[MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
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Rielaborazioni 1,6 m-jet 120 cv 88 kw
Cari amici , scaduta la garanzia mi son messo a rielaborare il mio 1,6 td del 2010 p.evo dopo 80mila km: DPF OFF ed EGR OFF, Kat 200 celle e rimappa soft 138 cv (su banco a rulli ant.) con erogazione molto lineare . Il kat sostitutivo del CCDPF non andava perfettamente in quanto toccava il collettore di scarico quindi necessitava di adattamenti, ma l'azienda Ragazzon si è subito attivata a mandarmene un'altro con modifica più recente e l'ho potuto montare io stesso...Adesso mi sto preparando alla seconda fase: turbina ed intercooler magg. Ho pensato di montare la turba del 2,0 mtjet 170 cv 125 kw (Giulietta, Bravo e Freemont) in quanto ha lo stesso attacco sul collettore e dovrebbe necessitare di pochi adattamenti. Sapete nulla di frizione ed il volano rinforzati x il ns. 1,6 ? Se qualcuno ha info o suggerimenti sono ben accetti. Ciao a tutti
Ultima modifica di Galletto il Dom 22 Set 2013 - 14:44 - modificato 1 volta.
Frizione rinforzata e volano alleggerito per il ns amato 1,6 diesel 120cv
Nessuno sa niente su frizioni maggiorate e volani per noi del 1,6 ??? Si potrebbe montare la friz del 2,0 m.jet 170 cv ??? Ha lo stesso diametro 240 mm e lo stesso numero di denti 20 ma codice Valeo differente. Secondo romeo ferraris mi ha detto che bisognerebbe studiarla ad hoc una frizione per la 1,6 ,cioè farla artigianalmente . Ma sono pezzi di alta precisione... nessuno sa qlcs ????
Ultima modifica di Galletto il Dom 22 Set 2013 - 14:46 - modificato 1 volta.
1,6 m-jet portato alle estreme conseguenze
Cari ragazzi volevo chiedervi se qlcn di voi ha mai provato a portare il 1,6 m.jet 120 cv al massimo dello sviluppo, un pò come le rielaborazioni alla romeoferraris dai 180 cv in su cambiando turba, ic, dpf, egr ecc.ecc. ???? Perchè arrivati ad un certo livello si pone il problema della frizione rinforzata ...........chi sa darmi qualche dritta ?????????????
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
Galletto ha scritto:Cari ragazzi volevo chiedervi se qlcn di voi ha mai provato a portare il 1,6 m.jet 120 cv al massimo dello sviluppo, un pò come le rielaborazioni alla romeoferraris dai 180 cv in su cambiando turba, ic, dpf, egr ecc.ecc. ???? Perchè arrivati ad un certo livello si pone il problema della frizione rinforzata ...........chi sa darmi qualche dritta ?????????????
forse ti potrebbe aiutare mau87 del forum della grande punto...lui ha elaborato un 1.9 mjet (in origine un 1.3) e ora credo sia intorno ai 200 cv...
Black- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
Raga scaduta la garanzia sto per montare il modulo aggiuntivo della dipa sport...senza eliminare il dpf...vorrei manenerla originale per una vendita futura...comunque penso di tenere la macchina altri 3-4 anni ha solo 17000km...posso stare tranquillo?
GianluigiEvo- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
No Non puoi stare tranquillo perchè i moduli aggiuntivi spesso danneggiano la pompa del gasolio, agiscono solo sulla pressione del rail aumentandola ingannando la centralina motore. Inoltre mantenendo il dpf avrai sicuramente più rigenerazioni e diventerà più probabile un intasamento, senza parlare dell'egr che avrà più incrostazioni imbrattando maggiormente l'aspirazione. Alla fine kilometro dopo kilomentro avrai sempre più perdita di potenza , andatura a strappi e grosse spese di manutenzione. Anche la turba potrebbe aver problemi a causa della temperatura in aumento dovute alle più frequenti rigenerazioni del dpf. Per cui il consiglio è di chiudere l'egr elettronicamente, eliminare il dpf in modo reversibile per poter rivenderla ori, rimappa soft, ciò porterà maggiore affidabilità del motore minori consumi; l'unico svantaggio sono i costi un pò più alti rispetto al semplice modulo ma puoi risparmiare con una ricerca dei pezzi adeguata prima di farli montare dai ladri. In seguito potrai anche montare una turbina maggiorata + intercooler per raggiungere i 180 cv come ho fatto io sulla mia 1,6 td 120cv in piena affidabilità (90mila km e nessun problema). Superare queste potenze è inutile dato che si tratta di trazioni anteriori. Se voui maggiori info chiama al mio indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Ciao
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
galletto, il gruppo cambio frizione del 1.6mjt è lo stesso del 1.9jtd della grande punto, quindi puoi montare volano e frizione della suddetta.
Ti consiglio di cercar bene perchè qualcuno produce anche kit frizione rinforzata con volano bimassa rinforzato, non è sempre vero che bisogna metter per forza il monomassa anche perchè se fai tanti km l' auto diventa scomoda perchè vibrerà come un trattore usurando precocemente i silentblock del motore.
Comunque vedo se trovo il link del bimassa rinforzato.
La mia evo con terminale libero, terminale, downpipe con 200 celle, intercooler (tutto By scara73) e filtro sprintfilter supercompetition qualche giorno fa ha rullato 145cv e 410nm di cui 360 costanti da 1400 a 2700 giri domani torno la e vedo di corregere la mappa perchè mancano 10 cv circa.
Ti consiglio di cercar bene perchè qualcuno produce anche kit frizione rinforzata con volano bimassa rinforzato, non è sempre vero che bisogna metter per forza il monomassa anche perchè se fai tanti km l' auto diventa scomoda perchè vibrerà come un trattore usurando precocemente i silentblock del motore.
Comunque vedo se trovo il link del bimassa rinforzato.
La mia evo con terminale libero, terminale, downpipe con 200 celle, intercooler (tutto By scara73) e filtro sprintfilter supercompetition qualche giorno fa ha rullato 145cv e 410nm di cui 360 costanti da 1400 a 2700 giri domani torno la e vedo di corregere la mappa perchè mancano 10 cv circa.
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Evo 1.6mjt: pinze nere - pedaliera, cornici casse e mostrine lineaccessori - filtro sprintfilter - rimappa by rpm power - barre duomi inferiori scara73 - molle H&R -35mm - ammo bilstein B8 - cerchi Team Dynamics Prorace 1.2 7.0X17 black - camber -2.0ant -1.5post - h4bixenon 6000K - illuminazione completa a led - pastiglie EBC yellowstuff - tubi in treccia -dischi forati baffati omnicompetition - centrale diretto e terminale 2X70 by scara73 - intercooler maggiorato da 7 litri - downpipe con kat 200 celle.
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bad- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
Ciao Bad , sei sicuro che sia proprio la stessa frizione ?? Perchè chiedendo ad alcuni rivenditori per il 1,6 m-jet 120cv 88kw prevedono originale la frizione valeo del 2,0 m-jet 170 cv 125kw montata anche su lancia delta III 1,8 t.b. 200cv 147kw, kit frizione codice valeo 826867. A me sembra che si sbagliano, in quanto altri prevedono il codice simile 826865; però si tratta di frizioni con lo stesso diametro 240mm e lo stesso numero di denti 20. Secondo te si può montare la frizione del 2,0 m-jet 170 cv sul 1,6 ???? visto che hanno le stesse misure ?? La valeo mi dice che non sono intercambiabili ma non sono stati precisi ed erano sopratutto preoccupati per la garanzia...dei loro pezzi che in caso di rielaborazioni decade e non hanno voluto darmi altre risposte. ciao
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
il 1.6mjt ha il cambio m32 (cioè regge 320nm) lo stesso delle gp ed evo abarth, della grande punto 1.9jtd, della corsa opc e dei vecchi 1.9mjt 16v da 140-150-170 cv che ora sono stati sostituiti dal 2.0mjt che monta invece cambio M40 (cioè regge 400nm)Galletto ha scritto:Ciao Bad , sei sicuro che sia proprio la stessa frizione ?? Perchè chiedendo ad alcuni rivenditori per il 1,6 m-jet 120cv 88kw prevedono originale la frizione valeo del 2,0 m-jet 170 cv 125kw montata anche su lancia delta III 1,8 t.b. 200cv 147kw, kit frizione codice valeo 826867. A me sembra che si sbagliano, in quanto altri prevedono il codice simile 826865; però si tratta di frizioni con lo stesso diametro 240mm e lo stesso numero di denti 20. Secondo te si può montare la frizione del 2,0 m-jet 170 cv sul 1,6 ???? visto che hanno le stesse misure ?? La valeo mi dice che non sono intercambiabili ma non sono stati precisi ed erano sopratutto preoccupati per la garanzia...dei loro pezzi che in caso di rielaborazioni decade e non hanno voluto darmi altre risposte. ciao
prova a chidere se il codice valeo della nostra frizione è uguale a quello delle auto sopracitate, al 99,9% sono sicuro però sempre meglio verificare...
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
la macchina di mau l' ho vista e 200 cv secondo me li ha al minimo, se non sbaglio dovrebbe averne una cinquantina in piùBlack ha scritto:Galletto ha scritto:Cari ragazzi volevo chiedervi se qlcn di voi ha mai provato a portare il 1,6 m.jet 120 cv al massimo dello sviluppo, un pò come le rielaborazioni alla romeoferraris dai 180 cv in su cambiando turba, ic, dpf, egr ecc.ecc. ???? Perchè arrivati ad un certo livello si pone il problema della frizione rinforzata ...........chi sa darmi qualche dritta ?????????????
forse ti potrebbe aiutare mau87 del forum della grande punto...lui ha elaborato un 1.9 mjet (in origine un 1.3) e ora credo sia intorno ai 200 cv...
è lui che un anno e mezzo fa mi fece la prima mappa
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
Ragazzi facendomi rimappare un 20cv massimo con relativa chiusura della valovola egr senza rimozione del dpf che dite va bene?affidabilità?cosa comporta la chiusura dell' egr?
GianluigiEvo- Scopritore di Evo
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DPF/FAP contro KAT 200 C.
Col kat 200 celle passi la revisione dappertutto e non hai quella puzza di gasolio da tir che ti darebbe invece un tubo libero........Black ha scritto:PuntoEvoSport ha scritto:Black ha scritto:immagino che poi bisognerebbe fare aggiornare il libretto...
xke... hai fatto qualcosa ? ? ?
però penso che se si andrebbe a fare il controllo dei gas di scarico se ne accorgerebbero...
EGR e strattonamenti
Se la macchina strattona può essere l' egr...ma non è stata chiusa elettronicamente ( meglio se anche con doppio lamierino ) ??? Se il volano difetta o è danneggiato allora le vibrazioni dovrebbero sentirsi sempre o quasi....galloz88 ha scritto:ciao a tutti ho un leggero problema sulla mia punto: vi spiego, ho montato un modulo pagato 400 euro della tbox, con 2 trimmer 2 switch, e la porta usb con allegato il programma per pc per mapparlo in tempo reale.
gestisce sia la pressione del gasolio (come i comuni moduli), e anche la pressione turbo.
lo ho montato e programmato senza esagerare, alzando la press. turbo di soli 0.2 bar(montato manometro) e aumentando di poco gli altri parametri.
insomma senza esagerare avendo ancora il dpf.
le prestazioni sono molto piu elevate e la coppia è eccezionale, ma quando apro in una marcia lunga in un rettilineo mentre sono basso di giri (es sono a 1500 rpm in 4 e apro tutto) da degli strattoni piccoli come se singhiozzasse leggermente ma sale di giri tranquillamente.
io penso poassa essere un problema dovuto al volano doppia massa che a causa dell'eccessiva coppia batte a fondocorsa.
qualcuno ha mai avuto un problema simile?
frizione 1,6 m-jet 120 cv
No purtroppo i codici sono differenti tutte le auto citate hanno frizioni diverse solo la friz. del 2,0 m-jet 170 cv ha la stessa friz. della delta 1,8 tbenza 200 cv. Io volevo capire se questa frizione si può montare sul 1,6 m-jet perchè ha le stesse misure 20 denti e 240mm e costa meno di 200 euro altrimenti dovrei accettare la proposta della sach-performance una frizione su misura che sopporta il 15% in più della coppia, più durevole ma costa 415 euro+s.s.+montaggio....bad ha scritto:il 1.6mjt ha il cambio m32 (cioè regge 320nm) lo stesso delle gp ed evo abarth, della grande punto 1.9jtd, della corsa opc e dei vecchi 1.9mjt 16v da 140-150-170 cv che ora sono stati sostituiti dal 2.0mjt che monta invece cambio M40 (cioè regge 400nm)Galletto ha scritto:Ciao Bad , sei sicuro che sia proprio la stessa frizione ?? Perchè chiedendo ad alcuni rivenditori per il 1,6 m-jet 120cv 88kw prevedono originale la frizione valeo del 2,0 m-jet 170 cv 125kw montata anche su lancia delta III 1,8 t.b. 200cv 147kw, kit frizione codice valeo 826867. A me sembra che si sbagliano, in quanto altri prevedono il codice simile 826865; però si tratta di frizioni con lo stesso diametro 240mm e lo stesso numero di denti 20. Secondo te si può montare la frizione del 2,0 m-jet 170 cv sul 1,6 ???? visto che hanno le stesse misure ?? La valeo mi dice che non sono intercambiabili ma non sono stati precisi ed erano sopratutto preoccupati per la garanzia...dei loro pezzi che in caso di rielaborazioni decade e non hanno voluto darmi altre risposte. ciao
prova a chidere se il codice valeo della nostra frizione è uguale a quello delle auto sopracitate, al 99,9% sono sicuro però sempre meglio verificare...
link volano bimassa rinforced
Mi mandi il link del volano bimassa rinforzato del ns 1,6 m-jet 120cv per favore ???bad ha scritto:galletto, il gruppo cambio frizione del 1.6mjt è lo stesso del 1.9jtd della grande punto, quindi puoi montare volano e frizione della suddetta.
Ti consiglio di cercar bene perchè qualcuno produce anche kit frizione rinforzata con volano bimassa rinforzato, non è sempre vero che bisogna metter per forza il monomassa anche perchè se fai tanti km l' auto diventa scomoda perchè vibrerà come un trattore usurando precocemente i silentblock del motore.
Comunque vedo se trovo il link del bimassa rinforzato.
La mia evo con terminale libero, terminale, downpipe con 200 celle, intercooler (tutto By scara73) e filtro sprintfilter supercompetition qualche giorno fa ha rullato 145cv e 410nm di cui 360 costanti da 1400 a 2700 giri domani torno la e vedo di corregere la mappa perchè mancano 10 cv circa.
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
bad ha scritto:la macchina di mau l' ho vista e 200 cv secondo me li ha al minimo, se non sbaglio dovrebbe averne una cinquantina in piùBlack ha scritto:Galletto ha scritto:Cari ragazzi volevo chiedervi se qlcn di voi ha mai provato a portare il 1,6 m.jet 120 cv al massimo dello sviluppo, un pò come le rielaborazioni alla romeoferraris dai 180 cv in su cambiando turba, ic, dpf, egr ecc.ecc. ???? Perchè arrivati ad un certo livello si pone il problema della frizione rinforzata ...........chi sa darmi qualche dritta ?????????????
forse ti potrebbe aiutare mau87 del forum della grande punto...lui ha elaborato un 1.9 mjet (in origine un 1.3) e ora credo sia intorno ai 200 cv...
è lui che un anno e mezzo fa mi fece la prima mappa
anche a me ogni tanto viene il pallino di rimappare...però ho paura che la macchina duri meno...cmq l'ultima volta che ho visto il post di mau sul gpc penso fosse intorno ai 210 ma quasi certamente sarà arrivato come dici tu a 250 un mito...
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
ragazzi vorrei sapere anche io le risposte a queste domande......GianluigiEvo ha scritto:Ragazzi facendomi rimappare un 20cv massimo con relativa chiusura della valovola egr senza rimozione del dpf che dite va bene?affidabilità?cosa comporta la chiusura dell' egr?
e se conoscete uno forte a rimappare a roma che la prova anche al banco.
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rimappare senza sFAPpare (il DPF)
Si può fare con rimappa soft, ma il dpf avrà qualche rigenerazione in più, quindi più consumi di carburante, più rischio di intasare prima il dpf e di degradare l'olio motore a causa del gasolio che trafila....la turba più soggetta a temperature elevate....ecc. Eliminare l'egr è cosa 'buona e giusta', non può che far bene al motore mantenendo più pulita l'aspirazione, ma bisogna far scaldare bene la macchina prima di partire......se possibile non limitarsi alla sola chiusura elettronica ma anche meccanica con doppio lamierino in acciaio 2mm di spessore, uno dal lato dell'aspirazione e l'altro dalla parte dello scarico.
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
ragazzi ma prima di rimappare dite ke sia il caso di mettere un filtro sportivo? o non cambia niente?
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Filtri aria sportivi
Un bel filtro aria in poliestere va benissimo tipo il supercompetition sprintfilter (codice P415S per il 1.6mtj 120cv) che non ha bisogno di esser oliato basta pulirlo per bene ogni 5mila km........jackpot ha scritto:ragazzi ma prima di rimappare dite ke sia il caso di mettere un filtro sportivo? o non cambia niente?
Ultima modifica di Galletto il Lun 18 Feb 2013 - 4:37 - modificato 1 volta.
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
mitrea ha scritto:Black ha scritto:mitrea ha scritto:
come pensi di agire per l'assetto?
faccio cambiare le molle con quelle della eibach -3cm dietro e davanti credo sia un pò meno
ah vai diretto sulle molle, bella mossa! fammi sapere come va poi, scrivilo qui magari cosi valuterò anche io che fare.
p.s. ma conviene sbilanciare l'assetto abbassando piu dietro che davanti, ad un auto poi che soffre molto di sottosterzo???
mi trovo bene con l'assetto ma ovvio che se le strade fossero messe meglio mi troverei ancora meglio
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
blinko ha scritto:Si sono loro! Esperienza ne hanno tantissima...nelle 2 ore in cui sono stato li,hanno preso diversi appuntamenti per elaborazioni,e sentivo continue prove ai rulli...insomma lavorano tutti i giorni su qualsiasi componente.
ciao blinko allora come va con la mappa?
Black- Evista Informato
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sono perfettamente d'accordo
parole sante quelle di bad su come trattare il ns motore, però arrivare sul serio a 180cv è un pò difficile; sul forum mito il ragazzo dei 180cv si è poi sbagliato, in realtà ha rulato 165cv e non riusciva ad andare oltre, ora non so comè andata a finire, aveva pure la turba maggiorata..........bad ha scritto:cosi' dovremmo restare comunque in affidabilità, c'è gente sul forum della mito che gira mappato hard con 180cv e 430nm.mitrea ha scritto:bad ha scritto:a breve sfappo, monto l' intercooler maggiorato e rimappo... dovrei arrivare sui 158-160 cv e 400 nm circa
vi farò sapere...
So che questo motore ha ampi margini di miglioramento, ma cosi non rischi di compromettere l'affidabilità a lungo termine?
fermo restando che bisogna trattare bene sto motore, non tirarlo da freddo, fare i cooldown dopo ogni tirata per salvare la turba, cambiare il filtro gasolio ogni 35000 (70000 è troppo) e olio e filtro ogni 12000 km circa (qualunque olio dopo i 15000-17000 km perde il 40% delle sue capacità lubrificanti) e pulire spesso il filtro dell' aria.
togliendo il DPF si avranno meno contropressioni allo scarico e un minor surriscaldamento della turbina, a tutto vantaggio della sua vita utile
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
Galletto ha scritto:parole sante quelle di bad su come trattare il ns motore, però arrivare sul serio a 180cv è un pò difficile; sul forum mito il ragazzo dei 180cv si era sbagliato, in realtà ha rullato 165cv e non riusciva ad andare oltre, ora non so comè andata a finire, aveva pure la turba maggiorata..........bad ha scritto:cosi' dovremmo restare comunque in affidabilità, c'è gente sul forum della mito che gira mappato hard con 180cv e 430nm.mitrea ha scritto:
So che questo motore ha ampi margini di miglioramento, ma cosi non rischi di compromettere l'affidabilità a lungo termine?
fermo restando che bisogna trattare bene sto motore, non tirarlo da freddo, fare i cooldown dopo ogni tirata per salvare la turba, cambiare il filtro gasolio ogni 35000 (70000 è troppo) e olio e filtro ogni 12000 km circa (qualunque olio dopo i 15000-17000 km perde il 40% delle sue capacità lubrificanti) e pulire spesso il filtro dell' aria.
togliendo il DPF si avranno meno contropressioni allo scarico e un minor surriscaldamento della turbina, a tutto vantaggio della sua vita utile
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.6 Multijet 120cv
ragazzi ma la vostra turba fischia un pochino quando siete fermi in folle senza accellerare?
jackpot- Chiavi in mano
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