Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consumo metano

+13
gg2017
giginho
stephanos
gabryzaf
jaxonline2000
AntonioS28
carlosti02
mumycris
arturoa
smoker46
Gix
Wonder
Puntoevo1989
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

consumo metano Empty consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Mar 24 Giu 2014 - 6:54

Ragazzi vorrei un parere sul consumo di metano da un mese circa ho una punto 2014 con gia piu di 3200 km il problema è che non riesco a fare piu di 220 km con un pieno caricando 11-12 € premetto che faccio molta autostrada a circa 120-130 kmh secondo voi è normale? Grazie
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 24 Giu 2014 - 7:49

Un'auto con 3200 km è ancora nuova e che il consumo sia un po' più alto è normale.. Poi le punto a metano non sono fatte per l'autostrada, consumano parecchio a 130 all'ora..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Mar 24 Giu 2014 - 14:16

Ok grazie allora proverò ad andare più piano ;-)
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Wonder Mar 24 Giu 2014 - 21:35

Come consumo è un po' alto il tuo certo è inutile dire dipende da quanto metano carichi e la qualità perché a ogni pompa saltano fuori risultati diversi, comunque io che rifornisco in un punto dove il metano è scarso come qualità in autostrada i 230 245 Km li faccio al massimo in carriera sono arrivato a 275 km

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Mar 24 Giu 2014 - 22:50

Forse la mia è ancora un po da sciogliere però sono contento lo stesso di fare 220 230 km con 11 kg sempre meglio del disel o gpl poi sicuramente d'inverno caricherò più kg cmq grazie a tutti delle risposte. .
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da jaxonline2000 Mar 24 Giu 2014 - 22:54

Allora mi sento fortunato: ho da poco anche io una punto 2014 e su ciclo misto urbano faccio 260-270km
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Mer 25 Giu 2014 - 0:18

Dai è buono 260-270 il problema è che io faccio molta autostrada cmq il risparmio c'è cmq ...
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Gix Mar 8 Lug 2014 - 14:12

non superando i 120km/h,in autostrada, riesco a fare 300 km con il pieno .

Gix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.07.13
Località : Potenza

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Mar 8 Lug 2014 - 20:26

Ma 300km con quanti kg di metano?
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Gix Gio 10 Lug 2014 - 11:28

gabryzaf ha scritto:Ma 300km con quanti kg di metano?

circa 13.5 kg. Ripeto non superando i 120 km/h

Gix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.07.13
Località : Potenza

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da carlosti02 Gio 10 Lug 2014 - 13:33

beh come consumo ci siamo perfettamente....considera che io ci faccio 220km con 10-11 kg.... ma dipende da come ci vado.. se la uso in citta con percorsi extraurbani ad un massimo di 110km/h, ce la faccio con 10kg, ma se vado in autostrada a 120-130km/h ce li vogliono tutti 11 kg...è una macchina che consuma pochissimo e va bene...però di una lentezza unica Razz Razz


Ultima modifica di carlosti02 il Gio 10 Lug 2014 - 19:23 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 41
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Gio 10 Lug 2014 - 17:49

Io adesso con 12 kg inizio ad arrivare su i 250km fatti in autostrada
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da smoker46 Mer 16 Lug 2014 - 11:07

in autostrada non supero mai i 120km/h e faccio (con circa 12kg di metano) quasi 300km

i consumi però mi si sono assestati sui 10.000km  consumo metano 12314

smoker46
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 35
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Gix Mer 16 Lug 2014 - 11:30

carlosti02 ha scritto:beh come consumo ci siamo perfettamente....considera che io ci faccio 220km con 10-11 kg.... ma dipende da come ci vado.. se la uso in citta con percorsi extraurbani ad un massimo di 110km/h, ce la faccio con 10kg, ma se vado in autostrada a 120-130km/h ce li vogliono tutti 11 kg...è una macchina che consuma pochissimo e va bene...però di una lentezza unica Razz Razz

Hai ragione, ma o botte piena , o moglie ubriaca.......

Gix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.07.13
Località : Potenza

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da jaxonline2000 Lun 18 Ago 2014 - 9:20

La mia punto2014 adesso che inizia ad avere 2000 km ha deciso di avere un boost prestazionale sui consumi.
Ora con un pieno (e ricordiamoci che è estate quindi dovrebbe avere meno autonomia) da 270-280km ha iniziato a durare 300-320km  Grandissimo! 

Ovviamente questo tenendo uno stile di guida consigliato da Eco:Drive in cui ho un punteggio attorno i 68/70
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da arturoa Gio 21 Ago 2014 - 9:11

Salve ragazzi
io ho preso la punto usata da un mese con 50000 km e sono riuscito a fare anche 350 km ... strada statale a 100 orari... ma in autostrada sono a 300 abbondanti

arturoa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 52
Località : Telese Terme

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Ospite Ven 27 Feb 2015 - 16:49

Onestamente la mia ha fatto sempre dai 260-290 km a pieno. In autostrada, non vado veloce sui 110-120 km/h. Mi manca un pò lo sprint della mia vecchia GPL. A consumi, con i costi di oggi, siamo lì lì con la mia vecchia GPL. Bha. Forse scelta sbagliata nel momento sbagliato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da jaxonline2000 Ven 27 Feb 2015 - 17:42

Bè con i consumi di oggi mediamente la Punto GPL la riempi con 23€ , una Punto Metano con 12€.
E' vero che con il GPL fai tra 350 e i 400 km, mentre con la seconda tra i 250 e i 300 km, ma rimane tutto sempre a favore del metano  Suspect


Ultima modifica di jaxonline2000 il Lun 2 Mar 2015 - 9:57 - modificato 1 volta.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da mumycris Lun 2 Mar 2015 - 9:25

Io con un pieno di gpl non faccio mai meno di 460km, occasionalmente arrivo anche a 500km.
Come costo al chilometro è leggermente più conveniente il metano ma la differenza economica è veramente poco.
Sicuramente è più pulito ed ecologico il metano a scapito delle prestazioni.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da jaxonline2000 Lun 2 Mar 2015 - 10:02

Bè anche a metano c'è chi arriva a 350 km (io sono tra i 280 e i 320), ho cercato di mettere le medie di percorrenze classiche dei due sistemi di alimentazione.

Comunque sarà "bassa" ora la differenza tra GPL e Metano, ma quando il prezzo del greggio salirà nuovamente? Il GPL è un derivato del petrolio e come tale soffre delle accise e degli sbalzi di costi dovuti al costo del greggio.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Lun 2 Mar 2015 - 16:51

Io con la mia punto 2014np con 22.000km faccio tra i 260km e i 290km ma per arrivare a 290 devi avere il piede super leggero del tipo in autostrada max vel110 che poi effettivi sono 105kmh.......... la cosa che non riesco a capire è come faccia la gente ad arrivare a 320/350km o vanno fissi a 80kmh o dicono cavolate oppure caricano 16kg di metano!
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Ospite Mar 3 Mar 2015 - 5:24

Comunque, con i prezzi dei carburanti oggi, il metano non è la scelta giusta. Sono un maniaco di excel e nel fare i conti, oggi le metano sono in negativo.
Non c'è convenienza; solo se i prezzi risalgono come prima.
Con la mia vecchia carretta e con 24 euro (prima - 0.78€/l), stavo sui 420-450 km a GPL.
Ora, con i prezzi di oggi spenderei 18 euro max e stessi chilometri (il GPL sta sotto i 50 cent/l nella mia zona).
Il metano sta a 0.995 €/l (mai sceso di prezzo ma aumentato). Se ci facciamo 2 conti e teniamo il piede ultraleggero, quasi quasi da piuma, il break even point è 0.57-0,59 €/l.
Solo se i prezzi risalgono (quando non si sa), le metano hanno ragione di esistere.
Di contro (ma non so ancora i difetti delle metano), le GPL hanno bisogno di tanta manutenzione ed, a volte, è costosa (più di 15 anni di GPL). Il GPL è un gas sporco, intassa il filtro in meno di 10.000 km, in 40.000 km max cambi gli iniettori (anche se li capovolgi), se non anche il riduttore. Questo almeno in Abruzzo,; Pescara e Teramo le mie mete di viaggio. Non so in altre zone, per cui non parlo. Ed è stato il motivo della scelta della metano. Ma dal sito, leggo tante problematiche.
Sto sempre più pensando di rivenderla per una diesel.
Ma non prenderò più una Fiat, questa è veramente la mia ultima.
Servizio venditori, meglio non dire niente per non essere censurati, assistenza, lasciamo perdere. Gli chiedi una info, non sanno che risponderti. Ma li prendono al Cepù?

Scusate lo sfogo ma la mia rabbia è tanta.

Saluti

Leo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da mumycris Mar 3 Mar 2015 - 7:14

Diciamo che metano e gpl sono un pò come un mutuo a tasso fisso e uno a tasso variabile, hanno i loro pro e i loro contro. Il gpl oscilla e il metano rimane sempre la, questione russa permettendo.
Io ho sempre pensato di passare al metano, ma le uniche avvicinabili sono le fiat, che comunque ci vogliono oltre mille euro in più del gpl. Le tedesche a metano sono belle ma proibitive.per ora con il gpl mi trovo bene, consumi convenienti e manutenzione veramente minima, nessun problema. Le fiat adesso mi sembrano assolutnamente qualitativamente il linea con le stesse fasce di prezzo della concorrenza. Ho preso una fiat per aiutare il prodotto italico ma da quando fiat ha trasferito la sede fiscale all' estero ... non avranno più un cent da me. La prossima auto sarà con gli occhi a mandorla, ho gia avuto una nissan e andava benissimo.
Per restare sui consumi, anche secondo me al momento la convenienza del metano è relativa, il costo maggiore di acquisto va poi ammortizzato nel tempo. Adesso conti alla mano io ho risparmiato oltre 1000€ all anno rispetto alla precedente auto a benzina.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Ospite Mar 3 Mar 2015 - 8:43

Sono contento Mumycris che il GPL dale tue parti sia più pulito che dale mie. Ho fatto tanti km a GPL ma ho avuto anche tanti grattacapi. Ho un file sui costi indiretti del GPL: ho risparmiato tanti euro ma ne ho anche spesi parecchi in manutenzione (filtri, iniettori, riduttori di pressione persino una valvola "piegata" - ed era un motore nato a GPL). Ho un amico che ha il diesel (lui fa più di 30.000 km l'anno e la maggior parte in autostrada), maniaco dei numeri come me, sono rimasto basito dai suoi risultati. Purtroppo io faccio città (max 25%) ed il resto è extraurbano con poca autostrada. Lo ripeto è stato un mio errore comperarla dovuto anche dal prezzo della vettura (meno di 12.500 euro - modello Longue). Sto seriamente pensando di venderla anche se ci rimetto in soldi ma la metano mi è decisamente indigesta.

Grazie per lo sfogo.

Saluti

Leo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Mar 3 Mar 2015 - 18:26

Secondo me con tutto rispetto hai fatto male i conti non puoi dire che non c'è risparmio con il metano e che non è la scelta giusta sicuramente a livello di prestazioni non sarà come un'auto turbo diesel ma tutto dipende da che tipo di strada percorri e da quanti km ci fai e comunque vada risparmierai sempre di più con il metano o gpl... Chi sa come mai in giro si vede sempre più auto a metano o a GPL un motivo ci sarà e sicuramente non è x gli incentivi... Io in meno di un anno ti posso assicurare che ho risparmiato un bel po' di soldi cosa che prima non facevo con il diesel e in più inquinavo!
Poi è inutile che dite non compro la Fiat perché è andata all'estero! qual'è l'alternativa sugli impianti a gas in generale con prezzi abbordabili? Ricordatevi che Fiat è un passo avanti a tutti su gli impianti a metano o GPL poi comprate pure tedesche o quello che volete..
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.