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resistenza su centralina

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Messaggio Da Mucciox93 Lun 4 Nov 2013 - 12:59

Ciao ragazzi io vorrei montare sia le luci di posizione che le drl a led. Mi hanno consigliato di mettere una resistenza unica sulla centralina che gestisce le luci della macchina in modo da non avere tante resistenze sparse per il vano motore. C'è qualcuno che lo ha fatto o che sa dirmi dove mettere le mani? Penso di essere in gtado di fare il lavoro da solo ma mi servirebbe qualche indicazione su dove andare a lavorare. Grazie

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 4 Nov 2013 - 14:20

Per la teoria "tutti quelli che mettono le resistenze su tutti i led son coio...."

p.s resistenze magiche non ne esistono, a meno che una resistenza non riprogrammi automaticamente una centralina...

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Messaggio Da Mucciox93 Lun 4 Nov 2013 - 14:56

Per reistenza unica intendo una resistenza dal valore sufficiente a fare funzionare tutti i led senza errore. Avevo pensato di cablarla all'uscita della centralina sui cavi di alimentazione dei fari.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 4 Nov 2013 - 15:29

non funziona proprio così. 
Posizione, fendinebbia, DRL, hanno circuiti separati, e assorbimenti pesantemente diversi.

Se pensi di mettere una sola resistenza all'uscita, non si capisce come fai dato che non c'è 1 uscita ma c'è un cavo ogni lampadina..ergo ci sarà un positivo per il daylight destro, un positivo per il Daylight sinistro, un positivo per la posizione destra, uno per la posizione sinistra. 
Inoltre, mettere una resistenzona(non si sa ancora in che cavi, tral'altro) "ad cazzum" è pericoloso, perchè un cavo dimensionato pera posizione da 5watt si può colare(se non è sotto fusibile) se gli metti una resistenza da 20 watt..

Edit: aggiungo che spero che a nessuno venga la malsana idea di mettere una resistenza sul punto di massa, se vuole evitare di bruciare mezza rete can per risparmiare 5 resistenze..

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Messaggio Da Ste93 Lun 4 Nov 2013 - 18:55

Va be per le posizioni, come detto e ridetto, resistenza da 5w 47ohm da collegare nei rispettivi + e - del portalampada (sx e dx), quella è una operazione abbastanza semplice, per le drl basta modificare il connettore (dx e sx) come nelle guide presenti nel forum e dovrebbe bastare una resistenza da (se non mi sbaglio) 50w 6ohm(preferibilmente corazzate).
Metterle alla cavolo, come dice fil, si fan solo danni.

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Messaggio Da Mucciox93 Lun 4 Nov 2013 - 19:35

Dove si trova la centralina da dove partono i cavi di alimentazione dei fari?

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Messaggio Da GIANCARLO Lun 4 Nov 2013 - 19:56

Centralina ? Gli anni 80 sono passati da un bel po` il tutto e` controllato dal body computer.
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Messaggio Da Mucciox93 Lun 4 Nov 2013 - 20:57

Si ma i cavi fisicamente partiranno pure da un qualcosa...

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 4 Nov 2013 - 21:32

Hai un concetto dell'elettronica dell'auto molto particolare.
Nelle auto moderne tutto gira in rete dati can. Ergo una serie di centraline che comunicano tra di loro con un protocollo dati.
Nella centralina entra una alimentazione, una massa, la linea dati e escono i vari cavi elettrici, a seconda delle comunicazioni che intervengono, la centralina in questione (SAM, body, o come si vuole chiamare) invia la corrente al singolo pin, monitora l'assornimento, ecc ecc

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Messaggio Da Mucciox93 Lun 4 Nov 2013 - 21:40

Ad ogni faro anteriore arriva un fascio di cavi che vanno ad alimentare le varie lampadine, io volevo solo capire dove sono attaccati quei fili. Perchè a me non piace avere le resistenze li vicino ai fari, preferirei scoprire da dove partono quei cavi e vedere se riesco a fare un lavoro più bello

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Messaggio Da GIANCARLO Lun 4 Nov 2013 - 21:44

Guarda ci riuscirai sicuramente ne sono convinto !resistenza su centralina 12314 
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Messaggio Da GIANCARLO Mar 5 Nov 2013 - 7:51

Io sono riuscito a far accendere contemporaneamente DRL e bixenon senza errori canbus Very Happy [img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 5 Nov 2013 - 9:55

Mucciox93 ha scritto:Ad ogni faro anteriore arriva un fascio di cavi che vanno ad alimentare le varie lampadine, io volevo solo capire dove sono attaccati quei fili. Perchè a me non piace avere le resistenze li vicino ai fari, preferirei scoprire da dove partono quei cavi e vedere se riesco a fare un lavoro più bello
Perchè secondo te mettere una resistenza corazzata da 50watt vicino a cavi con guaine che si fondono e plastica può essere una buona idea?
Forse ti conviene provare a mettere sotto tensione una delle suddette resistenze per sentire quanto caldo producono.. ci puoi cucinare la carne sopra!

GIANCARLO ha scritto:Io sono riuscito a far accendere contemporaneamente DRL e bixenon senza errori canbus Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />.
è una cosa permanente o temporanea? 

perchè temporaneamente basta prendere un contatto +12 e ponticellarlo dentro il pin dello spinotto del cablaggio del bixeno, dato che comunque la tensione principale la preleva dall'occhiello da attaccare sulla batteria, e il +12 che preleva dallo spinotto del faro è solo l'attuatore del relais..

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Messaggio Da GIANCARLO Mar 5 Nov 2013 - 18:01


Sei proprio fuori strada resistenza su centralina 893381 
Le mie drl a differenza di quelle normali possono funzionare sempre a prescindere dagli anabbaglianti.
Ho lavorato solo sul Body senza toccare i portalampada . resistenza su centralina 12314 


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Messaggio Da Mucciox93 Mar 19 Nov 2013 - 18:54

Scusa GIANCARLO, mi potresti spiegare come hai fatto a fare rimanere le drl sempre accese? Hai usato le resistenze per le drl led?

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Messaggio Da Mucciox93 Mar 19 Nov 2013 - 19:15

Scusate ragazzi, chiedo scusa non avevo visto la guida presente nei tutorial.

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Messaggio Da GIANCARLO Mer 20 Nov 2013 - 10:46

Ho disabilitato il controllo can bus dalla Ecu.
Pero` se malauguratamente una lampada non funziona ,me ne posso accorgere solo visivamente.
Per le luci di posizione t10 occorrrono led con resistenze inegrate altrimenti lampeggiano ,perche` quelli normali hanno una tensione troppo bassa.resistenza su centralina 12314 
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Messaggio Da Mucciox93 Mer 20 Nov 2013 - 11:07

Come hai fatto a disabilitare il can bus?

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Messaggio Da GIANCARLO Mer 20 Nov 2013 - 12:12

Con un ELM 327 1.4 adattatore n3 e multiecuscan 1.4 registered
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Messaggio Da Mucciox93 Mer 20 Nov 2013 - 12:15

?????????????????? Puoi essere più comprensibile? Io sono un meccanico e di elettronica capisco pocopoco! Embarassed 

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 20 Nov 2013 - 12:39

in che menù sarebbe?

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Messaggio Da Ste93 Mer 20 Nov 2013 - 12:42

Ma va?? sarebbe la soluzione a tutti i nostri problemi, solo che poi se altre apparecchiature che funzionano in can non vano non puoi accorgertene se non riattivando il tutto o mi sbaglio??

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Messaggio Da GIANCARLO Mer 20 Nov 2013 - 14:48

Mucciox93 ha scritto:?????????????????? Puoi essere più comprensibile? Io sono un meccanico e di elettronica capisco pocopoco! Embarassed 
Se capisci pocopoco fai pocopoco Laughing 
Comunque per chi sa di cosa parlo intuisce dagli screenshot su come procedere.

Ti colleghi alla rete Can tramite un examiner Fiat ufficiale e procedi.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 20 Nov 2013 - 15:49

Tanto per dirla tutta, è una furbizia del ca***.

Nel pannello ATTUATORI, non fai ne più ne meno che controllare se la lampadina funziona. Non riprogrammi NIENTE. Accendi la spia, controlli se funziona, e lei si rispegne. Quel pannello è solo il pannello per i meccanici per controllare se i led del quadro funzionano..

Mettendo la logistic mode, traduco dall'inglese la didascalia, stai ne più ne meno che mettendo la modalità basso consumo, che deve essere attivata SOLO quando l'auto viene spedita dalla fabbrica al concessionario. (Change the power supply mode. It is set to low power when veichles are shipped from factory. If your veicle is set to low power mode the you need to change it to normal mode.)

Con tanto di disclaimer: se la tua vettura è su logistic mode, deve essere messa in modalità normale.
che poi il risultato sia di non avere più il check luci, ci credo: stai interrompendo la comunicazione tra Body e rete can, quindi anche tra body e cruscotto..Però non è una esclusione appositamente creata, è un escamotage, e probabilmente(quasi sicuramente) ti stai privando di molte cose utili della rete can..

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Messaggio Da GIANCARLO Mer 20 Nov 2013 - 16:30

Intanto hai un modo di porti abbastanza maleducato inoltre

In primis Ho detto che serve l` examiner per bypassare i checks dal convergence, gestione linea can in secondis si puo` ovviere come ho gia lavorando in logistic mode a bassa tensione cosi la ecu disabilita il controllo luci su rete can.
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