Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

+3
Allw
RickRD500
Wonder
7 partecipanti

Andare in basso

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP Empty Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

Messaggio Da marche85marco Mar 4 Set 2018 - 15:38

Buongiorno,
è dall'altro ieri, quando sono andato a riprendere la macchina dal parcheggio, che, appena ho ruotato lo sterzo per uscire dal parcheggio, ho sentito un rumore provenire dall'esterno, tipo qualcosa che sbatteva.

  • Ho provato a muovere lo sterzo tutto a dx o sx e non ha fatto piu rumore.


  • In marcia, appena ho sterzato di nuovo ho sentito il "toc".

Ho fatto varie prove e non riesco a capire quando lo fa e quando non lo fa.

Il rumore "toc" che lo sento provenire dal lato anteriore sinistro (guidatore) anche se raramente si è sentito anche lato anteriore centrale lo ha fatto inizialmente:

  • semplicemente sterzando da fermo poi,


  • in movimento a marcia inserita mentre prendevo una curva,


  • in movimento a marcia inserita su rettilineo con strada leggermente disconnessa (a bassa velocità 10-20 Km/h si sente bello forte rispetto a 70 Km/h che sis ente comunque ma piu piano);


Ho sollevato l'auto con il crick senza notare nulla di ché.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


  • Ho riprovato e da fermo non lo faceva piu;


  • in movimento (20-30 Km/h) a marcia inserita mentre prendevo una curva nemmeno;

dopo nemmeno 500 metri ricomincia:

  • in movimento (20-30 Km/h) a marcia inserita su rettilineo con strada leggermente disconnessa TOC;


  • in movimento (20-30 Km/h) a folle su rettilineo con strada disconnessa TOC toc toc;


  • in movimento (20-30 Km/h) a folle mentre frenavo leggermente su rettilineo con strada disconnessa niente;


  • riprovo a folle (20-30 Km/h) senza frenare e non lo fa piu;


  • altri 3/400 metri, prendo una buchetta e lo fa;


  • in movimento a velocità maggiore sulla stessa strada disconnessa e non lo fa, stessa cosa andando piano, niente rumore.


Ho abbandonato il test perché non c'ho capito nulla.

Il rumore "toc" (tipo un sasso o un oggetto che avvolte sbatte contro qualcosa) lo sento provenire dall'esterno lato guidatore, sembra addirittura percepire il colpo con il piede sx posto sopra al passaruota.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Rumore registrato da sopra il cruscotto lato guida [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Rumore registrato lato guida sopra piano calpestio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Cosa può essere?

marche85marco
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 39
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP Empty Re: Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

Messaggio Da Wonder Mar 4 Set 2018 - 17:33

Mah difficile da capire cosi, però se non le hai mai sostituite prima sembra il classico rumore delle "biellette" usurate succede in tutte le Punto, appena il terreno è un attimo sconnesso si sente toc toc toc più facile da piano che da veloce (anche perchè quando la strada è disconnessa si va generalmente più piano Very Happy )
Troverai già degli argomenti con la voce bielletta
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP Empty Re: Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

Messaggio Da RickRD500 Mer 5 Set 2018 - 8:21

Per verificare se sono le biellette può essere sufficiente scuoterle afferrandole con la mano, avendo cura di tenere la macchina perfettamente in piano perchè se la sollevi da un lato si carica la barra antirollio ed il gioco sparisce.

RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP Empty Re: Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

Messaggio Da Ospite Gio 6 Set 2018 - 15:53

Stesso problema, era il blocco motore sinistro rotto. Sostituto e il rumore toc è sparito

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP Empty Re: Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

Messaggio Da Allw Gio 6 Set 2018 - 17:46

Io darei un'occhiata a:
1) biellette
2) supporto motore
3) trapezio (soprattutto snodo interno)
4) duomo ammortizzatore (improbabile)
5) barra stabilizzatrice (improbabile)


Ultima modifica di Allw il Gio 6 Set 2018 - 20:01 - modificato 1 volta.

Allw
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.07.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP Empty Re: Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

Messaggio Da DocTia Gio 6 Set 2018 - 20:00

Io ho avuto lo stesso problema. Era l'ammortizzatore.

DocTia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.06.17
Località : rho

Torna in alto Andare in basso

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP Empty Re: Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

Messaggio Da cesare560 Ven 7 Set 2018 - 10:40

Ciao quel tac si trova sul montante sinistro dove alloggia il cuscinetto .bisogna sostituire il montante e cuscinetto. il guasto è il cuscinetto che si muove all'interno del montante Ciao fammi sapere .

cesare560
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.03.16
Età : 72
Località : siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP Empty Re: Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

Messaggio Da mauroz88 Sab 8 Set 2018 - 18:48

A me era capitata la stessa cosa, sono impazzito a cercare di capire il problema. Il meccanico ci è arrivato dopo 2 giorni e appena ho scoperto cos'era abbiamo riso per mezz'ora. Prova a guardare sull'ammortizzatore, il fermo che tiene la molla è fatto come una coppetta. Ci era finito dentro un sasso. Ogni volta che la molla si allungava il sasso finiva tra 2 spire per poi schizzare fuori e fare quel simpatico rumore ogni volta che la molla si comprime.

mauroz88
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.02.16
Località : Cimadolmo

Torna in alto Andare in basso

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP Empty Re: Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

Messaggio Da marche85marco Dom 9 Set 2018 - 10:50

Grazie a tutti per l'interessamento. Proverò a controllare ciò che mi avete suggerito. Ovviamente appena portata dal meccanico, il rumore era scomparso ed è circa 3-4 giorni che non si sente più nulla. Il meccanico disse che potrebbe essere le biellette ma se non può ascoltare il rumore dal vivo (e non dalla registrazione) non mi può far nulla.

marche85marco
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 39
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP Empty Re: Rumore esterno "toc" anteriore sinistro PuntoEvo NP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.