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PREVENTIVO TAGLIANDO 30.000Km

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Messaggio Da amag12 Ven 21 Feb 2014 - 22:21

Cobra 11 ha scritto:non esserne soddisfatto, vai da un elettrauto o meccanico di fiducia, o che ha una buona nomea e fatti fare un preventivo, spenderai sicuramente meno di 150€. conta che io l'ho fatto da me il tagliando ed ho speso 90€ di materiale per il multijet 95cv, figuriamoci per un fire, in zona da me credo che non si spenda più di 100€ (che è già molto) per un tagliando completo al fire in un officina. ovvio che se si va in fiat si va in bocca al lupo.

per il discorso del service, quando l'ho azzerato alla mia ho deciso io quando effettuare il prossimo tagliando in quanto sullo strumento mi ha chiesto il chilometraggio per il prossimo tagliando, quindi, se non cambia da diesel a benzina fallo mettere ogni 30.000 o 28.000, che è sempre meglio rispetto ai 35.000 della fiat.


No cobra io intendevo primo tagliando "per non invalidare la garanzia", quindi con firma/bollino sul libretto garanzia.
È solo per quel motivo che lo faccio fare e non mi ci metto io, come per altro ho sempre fatto con la mia vecchia panda.
Per il km del service, in teoria si puo azzerare anche da Mes, ma non so se si può inserire chilometraggio differente.

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Messaggio Da Cobra 11 Ven 21 Feb 2014 - 22:27

allora trova un'officina convenzionata che ti mette il timbro e non ti invalida la garanzia, c'è ne sono in giro, così risparmi e non invalidi la garanzia.
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Messaggio Da amag12 Ven 21 Feb 2014 - 22:32

Cobra 11 ha scritto:allora trova un'officina convenzionata che ti mette il timbro e non ti invalida la garanzia, c'è ne sono in giro, così risparmi e non invalidi la garanzia.

Certo, riuscire a trovarne una così sarebbe il top!  Cool 

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 24 Feb 2014 - 14:49

oliofrusto ha scritto:cosa vuol dire ? Al raggiungimento del nono tagliando sparirà la scritta SERVICE.
credo intendi al nuovo tagliando non al nono?
cmq non preoccuparti la spia del service cioè che ti dice di andare a fare il tagliando indica che tu devi fare il tagliando ma se lo fai prima meglio e la spia non si accende. loro te lo azzerano e riparte il conteggio dei km da zero

Il diagnostico può azzerare 9 tagliandi. Dopo il nono azzeramento la voce sul body con scritto SERVICE scompare, e bisogna tenersi il conto da soli dei chilometri passati.
Si parla, facendo gli intervalli fiat, si 315.000km per gli €5 diesel e 270.000km per i benzina .



fabrizio88 ha scritto:resta il fatto che se non lo faccio in fiat il suono del service resta,il tagliano non lo faccio in fiat hanno prezzi folli

Non serve andare in fiat, basta un cavo ELM che costa 15€. E qualunque meccanico tu vada ha un diagnostico, quindi è l'ultimo dei problemi. Fiat non ha il monopolio in questo campo

amag12 ha scritto:Io sto chiedendo preventivi ad alcuni fiat service in zona.
l'unico che ho sentito ad ora mi ha chiesto dai 150€ ai 170€ per il tagliando della 1.2 benzina (olio 5w40, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline / Azzeramento service / Manodopera).
Ora provo a sentirne altri, ma già sono abbastanza soddisfatto del suo prezzo.

è un tagliando incompleto. ti fanno risparmiare non cambiandoti della roba che va cambiata
Il programma di manutenzione prevede la sostituzione delle candele a 30.000km /scadenza temporale.
le candele NGK ZKR7A-10 per il tuo fire costano, da listino eeper codice 55190788 costano 13.10€ cadauna ivate. Per 4 sono 52.40€ + montaggio. Se li sommi alla cifra che ti hanno chiesto non sono per niente economici, contando che da tempario un tagliando completo viene fatto in 1.60 ore.

amag12 ha scritto:
Cobra 11 ha scritto:allora trova un'officina convenzionata che ti mette il timbro e non ti invalida la garanzia, c'è ne sono in giro, così risparmi e non invalidi la garanzia.

Certo, riuscire a trovarne una così sarebbe il top!  Cool 
Difficile che la trovi

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Messaggio Da Biosulfur Sab 10 Gen 2015 - 16:01

Tagliano 42.000 appena fatto c/o officina Fiat con pezzi originali:
- 4 candele
- 3.5 kg di olio
- Filtro olio
- filtro aria
- filtro abitacolo
- filtro benzina
- filtro metano
- cinghia (non la distribuzione!)
- pasticche freni anteriori
- manodopera

Totale 370 euro!!!!
Che ne penste?

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Messaggio Da Cobra 11 Sab 10 Gen 2015 - 19:58

una rapina!il prezzo giusto era, a mio avviso, intorno ai 200€
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Messaggio Da Biosulfur Sab 10 Gen 2015 - 22:00

Te pareva! Maledetti! Il fatto è che devo per forza andare da un'officina autorizzata x via della garanzia! Tacci..............

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 12 Gen 2015 - 16:51

Cobra 11 ha scritto:una rapina!il prezzo giusto era, a mio avviso, intorno ai 200€
non hai ben chiaro quanto costano i ricambi a quanto pare...

370, in concessionario ufficiale, ci stanno tutti.
Solo le pastiglie anteriori, di concorrenza, costano circa 80€ di listino..
Con 200€ in concessionario ufficiale fai un cambio olio, filtro olio, filtro aria e aria abitacolo... stop.. non cambi neanche le candele.. dato che solo di candele, normali spendi 50€, quelle per il gas circa 25€ cadauna..

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Messaggio Da Corrado Mer 4 Feb 2015 - 10:49

Tagliando fai da te (o meglio, fatto da me)

Olio Total 5w40: 21.90 (flacone da 4 litri in offerta)
filtro olio: 10.00
filtro aria: 12.00
filtro abitacolo: 13.00
4 candele NGK ZKR7A-10: 20.00
filtro GPL: 12.00
reset spia service: 10.00 (presso elettrauto)
Tempo di lavoro: (18 minuti, inclusi caffè, sigaretta e attesa spurgo dell'olio)
Costo totale intervento: 98.90 EUR

Se avessi cambiato anche le pasticche, sarebbero stati ulteriori 50 euro (ma considerando che a 83k km erano almeno al 50% non ce n'è stato bisogno) per un totale di 148.90. Per cui, se un meccanico, seppure della rete ufficiale vi chiede 370 Euro, è fuori da ogni grazia di Dio.

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Messaggio Da Wonder Mer 4 Feb 2015 - 12:12

Sinceramente non mi sembra un paragone che puoi fare , anche se ti ammiro, ma i confronti vanno fatti in altro modo e a parità di lavoro,
è chiaro che se si usano materiali diversi il costo cambia notevolmente
poi non voglio parlare della qualità c'è di meglio come di peggio,
il reset delle centraline bisogna comprare l'apparecchio e saperlo usare
quindi la differenza che si può confrontare da un officina all'altra è il costo della manodopera.
I ricambi se sono originali olio compreso hanno un prezzo che è uguale per tutte le officine certo si può avere uno sconto diciamo di amicizia fedeltà promozionale ecc. ecc.. chiamalo come vuoi ma siamo sull'ordine del 10% il resto sono leggende (o lavori fatti in nero o con materiale di dubbia provenienza)
Certo varia molto il costo di manodopera e si sa che nel sud d'Italia è più basso.
Io non so di dove sia Puntoevo1989 ma posso confermare che io ho speso la stessa cifra a fare quel lavoro e l'officina dove porto la vettura prende 49 euro l'ora di manodopera.
Ultima osservazione è inutile dire che per legge la manutenzione in garage è proibita non voglio dire se giusta o sbagliata ma mi raccomando ASSOLUTAMENTE non buttate l'olio nelle fognature .
Ciao

Wonder
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Messaggio Da Corrado Mer 4 Feb 2015 - 12:43

I ricambi, tranne olio e candele, li ho presi da un grande ricambista dove si servono la stragrande maggioranza di meccanici della mia zona, che tratta soltanto prodotti di qualità.
Filtro olio e filtro aria sono Bosch, mentre il filtro abitacolo è Valeo. Il filtro GPL invece è UFI. Le candele, prese su Ebay, sono le NGK come da manuale. L'olio l'ho preso in offerta al centro commerciale. Uso sempre quello e non ho mai avuto problemi. Quello usato invece l'ha ritirato gratuitamente un benzinaio che effettua anche cambi dell'olio.

Risparmiare si può (se hai la possibilità di poter fare da solo) e almeno sei anche sicuro di ciò che hai messo sull'auto. In Fiat, o da un altro meccanico invece ci si basa sulla fiducia. Non mi è mai capitato che mi avessero fatto assistere mentre facevano un tagliando o un qualsiasi altro tipo di intervento. L'unica cosa che ti fanno vedere è la fattura a fine lavori, le cui voci non possono nemmeno essere verificate e, appunto, si va a fiducia che sia veritiera.

Un saluto

Corrado
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Messaggio Da Wonder Mer 4 Feb 2015 - 13:06

Come dicevo prima sono prodotti tutti diversi quindi è difficile fare un preventivo , ma come detto prima a parità di prodotto stessa marca stesso tipo puoi trovare una differenza del 10%, quello che paghi è la manodopera e la garanzia che fa la differenza.
Nessuno si mette a controllare se i lavori vengono fatti oppure no, io porto la macchina dal meccanico e quando la prendo deve andare, deve essere perfetta se si rompe qualcosa la porto indietro e la faccio mettere in ordine.
Esempio banale si rompe una candela e ti rimane bloccata nel cilindro, che fai?
due possibilità,
il lavoro è stato fatto in officina ti fai rimettere la macchina a posto
il lavoro lo fatto io da chi vado da chi mi ha venduto la candela?
Le garanzie hanno un costo come chi lavora deve essere pagato.
Tutte le aziende Tedesche Americane Giapponesi ecc. e Italiane hanno un tempario su cui è scritto quanto ci vuole per fare un determinato lavoro (probabilmente lo si trova anche in internet ma io non ti ho detto nulla Smile )
conoscendo il lavoro da fare e il costo del ricambio e facile fare il calcolo l'unica variabile è il costo della manodopera non si scappa.

Discorso diverso se si fa la manutenzione per il proprio piacere ,c'è a chi piace ,
che comunque è un Hobby e come tale va rispettato.

Come dare di bianco in casa qualcuno si dipinge da se i muri altri chiamano l'imbianchino, i costi sicuramente sono diversi Smile
Ciao

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Messaggio Da Semperfiat Mer 4 Feb 2015 - 13:39

Wonder ha scritto:Come dicevo prima sono prodotti tutti diversi quindi è difficile fare un preventivo , ma come detto prima a parità di prodotto stessa marca stesso tipo puoi trovare una differenza del 10%, quello che paghi è la manodopera e la garanzia che fa la differenza.
Nessuno si mette a controllare se i lavori vengono fatti oppure no, io porto la macchina dal meccanico e quando la prendo deve andare, deve essere perfetta  se si rompe qualcosa la porto indietro e la faccio mettere in ordine.
Esempio banale si rompe una candela e ti rimane bloccata nel cilindro, che fai?
due possibilità,
il lavoro è stato fatto in officina ti fai rimettere la macchina a posto
il lavoro lo fatto io da chi vado da chi mi ha venduto la candela?
Le garanzie hanno un costo come chi lavora deve essere pagato.
Tutte le aziende  Tedesche Americane Giapponesi ecc.  e Italiane hanno un tempario su cui è scritto quanto ci vuole per fare un determinato lavoro (probabilmente lo si trova anche in internet ma io non ti ho detto nulla Smile )
conoscendo il lavoro da fare e il costo del ricambio e facile fare il calcolo l'unica variabile è il costo della manodopera non si scappa.

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Messaggio Da Corrado Mer 4 Feb 2015 - 14:10

Ovviamente. Ognuno fa come crede. Dicevo solo che se fai da te il risparmio è notevole. Ma se vi sentite più tranquilli a far fare il lavoro ad un meccanico, ben venga.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 4 Feb 2015 - 14:58

Wonder ha scritto:Sinceramente non mi sembra un paragone che puoi fare , anche se ti ammiro, ma i confronti vanno fatti in altro modo e a parità di lavoro,
è chiaro che se si usano materiali diversi il costo cambia notevolmente
poi non voglio parlare della qualità c'è di meglio come di peggio,
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quindi la differenza che si può confrontare da un officina all'altra è il costo della manodopera.
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Certo varia molto il costo di manodopera e si sa che nel sud d'Italia è più basso.
Io non so di dove sia Puntoevo1989 ma posso confermare che io ho speso la stessa cifra a fare quel lavoro e l'officina dove porto la vettura prende 49 euro l'ora di manodopera.
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Ciao

Io sono del Veneto.
il problema dell'hobbista medio è che non hai idea di quante componenti di costo ci sono in una fattura e in un servizio reso da un'officina.

Voi fate i lavori da terra, con un crick di fortuna? noi abbiamo i ponti, migliaia di € di ponti. Cadenzialmente vanno revisionati, va fatta la manutenzione.

Voi buttate i ricambi nel secco? noi abbiamo migliaia di € all'anno di asporto rifiuti, dobbiamo dividerli per tipo, le pastiglie da una parte, i filtri sporchi da un'altra, i filtri olio da un'altra..

L'olio dove lo buttate? noi abbiamo una cisterna da migliaia di litri, e anche quella la paghiamo per farla smaltire adeguatamente

In che posto operate voi? all'aperto o in garage? noi abbiamo un capannone, che costa migliaia di € al mese, che consuma lira di dio di corrente e spese varie.

Che diagnostici avete? il launch che abbiamo costa 3500€ per comprarlo, e 800€ all'anno di aggiornamenti..il kts idem con patate, e sono ovviamente originali.

Sulla fattura c'è l'iva, cioè una partita di giro per noi.. e poi ci sono le tasse e le spese di commercialisti e roba varia..
Ovviamente, le migliaia di € che si spendono per tenere aperte devono uscire dalle fatture dei clienti.

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Messaggio Da unoconlauno Ven 13 Feb 2015 - 10:21

Tagliando 30000 km in garanzia, del 06/02/2015, presso un'autofficina non Fiat (sulla ricevuta ho ovviamente i codici dei pezzi di ricambio)

Punto Evo Easy Power 1.4 77cv

Olio 10W40 3 litri: 30 €
Filtro olio: 14,61 €
Fltro aria: 19,53 €
Filtro abitacolo: 34,96 €
Candele: 84,32 € --- NGK ZKR7AI-8
Fitro GPL: 84,49 (senza parole!)
Manodopera: 45€

TOTALE: 312,91 €

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Messaggio Da gmail Ven 13 Feb 2015 - 13:37

Se l' auto e' fuori garanzia lascia perdere è una ladrata. Shocked
Il filtro aria va bene di concorrenza costa 8 euro, il filtro del gas costa 15 euro, le candele circa 30 euro !
un altro appunto,...... l' olio 10w40 e' semisintetico dopo 10 mila km inizia a creare delle morchie che porteranno all' usura delle fasce e alla bruciatura della guarnizione della testata. Quindi se segui il piano di manutenzione della Fiat evitalo nel modo piu' assoluto.
Chiedi tassativamente un olio 5w30 acea c3 con specifica longlife 507.00

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Messaggio Da Corrado Ven 13 Feb 2015 - 20:19

unoconlauno ha scritto:
Tagliando 30000 km in garanzia, del 06/02/2015, presso un'autofficina non Fiat (sulla ricevuta ho ovviamente i codici dei pezzi di ricambio)

Punto Evo Easy Power 1.4 77cv

Olio 10W40 3 litri: 30 €
Filtro olio: 14,61 €
Fltro aria: 19,53 €
Filtro abitacolo: 34,96 €
Candele: 84,32 € --- NGK ZKR7AI-8
Fitro GPL: 84,49 (senza parole!)
Manodopera: 45€

TOTALE: 312,91 €

Ma almeno lo indossavano il passamontagna?!

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Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 15 Feb 2015 - 9:46

gmail ha scritto:Se l' auto e' fuori garanzia lascia perdere è una ladrata. Shocked
Il filtro aria va bene di concorrenza costa 8 euro, il filtro del gas costa 15 euro, le candele circa 30 euro !
un altro appunto,...... l' olio 10w40 e' semisintetico dopo 10 mila km inizia a creare delle morchie che porteranno all' usura delle fasce e alla bruciatura della guarnizione della testata. Quindi se segui il piano di manutenzione della Fiat evitalo nel modo piu' assoluto.
Chiedi tassativamente un olio 5w30 acea c3 con specifica longlife 507.00

5w40 non 5w30.
è un 77cv fire, non 1.3mjet


Corrado ha scritto:
unoconlauno ha scritto:
Tagliando 30000 km in garanzia, del 06/02/2015, presso un'autofficina non Fiat (sulla ricevuta ho ovviamente i codici dei pezzi di ricambio)

Punto Evo Easy Power 1.4 77cv

Olio 10W40 3 litri: 30 €
Filtro olio: 14,61 €
Fltro aria: 19,53 €
Filtro abitacolo: 34,96 €
Candele: 84,32 € --- NGK ZKR7AI-8
Fitro GPL: 84,49 (senza parole!)
Manodopera: 45€

TOTALE: 312,91 €

Ma almeno lo indossavano il passamontagna?!

Probabilmente quel meccanico ha comprato i pezzi in fiat, dato che se guardi i prezzi con l'eeeper sono molto molto simili a quelli di listino fiat. Anche perchè il filtro gpl di quelle dimensioni fai prima ad andare in fiat a comprarlo che a girare i ricambisti.

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Se tu vai in fiat come privato, e li compri contante alla mano, quelli sono i soldi che li paghi..

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Messaggio Da Corrado Dom 15 Feb 2015 - 19:52

Onestamente mi è capitato di comprare alcune volte i ricambi in Fiat e i prezzi erano molto simili a quelli applicati da altri ricambisti, in quanto mi facevano un forte sconto dal prezzo di listino. Anche le marche dei prodotti in alcuni casi sono le stesse, come ad esempio Valeo per il filtro abitacolo (che io ho pagato 13 euro, non 34,96). L'unica differenza è che loro mettono i ricambi in delle belle scatole marchiate Fiat.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 16 Feb 2015 - 8:27

A seconda della categoria del prodotto si possono avere sconti sul listino.
gli operatori professionali ne hanno di più, i privati di solito si beccano un 5 o 10% di sconto a seconda dell'umore del magazziniere sul materiale da tagliando.
POi tutto dipende dal tipo di ricambio.
Su una chiave per esempio, gli operatori hanno circa il 5% di sconto. Il privato circa zero.
su un filtro gli sconti sono molto maggiori per gli operatori, e anche al privato di solito fanno qualcosa.

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Messaggio Da unoconlauno Mer 18 Feb 2015 - 10:47

Ciao,
ho controllato un'altra ricevuta di lavoro (dell'officina di un concessionario Fiat) e ho trovato scritto 10W40. Se sono loro i primi ad usare questa tipologia...boh!!!

I pezzi di ricambio sono stati presi da un ricambista Fiat (il meccanico mi ha dato le scatole che conservo a casa): 312,91 € non sono spiccioli, ma presso il concessionario più vicino avrei lasciato molta altra moneta (ma, giusto per curiosità, è vietato da un regolamento dell'Unione Europea avere il POS nelle concessionarie/officine meccaniche???  Very Happy ).
Mi sono poi informato del costo in un'officina Fiat:
- oltre 60 euro di manodopera (contro i miei 45)
- 4-5 euro di lavavetri (che ci compro una tanica da 5 litri all'ipermercato!!!)
- prezzi ulteriormente pompati dei ricambi
- mi avrebbero cambiato anche le spazzole tergicristallo...
Mai avrei sborsato una cifra intorno ai 360 euro.
Giustamente il lavoro va pagato, ma il cliente come un cog****e non va trattato

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Messaggio Da Corrado Mer 18 Feb 2015 - 21:10

Mi sembra strano abbiano usato il 10W40. Ovunque è riportato il 5W40, tra l'altro per il gpl raccomandano il multipower, sempre 5w40.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 19 Feb 2015 - 11:41

semplice.. secondo voi guardano il manuale e le indicazioni sul tipo di olio quando fanno il tagliando?

normalmente, un'officina si tiene un fusto di olio da "poaretti", cioè il classico 10w40, e l'olio da "ricchi", di solito 5w30.
conta che ogni macchina che entra alla fine vuole un olio "suo", ma i meccanici non comprano 1 fusto per ogni tipo di olio, e neanche comprano la tanica da 5 litri.. lo sconto "importante" ce l'hanno sui fusti da 208..

Ti dico che nelle officine si parla ancora di olii sintetici e semisintetici, non sanno neanche cosa sono le specifiche ACEA API...
è tanto se sanno la gradazione SAE..

se provi a spiegargli che l'helix ultra che spacciano per olio da ricchi(ed è un gruppo III hc) è di qualità peggiore di un olio innominato ma di gruppo IV che costa la metà, finisci in una faida.. Very Happy a loro basta avere il brand da spacciare..

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Messaggio Da Wonder Gio 19 Feb 2015 - 13:19

Mah io porto la macchina in un officina autorizzata FIAT (è anche abbastanza grande) e li usano solo olio SELENIA , come dici te gli sconti si hanno solo su fusti di grandi dimensioni e quindi l'officina si rifornisce di quei tre o quattro tipi di olio che usano, se vai a vedere tutte le vetture FIAT alla fine vedrai che la tipologia di olio usati saranno minime , olio per vetture gpl / metano olio per vetture benzina, olio per vetture spinte tipo Turbo ABARTH e un olio per diesel.
Non credo che ne abbiano tanti di più ,con quei 4 tipi di olio praticamente copri tutta la gamma di vetture FIAT.
Ciao

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