Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Iniettori GPL

+40
domenico 1957
StefanoM
Kunz10
guss00
TheBigs
angelone
mumycris
topazio772006
Corrado
iverson4ever
Daxterx
dieghetto
fmelis76
gnigno75
antoxis1
VmaRtina87
pecoraio
gabmamb
19pietro59
luca79
rocca2
Ste93
lukameraweb
Mirketto
Ponty
raffaele1988
Eardy
mck33it
linusandrea
filippo.sav
crux
Enrico_ROVIGO
nik54
kratos
Ale_03
Wonder
brt88an
Rix
iv27an
RobyEvoGpl
44 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da RobyEvoGpl Mer 29 Feb 2012 - 16:28

Sicuramente i distributori ci mettono la loro buona parte ma il problema sostanziale è proprio una errata sistemazione in fase di progettazione del rail iniettori. nella nostro caso gli iniettori sono sistemati dal basso verso l'alto il che significa che gli olii presenti "naturalmente" nel gpl condensando vanno ad intasare gli iniettori che si trovano in basso. il problema è un problema noto a fiat ma ovviamente quante punto evo a gpl sono state prodotte? sarebbe una spesa enorme per loro richiamare tutte le evo gpl ecco perchè in materia ancora nessuan posizione di fiat...spero di aver torno ma credo proprio che non appena i possessori di evo gpl avranno fatto un bel po di pieni e di chilometri (tipo me) quindi inizieranno tutti a lamentarsi di questi sintomi...!!!

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 39
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da RobyEvoGpl Lun 26 Mar 2012 - 17:29

Dopo solo 7mila chilometri dalla sostituzione degli iniettori ecco che il centro fiat dichiara di dover sostituire nuovamente gli iniettori...le strade ora sono due...la prima che nel primo intervento non mi siano stati sostituiti gli iniettori e la seconda che questa evo gpl è veramente un cesso di macchina; con riferimento all'impianto gpl ovviamente...ho ovuto modo di parlare con il proprietario di una lancia musa gpl, stesso problema, credo che più di qualcuno dopo aver fatto più di qualche migliaio di chilometri rinscontrerà questo problema. Ovviamente la fiat attribuisce il problema alla qualità del gpl...ma perchè fino ad ora non ho trovato nessuno che abbia avuto problemi al proprio impianto che non sia stato installato da fiat?

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 39
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Lun 2 Apr 2012 - 21:39

quanti km hai adesso? non per entrare in ambiti personali, ma l'hai comprata con un finanziamento? se l'auto si comporta male e ti fa sborsare troppo denaro a causa di guasti, ti converrebbe darla dentro da un altro concessionario con la scusa di volerla cambiare perchè non ti piace, prenderne fuori un'altra e rifinanziare.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da RobyEvoGpl Mar 3 Apr 2012 - 12:32

La macchina ora ha 68mila chilometri...purtroppo la garanzia è scaduta il 28 di marzo ma comunque per ora è tutto ok...l'officina fiat ha detto di aver sostituito tutti gli iniettori ma credo che abbiano fatto solo una pulizia...appena possibile andrò da un installatore landi renzo e cercheremo di capire se in realtà il rail degli iniettori è nuovo o meno...!!!diciamo che per ora avere una macchina a gpl è un gran bel risparmio e dopo tutti questi chilometri te lo posso assicurare però speriamo che almeno questa volta vada bene...in sintesi non vale la pena spendere 2 3 mila euro in più per una macchina fiat tanto alla fine non ci risparmi niente e a questo punto meglio spendere di meno al momento dell'acquisto.

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 39
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Mar 3 Apr 2012 - 21:05

secondo me non li hanno cambiati, perchè se hai fatto 68 mila con i primi e poi si sono rotti, come minimo dovresti fare altri 65-70 mila con quelli nuovi prima di romperli, 7 mila sono troppo pochi.

Una domanda: ti hanno mai controllato le punterie? io sono a 60 mila e non hanno fatto niente, mi fido poco di questa cosa, visto che non sembra un intervento complesso penso di farci dare un'occhiata da un privato di mia conoscenza come ho scritto nell'altro post.

in linea generale, penso non valga la pena spendere più di 14-15 mila euro per un'auto.


Ultima modifica di Enrico_ROVIGO il Mar 3 Apr 2012 - 21:08 - modificato 1 volta.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da RobyEvoGpl Mar 3 Apr 2012 - 21:06

per le valvole penso le abbiano "registrate"...ovviamente penso...!!!

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 39
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Mar 3 Apr 2012 - 21:12

guarda le fatture dei tagliandi, io ce le ho, non c'era scritto né sulla prima né sulla seconda, quindi ho indagato personalmente e poi ho telefonato all'officina, mi han detto che collegano l'auto a un computer e verificano dei parametri prima di intervenire sul motore. Io non ci credo molto, però un amico meccanico di saab/subaru che monta impianti BRC mi ha detto che l'8 valvole fiat se trattato bene (niente tirate a freddo ecc.....) fa la revisione valvole anche a chilometraggi elevati, sugli 80-100 mila, dipende dallo stile di guida, se guidi sempre a 130km/h in autostrada o anche di più, apri prima il motore.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da RobyEvoGpl Mar 3 Apr 2012 - 23:04

cmq sono molto scettico sul piano manutenzione fiat...penso abbiano sovrastimato un pò troppo gli intervalli di manutenzione...ogni 15-20 mila km provvederò io a fare cambio olio e filtri...poi per le valvole purtroppo non posso fare da me...dico purtroppo perchè non mi fido di questi esperti fiat che sanno solo rubare soldi ma se andassero a lavorare la terra non farebbero un euro di danno...!!!di gente competente ce n'è veramente poca in giro purtroppo..!!!

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 39
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Mer 4 Apr 2012 - 13:42

anche io la penso come te, stamattina sono stato dal meccanico che di cui parlavo, e conferma quello che penso e cioè i tagliandi ogni 30000 sono una follia, i cambi olio vanno fatti ogni 15-20 mila, per quanto riguarda il motore ha detto che finchè è in garanzia lui non tocca niente, mi ha detto che un controllo di prassi andrebbe fatto a 60000 km, inoltre mi ha detto di stare attendo al minimo, perchè un minimo irregolare è il primo segnale che danno le punterie del motore.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da crux Mer 9 Mag 2012 - 2:29

Salve a tutti,
ho letto con attenzione questa e altre discussioni relative a questi "benedetti" iniettori.
Dopo varie vicessitudini anche la mia Fiat Punto Classic 1.2 GPL ha gli iniettori da sostituire.
Mi sono informato un pò sui prezzi in giro ma noto delle incongruenze: il singolo iniettore Bosh per il mio modello costa sui 200€ + iva mentre il rail completo con 4 iniettori Renzo Landi Omegas 25-65M (che credo sia compatibile, la mia auto monta impianto Landi) costa circa 240€.....come è possibile??
Qualcuno sa darmi delle indicazioni e dirmi se il rail completo è compaibile col mio impianto?
Qualcuno ha già avuto modo di sostituire uno o più iniettori e mi sa dare un ordine di spesa??
Grazie mille in anticipo.

crux
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da RobyEvoGpl Sab 2 Giu 2012 - 13:06

Beh 200 soldoni più iva per un singolo iniettore sono un vero furto...orientativamente il singolo iniettore dovrebbe aggirarsi sugli 80 euro e tutto il rail si trova dai 250 ai 300 euro...cmq per limitare o meglio allungare i tempi di intervento tecnico basterebbe in primis sostituire il filtro ogni 10k e in più far "capovolgere" il rail...forse gli ingegneri fiat nel loro corso di studi hanno saltato la pagina in cui si parlava della legge di Newton!!!il

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 39
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da filippo.sav Dom 3 Giu 2012 - 21:02

Nella nuova punto 2012 che monta il nuovo impianto euro5 sapete se hanno risolto questo problema?o son ancora capovolti?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

filippo.sav
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.01.12
Località : VE

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da nik54 Dom 3 Giu 2012 - 22:16

risolto
ciao
nik54

_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty IL GPL SINGHIOZZA

Messaggio Da linusandrea Mar 5 Giu 2012 - 9:42

nik54 ha scritto:risolto
ciao
nik54

Hai risolto il problema della sostituzione del filtro o quello della macchina che va a colpetti??
Vorrei sapere se anche RIX ha questo problema... lui non ha la evo gpl come noi?
Anche io sento la macchina che da dei colpetti quando vado a gpl, invece a benzina funziona "benissimo" (circa), ad ogni modo ora vado solo a banzina per non rovinare qualcos'altro. Sono andato da un installatore e mi ha sparato 82€ x iniettore + manodopera.
Voi avete risolto cambiando gli iniettori? Avete montato i rigenerati?
Ciao Andrea.
linusandrea
linusandrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 42
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da nik54 Mar 5 Giu 2012 - 11:51

intendevo che hanno risolto il problema degli iniettori,tutto qua'
ciao
nik54

_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da Rix Mar 5 Giu 2012 - 13:25

linusandrea ha scritto:
nik54 ha scritto:risolto
ciao
nik54

Hai risolto il problema della sostituzione del filtro o quello della macchina che va a colpetti??
Vorrei sapere se anche RIX ha questo problema... lui non ha la evo gpl come noi?
Anche io sento la macchina che da dei colpetti quando vado a gpl, invece a benzina funziona "benissimo" (circa), ad ogni modo ora vado solo a banzina per non rovinare qualcos'altro. Sono andato da un installatore e mi ha sparato 82€ x iniettore + manodopera.
Voi avete risolto cambiando gli iniettori? Avete montato i rigenerati?
Ciao Andrea.


he... io ho risolto, ma non ti consiglio di risolvere come ho fatto io lol!

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da linusandrea Mar 5 Giu 2012 - 15:05

Rix ha scritto:
he... io ho risolto, ma non ti consiglio di risolvere come ho fatto io lol!
Be dai scrivi poi lascia a me decidere. a meno che tu non abbia cambiato auto...
linusandrea
linusandrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 42
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da linusandrea Gio 14 Giu 2012 - 8:14

Ciao. Domani devo andare dal meccanico per cambiare la rampa iniettori, mi hanno detto che ci vogliono circa 300€ e la fiat mi passa in garanzia 80%
Qualcuno può verificare se i costi dei ricambi è giusto?
Filtro gas 50€
Rampa iniettori 300€
Manodopera 60€

Grazie...
Rix non hai ancora risposto..
linusandrea
linusandrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 42
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da RobyEvoGpl Gio 14 Giu 2012 - 9:09

Il filtro costa un pò troppo.se lo trovi da te della med (che sarebbe poi quello montato sulle vetture euro4) lo paghi al max 30 euro. la rampa come prezzo ci siamo e la manodopera beh quella non puoi farci nulla anche se a montare la rampa nuova ci va il tempo di alzare sul ponte la vettura. è ancora in garanzia la vettura? contatta il numero verde fiat perchè questi stronzi dovrebbero, considerando che sono stati degli emeriti incompetenti a realizzare la evo a gpl, almeno avessero il buon senso di coprire il tutto a spese loro.

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 39
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da mck33it Gio 28 Giu 2012 - 20:38

ciao a tutti,volevo sapere se è possibile pulire anche il filtro del gpl 'liquido' (elettrovalvola) oltre a quello gassoso e come si fà,sarebbe ben accetto anche delle foto e o guida.
esiste un rubinetto per chiudere il gas prima di arrivare al filtro?
grazie anticipato delle risposte.

ciao

McK

mck33it
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da RobyEvoGpl Gio 28 Giu 2012 - 23:22

l'elettrovalvola non svolge un ruolo di filtro ma semplicemente di "rubinetto" automatico comandato dalla centralina...quello che si può fare è sostituire il filtro gpl ogni 10mila chilometri (e non 30mila come sostiene la fiat) e in più andare da un buon meccanico e "piegare" il supporto del rail degli iniettori al fine di posizionarli a testa in giù (l'opposto di come sono ora). ovviamente non si possono tagliare ed allungare i tubi a meno di nuova taratura della centralina.pulire l'elettrovalvola (forse?) non serve a nulla!!!

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 39
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da mck33it Ven 29 Giu 2012 - 0:09

ciao grazie della risposta,ma cosa posso faro ora se uso uno di quegli additivi per il serbatoio mi dannoun pulita?

mck33it
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da RobyEvoGpl Ven 29 Giu 2012 - 11:47

il problema non è pulire o meno il serbatoio di gpl. non so sulla euro5 ma sulla mia euro 4 gli elettro-iniettori sono montati a testa in su quindi "l'olio" del gpl condensando va ad intaccare la bobbina elettrica dell'iniettore compromettendo il loro risultato. come già detto quei grandissimi ignoranti degli ingegnari fiat non hanno tenuto conto della forza di attrazione gravitazionale. forse pensavano che la punto evo sarebbe stata commercializzata nello stazio ma non si sono resi conto che sulla terra le sostanze più solide naturalmente tendono a cadere verso il basso....fai invertire gli iniettori se sono a testa in su senza però allungare i tubi mi raccomando!!!

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 39
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Ven 29 Giu 2012 - 22:49

sono passato alla fiat per saperne di più sull'estensione garanzia, per tre anni fino al 2015 costa 650 euro km illimitati, in pratica tra le parti sono indicati espressamente gli iniettori dell'impianto gpl, il relé di commutazione benzina\gpl e altri componenti dell'impianto che scriverò a breve.

Ma se si guasta il relé di commutazione e finisci il gpl ai 130 km/h la macchina si spegne e ti schianti??? Iniettori GPL  - Pagina 2 3828668920 Jump

poi ho scoperto un'altra cosa abbastanza inquietante, ovvero che al primo tagliando NON HANNO CAMBIATO IL FILTRO GPL, in pratica ho fatto quasi 55 mila km sempre con lo stesso filtro!!! sono impazziti.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da Eardy Sab 30 Giu 2012 - 0:28

La mia auto a soli 13 Mila km , non é in garanzia, sono gia saltati gli iniettori del GPL... Temo che dovró pagare di tasca mia... Una cosa é certa la prossima auto non sarà sicuramente una fiat piuttosto compro uno skoda... Il tutto anche alla luce delle ultime dichiarazioni del dritto di Detroit , il caro sig marchionne , del mio c...o. VERGOGNA !!! Scusate lo sfogo, oggi sono abbastanza provato.

Eardy
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

Iniettori GPL  - Pagina 2 Empty Re: Iniettori GPL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.