resistenza su centralina
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resistenza su centralina
Ciao ragazzi io vorrei montare sia le luci di posizione che le drl a led. Mi hanno consigliato di mettere una resistenza unica sulla centralina che gestisce le luci della macchina in modo da non avere tante resistenze sparse per il vano motore. C'è qualcuno che lo ha fatto o che sa dirmi dove mettere le mani? Penso di essere in gtado di fare il lavoro da solo ma mi servirebbe qualche indicazione su dove andare a lavorare. Grazie
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Per la teoria "tutti quelli che mettono le resistenze su tutti i led son coio...."
p.s resistenze magiche non ne esistono, a meno che una resistenza non riprogrammi automaticamente una centralina...
p.s resistenze magiche non ne esistono, a meno che una resistenza non riprogrammi automaticamente una centralina...
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: resistenza su centralina
Per reistenza unica intendo una resistenza dal valore sufficiente a fare funzionare tutti i led senza errore. Avevo pensato di cablarla all'uscita della centralina sui cavi di alimentazione dei fari.
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
non funziona proprio così.
Posizione, fendinebbia, DRL, hanno circuiti separati, e assorbimenti pesantemente diversi.
Se pensi di mettere una sola resistenza all'uscita, non si capisce come fai dato che non c'è 1 uscita ma c'è un cavo ogni lampadina..ergo ci sarà un positivo per il daylight destro, un positivo per il Daylight sinistro, un positivo per la posizione destra, uno per la posizione sinistra.
Inoltre, mettere una resistenzona(non si sa ancora in che cavi, tral'altro) "ad cazzum" è pericoloso, perchè un cavo dimensionato pera posizione da 5watt si può colare(se non è sotto fusibile) se gli metti una resistenza da 20 watt..
Edit: aggiungo che spero che a nessuno venga la malsana idea di mettere una resistenza sul punto di massa, se vuole evitare di bruciare mezza rete can per risparmiare 5 resistenze..
Posizione, fendinebbia, DRL, hanno circuiti separati, e assorbimenti pesantemente diversi.
Se pensi di mettere una sola resistenza all'uscita, non si capisce come fai dato che non c'è 1 uscita ma c'è un cavo ogni lampadina..ergo ci sarà un positivo per il daylight destro, un positivo per il Daylight sinistro, un positivo per la posizione destra, uno per la posizione sinistra.
Inoltre, mettere una resistenzona(non si sa ancora in che cavi, tral'altro) "ad cazzum" è pericoloso, perchè un cavo dimensionato pera posizione da 5watt si può colare(se non è sotto fusibile) se gli metti una resistenza da 20 watt..
Edit: aggiungo che spero che a nessuno venga la malsana idea di mettere una resistenza sul punto di massa, se vuole evitare di bruciare mezza rete can per risparmiare 5 resistenze..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: resistenza su centralina
Va be per le posizioni, come detto e ridetto, resistenza da 5w 47ohm da collegare nei rispettivi + e - del portalampada (sx e dx), quella è una operazione abbastanza semplice, per le drl basta modificare il connettore (dx e sx) come nelle guide presenti nel forum e dovrebbe bastare una resistenza da (se non mi sbaglio) 50w 6ohm(preferibilmente corazzate).
Metterle alla cavolo, come dice fil, si fan solo danni.
Metterle alla cavolo, come dice fil, si fan solo danni.
Ste93- Evo Designer
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Re: resistenza su centralina
Dove si trova la centralina da dove partono i cavi di alimentazione dei fari?
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Centralina ? Gli anni 80 sono passati da un bel po` il tutto e` controllato dal body computer.
GIANCARLO- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Si ma i cavi fisicamente partiranno pure da un qualcosa...
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Hai un concetto dell'elettronica dell'auto molto particolare.
Nelle auto moderne tutto gira in rete dati can. Ergo una serie di centraline che comunicano tra di loro con un protocollo dati.
Nella centralina entra una alimentazione, una massa, la linea dati e escono i vari cavi elettrici, a seconda delle comunicazioni che intervengono, la centralina in questione (SAM, body, o come si vuole chiamare) invia la corrente al singolo pin, monitora l'assornimento, ecc ecc
Nelle auto moderne tutto gira in rete dati can. Ergo una serie di centraline che comunicano tra di loro con un protocollo dati.
Nella centralina entra una alimentazione, una massa, la linea dati e escono i vari cavi elettrici, a seconda delle comunicazioni che intervengono, la centralina in questione (SAM, body, o come si vuole chiamare) invia la corrente al singolo pin, monitora l'assornimento, ecc ecc
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: resistenza su centralina
Ad ogni faro anteriore arriva un fascio di cavi che vanno ad alimentare le varie lampadine, io volevo solo capire dove sono attaccati quei fili. Perchè a me non piace avere le resistenze li vicino ai fari, preferirei scoprire da dove partono quei cavi e vedere se riesco a fare un lavoro più bello
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Guarda ci riuscirai sicuramente ne sono convinto !
GIANCARLO- Chiavi in mano
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GIANCARLO- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Perchè secondo te mettere una resistenza corazzata da 50watt vicino a cavi con guaine che si fondono e plastica può essere una buona idea?Mucciox93 ha scritto:Ad ogni faro anteriore arriva un fascio di cavi che vanno ad alimentare le varie lampadine, io volevo solo capire dove sono attaccati quei fili. Perchè a me non piace avere le resistenze li vicino ai fari, preferirei scoprire da dove partono quei cavi e vedere se riesco a fare un lavoro più bello
Forse ti conviene provare a mettere sotto tensione una delle suddette resistenze per sentire quanto caldo producono.. ci puoi cucinare la carne sopra!
è una cosa permanente o temporanea?
perchè temporaneamente basta prendere un contatto +12 e ponticellarlo dentro il pin dello spinotto del cablaggio del bixeno, dato che comunque la tensione principale la preleva dall'occhiello da attaccare sulla batteria, e il +12 che preleva dallo spinotto del faro è solo l'attuatore del relais..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: resistenza su centralina
Sei proprio fuori strada
Le mie drl a differenza di quelle normali possono funzionare sempre a prescindere dagli anabbaglianti.
Ho lavorato solo sul Body senza toccare i portalampada .
GIANCARLO- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Scusa GIANCARLO, mi potresti spiegare come hai fatto a fare rimanere le drl sempre accese? Hai usato le resistenze per le drl led?
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Scusate ragazzi, chiedo scusa non avevo visto la guida presente nei tutorial.
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Ho disabilitato il controllo can bus dalla Ecu.
Pero` se malauguratamente una lampada non funziona ,me ne posso accorgere solo visivamente.
Per le luci di posizione t10 occorrrono led con resistenze inegrate altrimenti lampeggiano ,perche` quelli normali hanno una tensione troppo bassa.
Pero` se malauguratamente una lampada non funziona ,me ne posso accorgere solo visivamente.
Per le luci di posizione t10 occorrrono led con resistenze inegrate altrimenti lampeggiano ,perche` quelli normali hanno una tensione troppo bassa.
GIANCARLO- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Come hai fatto a disabilitare il can bus?
Mucciox93- Chiavi in mano
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GIANCARLO- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
?????????????????? Puoi essere più comprensibile? Io sono un meccanico e di elettronica capisco pocopoco!
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
in che menù sarebbe?
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: resistenza su centralina
Ma va?? sarebbe la soluzione a tutti i nostri problemi, solo che poi se altre apparecchiature che funzionano in can non vano non puoi accorgertene se non riattivando il tutto o mi sbaglio??
Ste93- Evo Designer
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Re: resistenza su centralina
Se capisci pocopoco fai pocopocoMucciox93 ha scritto:?????????????????? Puoi essere più comprensibile? Io sono un meccanico e di elettronica capisco pocopoco!
Comunque per chi sa di cosa parlo intuisce dagli screenshot su come procedere.
Ti colleghi alla rete Can tramite un examiner Fiat ufficiale e procedi.
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GIANCARLO- Chiavi in mano
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Re: resistenza su centralina
Tanto per dirla tutta, è una furbizia del ca***.
Nel pannello ATTUATORI, non fai ne più ne meno che controllare se la lampadina funziona. Non riprogrammi NIENTE. Accendi la spia, controlli se funziona, e lei si rispegne. Quel pannello è solo il pannello per i meccanici per controllare se i led del quadro funzionano..
Mettendo la logistic mode, traduco dall'inglese la didascalia, stai ne più ne meno che mettendo la modalità basso consumo, che deve essere attivata SOLO quando l'auto viene spedita dalla fabbrica al concessionario. (Change the power supply mode. It is set to low power when veichles are shipped from factory. If your veicle is set to low power mode the you need to change it to normal mode.)
Con tanto di disclaimer: se la tua vettura è su logistic mode, deve essere messa in modalità normale.
che poi il risultato sia di non avere più il check luci, ci credo: stai interrompendo la comunicazione tra Body e rete can, quindi anche tra body e cruscotto..Però non è una esclusione appositamente creata, è un escamotage, e probabilmente(quasi sicuramente) ti stai privando di molte cose utili della rete can..
Nel pannello ATTUATORI, non fai ne più ne meno che controllare se la lampadina funziona. Non riprogrammi NIENTE. Accendi la spia, controlli se funziona, e lei si rispegne. Quel pannello è solo il pannello per i meccanici per controllare se i led del quadro funzionano..
Mettendo la logistic mode, traduco dall'inglese la didascalia, stai ne più ne meno che mettendo la modalità basso consumo, che deve essere attivata SOLO quando l'auto viene spedita dalla fabbrica al concessionario. (Change the power supply mode. It is set to low power
Con tanto di disclaimer: se la tua vettura è su logistic mode, deve essere messa in modalità normale.
che poi il risultato sia di non avere più il check luci, ci credo: stai interrompendo la comunicazione tra Body e rete can, quindi anche tra body e cruscotto..Però non è una esclusione appositamente creata, è un escamotage, e probabilmente(quasi sicuramente) ti stai privando di molte cose utili della rete can..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: resistenza su centralina
Intanto hai un modo di porti abbastanza maleducato inoltre
In primis Ho detto che serve l` examiner per bypassare i checks dal convergence, gestione linea can in secondis si puo` ovviere come ho gia lavorando in logistic mode a bassa tensione cosi la ecu disabilita il controllo luci su rete can.
In primis Ho detto che serve l` examiner per bypassare i checks dal convergence, gestione linea can in secondis si puo` ovviere come ho gia lavorando in logistic mode a bassa tensione cosi la ecu disabilita il controllo luci su rete can.
GIANCARLO- Chiavi in mano
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