Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

+97
damia
checco24
Zaku71
mrwest77
Wonder
Ste93
artik92
lavandino
DucaEvo
Lothar19
lucacali87
mumycris
Pilscenzo
Luke87
gius193
giuseppe86napoli
Enermax
Djdanyx
Dominator
risetothetoprovigolf
Semperfiat
griso95
TopSound
pasquale10
zheno
Ezio636
kintaxfuera
Marco1972
Fede92
PuntinoBianco
marxbe66
Puntoevo1989
andreafanta88
ale88dagra
moremary
Tatolo76
oliofrusto
Riccardo
alfredo1986p
luca_s
Locke
luca79
Beps1987
mura_90
castel89
stefano lamonaca
SmallStone62
SABATINO180
Gianluca_89
riccardo1.3 90cv
lukax89x
Alias89
fabryvb
mario_G
Yurezza
pizziguti
demu91
tetorm
exalfeton
santalfredos
troy21
ANDREAEVO91
lucas90
blood85
ilvip
kali
sam16v
Blackevo
simonstorm87
beverlyman
febalex
leo56
dentex91
lolloXxXevo
angelju29ro
FIAT Driver
vinix9
Denny80
PuntoEvoSport
Reds91
fedeplanet
klau_89
Antes
Gigi1990
kikko85
pippo021
peppe_11_10
roby_rock_186
lukino
fabius81
Badog
luca17
Andrea MAIO13
Oma1989
PUNTOEVOFORUM
kratos
nonets
101 partecipanti

Pagina 16 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16

Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da damia Sab 10 Nov 2018 - 14:18

Le JBL Stage 600CE sono molto inferiori rispetto alle Hertz SDK?

damia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.10.18
Località : Gubbio

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da damia Gio 15 Nov 2018 - 9:30

Qualcuno conosce questi altoparlanti, sa se sono buoni?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

damia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.10.18
Località : Gubbio

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da RickRD500 Gio 15 Nov 2018 - 20:32

88 ed 87 dB sono pochi, rischi che suoni più piano dell'impianto originale.
Per avere qualità bisogna spendere, altrimenti tanto vale lasciare tutto com'è.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da damia Ven 16 Nov 2018 - 8:38

Ok mi sono deciso comro gli hertz, magari aspetto il blackfraday o il cybermiondey magari li mettono in sconto.
Poi per farli montare un elettrauto quanto vuole?
Io non so se sono capace ci posso provare con mio padre, caso mai c'è una guida passp passo di come bisogna fare?

damia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.10.18
Località : Gubbio

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 16 Nov 2018 - 9:56

damia ha scritto:Ok mi sono deciso comro gli hertz, magari aspetto il blackfraday o il cybermiondey magari li mettono in sconto.
Poi per farli montare un elettrauto quanto vuole?
Io non so se sono capace ci posso provare con mio padre, caso mai c'è una guida passp passo di come bisogna fare?

Bisogna smontare i pannelli porta, su YouTube vi sono varie guide molto dettagliate da dove prendere spunto. Dopodiché gli altoparlanti sono rivettati, quindi ti serve un trapano con punta da 5 per togliere i rivetti, e una volta montati i nuovi altoparlanti, decidi tu se rimettere i rivetti o delle semplici viti.
Per tutti i passaggi ripeto, YouTube è pieno di video sia di Punto evo ( o punto 2012) e sia di Grande Punto dato che lo smontaggio dei pannelli porta e l'installazione degli altoparlanti è il medesimo.
Ciao [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da damia Ven 16 Nov 2018 - 12:31

grazie mille

damia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.10.18
Località : Gubbio

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da damia Ven 23 Nov 2018 - 9:18

Ragazzi da oggi comincia il blackfriday se qualcuno vede gli HERTZ DSK 165.3 da soli o anche con tutto il kit a 6 casse compresi di adattatori per la nostra punto posti qui sul forum l'offerta.
Io ho provato già a cercare e l'unico store che li ha messi un pò scontati è RGsound

damia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.10.18
Località : Gubbio

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da damia Ven 5 Apr 2019 - 9:46

Ho deciso ho appena comprato le hertz dsk 156.3 anteriori per la mia fiat grande punto del 2006 su ebay due woofer più due tweeter più supporti per montaggio a 85 euro.
Qualcuno mi può mettere per favore il link migliore per il montaggio su youtube?
Ne ho trovati di generici ma specifici per le hertz no.

damia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.10.18
Località : Gubbio

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da andzoff Mar 9 Apr 2019 - 16:35

Ciao a tutti,
ho letto da qualche parte su questo forum il consiglio di silenziare completamente le casse posteriori dato che vanno talmente male rispetto alle anteriori che peggiorano il risultato complessivo dell'audio.

Ho voluto fare una prova: fammi sentire solo le posteriori...
Aaaaaghhh terribile. Inascoltabili!
Consiglio accettato, ho silenziato le posteriori, ed ascolto solo dal fronte anteriore.

E poi ho fatto una riflessione. Forse non basta cambiare gli altoparlanti, perché il problema principale è la posizione di installazione.
Si potrebbero mettere gli altoparlanti posteriori (ri-comprati ovviamente) nella cappelliera, come si faceva nel secolo scorso.
La soluzione degli altoparlanti nella cappelliera era niente male...
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha provato questa soluzione?

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da RickRD500 Mar 9 Apr 2019 - 21:02

Non è una buona soluzione, tant'è che non si usa più da parecchio per più di un motivo.
La ragione per cui le casse posteriori suonano così è perchè si tratta di bicono molto economici, la posizione sacrificata incide sulle alte frequenze ma la timbrica dipende dalla qualità dei diffusori.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da andzoff Mer 10 Apr 2019 - 9:17

Ciao Rick,
grazie per la risposta. Il tuo discorso mi convince, proverò prima di tutto a ragionare sullo sportello posteriore.
La leva di apertura dello sportello posteriore è in un blocco identico a quello dello sportello anteriore, c'è lo stesso alloggio per il tweeter.
Pensi che posso provare a mettere il tweeter (di un due vie) li dentro?
Ho letto in questo megathread che non è possibile, ma forse in quel post si parlava di una versione differente. Perché vedo che il blocco leva+alloggio tweeter è proprio identico all'anteriore.
Se si potesse fare sarebbe una ottima soluzione.

Altra domanda per chi ne sa più di me: nello sportello posteriore si riesce a passare dal cono da 13 ad un altoparlante da 16?
Grazie.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da RickRD500 Mer 10 Apr 2019 - 13:01

Tutto si può fare, dipende da quanto si ha voglia di modificare i pannelli.
Mi sembra che nella mascherina della portiera posteriore i fori del tweeter che non c'è siano finti.
Per quanto riguarda l'altoparlante, per alloggiare un 165 temo bisognerebbe tagliare la lamiera, sinceramente proverei prima con un coassiale 2 vie da 130 al posto del larga banda.
Considera anche l'ingombro del magnete per non avere problemi di contatti indesiderati con la portiera e/o il vetro quando lo abbassi.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da andzoff Ven 12 Apr 2019 - 12:41

RickRD500 ha scritto:Tutto si può fare, dipende da quanto si ha voglia di modificare i pannelli.
Mi sembra che nella mascherina della portiera posteriore i fori del tweeter che non c'è siano finti.
Per quanto riguarda l'altoparlante, per alloggiare un 165 temo bisognerebbe tagliare la lamiera, sinceramente proverei prima con un coassiale 2 vie da 130 al posto del larga banda.
Considera anche l'ingombro del magnete per non avere problemi di contatti indesiderati con la portiera e/o il vetro quando lo abbassi.
Ok, grazie per le dritte.
Sto discutendo la questione con il mio installatore, un ragazzo che mi ispira fiducia.
Ho provato a tirare giù i vetri posteriori ed ho visto che hanno una corsa molto limitata (si abbassano poco), e stiamo parlando dell'auto ancora non toccata.
Vi farò sapere...

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 12 Apr 2019 - 12:54

Salve a tutti, finalmente mi sono deciso a cambiare gli altoparlanti alla Evo, sfruttando anche il fatto che tra poco sarà il mio compleanno Grandissimo!
Premetto che ho l'autoradio di serie.
Per l'anteriore ho scelto, come largamente consigliato da quasi tutti voi, le HERTZ DSK 165.3
Ho letto tutte le pagine di questo thread e quindi sul montaggio ho ben capito che il crossover va collegato al cavo originale del woofer dell'auto, e poi dal suddetto crossover usciranno un positivo e negativo che andranno al woofer; e un positivo e negativo che andranno al tweeter, e fin qui tutto apposto.
Ora però mi sorgono due domande alle quali non ho trovato risposta:
1) Cosa me ne faccio del filo della predisposizione originale del tweter? lo isolo e lo lascio nella portiera?
2) installando il suddetto Kit a due vie con crossover, avrò sempre la possibilità di regolare i bassi e gli alti dal menu dell'autoradio?

Per il posteriore invece, ho letto che molti consigliano di lasciare quelli originali, però sfruttando la svendita di un negozio vicino casa mia, sarai tentato da due kit coassiali da 130mm, e vorrei dei consigli su quale acquistare:
1) ALPINE SXE-1325S, al prezzo di 30€ compreso di adattatori portiera
2) JBL STAGE 502, al prezzo di 35€ compreso di adattatori portiera

Ho escluso le HERTZ perchè a livello di prezzo mi verrebbe piu' di 50€ adattatori compresi, e secondo me il gioco non varrebbe la candela.

Mi scuso per il poema, ma se qualcuno mi riuscirà ad aiutare, avrò tutte le info per procedere all'acquisto e al montaggio degli altoparlanti.

Grazie in anticipo
Buona giornata [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da andzoff Ven 12 Apr 2019 - 14:52

GianlucaEvo ha scritto:Salve a tutti, finalmente mi sono deciso a cambiare gli altoparlanti alla Evo, sfruttando anche il fatto che tra poco sarà il mio compleanno Grandissimo!
Ciao Gianluca, sto affrontando lo stesso argomento ed intervengo nell'ottica di fare due chiacchiere senza pretesa (da parte mia) di dire qualcosa di risolutivo.
Tanto per conoscerci, non so nulla della nostra GP dato che ce l'ho da poco, tuttavia, sono un appassionato di hi-fi (home) e mastico elettronica sia come provenienza di studi sia tutti i giorni nel mondo del lavoro. Detto questo...

Ho letto tutte le pagine di questo thread e quindi sul montaggio ho ben capito che il crossover va collegato al cavo originale del woofer dell'auto, e poi dal suddetto crossover usciranno un positivo e negativo che andranno al woofer; e un positivo e negativo che andranno al tweeter ...
A me sembra proprio strano. Tra autoradio ed altoparlanti anteriori un filtro crossover c'è o non c'è?.
Se il filtro non c'è significherebbe che le due coppie di cavi (woofer e tweeter) sono in parallelo. Si potrebbe fare come dici tu, ma... mi sembra strano.
Se invece un filtro c'è allora... non si può fare come dici tu (e cioè di collegare un altro filtro solo al cavo che va al woofer).

Ma alla fine, per dipanare ogni dubbio puoi fare la prova del nove. Installi tutto come dici tu e poi fai una prova di ascolto. Se il tweeter si sente bene o benino allora il collegamento è OK. Se il tweeter non si sente quasi per niente allora hai messo il filtro Hertz nel posto sbagliato.
In ogni caso facci sapere, sono interessato all'argomento.

1) Cosa me ne faccio del filo della predisposizione originale del tweter? lo isolo e lo lascio nella portiera?
Fermo restando quanto detto prima, isoli i due fili con il nastro e li lasci lì dove sono.

2) installando il suddetto Kit a due vie con crossover, avrò sempre la possibilità di regolare i bassi e gli alti dal menu dell'autoradio?
Certo che si. Se installi bene e cioè con un solo filtro crossover in tutto il percorso (ampli-casse).

Per il posteriore invece, ho letto che molti consigliano di lasciare quelli originali,
Sono proprio inascoltabili.
Fai la prova che ho fatto io: metti tutto l'audio sul fronte anteriore ed ascolta qualcosa per 5 minuti.
Poi metti tutto sul posteriore e vedi la differenza. Facci sapere...

Un saluto.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 12 Apr 2019 - 15:23

@andzoff innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Detto ciò capisco il "fare due chiacchiere da bar" ma, non per essere scortese,  penso che il tuo consiglio non sia la giusta via.. cioè mi spiego meglio;

io ho chiesto se qualcuno potesse rispondere alle mie perplessità PRIMA che io compri il kit, cioè, PRIMA che io spenda circa 120€, vorrei essere sicuro, sulla base di esperienze altri, che il risultato finale sia di mio gradimento sia sotto l'aspetto acustico e sia sotto l'aspetto funzionale.
Il "prova e facci sapere" non è contemplato nel mio portafoglio, sopratutto nel momento in cui, molti utenti più preparati di me, hanno già provveduto a fare questo lavoro.

Ritornando all'argomento, ho letto nelle pagine precedenti di questo thread che vi è solo un condensatore del tweeter per tagliare/eliminare le basse frequenze, invece crossover non c'è ne dovrebbe essere.

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da andzoff Ven 12 Apr 2019 - 16:39

OK, comprendo il punto di vista.

Non ti volevo usare come cavia. Il mio prova si riassume con:
prova a collegare il filtro così, se poi a orecchio ravvisi che non va bene, allora collegherai il filtro così.

Un saluto.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 12 Apr 2019 - 17:55

andzoff ha scritto:OK, comprendo il punto di vista.

Non ti volevo usare come cavia. Il mio prova si riassume con:
prova a collegare il filtro così, se poi a orecchio ravvisi che non va bene, allora collegherai il filtro così.

Un saluto.
Nessun problema, non mi sono sentito una cavia, anzi mi fa piacere che ti sei interessato.
Il fatto è che ora come ora  non posso fare nessuna prova dato che non ho ancora acquistato il kit.
Inoltre prima di farlo, volevo essere super convinto del risultato finale dato che per questioni lavorative, non ho molto tempo per fare le prove montando e smontando il tutto.
Mi scuso se sono stato troppo diretto o poco cordiale.

Attendo altre risposte e delucidazioni
Buona giornata

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da RickRD500 Ven 12 Apr 2019 - 18:55

GianlucaEvo ha scritto:...

1) Cosa me ne faccio del filo della predisposizione originale del tweter? lo isolo e lo lascio nella portiera?
2) installando il suddetto Kit a due vie con crossover, avrò sempre la possibilità di regolare i bassi e gli alti dal menu dell'autoradio?

Per il posteriore invece, ho letto che molti consigliano di lasciare quelli originali, però sfruttando la svendita di un negozio vicino casa mia, sarai tentato da due kit coassiali da 130mm, e vorrei dei consigli su quale acquistare:
1) ALPINE SXE-1325S, al prezzo di 30€ compreso di adattatori portiera
2) JBL STAGE 502, al prezzo di 35€ compreso di adattatori portiera

Ho escluso le HERTZ perchè a livello di prezzo mi verrebbe piu' di 50€ adattatori compresi, e secondo me il gioco non varrebbe la candela.

Mi scuso per il poema, ma se qualcuno mi riuscirà ad aiutare, avrò tutte le info per procedere all'acquisto e al montaggio degli altoparlanti.

Grazie in anticipo
Buona giornata [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 12314

I tweeter originali hanno un condensatore in serie, quindi un filtro passa alto del primo ordine da 6dB per ottava, mentre i woofer non sono filtrati sfruttando la "naturale" diminuzione di risposta verso le alte per incrociarsi con il suddetto tweeter.
Il kit prevederà un crossover un po' più elaborato con dei tagli sia per Wf che per Tw a 12 dB/ottava, pertanto il cavo che va al tweeter originale si può isolare (è in parallelo a quello del woofer che andrà collegato invece all'ingresso del crossover) e si porta un cavo nuovo dal crossover al tweeter così come dal crossover al woofer.
Le regolazioni della autoradio restano invariate in quanto sono a monte della catena di amplificazione, tra l'altro c'è anche un equalizzatore nella radio di serie, lo sapevi?
Per gli altoparlanti posteriori sostituirli non peggiorerà la situazione, personalmente li lascio solo perchè chi siede dietro possa sentire la musica, ma le attenuo di almeno 6dB rispetto al fronte anteriore: non ci spenderei tempo nè denaro.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 12 Apr 2019 - 19:20

RickRD500 ha scritto:

I tweeter originali hanno un condensatore in serie, quindi un filtro passa alto del primo ordine da 6dB per ottava, mentre i woofer non sono filtrati sfruttando la "naturale" diminuzione di risposta verso le alte per incrociarsi con il suddetto tweeter.
Il kit prevederà un crossover un po' più elaborato con dei tagli sia per Wf che per Tw a 12 dB/ottava, pertanto il cavo che va al tweeter originale si può isolare (è in parallelo a quello del woofer che andrà collegato invece all'ingresso del crossover) e si porta un cavo nuovo dal crossover al tweeter così come dal crossover al woofer.
Le regolazioni della autoradio restano invariate in quanto sono a monte della catena di amplificazione, tra l'altro c'è anche un equalizzatore nella radio di serie, lo sapevi?
Per gli altoparlanti posteriori sostituirli non peggiorerà la situazione, personalmente li lascio solo perchè chi siede dietro possa sentire la musica, ma le attenuo di almeno 6dB rispetto al fronte anteriore: non ci spenderei tempo nè denaro.
Non sapevo che il cavo originale del woofer e quello del tweeter fossero in parallelo, infatti per quello temevo di poter perdere la possibilità di regolare bassi e alti separatamente.
Comunque so che l'autoradio di serie ha un equalizzatore, infatti a volte lo uso ( molto di rado a dir la verità).
Dopo Pasqua acquisto intanto il kit sull'anteriore, lo monto, e poi valuterò se prendere qualcosa per il posteriore. Penso che i due coassiali postati  da me ( alpine e jbl) siano molto simili tra loro vero?
Comunque mi hai delucidato a dovere, ti ringrazio!! Sei sempre sul pezzo e super preparato, grazie mille!!!
Ciao [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da P13tr0 Mer 25 Ago 2021 - 11:07

Buongiorno,
la mia punto evo monta l'impianto che offriva la fiat con amplificatore e subwoofer nel portabagagli.
Siccome si è danneggiata una cassa anteriore volevo sostituirle tutte con qualcosa di migliore senza modificare totalmente l'impianto.
In poche parole vorrei solo cambiare le 6 casse + subwoofer.

Nel forum ho trovato questo elenco:
admin ha scritto:
L'impianto originale comprende:
- 2 tweeter da 30W(max) per frequenze alte, nelle porte anteriori
- 2 woofer 165mm da 40W(max) per frequenze basse, nelle porte anteriori
- 2 coassiali 130mm da 40W(max) che sviluppa alti, medi e bassi, nei pannelli posteriori

Le specifiche riguardano l'impianto base o anche quello con amplificatore?

Quali sono le specifiche del subwoofer?

Grazie


_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
P13tr0
P13tr0
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 34
Località : Battipaglia

http://www.pietrocurcio.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 16 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.