18k 22k km quindi diesel !
Yurezza- Evista DOC
- Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 40
Località : Massa Carrara
Re: Convenienza Diesel VS Gas
voto gpl o metano xchè l'auto costa molto meno all'acquisto e per i costi di gestione inferiori
lorenzoevo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 56
Re: Convenienza Diesel VS Gas
ma quindi deduco che con il GPL (anche se costa 85cent) non si risparmia a prescindere sui consumi?
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Per quanto riguarda strettamente il consumo di carburante, potete far riferimento all'ottimo sito EcoMobile
_________________________________________________
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional a LED
Blue&Me TomTom con PDI di tutti i metanai europei - Hi-Fi Sound System con subwoofer - Clima automatico bizona - Cruise Control - Cerchi in lega da 16´ - Spoiler - Gruppi ottici a LED
Blue&Me TomTom con PDI di tutti i metanai europei - Hi-Fi Sound System con subwoofer - Clima automatico bizona - Cruise Control - Cerchi in lega da 16´ - Spoiler - Gruppi ottici a LED
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Scusate se mi intrometto nel discorso ma avendo un auto a benzina sarei intenzionato a mettere un impianto gpl/metano...
quindi quello che dico io è: ok il sito sopra citato è buono perchè fa capire il risparmio in termini di consumo/costi dei vari carburanti...ma poi in quanto a costi di gestione? ad esempio, che io sappia, il gpl ha bisogno di manutenzione più frequente e costosa...è vero?? e il metano??
quindi quello che dico io è: ok il sito sopra citato è buono perchè fa capire il risparmio in termini di consumo/costi dei vari carburanti...ma poi in quanto a costi di gestione? ad esempio, che io sappia, il gpl ha bisogno di manutenzione più frequente e costosa...è vero?? e il metano??
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Giovanni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Socio sostenitore N°003/2012
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Dipende dall'uso Andrea.
Secondo me il gpl conviene se si usa l'auto in citta'.
In extraurbano, in collina ,ed in autostrada il risparmio e' davvero esiguo se non nullo.
Poi va a gusti, per chi ha guidato auto diesel difficilmente rinuncia alla coppia e la guidabilita' di questi motori.
Personalmente faccio circa 140 euro di gasolio x 1800 km al mese
Magari a gpl ne facevo 120 euro ma non ho voluto rinunciare alla guidabilita'
Qualcun altro la pensera' in modo diverso dal mio, e avra' le sue ragioni.
Secondo me il gpl conviene se si usa l'auto in citta'.
In extraurbano, in collina ,ed in autostrada il risparmio e' davvero esiguo se non nullo.
Poi va a gusti, per chi ha guidato auto diesel difficilmente rinuncia alla coppia e la guidabilita' di questi motori.
Personalmente faccio circa 140 euro di gasolio x 1800 km al mese
Magari a gpl ne facevo 120 euro ma non ho voluto rinunciare alla guidabilita'
Qualcun altro la pensera' in modo diverso dal mio, e avra' le sue ragioni.
Re: Convenienza Diesel VS Gas
ego89 ha scritto:Scusate se mi intrometto nel discorso ma avendo un auto a benzina sarei intenzionato a mettere un impianto gpl/metano...
quindi quello che dico io è: ok il sito sopra citato è buono perchè fa capire il risparmio in termini di consumo/costi dei vari carburanti...ma poi in quanto a costi di gestione? ad esempio, che io sappia, il gpl ha bisogno di manutenzione più frequente e costosa...è vero?? e il metano??
I dati non sono attendibili perche' viene calcolato il risparmio sullo stesso consumo di km a litro.
Un diesel consuma circa il 45% in meno di carburante nei confronti di una pari cilindrata a benzina .
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Sulle note del sito, in basso, c'è scritto che ne tengono conto ..
_________________________________________________
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional a LED
Blue&Me TomTom con PDI di tutti i metanai europei - Hi-Fi Sound System con subwoofer - Clima automatico bizona - Cruise Control - Cerchi in lega da 16´ - Spoiler - Gruppi ottici a LED
Blue&Me TomTom con PDI di tutti i metanai europei - Hi-Fi Sound System con subwoofer - Clima automatico bizona - Cruise Control - Cerchi in lega da 16´ - Spoiler - Gruppi ottici a LED
punto 1.3mjet consumi??? o consuma meno il gpl?
Ciao a tutti sono nuovo e sono uno studente universitario.
Vorrei comprare la punto evo ma sono indeciso....vi espongo il mio problema: percorro di media 30km al giorno ed ho una punto 1.2 16v con impianto gpl del 2001 che inzia a lasciarmi ed a dare problemi. Quindi sarei intezionato a prendere una punto evo, però a gpl o disel 1.3mjet???? Ecco il dilemma della mia vita...ho fatto dei calcoli:
-Adesso spendo circa 15euro di gpl e faccio circa 220km, senza contare i 5euro che metto quasi ogni settimana per la benzina....
Vorrei sapere effettivamente la punto 1.3mjet quanto fa a litro????perchè con i calcoli che ho fatto se facesse realmente 24km/l i consumi sarebbero uguali a quelli che faccio adesso se non qualcuosa in più per la punto evo....
Grazie a tutti, un saluto
Davide
Vorrei comprare la punto evo ma sono indeciso....vi espongo il mio problema: percorro di media 30km al giorno ed ho una punto 1.2 16v con impianto gpl del 2001 che inzia a lasciarmi ed a dare problemi. Quindi sarei intezionato a prendere una punto evo, però a gpl o disel 1.3mjet???? Ecco il dilemma della mia vita...ho fatto dei calcoli:
-Adesso spendo circa 15euro di gpl e faccio circa 220km, senza contare i 5euro che metto quasi ogni settimana per la benzina....
Vorrei sapere effettivamente la punto 1.3mjet quanto fa a litro????perchè con i calcoli che ho fatto se facesse realmente 24km/l i consumi sarebbero uguali a quelli che faccio adesso se non qualcuosa in più per la punto evo....
Grazie a tutti, un saluto
Davide
davids01- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.04.12
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Io prima di acquistare la mia 1.3 75cv, ho provato quasi tutte le motorizzazioni, mi manca solo la 135cv
Alla fine ho optato per la 75 per i seguenti motivi:
- consumo minimo, anche con una guida che va più sullo sportivo, non sono mai sceso sotto i 17,5 a litro! E va sempre più a migliorare!! ora sono a 18,6!!!
- a mio parere, è un motore ottimo in tutte le condizioni, ho fatto un piccolo viaggetto di circa 250km, ed, al contrario di come affermano in molti, questo motore si è comportato benissimo!
Quindi è un motore versatile, cioè da i suoi buoni risultati sia come prestazioni/agilità sia come consumi!
Quindi, se vuoi un motore adatto a tutto, io ti straconsiglio il 1.3 multijet!
Se invece userai la tua auto SOLO per i tuoi 30km giornalieri, allora vai di gpl!
Naturalmente ascolta altri consigli prima
Alla fine ho optato per la 75 per i seguenti motivi:
- consumo minimo, anche con una guida che va più sullo sportivo, non sono mai sceso sotto i 17,5 a litro! E va sempre più a migliorare!! ora sono a 18,6!!!
- a mio parere, è un motore ottimo in tutte le condizioni, ho fatto un piccolo viaggetto di circa 250km, ed, al contrario di come affermano in molti, questo motore si è comportato benissimo!
Quindi è un motore versatile, cioè da i suoi buoni risultati sia come prestazioni/agilità sia come consumi!
Quindi, se vuoi un motore adatto a tutto, io ti straconsiglio il 1.3 multijet!
Se invece userai la tua auto SOLO per i tuoi 30km giornalieri, allora vai di gpl!
Naturalmente ascolta altri consigli prima
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
- Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Italy, Calabria, Catanzaro
Re: Convenienza Diesel VS Gas
innanzitutto ti ringrazio per la risposta....in teoria dovrei fare altri 2 anni (specialistica) quindi mi servirebbe per i miei 30km, anche se pensandoci bene potrei fare sui 30km ciclo urbano o sui 40km ciclo extraurbano....quindi mi interesserebbe minimizzare i costi di gestione e sopratutto di carburante. Un concessionario mi ha proposto la mia in permuta e di differenza 6500euro per una punto 1.3mjet, ma quello che mi frena è la paura dei consumi...vorrei almeno pareggiare con quelli che faccio adesso ovvero con 15euro circa 220km, che facendo 2 conti se considero che il diesel è a 1,75 e faccio finta che la mia punto vada a diesel è come se mi facesse sui 25km a litro...e penso che la punto evo sia molto difficile che arrivi a ciò...
davids01- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.04.12
Re: Convenienza Diesel VS Gas
Io con un pieno ho fatto una prova, guidando da nonno e nn cambiando marcia ne sotto i 1500 giri, ne sopra i 2500 sono salito a 28 a litro...
Però ti assicuro che nn è facile stare col pedale fermo! Quindi se sei anche tu uno sportivo, nn ti aspettare di salire sopra i 20/22...
Però ti assicuro che nn è facile stare col pedale fermo! Quindi se sei anche tu uno sportivo, nn ti aspettare di salire sopra i 20/22...
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
- Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Italy, Calabria, Catanzaro
Re: Convenienza Diesel VS Gas
quindi pensando in modo pessimista considero 20km/l e con 15euro sono 170km....quindi circa 50km in meno del consumo attuale che non sono pochi...
davids01- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.04.12
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Convenienza Diesel VS Benzina
» rabbocchi frequenti liquido radiatore
» Elaborare il diesel...
» S&S su DIESEL
» Ecodrive diesel
» rabbocchi frequenti liquido radiatore
» Elaborare il diesel...
» S&S su DIESEL
» Ecodrive diesel
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.