Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
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M_Nicola- GP Club member
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
quindi avendone 25k ed essendo arrivato al primo anno di vita dici che è meglio fargli il tagliando? non faranno storie vero in fiat dato che mancano circa 10k km?
Apocalys- Evista Conoscitore
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
taglianda che è anche troppo tardi... le macchine da nuove devono farlo a 10 mila km (tutte) perchè cosi elimini le limature che son finite nell'olio e nel filtro dovute al rodaggio. fiat dice a 35 mila per un motivo di mantenere costi di manutenzione minori... ma comunque tutti i costruttori ultimamente ho visto che saltano il primo tagliando che prima fino a 3 o 4 anni fa era la regola per ogni auto nuova.
io lo ho fatto a 10 mila in fiat per via della garanzia e nessuno ti farà storie
se puoi fatti cambiare l'olio davanti a te... vedrai che scenderà un olio che sembra acqua perchè a me è sceso cosi dopo 10 mila km, te ne hai più del doppio.
dopo quello in fiat ti consiglio di andare da meccanici di paese in cui spendi meno e ti mettono l'olio che vuoi te davanti ai tuoi occhi e spendi meno.
io lo ho fatto a 10 mila in fiat per via della garanzia e nessuno ti farà storie
se puoi fatti cambiare l'olio davanti a te... vedrai che scenderà un olio che sembra acqua perchè a me è sceso cosi dopo 10 mila km, te ne hai più del doppio.
dopo quello in fiat ti consiglio di andare da meccanici di paese in cui spendi meno e ti mettono l'olio che vuoi te davanti ai tuoi occhi e spendi meno.
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
In verità le limatura sono un po' un mito nel mondo automobilistico.
Il vero rodaggio, quello che si faceva 30 anni fa alle auto, ora non è più così fiscale.. I 500 km andando piano, il primo cambio d'olio, ecc..
Le tecniche di lavorazione si sono affinate ed evolute...
Anche perché tutte le auto, alla fine della catena produttiva, vengono testate al banco e portate su di giri, in barba alle leggende metropolitane di "non superare i 2500 giri".
Poi ovvio, un cambio d'olio in più male non fa, con sti dpf poi..
Il vero rodaggio, quello che si faceva 30 anni fa alle auto, ora non è più così fiscale.. I 500 km andando piano, il primo cambio d'olio, ecc..
Le tecniche di lavorazione si sono affinate ed evolute...
Anche perché tutte le auto, alla fine della catena produttiva, vengono testate al banco e portate su di giri, in barba alle leggende metropolitane di "non superare i 2500 giri".
Poi ovvio, un cambio d'olio in più male non fa, con sti dpf poi..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
chiaramente oggi in catena di montaggio si controllano le tolleranze durante il montaggio, esempio mi arriva un motore con cilindro con un diametro da 150,55 mm e ho a disposizione diversi pistoni da 150,50 150,51 150,52 ecc... e vengono montati in tolleranza esatta a seconda dei casi ma comunque io con il primo tagliando starei attento
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
salve a tutti , volevo porre una domanda che mi interessa
volevo sapere se a ogni cambio d olio potevo mettere una marca diversa
esempio una volta total un altra volta castrol e cosi via
voi che ne pensate ?
volevo sapere se a ogni cambio d olio potevo mettere una marca diversa
esempio una volta total un altra volta castrol e cosi via
voi che ne pensate ?
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
certo che è possibile.
L'importante è la specifica dell'olio! =D
L'importante è la specifica dell'olio! =D
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
ho chiamato al MMV per prenotare il primo tagliando... costo preventivato 260€... ma mi cambiano mezza macchina??? non è un po caro?
Apocalys- Evista Conoscitore
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
A me sembra tantino....
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Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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ovale- Moderatore
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
con i prezzi della manodopera di adesso ,non c'è da stupirsi di niente..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
minchia, io con un 100-120€ lo faccio completo, olio-filtro olio,aria,gasolio,abitacolo. è una rapina bella e buona.
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Località : bahamas
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Ciao,
eseguito oggi il primo tagliando al Mirafiori Motor Village di Torino.
Di seguito il dettaglio [cod. articolo]:
- [1412] 3L Selenia WR Pure Energy: 55,99+iva
- [71751114] Elemento Filtrante: 19,42+iva
- [55702456] Filtro Antipolline: 28,10+iva
- [51920958] Elemento Filtrante: 19,01+iva
- [1101] Additivo carburante: 12,00+iva
- [SC35] Additivo per vaschette tergi: 2,00+iva
- Mano opera per 1,5 ore: 67,50+iva
- Materiale di consumo: 3,50+iva
Il tutto per un totale di 251,95 iva incl.
A voi le considerazioni...
eseguito oggi il primo tagliando al Mirafiori Motor Village di Torino.
Di seguito il dettaglio [cod. articolo]:
- [1412] 3L Selenia WR Pure Energy: 55,99+iva
- [71751114] Elemento Filtrante: 19,42+iva
- [55702456] Filtro Antipolline: 28,10+iva
- [51920958] Elemento Filtrante: 19,01+iva
- [1101] Additivo carburante: 12,00+iva
- [SC35] Additivo per vaschette tergi: 2,00+iva
- Mano opera per 1,5 ore: 67,50+iva
- Materiale di consumo: 3,50+iva
Il tutto per un totale di 251,95 iva incl.
A voi le considerazioni...
Apocalys- Evista Conoscitore
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Località : Torino
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
additivo carburante? non è specificato del piano manutenzione come neppure l'additivo per vaschette.... devono fare quello che c'è critto nel manuale di manutenzione come da te richiesto, se c'è da fare qualcos'altro si deve essere avvertiti.... è come se porto l'auto a cambiar le gomme e mi cambia il volante perchè è rovinato...
il mio ultimo tagliando
- 52€ per 4 lit di olio Bardhal, quindi ne ho avanzato
- 13€ filtro olio
- 0€ lavaggio filtro aria
se si ha la possibilità meglio farseli da soli i tagliandi....
il mio ultimo tagliando
- 52€ per 4 lit di olio Bardhal, quindi ne ho avanzato
- 13€ filtro olio
- 0€ lavaggio filtro aria
se si ha la possibilità meglio farseli da soli i tagliandi....
M_Nicola- GP Club member
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Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 33
Località : Rovigo
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
concordo assolutamente con te... il problema è che se la macchina è nuova e ce da rispettare la garanzia i tagliandi li devi fare da loro...
per gli additivi anche io ho avuto qualche dubbio...che poi... alla fine... a che servono sto additivi?
per gli additivi anche io ho avuto qualche dubbio...che poi... alla fine... a che servono sto additivi?
Apocalys- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
[quote="Apocalys"]concordo assolutamente con te... il problema è che se la macchina è nuova e ce da rispettare la garanzia i tagliandi li devi fare da loro...
per gli additivi anche io ho avuto qualche dubbio...che poi... alla fine... a che servono sto additivi?/quote]
per la garanzia hai ragione
gli additivi non servono a NULLA!
e anche se servissero a qualcosa non erano richiesti da te
per gli additivi anche io ho avuto qualche dubbio...che poi... alla fine... a che servono sto additivi?/quote]
per la garanzia hai ragione
gli additivi non servono a NULLA!
e anche se servissero a qualcosa non erano richiesti da te
M_Nicola- GP Club member
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Età : 33
Località : Rovigo
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Ciao a tutti, qualcuno di voi usa la pompa aspiraolio per i tagliandi fai da te? Funziona?
Ospite- Ospite
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
io no però dipende da come fai i tagliandi.. .se lo fai sempre in fiat o comunque in un'officina ogni 35 mila km come da libretto ti consiglio di prendere la pompa che costerà 20 euro in modo che quando arrivi a 17 mila km togli quasi tutto l'olio con la pompetta (non esce mai tutto) e metti dentro l'olio nuovo in modo da arrivare al tagliando successivo da fare in officina in cui svuotano tutto rimuovendo il tappo e sostituendo il filtro.
se invece i tagliandi li fai da solo meglio di no perchè ad ogni cambio d'olio resterà sempre dentro più o meno mezzo litro di olio. quindi valuta i casi.
se invece i tagliandi li fai da solo meglio di no perchè ad ogni cambio d'olio resterà sempre dentro più o meno mezzo litro di olio. quindi valuta i casi.
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oliofrusto- Evista Informato
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Località : piacenza
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
lascia perdere, per fare un buon cambio olio bisogna sempre togliere il tappo della coppa e lasciare scorrere per alcune ore, magari allentando anche il filtro dell'olio, in modo da farne uscire il più possibile, e non seguite ciò che dice fiat, cioè di cambiarlo ogni 35.000km perchè diventa come un grasso con quel chilometraggio, così dopo un paio di tagliandi potete stare tranquilli che potete cambiare la catena. meglio cambiarlo ogni 15-20.000 km insieme al filtro e vedrete che il motore, catena e turbina vi dureranno di più.
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Dici che non esce tutto l'olio, perché ho guardato altri forum e appunto c'è chi sostiene che con La pompa rimane olioe chi invece riesce un lavoretto coi fiocchi...nel dubbio lo faccio fare al mio meccanico.......
Ospite- Ospite
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Hai ragione cobra11 anche perché dopo soli 6000km il livello si è alzato e a breve sarà meglio cambiarlo
Ospite- Ospite
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
È tanto comodo il tappo di scarico.. Viene via così facilmente...
Due filtri, un paio di taniche di olio da 5lt 5w30 acea c3, una chiave fascia e una ELM327 da 20€, e un inserto per svitare il tappo.
Spesa?
90€.
Quando ci si trova l'olio alto si da una svitata, un catino, dopo mezz'ora si chiude e si riempie minima spesa,motore perfetto..
Due filtri, un paio di taniche di olio da 5lt 5w30 acea c3, una chiave fascia e una ELM327 da 20€, e un inserto per svitare il tappo.
Spesa?
90€.
Quando ci si trova l'olio alto si da una svitata, un catino, dopo mezz'ora si chiude e si riempie minima spesa,motore perfetto..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
svitare il tappo è sicuro la cosa migliore.
_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani
oliofrusto- Evista Informato
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Località : piacenza
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
apocalys a me avevano chiesto 250€ olio+filtro+filtro aria.......dal mio meccanico stesse cose 80€ (diciamo che è anche un amico)....
Ospite- Ospite
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
sicuramente il prezzo minore lo trovi dai meccanici generici soprattutto quelli anziani nei paesi piccoli lontano dalle grandi città vi fanno pagare pochissimo (io lavoro nel tempo libero da uno di questi) e usano ancora le tariffe di 30 anni fa quindi meno di cosi non si può spendere
tagliando per un multijet 1.3 fa spendere 30 euro filtro gasolio massimo (dipende dal filtro) 30 euro totale per l'olio 10 euro filtro olio 10filtro aria manodopera 20 euro. totale 100 euro
tagliando per un multijet 1.3 fa spendere 30 euro filtro gasolio massimo (dipende dal filtro) 30 euro totale per l'olio 10 euro filtro olio 10filtro aria manodopera 20 euro. totale 100 euro
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oliofrusto- Evista Informato
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Località : piacenza
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Ciao ragazzi, devo fare il tagliando dei 77mila km a mio cugino che ha una Punto Evo 1.3 Emotion 95cv, volevo due consigli:
Oltre ovviamente cambiare filtro aria e filtro olio, cambierò anche il filtro gasolio,
premetto che passerò anche in fiat per sentire il prezzo di quest'ultimo, secondo voi questo:
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come modello e prezzo va bene (€57.40 mi sembrano tantini) o no?
il codice di quello originale è 60693681
invece come olio motore su libretto c'è il
Selenia Pure Energy WR 5W30 (€47.40 4LT)
e come alternativa che rispetta tutti i requisiti da libretto pensavo il Castrol 5W30 Magnatec C2 (€43,00 5LT)
cosa consigliate?
Oltre ovviamente cambiare filtro aria e filtro olio, cambierò anche il filtro gasolio,
premetto che passerò anche in fiat per sentire il prezzo di quest'ultimo, secondo voi questo:
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come modello e prezzo va bene (€57.40 mi sembrano tantini) o no?
il codice di quello originale è 60693681
invece come olio motore su libretto c'è il
Selenia Pure Energy WR 5W30 (€47.40 4LT)
e come alternativa che rispetta tutti i requisiti da libretto pensavo il Castrol 5W30 Magnatec C2 (€43,00 5LT)
cosa consigliate?
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Punto Evo 1.4 Turbo MultiAir 2@@cv - 3 Porte - Bianco Radioso - Gomme Bridgestone Potenza 205/45 R17 - Sky Dome - Bracciolo - Calotte Cromate - Bi-Zona - Hi-Fi Sound System con Sub. - Kit Fumatori - Ruotino R17 - Pred. Blue&Me Tom Tom - Cruise Control ecc.|Fari artigianali led|xenon 6500k|Pinze brembo maserati|Dischi Ø305|Filtro bmc|Molle eibach pro kit|Bilstein B8|Tappetini velluto personalizzati|Cover chiave abarth perla|Manometro turbo deporacing|Scarico oversize Ø63 supersprint|Cat200 brain|Estintore|Luci pozzanghere ghost|Castrol ovunque|Cerchi sparco assetto gara R17 Et30|EBC Yellow|Tubi in Treccia|Mappa EcuLab Performance
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