Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Cruise control

+91
RickRD500
diamagic
Puntozzo
Francè
GiuseppeMax
Peppexxx90
alexcanadair
pascal0
robertus
cde8282
fabio1964
Francesco Maria Cione
Albinoreds
rino45
I99909
ilmerovingio
breating
stefanopunto
amag12
D1
nikobibo
Leocc
Semperfiat
clatso
Dominator
carlosti02
Arcangelus
M_Nicola
Gabry@Punto
alexj1988
Zelder1980
Elia74
Ste93
Cobra 11
Peppesa
vinc3nzo
puntonaturalpower
GianluigiEvo
Ponty
gnovello
Andry18
Raziel90
fabioleroy
marxbe66
Daniel
axio9100
troy21
HoiB
pepesale72
TheEvolution
andrea.evo
igny
ego89
P13tr0
G60®
MBWASHERE
Alias89
PIZZETTAIO
sdrugio
Evomotion
Wonder
Miratex
dect74
principino1984
drin
ivanisevic82
Cesare
evafan74
cescocross
wlaevo
gladiatoredicaserta
Diego Corv
mico
Zeus
micettoferoce
superzanin
ovale
okoro
Cristian
bad
Morik80
PuntoEvoSport
pippo
plutonash
mauro.urban0
tropicana
mariofanta
TonyCol
SuperSimo
Rix
marco
95 partecipanti

Pagina 1 di 19 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da marco Mer 2 Giu 2010 - 8:57

volevo chiedere se qualcuno mi spiega come funziona questo dispositivo, puo' essere usato anche su strade urbane o e' eccessivamente pericoloso?? grazie..

marco
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Rix Mer 2 Giu 2010 - 9:25

Bè è semplice.... tu arrivi alla velocità desiderata, con la marcia più alta preferibilmente, ed attivi tramite la leva il cruise control..... l'auto manterrà sempre quella velocità finchè tu non:
- frenerai
- accellererai
- azionerai la levetta del cruise (con cui puoi anche accellerare e decellerare)

sulle strade ubane è pericolose, sopratutto se sono strade che non si conoscono....
è altrettanto pericoloso usarlo di notte in autostrada se si è stanchi, in quanto si può andare in contro più facilmente ad attacchi di sonno, ed in fine con il cruise control i consumi medi si alzano, visto che l'auto sfrutta al massimo il motore per mantenere fissa la vel.

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Ospite Mer 2 Giu 2010 - 9:37

Utile in autostrada e, come ha già sottolienato Rix, di giorno ed in condizioni di traffico scorrevole. Purtroppo non è un cruise control attivo come quelli di Audi o Bmw, quindi sta sempre al guidatore intervenire e tenere sotto controllo la situazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da marco Mer 2 Giu 2010 - 14:18

Rix ha scritto:Bè è semplice.... tu arrivi alla velocità desiderata, con la marcia più alta preferibilmente, ed attivi tramite la leva il cruise control..... l'auto manterrà sempre quella velocità finchè tu non:
- frenerai
- accellererai
- azionerai la levetta del cruise (con cui puoi anche accellerare e decellerare)

sulle strade ubane è pericolose, sopratutto se sono strade che non si conoscono....
è altrettanto pericoloso usarlo di notte in autostrada se si è stanchi, in quanto si può andare in contro più facilmente ad attacchi di sonno, ed in fine con il cruise control i consumi medi si alzano, visto che l'auto sfrutta al massimo il motore per mantenere fissa la vel.

grazie della spiegazione, ora ho le idee piu' chiare!!

marco
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da SuperSimo Mer 2 Giu 2010 - 14:44

Personalmente lo trovo abbastanza inutile se non si adatta automaticamente.

SuperSimo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 36
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Ospite Mer 2 Giu 2010 - 14:48

Bè, lo sbatti sta nel muovere di 5 cm la mano, tutto qui... certo era meglio attivo ma parliamo di auto di categoria superiore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da TonyCol Gio 3 Giu 2010 - 15:46

Rix ha scritto:Bè è semplice.... tu arrivi alla velocità desiderata, con la marcia più alta preferibilmente, ed attivi tramite la leva il cruise control..... l'auto manterrà sempre quella velocità finchè tu non:
- frenerai
- accellererai
- azionerai la levetta del cruise (con cui puoi anche accellerare e decellerare)

sulle strade ubane è pericolose, sopratutto se sono strade che non si conoscono....
è altrettanto pericoloso usarlo di notte in autostrada se si è stanchi, in quanto si può andare in contro più facilmente ad attacchi di sonno, ed in fine con il cruise control i consumi medi si alzano, visto che l'auto sfrutta al massimo il motore per mantenere fissa la vel.

aggiungo se accelleri non si disattiva...appena molli l'acceleratore ti continua a tenere la velocita...
invece abbassando la frizione lo disattivi anche!
oppure girando la leva da on a off..

_________________________________________________
Punto EVO 1.4 105 cv Multiair S&S 3p sport color Bianco Divino, cerchi bruniti da 17", skydome, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, Blue&Me, sedili anti colpo di frusta, predisposizione nav, clima automatico, bracciolo, Bi-Xenon H4 5000k Kit Prof, pedana Momo Gotham con Appoggiapiede su misura, antennino Pilot, tappetini in pvc trasparenti

My Gallery [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TonyCol
TonyCol
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 20.03.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Ospite Gio 3 Giu 2010 - 16:24

Nella mia si disattiva se schiaccio la frizione, freno o accelero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da TonyCol Gio 3 Giu 2010 - 16:33

ma sei sicuro ance quando accellerei? se poi lasci l'accelleratore non ritorna alaa velocita impostata?

_________________________________________________
Punto EVO 1.4 105 cv Multiair S&S 3p sport color Bianco Divino, cerchi bruniti da 17", skydome, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, Blue&Me, sedili anti colpo di frusta, predisposizione nav, clima automatico, bracciolo, Bi-Xenon H4 5000k Kit Prof, pedana Momo Gotham con Appoggiapiede su misura, antennino Pilot, tappetini in pvc trasparenti

My Gallery [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TonyCol
TonyCol
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 20.03.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Ospite Gio 3 Giu 2010 - 19:02

Non mi sembra, proverò a basse velocità...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da mariofanta Lun 7 Giu 2010 - 18:43

Ragazzi da quel che so il cruise control in condizioni di utilizzo normali, tipo autostrada a 120 km/h permette di consumare anche meno, perche' e' l'elettronica che controlla la velocita' mantenendola fissa a 120km/h, mentre con il classico accelleratore si hanno involontari sbalzi di velocita tipo 122-124- 118-120 ecc.... dovuti ai movimenti involontari del piede.... avevo letto che puo' far consumare fino al 7 % in meno.... [MEGATHREAD] Cruise control 325691 [MEGATHREAD] Cruise control 325691
mariofanta
mariofanta
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 34
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da marco Lun 7 Giu 2010 - 18:50

mariofanta ha scritto:Ragazzi da quel che so il cruise control in condizioni di utilizzo normali, tipo autostrada a 120 km/h permette di consumare anche meno, perche' e' l'elettronica che controlla la velocita' mantenendola fissa a 120km/h, mentre con il classico accelleratore si hanno involontari sbalzi di velocita tipo 122-124- 118-120 ecc.... dovuti ai movimenti involontari del piede.... avevo letto che puo' far consumare fino al 7 % in meno.... [MEGATHREAD] Cruise control 325691 [MEGATHREAD] Cruise control 325691

anche x me e' cosi'..essendo la velocita' costante dovrebbe consumare meno..
Cool

marco
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da tropicana Lun 7 Giu 2010 - 19:04

Aleximpreza ha scritto:Nella mia si disattiva se schiaccio la frizione, freno o accelero.

Quando acceleri ti permette di accelerare e fare per esempio un sorpasso in tranquillità, ma se poi lasci semplicemente il pedale dell'acceleratore, l'auto tornerà da sola alla velocità impostata prima dell'accelerazione e continuerà a mantenerla.

La disattivazione si ha solo con:

1) pressione del freno
2) pressione della frizione
3) disattivazione dalla leva ruotando su OFF

[MEGATHREAD] Cruise control 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da tropicana Lun 7 Giu 2010 - 19:15

mariofanta ha scritto:Ragazzi da quel che so il cruise control in condizioni di utilizzo normali, tipo autostrada a 120 km/h permette di consumare anche meno, perche' e' l'elettronica che controlla la velocita' mantenendola fissa a 120km/h, mentre con il classico accelleratore si hanno involontari sbalzi di velocita tipo 122-124- 118-120 ecc.... dovuti ai movimenti involontari del piede.... avevo letto che puo' far consumare fino al 7 % in meno.... [MEGATHREAD] Cruise control 325691 [MEGATHREAD] Cruise control 325691

In realtà i risparmi sono piuttosto relativi, perchè comunque l'auto rallenta e accelera da sola quando si affrontano discese o salite per mantenere la velocità costante.

Purtroppo però le accelerazioni automatiche sono fatte alla massima potenza e non in modo delicato come potrebbe accadere col nostro piede sull'acceleratore e che sarebbe la cosa migliore per consumare poco, quindi in quei frangenti il cruise control consuma più di quanto non faremmo noi.

Per rendervi conto di questo effetto provate ad accelerare con la levetta, tirando su la stessa si aumenta di circa 1 km/h alla volta, mentre abbassandola si decelera, se la si tiene premuta si accelera/decelera più velocemente. Bene, verificate la forte accelerata che l'auto compie, accelerazione che difficilmente riuscireste ad ottenere uguale con il pedale.

La cosa davvero comoda sarebbe stata quella di poter bloccare i GIRI MOTORE, in quel caso invece i consumi sarebbero davvero bloccati, ma la velocità non sarebbe perfettamente costante.

[MEGATHREAD] Cruise control 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Rix Lun 7 Giu 2010 - 19:25

tropicana ha scritto:In realtà i risparmi sono piuttosto relativi, perchè comunque l'auto rallenta e accelera da sola quando si affrontano discese o salite per mantenere la velocità costante.

Purtroppo però le accelerazioni automatiche sono fatte alla massima potenza e non in modo delicato come potrebbe accadere col nostro piede sull'acceleratore e che sarebbe la cosa migliore per consumare poco, quindi in quei frangenti il cruise control consuma più di quanto non faremmo noi.

Per rendervi conto di questo effetto provate ad accelerare con la levetta, tirando su la stessa si aumenta di circa 1 km/h alla volta, mentre abbassandola si decelera, se la si tiene premuta si accelera/decelera più velocemente. Bene, verificate la forte accelerata che l'auto compie, accelerazione che difficilmente riuscireste ad ottenere uguale con il pedale.

La cosa davvero comoda sarebbe stata quella di poter bloccare i GIRI MOTORE, in quel caso invece i consumi sarebbero davvero bloccati, ma la velocità non sarebbe perfettamente costante.

[MEGATHREAD] Cruise control 12314

Quoto in toto, è provato dalle stesse case che il cruise fa consumare di più, la soluzione per consumare di meno è quella sopracitata, solo che in base alle pendenze stradali si avrebbero continui aumenti/diminuzioni di velocità

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da mauro.urban0 Lun 12 Lug 2010 - 20:40

ma secondo voi è possibile installarlo successivamente il cruise control? penso che i costi non siano contenuti però!
mauro.urban0
mauro.urban0
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Ospite Lun 12 Lug 2010 - 21:13

Molto molto dispendioso e, complicato; bisognerebbe intervenire sulla centralina che, molto probabilmente, non è neanche predisposta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da plutonash Ven 16 Lug 2010 - 22:21

e' cmq una funzione comodissima specie in autostrada ti fa rilassare e sopratutto riposare il piede ! cmq se la strada non ha pendenze particolari il consumo dovrebbe diminuire ma se ha diversi saliscendi concordo in pieno che consumi di piu' anche perche' magari stai in sesta e ti trovi in una salita che magari faresti in quinta ! mah .....

plutonash
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Installare il cruise control su EVO 1.3 Mjet Dynamic si può?

Messaggio Da pippo Lun 27 Set 2010 - 23:19

Salve a tutti,
pentito di non aver acquistato anche il cruis control per dimenticanza, utilissimo almeno per me perchè percorro molti km in autostrada, chiedo se si può montare o se mi devo rassegnare.
Saluti

pippo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.08.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Rix Lun 27 Set 2010 - 23:27

pippo ha scritto:Salve a tutti,
pentito di non aver acquistato anche il cruis control per dimenticanza, utilissimo almeno per me perchè percorro molti km in autostrada, chiedo se si può montare o se mi devo rassegnare.
Saluti

Io non saprei, quindi o aspettiamo chi lo sa o chiedi in concessionaria, di sicuro se ha una centralina dedicata il costo non sarà contenuto...

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da pippo Lun 27 Set 2010 - 23:33

In rete ho trovato questo riferito alla grande punto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho chiesto in una concessionaria e mi hanno detto di no ma non ne sono convinto anche perchè gli ho telefonato in un mese 4 volte per sapere, forse la risposta negativa l'anno data perchè non sapevano.

pippo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.08.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Rix Lun 27 Set 2010 - 23:47

Allora si può mettere, ovvio che la cosa non è economica, perchè come ho detto derve una centralina dedicata.... ed è ovvio anche che in FIAT ti abbiano detto di no in quanto

Il cruise si può attivare su tutte le GP tramite l'apparecchiatura "Leonardo" della Accinni

e tutto ciò potrebbe far cadere la garanzia....

il procedimento alla fine non è nemmeno complicato, poi il tutto sta a vedere come è configurato il quadro e se hai il connettore o se devi cercare i pin...

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 28 Set 2010 - 13:27

Rix ha scritto:Bè è semplice.... tu arrivi alla velocità desiderata, con la marcia più alta preferibilmente, ed attivi tramite la leva il cruise control..... l'auto manterrà sempre quella velocità finchè tu non:
- frenerai
- accellererai
- azionerai la levetta del cruise (con cui puoi anche accellerare e decellerare)

sulle strade ubane è pericolose, sopratutto se sono strade che non si conoscono....
è altrettanto pericoloso usarlo di notte in autostrada se si è stanchi, in quanto si può andare in contro più facilmente ad attacchi di sonno, ed in fine con il cruise control i consumi medi si alzano, visto che l'auto sfrutta al massimo il motore per mantenere fissa la vel.

quoto tutto ! pero devo dire che ora... il cruise mi consuma meno del mio piede !

non so xke' ma se tengo le stesse velocita al mm il cruise mi fa segnare c.ca 1,5litri in piu'

a 100 km/h

con il piede mi segna 20 a litro
con il cruise 21.5 a litro

ps e un esempio lol!

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 28 Set 2010 - 13:38

si puo montare tranquillamente ! devi cambiare tutto il devioluci ! costa un 200euro e va bene anche quello della gp ! poi devi portarla in fiat per farti attivare la funzione con il leonardo lol!

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Morik80 Mar 28 Set 2010 - 20:51

@ PuntoEvoSport: forse è così perché magari utilizzi di più il cambio o l'acceleratore in certe situazioni.

Morik80
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 25.07.10
Età : 44
Località : Foligno (PG)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cruise control Empty Re: [MEGATHREAD] Cruise control

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 19 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.