Candele Bosch più corte delle orginale NGK anche se ricambio equivalente
+4
albusplus
Wonder
darioevo2011
beppeboris
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Candele Bosch più corte delle orginale NGK anche se ricambio equivalente
Salve a tutti.
Apro questo argomento perchè credo non sia mai stato trattato qui e anche e soprattutto perchè sono un po' confuso.
Compro delle candele per la mia Punto 2012 1.4 v8 NP e mi accorgo, che quelle nuove sono più corte.
In sostanza l'elettrodo centrale sporge di meno dalla fine della filettatura e quindi mi viene da dire che la scintilla rimarrà più vicino alle sedi delle valvole. Le candele in questione sono le note e originali NGK ZKR7A-10 e le Bosch YR7DC+.
Dal sito di Bosch e in altri siti le candele YR7DC+ sono il ricambio equivalente delle NGK (quindi le ho comprate senza farmi tante domande!).
A parte le differenze visive (che forse non sono rilevanti) qualcuno le ha provate le Bosch e mi conferma che vanno bene come le originali NGK?
Altra paranoia che mi faccio è che con quelle corte avrò la scintilla più vicino alle sedi delle valvole andando forse con tempo
a rovinarle maggiormente e visto che con l'auto a metano le sedi delle valvole sono già sollecitate abbastnza questo mi preoccupa.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze o si è fatto le mie stesse domande (e stesse paranoie)?
Apro questo argomento perchè credo non sia mai stato trattato qui e anche e soprattutto perchè sono un po' confuso.
Compro delle candele per la mia Punto 2012 1.4 v8 NP e mi accorgo, che quelle nuove sono più corte.
In sostanza l'elettrodo centrale sporge di meno dalla fine della filettatura e quindi mi viene da dire che la scintilla rimarrà più vicino alle sedi delle valvole. Le candele in questione sono le note e originali NGK ZKR7A-10 e le Bosch YR7DC+.
Dal sito di Bosch e in altri siti le candele YR7DC+ sono il ricambio equivalente delle NGK (quindi le ho comprate senza farmi tante domande!).
A parte le differenze visive (che forse non sono rilevanti) qualcuno le ha provate le Bosch e mi conferma che vanno bene come le originali NGK?
Altra paranoia che mi faccio è che con quelle corte avrò la scintilla più vicino alle sedi delle valvole andando forse con tempo
a rovinarle maggiormente e visto che con l'auto a metano le sedi delle valvole sono già sollecitate abbastnza questo mi preoccupa.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze o si è fatto le mie stesse domande (e stesse paranoie)?
Germano88- Scopritore di Evo
Re: Candele Bosch più corte delle orginale NGK anche se ricambio equivalente
Io ho montato le Bosch a 29000, al momento sono a 45000: vai tranquillo, vanno anche meglio delle NGK. Io però viaggio a benzina.
beppeboris- Chiavi in mano
Grazie beppe...ma hai il il 1.4 v8?...non credo....hai il 16V! Non so poi con i motori metanati il discorso candele di accensione potrebbe essere anche più delicato del benzina. Altri pareri, esperienze e considerazioni? Allego di seguito una foto della differenza delle due candele.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io nella descrizione di beppe leggo 1.2 8v ahahahah si non credo sia un problema, montale pure!! anche io dovrei cambiarle..
darioevo2011- Evo Designer
Non so quanto sia importante ma sicuramente le due candele non sono uguali come caratteristiche la NGK ha una resistenza "resistiva, 5 kOhm" la Bosch ha "
6 kOhm "
6 kOhm "
Wonder- Evista Vissuto
Ciao Wonder. Si ho notato anche io questa ulteriore differenza ma per ora sto dando più importanza alla differenza di lunghezza che mi sembra la più problematica. In rete ho trovato pareri che dicono che 1kOhm non sono influenti per questo parametro.
La resistenza delle candele resistive (quasi tutte le auto moderne hanno candele resistive) serve per sopprimere segnali di disturbo che possono interferire con la delicata elettronica di bordo (in particolare si parla dell'autoradio e della centralina dell'auto).
Oggi ho contattato il ricambista che mi ha venduto le Bosch e dall'alto della sua saggezza (che a me è parsa la più totale ingnoranza sull'argomento) mi ha detto chiaramente che posso andare tranquillo e sostituire le NGK con le Bosch....(l'ho ringraziato ma gli avrei voluti rispondere..."Il sig. Tranquillo una volta ha fatto una brutta fine!!").
La resistenza delle candele resistive (quasi tutte le auto moderne hanno candele resistive) serve per sopprimere segnali di disturbo che possono interferire con la delicata elettronica di bordo (in particolare si parla dell'autoradio e della centralina dell'auto).
Oggi ho contattato il ricambista che mi ha venduto le Bosch e dall'alto della sua saggezza (che a me è parsa la più totale ingnoranza sull'argomento) mi ha detto chiaramente che posso andare tranquillo e sostituire le NGK con le Bosch....(l'ho ringraziato ma gli avrei voluti rispondere..."Il sig. Tranquillo una volta ha fatto una brutta fine!!").
Non cambia nulla... Non fai danni per un mm in più montale pure
albusplus- Evista Conoscitore
Grazie del consiglio...anche se è 1 mm in meno!!
Salve a tutti. Ieri ho montanto le candele in questione (le Bosch YR7DC+) sulla Panda 1.4 8v NP di mio babbo (stesso motore della mia Punto 1.4 8v NP). Per ora il motore gira bene e sembra non aver nessun problema.
Per ora quindi il mio dubbio se queste Bosch potevano rimpiazzare il ricambio originale è stato risolto...credo le monterò anche sulla mia Punto al prossimo tagliando.
Per ora quindi il mio dubbio se queste Bosch potevano rimpiazzare il ricambio originale è stato risolto...credo le monterò anche sulla mia Punto al prossimo tagliando.
Niente....montate sabato le Bosch sulla mia Punto 1.4 8v NP e non vanno bene...il motore gira male...ho rimontato le NGK che avevo su dopo una pulitina con la spazzola di metallo. Strano...sulla Panda 1.4 8v NP di mio padre vanno bene.
Non capisco la differenza dato che hanno lo stesso motore.
Wabbè....spero di essere stato utile a qualcuno.
Non capisco la differenza dato che hanno lo stesso motore.
Wabbè....spero di essere stato utile a qualcuno.
Punto760- Evista Conoscitore
Ti ringrazio per la segnalazione...immaginavo che queste candele erano le più adatte e performanti per il mio motore (visto che sono sviluppate specificatamente per i motori Fiat FIRE) ma non pensavo che le Bosch, nonstante ricambio equivalente, andassero proprio male...magari mi potevo aspettare che andassero leggermente peggio ma non che facessero girare male il motore.
Comunque dalla mia esperienza posso dire con certezza che la candela Bosch YR7DC+, sul motore della Punto 1.4 NP, non può certamente sostituite la candela originale (NGK ZKR7A-10).
Comunque dalla mia esperienza posso dire con certezza che la candela Bosch YR7DC+, sul motore della Punto 1.4 NP, non può certamente sostituite la candela originale (NGK ZKR7A-10).
Io consiglio di usare sempre i ricambi originali, soprattutto quando non c'è differenza di prezzo, come nel caso delle candele.
Corrado- Evista Informato
Differenza di prezzo ce n'era eccome....le NGK costavano (e costano ancora) 25 euro mentre le Bosch le pagai 15 euro spedite.
Comunque certo....se costavano uguale prendevo sicuramente le originali!
Comunque certo....se costavano uguale prendevo sicuramente le originali!
Ho montato le Bosch in questione sulla mia Grande Punto NP 1.4. Nessun problema, tutto perfetto! Pagate 4,50€ l'una. Io non credo che possano vendere delle candele che possano fare male al motore per cui sono prescritte
SuperUCCU- Chiavi in mano
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Candele Bosch?????
» Compatibilità candele Bosch 0 242 140 514 e Denso IXU22FTT
» Regolatore di pressione pompa Bosch difettoso
» Kit Ricambio FRENI Punto evo 2011 1.4 NP METANO
» Ricambio interno
» Compatibilità candele Bosch 0 242 140 514 e Denso IXU22FTT
» Regolatore di pressione pompa Bosch difettoso
» Kit Ricambio FRENI Punto evo 2011 1.4 NP METANO
» Ricambio interno